Impianto nuovo Pdc + 2 accumuli


La domanda corretta è a che temperatura viene mantenuta la casa con questa climatica?
Il resto è semplicemente il fabbisogno della tua abitazione
 
Circa intorno ai 22° ieri anche perché la mandata era a 30/31° e in casa sembrava estate. Attualmente non lo so, ma credo 21°. Quello che non capisco è l'impostazione di per se della macchina come lavora il software di calcolo
 
Se hai una curva climatica è molto semplice, ad una T esterna corrisponderà una T di mandata man mano più alta mentre la T esterna scende.
Non c'è sul manuale il grafico o la spiegazione di come la calcola?
 
Se hai una curva climatica è molto semplice, ad una T esterna corrisponderà una T di mandata man mano più alta mentre la T esterna scende.
Non c'è sul manuale il grafico o la spiegazione di come la calcola?

manuale in inglese:

https://kronoterm.com/wp-content/uploads/2017/04/17-16-19-2972-04-Owner’s-manual-HP_EN-V2.pdf

Stesso manuale ma in italiano:

https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAAegQIBhAC&usg=AOvVaw100xbLdyDLlk5KLnG3HJmA

A pagina 28/30 c'è la curva. Da come capisco io, imposto solo il ritorno. Dal parametro NORMALE imposto la temperatura quando fuori è a -18° mentre dal parametro CORREZIONE imposto la temperatura quando fuori è a +15° in riferimento al parametro NORMALE.

Esempio: NORMALE 30° CORREZIONE 5°. Quando fuori è -18° dentro il ritorno è di +30°, quando fuori è +15° dentro il ritorno è +25°.

Ho capito giusto?
 
Sembra proprio che ragioni sul ritorno.... ma non cambia nulla.
Ovviamene a +12° esterni teoricamente lui si aspetta circa 25,5° sul ritorno e dato che hai casa abbastanza grande con molto radiante deve mandare a 29° per avere il ritorno a 25,5.
Ora come va? a quanto hai messo il ritorno?
Probabilmente se è ancora troppo caldo dovrai mettere 3 o 2° come correzione

PS Sai a quanti litri/min stava andando?
 
Il problema è che essendo mezza stagione faccio fatica a regolarla bene. dovrò attendere novembre/dicembre. Attualmente sono a -18° un ritorno di 25° quindi mandata andrà a 30°. La correzzione a +15° se non ricordo male è impostata a 3°. Attualmente sono 11.6° esternie e la pompa chiede 23.9° sul ritorno del paviemento.

Fino a ieri tenevo 20° sul parametro dei -18° ma mi sono reso conto della stupidagine e ho appena modificato il parametro come riportato sopra, 25°. L'ho fatto anche perchè mi dava come l'impressione che all'aumentare della temperatura esterna aumentasse la temperatura richiesta.

spiegazione grafico:
la barra continua è quanto è stata accesa la pompa di calore, rossa è la temperatura esterna, arancio temperatura di ritorno e verde temperatura di mandata.

MARTEDI

martedi.jpg

qui avevo la famosa valvola 11 aperta, impostazioni un pò a caso perchè non avevo ancora ben capito che dati mettere per impostare bene la climatica ma se non errò avevo il parametro -18° a 30° con correzione a 3°. da notare le tantissime accensioni che ha fatto. Alle ore 21 ho chiuso la valvola numero 11 mandando l'acqua in diretta e in contemporanea si nota anche l'aumento della temperatura del ritorno. Consumo totale pdc giornaliero 13.83kwh. circa 24 l/m totali

MERCOLEDI

mercoledi.jpg

tornato a casa alle 14.30 sembrava di essere dentro a un forno. ho subito diminuito le portate dei flussometri e portato il parametro -18° a un +25°. consumo giornaliero 23.51kwh. 24 l/m totali fino alle 14.30 poi ho abbassato quelli del piano terra per un totale di 19l/m

GIOVEDI

giovedi.jpg

qui nessun particolare cambiamento. si stava bene in casa. 19l/m per un totale di 7.48kwh. Sono più che certo che la pdc questo giorno ha lavorato circa a 500w istantanei.

VENERDI

venerdi.jpg

qui ho tenuto io la pompa spenta visto le temperature esterne. verso sera l'ho riaccesa riaprendo la valvola 11, volevo vedere cosa sarebbe accaduto visto che stavo prendendo mano con le temperatura da impostare. impostato parametro -18° a 20°.

SABATO (ieri)



Nulla da dire. Ho appena riportato il parametro -18° a 25°
 

Allegati

  • sabato.jpg
    sabato.jpg
    185.3 KB · Visualizzazioni: 0
Nel grafico di sabato quei picchi a 55° con la pdc spenta(non vedo la barra blu) cosa sono?
Mantiene un delta t di 7-8° vedo non si può abbassare?
 
Nel grafico di sabato quei picchi a 55° con la pdc spenta(non vedo la barra blu) cosa sono?
Mantiene un delta t di 7-8° vedo non si può abbassare?

premessa: il mio accumulo acs ha due ingressi per 1 sensore, o sopra o sotto. Secondo il mio modo di pensare andrebbe meglio sopra, secondo l'idraulico meglio sotto. Fatalità ieri è venuto a finirmi dei lavori per la vmc e ha spostato il sensore senza dirmelo.

Il primo picco è perché ho fatto il bagno alle bimbe, ovviamente il sotto dell'accumulo si è raffreddato con niente e la pdc ha iniziato a produrre acs. La barra blu è in riferimento al solo riscaldamento. Se volessi potrei anche impostare quella dell'acs e dello sbrinamento. Il secondo picco è perché ho impostato che se dalle 23 alle 01 la temperatura è sotto i 45° la pdc fa acqua sanitaria a 50° ed essendo il sensore stato messo sotto ovviamente è partita. Dalle 01 alle 23 parte solo se l'acs è sotto i 40° e produce fino a 45°. Questo perché non ho ancora fatto partire il fotovoltaico e mi sembrava la cosa più corretta fa fare per risparmiare sulla corrente.

Per quanto riguarda il riscaldamento e quei 7° di differenza io non capisco una cosa. Il sensore del ritorno del pavimento segna per esempio 23°, l'acqua poi entra dell'accumolo da 50lt ed esce a 25°. La mandata andando di prassi 5° in più produce acqua a 30°, ecco perché di questa differenza di 7° tra mandata e ritorno pavimento.

La mia perplessità ora è: come fa acqua a 23° portarsi ad una temperatura di 25° se la valvola 11 è chiusa?! Se la macchina è spenta ma i circolatori sono in funzione, entrambi i ritorni segnano 23°.
 
Non ricordo che accumulo hai ma direi anche io meglio sopra.

per il discorso riscaldamento come fa ad uscire più calda dall'accumulo? Ma....
 
Non ricordo che accumulo hai ma direi anche io meglio sopra.

per il discorso riscaldamento come fa ad uscire più calda dall'accumulo? Ma....

Ma non scherzo, guarda entrambi i grafici, Ieri e oggi. Prima che la pompa partisse i due ritorni erano pressoche identici, quando parte a scaldare invece si crea un distacco di 2° circa. L'unica spiegazione che mi do è che il sensore del ritorno pavimento è posizionato alla buona senza nessun isolamento quindi con perdite di calore (il tubo mandata e ritorno fuori dalla macchina non sono stati isolati dall'idraulico. chissà perchè!) mentre il sensore del ritorno accumulo è sul tubo isolato. proverò ad isolare io stesso i 2 tubi, vediamo se cambia qualcosa. Comunque la mandata è in funzione del ritorno accumulo e non pavimento quindi il deltaT è sempre e solo di 5°.

Riga blu accensione pdc in riscaldamento, riga rossa temperatura esterna, verde ritorno pavimento, arancio ritorno accumulo

DOMENICA LUNEDI

domenica.jpgLunedi.jpg
 
ma vai a capire...... potrebbe essere come dici anche se 2 gradi mi sembrano tanti...
 
Ciao a tutti, in serata vi aggiornerò sulle mie impressioni della pompa di kronoterm ma prima vorrei farvi una domanda: la vostra pompa raggiunta la temperatura desiderata rimane accesa e mantiene la temperatura o si spegne e si riaccende appena c'è una differenza di qualche grado tra l'attuale e il programmato?
 
intendi la temperatura ambiente interna?
ovviamente se la supera la curva climatica non è corretta, è ovvio che si spenga e si riaccenda quando torna sotto quella impostata
 
Aggiorniamo per la felicità di Max.c.

La mia pompa kronoterm 9kw non ha la climatica estiva, bella *****. Attualmente sto raffreddando tutta la casa con solo la deumidificazione della VMC ad un temperatura di mandata di circa 12°, anche se poi la sonda del deumidificatore dice che gli arriva acqua a 15° e l'evaporatore della stessa funziona a circa 5°. Il cognato idraulico e il suocero sono amaramente sorpresi della situazione ma ormai i rapporti si sono un po' incrinati per il fatto che non ho ascoltato i loro consigli. Giusto per curiosità un giorno ho attaccato anche il raffrescamento a pavimento, risultato, faringite con infiammazione utite ad entrambe le orecchie! La moglie aveva coperto solo lei e le bimbe quella notte!

Per chi si ricorda, ho chiuso definitivamente la valvola che portava acqua di mandata all'accumulo da 50lt quindi in sostanza il mio è diventato un impianto con puffer sul ritorno. Sembra che così lavori meglio, prima faceva accendi e spegni 2 volte all'ora!

Magari è un mio concetto errato ma pensavo che le pdc quando impostassi una temperatura, la tenessero. Nel senso dico 20° e lui arrivato a quella temperatura sta accesa e la mantiene, invece la mia, nel periodo estivo almeno, se le dico 20°, lei parte, arriva a 18° e poi si spegne per riaccendersi quando arriva a 22°. Dico questo perché volevo vedere se il deumidificatore funzionava anche a 20°, volevo fare questo test perché vicino a casa mia ho una rosta e pensavo di incanalare l'acqua in modo che con un scambiatore a piastre ed un accumulo magari potessi far funzionare la macchina senza spendere soldi in corrente la notte.
 
Aggiorniamo per la felicità di Max.c.

:D :D :D

Comunque dopo tutto direi che per fortuna non hai ascoltato i loro consigli!
Pensa se non fosse stato così avresti avuto ancora più problemi!
Peccato dell'assenza della climatica estiva da Kronoterm non me lo sarei aspettato, o forse si dato che hanno più esperienza sulle on off e ancora non riesco ad uscire dal tunnel....
Mi dispiace che non si riesca ad avere un funzionamento ottimale.

Per il discorso che arriva a 18° e poi riparte a 22° è perchè probabilmente la batteria del deumidificatore non riesce ad erogare la potenza minima della pdc quindi l'acqua scende sotto i 20° e poi si spegne.
Immagino che questo non accada con acqua a 12°.

Se i rapporti sono incrinati fai la battuta ai 2 geni dicendogli.... e ora chi mi sistema la situazione????
 
Salve,
in queste condizioni sembra che l'energia minima che può dare la kronoterm sia troppo alta anche se inverter con modulazione .
quindi per diradare gli on off per farla lavorare di più manderei una t più bassa al deumidificatore,in maniera da far lavorare meno il compressore interno del deumi (cioè mi sembra di avere capito che internamente il deumidificatore ha un suo compressore per abbassare ancora di più la temp e deumidificare quindi di porti a far assorbire al minimo il deumi che trovandosi meno delta t lavorerà al minimo possibile) e dirottare la potenza richiesta di più sulla pdc in maniera da cercare di farla stare accesa.

mi sembra di avere capito che il fornitore del deumitificatore diceva che deve stare tra 12°C e 18°C, da questa considerazione regolare a mandare a 15°C o 14°C la t così il deumidificatore che abbassa ulteriormente la t consumerà il minimo
in blocco dovrebbe andare sotto i 13 quindi ci si potrebbe avvicinare anche a questo set point si tratta di fare prove.

Se anche esasperando il set point a 13°C continua a spegnersi pensa cosa sarebbe successo con 14kW.
hai provato a mandare sul radiante con miscelatore impostato a 25°C
riassunto 13°C al deumi e 25°C al pavimento giusto per far dissipare qualcosina anche al pavimento e non far spegnere la pdc.

-----------------------
per quanto riguarda il sensore t ACS montato sulla parte inferiore mi sembra un errore madornale.
io lo metterei nella parte più alta al limite puoi giocare di dare un t di qualche grado superiore se vuoi uns riserva superiore di acqua sanitaria ma metterlo sotto proprio è una cavolata pazzesca.
 
Scusate ma solo dopo 5 volte che ho letto i vostri commenti ho capito...allora, la pdc e il deu hanno il compressore. Se la pdc manda a 20° il deu raffredda a 12° però la pdc essendo più potente fa on/off continui mentre se faccio andare a 12° la pdc, il deu non raffredda e quindi la pompa sta sempre accesa. Ho capito giusto?

hai provato a mandare sul radiante con miscelatore impostato a 25°C

Si l'ho fatto, ho aperto per un paio di giorni il pavimento dell'interrato per non raffreddare troppo le stanze dove abitiamo principalmente anche se alla fine ho chiuso e ho attaccato l'integrazione fredda della vmc, fa circa lo stesso effetto.

per quanto riguarda il sensore t ACS montato sulla parte inferiore mi sembra un errore madornale.
io lo metterei nella parte più alta al limite puoi giocare di dare un t di qualche grado superiore se vuoi uns riserva superiore di acqua sanitaria ma metterlo sotto proprio è una cavolata pazzesca.

l'avevo notato persino io che non è il mio mestiere o il mio hobbies

Comunque dopo tutto direi che per fortuna non hai ascoltato i loro consigli!
Pensa se non fosse stato così avresti avuto ancora più problemi!

Infatti la moglie mi ha consigliato di chiamare sia il fratello che il suo collega per fargli sentire come si sta bene in casa con la sola vmc in deumidificazione. Ah, piccola parentesi, il collega del fratello voleva far installare all'altra sorella una stufa a pellet per scaldare tutta la casa visto che il riscaldamento a pavimento d'inverno non sarebbe stato adeguato. Casa sua è leggermente un pochino peggio isolata della mia (lei avrà doppio vetro), ha la metà dei miei mq e installerà una pdc da 9kw daikin + pdc per sanitaria, ma tutto questo non giustifica il pellet. Quello che mi rode di più è che quando dicevo io le cose (consigliate da voi) venivo preso per i fondelli invece adesso si stanno accorgendo del personaggio!

Peccato dell'assenza della climatica estiva da Kronoterm non me lo sarei aspettato, o forse si dato che hanno più esperienza sulle on off e ancora non riesco ad uscire dal tunnel....

attualmente ho impostato che la pdc + vmc partano alle 8 del mattino e si spengano alle 22 con cambiamento di un grado durante la giornata. ore 8-10 (13°) ore 10-12 (12.5°) ore 12-15 (12°) ore 15-18 (12.5°) ore 18-22 (13°). La notte si dorme bene.
 
L'importante è aver trovato la giusta configurazione della pdc per dare comfort in casa e già è tanto senza modificare chissà cosa.
Con loro ti stai prendendo la giusta rivincita e salutali da parte mia dicendogli che sono dei testoni!
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom