Impianto nuovo Pdc + 2 accumuli

In teoria sul libretto della macchina dovrebbe essere riportato i o il protocollo di comunicazione disponibile per interfacciarsi con i sistemi domotici o altro. C'è qualche riferimento sul manuale? Che modello hai della Kronoterm? Grazie mille.

Vivi86, ciao tu che hai appena installato la Kronoterm, mi sai per cortesia dire quale interfaccia usa? Mi servirebbe capire se la comunicazione con i sistemi BMS tramite protocollo MODBUS sia disponibile anche tramite seriale RS485 (RTU) oltre che tramite modbus TCP/IP. Grazie mille.

da quel che leggo io sul libretto, solo rete UTP

Che modello è?

esterno WPLV-09-S1 NT mentre interno HM-141 S1/HK UF

Vivi come procede con questi ultime punte di freddo?

Vedrò di essere il più corto e preciso possibile:
  • Sabato sera freddo, pompa di calore in blocco per troppa aria all'interno dell'impianto. La valvola di sfiato era chiusa.
  • Domenica fatta ripartire la pompa a 35° mandata con tutti i flussometri a 5l/m. Morti dal caldo verso sera
  • Lunedi, 32° di mandata con tutti i flussometri a 1l/m. Circa si stava bene durante il giorno ma con le finestre aperte, la notte caldo
  • Giovedi, 30° di mandata con tutti i flussometri a 1l/m. Tutto ok di giorno con le finestre aperte mentre la notte pigiama leggero e a nanna senza coperte.
  • Ieri, 28° di mandata con tutti i flussometri a 1l/m. Stanotte si stava bene sotto le coperte in maniche corte.

Credo che la Kronoterm sia un pò fetente perchè guardando i dati, se non ho capito male, lui ha un sensore sul tubo prima dell'accumulo tecnico che segna circa 35° e un sensore sul ritorno prima dell'accumulo che segna circa 26°. Se io gli imposto 30° come acqua da far defluire nell'impianto, lui in base alla temperatura di ritorno modula la temperatura di mandata che poi miscelandosi nell'accumulo da 50L crea appunto acqua a 30° ma senza constatare effettivamente se sta facendo giusto o sbagliato. Almeno questo è quello che mi è parso di capire. Appena ribecco il tecnico kronoterm chiedo delucidazioni.

Comunque quando avevo impostato temperatura a 30°, sul termometro del collettore arrivava acqua a circa 28° con un ritorno di 26°. In questo momento con temperatura impostata 28° ho segnato sul collettore 26° con ritorno a 24°, più o meno. Il peggiore è quello dell'interrato che segna un ritorno di 22° ma li perchè manca ancora una porta e dell'isolante su un sotto scala creato apposta come cantina, non vi dico l'umidità e il freddo che arrivano da li.

Mi hanno messo una sonda in bagno che stacca solo quel circuito perchè secondo loro d'estate con il pavimento freddo, si crea tantissima condensa appena faccio la doccia. Può essere?

La ventilazione meccanica centralizzata non è ancora stata installata.

Altra nota dolente, ODIO mio suocero. Ha convinto mia moglie a farci mettere marmo sulle scale (le scale sono tipo una stanza da interrato a lastrico solare), così facendo non hanno potuto passare i tubi dell'impianto a pavimento nei pianerottoli per riscaladare, per quanto poco, la scala. Risultato? Scala fredda. Spero solo che quando la smetterò di aprire le finestre, la scala si scaldi.
Qualcuno sa come scaldare la scala senza fare tanti lavori?

Grazie di tutte le info vivi
Comunque da quello che capisco stai utilizzando una mandata fissa? Perchè non in climatica?

Per il discorso scale non la vedo proprio semplice......

Grazie di tutte le info vivi
Comunque da quello che capisco stai utilizzando una mandata fissa? Perchè non in climatica?

Per il discorso scale non la vedo proprio semplice......

secondo il tipo kronoterm, in questo momento meglio punto fisso cosi da far uscire tutta l'umidità, e arieggiare, prima del prossimo inverno che sarà in climatica.

Anche se in questi giorni c'è stato vento, pioggia e temporale, i miei 28° sono ancora un pochino troppi. Domani tento i 26°.

Secondo te Max, quali potrebbero essere le conseguenze se bypassassi l'accumulo tecnico da 50lt della pompa?

ma perchè vorresti bypassarlo?
Ormai lascialo lì
Ma invece i vasi di espansione te li ha sistemati.....?

ma perchè vorresti bypassarlo?
Ormai lascialo lì
Ma invece i vasi di espansione te li ha sistemati.....?

perché mi rode dentro sapere che la mia pompa va a 5° in più rispetto alla richiesta del pavimento solo perché questa dev'essere miscelata con il ritorno!

Oggi settato a 27°, un altro po' e passo alla climatica, tanto ormai l'umidità inizia anche a non sentirsi più.

Ehm, ricapitolando, il vaso di espansione rosso sta dopo la mandata del radiante, esattamente tra il radiante e l'ingresso dell'acqua idrica al radiante regolata da una valvola (caso mai servisse dopo la fuoriuscita dell'aria presente nell'impianto) mentre il blu sta prima dell'ingresso dell'acs dall'idrico. Mi ricordi perché sono sbagliate come posizioni cosi ho modo di dare delle spiegazioni al cognato idraulico che non volevo (grazie moglie!)?

ma io non ci credo che lato acs sta lavorando senza vaso di espansione
l'unica spiegazione è che nell'unità interna kronoterm i 2 circuiti riscaldamento e acs non sono separati ma ha solo una semplice 3 vie sulla mandata, mentre il ritorno è in comune.
Servirebbe una foto dell'unità interna senza coperchio se si riesce a vedere qualcosa dei circuiti

Comunque l'errore è che il vaso sta solo sul radiante, se chiudi le 2 valvole di mandata e ritorno radiante l'impianto che rimane è senza vaso di espansione....
Se non lo capisce al volo conferma il suo essere genio....

Screenshot_20190415-180055.jpgScreenshot_20190415-180529.jpg

ecco lo schema interno della macchina. Ma scusate, se io spengo la pompa di rilancio montata dall'idraulico e chiudo la valvola 11, la pompa di calore lavora in diretta con la sua pompa di circolazione?

Il circolatore se lo spegni hai bisogno di un bypass altrimenti l'acqua non passa
La valvola 11 è manuale?
Sarei poi curioso di vedere internamente se l'accumulo inerziale è collegato davvero come nello schema....
Comunque avevo intuito bene i circuiti di ritorno sono in comune e dunque il vaso funziona.... ma ripeto per me è da togliere e mettere subito sotto uno dei 2 ritorni dell'unità interna... ma questo tuo cognato non lo capirà mai....

In conclusione l'intervento non sarebbe poi chissà cosa perchè si tratta di prevedere bypass per il circolatore e mettere vaso in posizione corretta niente di drammatico

Vivi86, ciao tu che hai appena installato la Kronoterm, mi sai per cortesia dire quale interfaccia usa? Mi servirebbe capire se la comunicazione con i sistemi BMS tramite protocollo MODBUS sia disponibile anche tramite seriale RS485 (RTU) oltre che tramite modbus TCP/IP. Grazie mille.

trovato la risposta alla tua domanda!

Collegamento al BMS: protocollo MODBUS (cavo UTP - terminale RJ45) - RS 485
Collegamento Internet: cavo UTP - terminale RJ45 - Ethernet

Letteralmente copiato dal manuale. Comunque ho portato i flussometri della zona notte a 0.5l/m (la moglie vuole fresco di notte in camera) e abbassata la temperatura a 25°.

Ho fatto una piccola prova, per quanto riguarda si display, la macchina segna che può arrivare a 19.9°

Grazie mille vivi, proprio quello che mi serviva sapere. Nel libretto ti hanno messo anche lo schema elettrico per caso?

Grazie mille vivi, proprio quello che mi serviva sapere. Nel libretto ti hanno messo anche lo schema elettrico per caso?

finalmente casa online.

Si, c'è lo schema elettrico e anche quello idraulico.

Attualmente sono 7° esterni, il riscaldamento è spento dal giorno prima di Pasqua e dentro casa ci sono circa 20°/21°/18° ovviamente in base al piano e la vmc (grazie all'idraulico mio cognato) non è ancora attiva!

Fotovoltaico ancora completamente spento (per mia negligenza)

In serata metterò qualche screen del monitoraggio online

..Ma scusate, se io spengo la pompa di rilancio montata dall'idraulico e chiudo la valvola 11, la pompa di calore lavora in diretta con la sua pompa di circolazione?

Da schema pare proprio di si..

Il circolatore se lo spegni hai bisogno di un bypass altrimenti l'acqua non passa

Perche dici cio' ??
I circolatori sono pompe centrifughe che non hanno praticamente perdita di carico di passaggio... provare pr credere.

F.

Da schema pare proprio di si..

Perche dici cio' ??
I circolatori sono pompe centrifughe che non hanno praticamente perdita di carico di passaggio... provare pr credere.

F.

Ho provato ad aprire le testine di un collettore, chiudere la valvola 11, mettere ext int. il circolatore esterno e chiudere il miscelatore, niente, la pompa della kronoterm non fa girare l'acqua nell'impianto. Volevo provare ad aumentargli la potenza ma non c'è manualmente e via software non so nemmeno come fare.

il circolatore che monta la kronoterm è praticamente questo
WILO CIRCOLATORE POMPA ST25/7.0 PWM2 ELETTRONICA SOLARE O 1"1/2 INTERASSE 130 m | eBay

anche secondo kronoterm la macchina può andare in diretta, questo lo deduco da alcune frasi scritte riporate nel libretto d'istruzioni

5.4.1 Circuiti diretti Per i circoli di riscaldamento diretti impostare le temperature richieste e modi EKO e KOMFORT secondo le indicazioni nella sezione 5.4.

Da schema che hai postato , chiudendo la valvola 11 hai delta P tra ingresso e uscita ( 2,1 ) .. se poi l'acqua non circola è pr qualcosa che c'e' dopo e non per la pompa esterna ferma.. ( es. quel miscelatore chiuso potrebbe essere l'indizio ).
E' ovvio che la Kronoterm puo funzionare in diretta... è un generatore di calore e come viene connesso dipende dalla capacità del progettista.

F.

Kronoterm utilizza 3 sensori:

- MANDATA dallo scambiatore all'accumolo 50lt e/o uscita impianto
- RITORNO 1 dall'accumolo allo scambiatore
- RITORNO 2 ritorno del radiante prima dell'accumolo.

Io posso regolare solo i 2 ritorni.

Da quel che ho capito regolando il ritorno del radiante imposto la temperatura massima da raggiungere mentre regolando il ritorno dell'accumolo regolo la mandata.

Esempio, io voglio 26° sul pavimento, il ritorno radiante segna 21°e il ritorno accumulo segna 26° questo perché la mandata va a 31° sapendo che miscelando i 31° con i 21° fa 26°.

Mi pare sia questo il concetto

Secondo voi, con circa 12° esterni, è normale che la pdc scaldi acqua per il pavimento a 29°? Ho attivato la climatica una settimana fa visto il crollo delle temperature qui al nord!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom