Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

e dove avrei scritto questo? hummmmm, sarei curioso di saperlo.....
P.S.: visto che SAI TUTTO, perchè non pubblichi tu tale tabella ? ehehehehehhehe :bye1:
Ecco dove l'hai scritto:
ma emette ben altri inquinanti che la legna non emette... quindi...... TUTTO INQUINA impara a non respirare e a non essere nato, allora avrai inquinato zero.

La tabella ovviamente non la pubblico, visto che non esiste e non può esistere: ti sei inventato tutto, riguardo al metano... ecco perchè la tabella non ce l'hai.

Ne abbiamo parlato e i miei sono tutti pubblici, quando farai altrettanto vedremo

forse non hai letto bene....
i miei e i tuoi non valgono (i miei perchè sono del settore, i tuoi perchè fatti in autonomia)
ripeto, mettiamo i costi normali delle persone normali per avere tali lavori, miei e tuoi......
sai che "belle sorprese" alla fine si vengono a scoprire? ehehehehehehe:):)

Inizio io:
caldaia fascia alta + puffer + solare termico, circa 11/12000 + iva
installazione del tutto circa 4/5000 + iva

ora dimmi i tuoi costi di PDC, FV, Batterie e installazione del tutto

Ultima modifica:
La tabella ovviamente non la pubblico, visto che non esiste e non può esistere: ti sei inventato tutto, riguardo al metano... ecco perchè la tabella non ce l'hai.

Oddio..... veramente non sai leggere? ho scritto che TUTTO inquina, metano, biomassa, PDC, gasolio, gpl, ecc ecc....

La tabella del metano, anche quella forse non la sai leggere..... la ripubblico (senza considerare che TUTTE le emissioni degli idrocarburi sono in più in atmosfera, in quanto derivate da sostanze sequestrate nel sottosuolo, mentre quelle delle biomasse continuano a circolare, ovvero ad essere prodotte ed assorbite dalle stesse piante che poi si bruciano e le riproducono...)
Santa peppa....quanta pazienza mi tocca avere......:clapping::clapping::clapping:

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 77.5 KB  ID: 2268996

Tu dici che ci han messo mano, a me pare che non sia cosi', sono sempre stati provvedimenti di facciata e applicati con il lanternino. Prova ne e' che di miglioramenti nel bacino padano non se ne vedono, anzi...

Sollecitato da questa tua affermazione sono andato a rivedermi l’inventario emissioni pubblicato da Arpa Lombardia, che è fermo al 2021… ma questo c’è…

Quando si parla di PM10 d’indice che tra il 2019 e il 2021…

”Le emissioni totali di PM10 sono aumentate del 2,4%.
Sono aumentate le emissioni da combustione non industriale (circa 530 t in più, +9%), trasporto su strada (circa 140 t in più, +4%) e processi industriali (circa 120 t in più, +20%). Sono invece diminuite le emissioni da agricoltura (circa 260 t in meno, -27%) e da combustione nell’industria (circa 150 t in meno, -13%). Meno significative le altre variazioni. Le emissioni da combustione non industriale di biomassa in apparecchi domestici riportata nell’inventario 2019 deve essere ricalcolata, come descritto nel capitolo 3. Considerando il valore ricalcolato per questa sorgente e il nuovo aggiornamento del 2021, le emissioni presentano una riduzione pari a 2,6% (nonostante il consumo di biomassa legnosa sia aumentato). L’incremento delle emissioni da trasporto su strada è dovuto all’aumento dei consumi e quindi delle percorrenze, non più sufficientemente compensato dal rinnovo del parco veicolare. Il principale contributo
all’incremento delle emissioni da processi produttivi è dovuto all’aumento degli indicatori dell’estrazione di materiale da cave. Il decremento delle emissioni da agricoltura è legato alla riorganizzazione delle sorgenti di combustioni all’aperto.”

Leggendo tutto e non solo le prime righe si dice che il contributo al PM10 dato dagli impianti domestici è diminuito… a fronte invece di un aumento su ben altri fronti….

Quindi la “prova” di cui parli sembra da cercare da un’altra parte.

Quello che però è desolante leggendo quel rapporto è la quantità di NOx prodotti dal traffico privato, di cui nessuno parla e su cui nessuno apre post rispetto alla mortalità. D’altra parte
gli elettori che guidano sono tanti.

guarda.... ti accontento..... e ti invito a fare un bel respiro all'uscita fumi di una caldaia a metano....... :clapping::clapping::clapping::clapping:

unnamed.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: unnamed.jpg  Visite: 0  Dimensione: 31.2 KB  ID: 2269000

Oddio..... veramente non sai leggere? ho scritto che TUTTO inquina, metano, biomassa, PDC, gasolio, gpl, ecc ecc....
No, io so leggere benissimo e riconosco anche da chilometri quelli che prendono per il c.... Hai scritto che il metano emette ben altri inquinanti: quali e in quale quantità? Non lo sai, L'hai detta tanto per dire? Pensi che nessuno se ne accorga??

La tabella del metano, anche quella forse non la sai leggere..... la ripubblico (Evita i copia incolla da asilo, qui lo sanno tutti cosa vuol dire rinnovabile e cosa no, ndr.)
Sempre a cercare di far passare gli altri per stupidi, proprio un brutto vizio che tutte le sanzioni non sono mai riuscite a toglierti... La tabella si legge benissimo, e si capisce anche molto bene che TU vorresti paragonare una tabella con le emissioni rapportate ai GJ prodotti con un altra dove le emissioni sono per ogni normalmetrocubo di aria aspirata. O credevi non se ne accorgesse nessuno?? Dov'è la tabella che ci mostra i "ben altri inquinanti" che asserisci che emette il metano? Dov'è l'equiparazione delle tabelle?? O cosa vorresti far credere, mischiando mele e pere e cambiando sempre discorso?

Ecco dove l'hai scritto:
Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
ma emette ben altri inquinanti che la legna non emette... quindi...... TUTTO INQUINA impara a non respirare e a non essere nato, allora avrai inquinato zero

Ma dai .. siamo seri..?

No, io so leggere benissimo e riconosco anche da chilometri quelli che prendono per il c.... Hai scritto che il metano emette ben altri inquinanti: quali e in quale quantità? Non lo sai, L'hai detta tanto per dire? Pensi che nessuno se ne accorga??

se leggi i post appena sopra, ho pubblicato tutto
devo rifarlo? perchè mi sarei anche stancato di rifre sempre la stessa cosa.....

unnamed.jpg unnamed.jpg

Sempre a cercare di far passare gli altri per stupidi, proprio un brutto vizio che tutte le sanzioni non sono mai riuscite a toglierti...
io pubblico numeri, non opinioni....
se non sai leggerli, non ne ho colpa....

La tabella si legge benissimo, e si capisce anche molto bene che TU vorresti paragonare una tabella con le emissioni rapportate ai GJ prodotti con un altra dove le emissioni sono per ogni normalmetrocubo di aria aspirata.
nel caso non te ne fossi accorto, ho pubblicato pure uno scontrino di analisi reale..... Oddio !!!!! che sfinimento che sei......

Ma dai .. siamo seri..?

purtroppo per alcuni è molto difficile ammettere la realtà..... eheheheh :clapping::clapping::clapping::clapping:
tu ben hai notato dove ho scritto che TUTTI I COMBUSTIBILI inquinano, comprese le PDC che combustibili non sono......

forse a molti farebbe piacere farsi "un bel respiro di montagna" sulla canna fumaria da cui esce il profumo di violetta allegato.....
ScreenShot001.jpg

Ultima modifica:
se leggi i post appena sopra, ho pubblicato tutto
devo rifarlo? perchè mi sarei anche stancato di rifre sempre la stessa cosa.....

io pubblico numeri, non opinioni....
se non sai leggerli, non ne ho colpa....

nel caso non te ne fossi accorto, ho pubblicato pure uno scontrino di analisi reale..... Oddio !!!!! che sfinimento che sei......

mai visto temperature fumi di oltre 250°c su una caldaia a metano. forse è una vecchia caldaia a camera aperta, atmosferica, a pieno regime, regolata male che aspira da un ambiente interno nel quale sono state tappate le prese d'aria?
Sono quasi 10 anni che è obbligatore installare caldaie a condensazione (quindi premiscelate), considerando che ormai costano 800€ (massimo 2500-3000€ installate) sarebbe il caso di prendere quelle come punto di riferimento

purtroppo per alcuni è molto difficile ammettere la realtà..... eheheheh :clapping::clapping::clapping::clapping:
tu ben hai notato dove ho scritto che TUTTI I COMBUSTIBILI inquinano, comprese le PDC che combustibili non sono......

forse a molti farebbe piacere farsi "un bel respiro di montagna" sulla canna fumaria da cui esce il profumo di violetta allegato.....

Leggo con molto interesse il 3d perchè è comunqe un fatto reale che neccessita di interventi e concordo con alcuni che argomentano in senso sano la discussione.. altri si accaniscono camufando l'argomento in modo subdolo per denigrare chi usa la biomassa o attacchi personali.. questo traspare..:closedeyes:

mai visto temperature fumi di oltre 250°c su una caldaia a metano. forse è una vecchia caldaia a camera aperta, atmosferica, a pieno regime, regolata male che aspira da un ambiente interno nel quale sono state tappate le prese d'aria?
No, è solo un tentativo di mettere dati falsi per far sembrare bella la biomassa, e sorvolo sul fatto di non saper leggere i propri dati e convertire i ppm in mg.
Ah, già...non sono dati veri, è semplicemente una foto qualunque copiata da questo sito e spacciata per vera...
http://www.consulente-energia.com/a...-azoto-nel-controllo-fumi-di-combustione.html
Che figuraccia..... Ma mi chiedo... è così difficile, così controproducente comportarsi onestamente e dare dei dati opinabili ma veri???
Mettterla sempre in caciara senza poi nemmeno conoscere le unità di misura non fa certo aumentare la fiducia nel venditore, e fa certamente incazzere tutti i tecnici, i periti e gli ingegneri che sono stati insultati. Boh... Sarà un masochista, come experimentator?

Facile
Pdc+installazione 3800, fotovoltaico 6Kw +batteria 6800, Eletricista 1300 Euro

forse non hai letto bene, non i TUOI costi, ma costi normali che le persone trovano in giro.....
eddai Moreno, metti i prezzi reali, altrimenti potrei fare lo stesso con i miei.... (cosa che non ho fatto)

PDC + installazione. non trovi a 3800
FV 6kW + batteria non trovi a 6800
elettricista non trovi a 1300

per cortesia, inserisci prezzi di mercato (oppure se vuoi li mettoio i prezzi di mercato, visto che li conosco bene.....ehehehehe)

Aldo non è accanirsi con qualcuno, chi ha provato le carrozze con panche di legno e il Freccia Rossa si è gia fatto un'idea di come gira il mondo oggi.............................. e le panche di legno oggi le usano per rievocare il passato che adesso non ci sta piu

Anche a me piace il fuoco, ho 4 canne fumarie da biomassa in casa.................................... ma non venitemi a dire che a parita di prezzo o qualcosa in piu non e preferibile un "IMPIANTO MODERNO" E PER MODERNO NON INTENDO BIOMASSA
Solo che costa di meno sia l'installazione che il servizio nel tempo.........................
Per me è cosi e non cambio certo idea

Certo.. nessuno viaggerebbe più sulle panche di legno ovvio.. ma qui si parla di una zona dell'italia che ha una situazione primordiale che non è facile da risolvere a meno che le Alpi non spariscano.. le canne fumarie dei camini, che io sappia, in brianzq sono state chiuse già da antecovid.. personale preposto, non so chi, sono andati casa per casa (dove spuntava un comignolo) e hanno chiuso i tc apponendo tanto di sigillo.. almeno, questo a Monza e brianza.. per cui credo che avranno fatto altrettanto altrove dove la situazione era critica.. ora ok la pdc mettiamo pure che sia più comoda ed economica, ma mica detto che può essere installato o adatta in ogni casa a prescindere eh..

no, errato.....
è una normale caldaia a metano non nuova, la media di quelle che trovi in giro
con lo stesso discorso che fate con la biomassa, dve vi fa comodo prendere come esempio solo i vecchi generatori......
quindi, se vuoi giocare ad armi pari, prendi come esempio una caldaia a gas nuova e un generatore a biomasa nuovo......

ti piace meglio questa analisi metano ?

IMG_20200424_090440.jpg.32d995738b0adb2f2709f6bcc5874023.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom