Incentivi auto elettrica e impatto sul fabbisogno (e PREZZO) del GAS che importiamo e sull’industria auto.

Se non vado errato ne fù già scritto anche in questo forum , che la potenza installata in Italia copre tranquillamente un eventuale parco auto solamente elettrico , se anche si ricoresse ad un uso massiccio di gas , sempre meno inquinamento ci sarebbe visto che una centrale turbogas ha un rendimento del 60% ben maggiore del 15-20% di un auto a pistoni e sempre meno disavanzo di import petrolio o gas .....

Se non vado errato ne fù già scritto anche in questo forum , che la potenza installata in Italia copre tranquillamente un eventuale parco auto solamente elettrico , se anche si ricoresse ad un uso massiccio di gas , sempre meno inquinamento ci sarebbe visto che una centrale turbogas ha un rendimento del 60% ben maggiore del 15-20% di un auto a pistoni e sempre meno disavanzo di import petrolio o gas .....

A parte che l'efficienza di un motore puramente termico è del 30/35%.
inoltre con le tecnologie full hibrid l'efficienza kmetrica aumenta tantissimo diventando non dico uguali ma comparabili.
evitando le batterie (se non una piccolina in piu tispetto ai motorri termici).

Chiaramente l'aria delle città diventerebbe più respirabile

Nel frattempo Stellantis sta facendo marcia indietro ridotando veicoli full electric di motore a combustione.
Mah...per me qualsivoglia tipo di alimentazione adottino se non mettono mano ai prezzi esorbitanti di listino rischiano di chiudere tutti.
Tranne i cinesi

Probabilmente non mi sono spiegata bene: l’auto elettrica ha sicuramente una miriade di vantaggi ma se prima non ci dotiamo di tanta energia in più (possibilmente da rinnovabili) rischiamo di far lievitare il prezzo del gas e di conseguenza dell’energia elettrica.

È il mercato che fa il prezzo:
più richieste = prezzo più alto.
Stiamo già con una “coperta corta” e siamo stati fortunati ad avere due inverni particolarmente caldi che ci hanno fatto arrivare alla primavera con gli stoccaggi in salute.
Se quegli stoccaggi li svuotassimo per far “benzina” alle auto elettriche basterebbero per il resto?

Quanto salirebbe il prezzo del gas?
E dell’energia elettrica? Perché in inverno non c’è il FV ad aiutarti a produrre energia elettrica.

Le famiglie italiane ma (ancor peggio) le nostre aziende, si potrebbero permettere certi rincari?

Io prima mi procurerei il cavallo (energia elettrica in abbondanza) e poi investirei perché tutti comprino una sella (l’auto elettrica).

Non il contrario.

L’energia a basso costo renderebbe anche un pelino più competitive le nostre aziende.

Hai ragione bravo666 : rischiano di chiudere tutti tranne i cinesi.

Avete visto che meraviglia la nuova xiaomi elettrica e a che prezzi?

non credo, la full hybrid è una elettrica con gruppo elettrogeno a benzina e più o meno consuma come un buon diesel, a sto punto meglio una plugin che almeno puoi ricaricare e fare diversi km ad emissioni zero.

il problema e' che tanti non le caricano. Peraltro le full ibrid di toyota sono validissime e affidabili e non e' esatto dire che hanno un gruppo elettrogeno a benzina, ricaricano in rigenerazione(frenata e stacco acceleratore o discesa) in altre modalita non ricarica. Certo a confronto con elettrico non puoi mettere nulla, ogni volta che la riprendo in mano mi sembra di avere una macchina antidiluviana seppure molto recente. In ogni caso si parlava di una sostituzione tra puro termico e full ibryd, in particolare in chi storce il naso verso elettrico. Molto meglio avere full ibrid che non solo termici. Certo, quando provi autostrada a 130, guida autonoma e silenziosita' e comfort, oltre che e sopratutto niente gas di scarico, il resto diventa aria fritta. Concordo..

Ultima modifica:
non credo, la full hybrid è una elettrica con gruppo elettrogeno a benzina e più o meno consuma come un buon diesel, a sto punto meglio una plugin che almeno puoi ricaricare e fare diversi km ad emissioni zero.

Perdonami ma non c'entra nulla quello che hai scritto.
una full ibrid è una ibrida a tutti gli effetti.
ha un motore elettrico (piccolino per fare basse potenze e quindi basse velocita), ha una batteria (piccolina con poca autonomia) e non ha la spina.
ma è una ibrida a tutti gli effetti.
in città è fantastica perché invece di buttare in energia termica le frenate, riutilizza quella energia per farti ripartire.
è uno stop&start evoluto che ti permette di fare buoni tratti in elettrico.
aggiungo che ricarica facendo lavorare il motore termico sempre nella zona di massimo rendimento.
ti permette di raddoppiare (un mo meno) i consumi, gira con 100kg in meno di batterie rispetto ad una plug in (o magari 300kg tispetto un elettrica) ed inquina quasi come un elettrica con corrente generata da centrali termica.
e costa poco piu di un auto termica
scusami per le precisazioni ma poi c'è il rischio che ci si confonda.

hai sicuramente ragione, pensavo che la full hybrid fosse quella con il gruppo elettrogeno a bordo per capirci la Nissan Qashqai e-POWER.
Se invece ambedue i motori partecipano alla trazione in effetti è una full Hybrid.

Toyota ha inventato la ibrida nel lontano 1990. Se vuoi una ibrida devi rivolgerti a loro, il resto lascia il tempo che trova. A parte che vale la pena soggiungere che Toyota ha liberato il brevetto da vincoli ed e' a disposizione senza oneri per qualsivoglia casa automobilistica, proprio per fini ambientali. Resta il fatto che personalmente essendo passato ad elettrico non le (plurale perche ne abbiamo due) ricomprerei, e' un altro pianeta ripetto al classico termico. Ovvero, se non sapete che fare, passate a full ibrid almeno. Lasciate perdere il plug in ibrido perche' costa tanto quanto una elettrica, a quel punto, potete serenamente rivolgervi ad elettrico. Tesla ha abbassato i listini, ma anche molti brand cinesi. Ci sono tante macchinette da poter guardare, da Tesla (modelli 3 e Y) che hanno prezzi potabili a BYD che ha modelli veramente ben fatti a SAIC con MG 4 e Poi la Marvel che e' uno spettacolo per chi prediliga i suv. I costi delle plug-in sono tanto quanto.Meglio dimenticare il benzinaio..

Ultima modifica:
vi dico la mia:

come la stra-grande maggioranza delle persone uso la macchina per il tragitto casa lavoro. diciamo il 90% dei km che faccio. e questi km sono pochi...circa 18 al giorno in tutto.
prossima macchina, assolutamente ibrida - plug in. candidata per ora hiunday ioniq plug-in. 50-60km in full elettrico li fa, poi ricarico a casa e amen.
due o tre volte all' anno devo fare 300km? parte il termico e funziona come ibrida classica.

Non so, è tardi e magari sbaglio a fare i conti.

Il parco auto italiano è composto da circa 40 milioni di autovetture, di cui 220.000 elettriche (https://www.assinews.it/03/2024/il-...ito-a-40-milioni-ha-piu-di-18-anni/660109835/)

Se consideriamo una media di consumo di 15 kWh/100 km, e una percorrenza media di 15mila km/anno, il fabbisogno per ogni auto elettrica risulta di 2250 kWh/anno.

Moltiplicando per 220mila si ottiene una fabbisogno complessivo di 495 GWh. La sola produzione FV del 2022 (ultimi dati disponibili) è stata di 28 TWh (https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche).... siamo tre ordini di grandezza sopra. Diciamo che raddoppiamo il parco auto elettrico ogni anno (non succederà mai...): la ridistribuzione rientra probabilmente nella variazione annua di produzione dovuta al meteo...

Se tutto il parco auto diventasse elettrico, cioè moltiplicando 2250 kWh/anno per 40 milioni, si otterrebbe un fabbisogno annuo di 90 TWh, che è poco meno della produzione complessiva 2022 da rinnovabili.... ma ora che ci si arriva....

Se sbaglio mi corigerete.... ma se i numeri sono giusti non mi sembra giustificato un timore di aumento del prezzo del gas spinto dalla mancanza di energia.

Beh ... potabili ....
quanto siamo? Sui 40?
con gli incentivi 30?
È fuori range per il cittadino medio

come una media crucca, non e' che le A4 te le regalano (esempio), e le termiche partono da 44000. Non mi pare non ne vendano, anzi ne vedo tante in giro. Ho preso un modello a caso, ma anche se prendi una ds4 parti da quei prezzi..

Ultima modifica:
vi dico la mia:

come la stra-grande maggioranza delle persone uso la macchina per il tragitto casa lavoro. diciamo il 90% dei km che faccio. e questi km sono pochi...circa 18 al giorno in tutto.
prossima macchina, assolutamente ibrida - plug in. candidata per ora hiunday ioniq plug-in. 50-60km in full elettrico li fa, poi ricarico a casa e amen.
due o tre volte all' anno devo fare 300km? parte il termico e funziona come ibrida classica.

300/400 km li fai senza problemi con una pura elettrica di pari fascia e prezzo della yoniq, che non e' certo regalata.. In sintesi dico solo che se il tuo dubbio e' la percorrenza di 300/400 km, direi che e' un dubbio superfluo.

come una media crucca, non e' che le A4 te le regalano (esempio), e le termiche partono da 44000. Non mi pare non ne vendano, anzi ne vedo tante in giro. Ho preso un modello a casa, ma se prendi una ds4 parti da quei prezzi..

Però questi confronti vanno fatti a pari vettura.
se io sono cliente Audi e sono disposto a spendere 44k per un a4 termica non è detto che sia dispoato a spenderne 55k per un a4 elettrica (non so se esiste, ma il prezzo non sara troppo distante) o a spenderne 44 per una tesla o equivalente.
poi è chiaro che tutto dipende dagli orizzonti che ci diamo.
se ci diamo 4-500 anni è chiaro che sono tutti falsi problemi (sia quello del costo dell'energia, sia quello del costo delle verture)

i modelli che ho citato sono di quella fascia, in sintesi, non ci si puo' appigliare al prezzo superiore, n particolare poi con gli incentivi. Se poi mi parli di scelte, e' altro discorso. Ma se parlaimo di prezzo, direi che non ci sta.

Non so, è tardi
Arrivi al momento giusto e porti in dote numeri utili per fare ragionamenti sensati.

Provo ad usare i tuoi dati per riassumere la situazione attuale:
  • 220.000 veicoli elettrici
  • 15.000 km media percorrenza annua
  • mezzo TWh di consumi l’anno
Se tutti i veicoli fossero elettrici servirebbero 90 TWh di energia aggiuntiva che sono il triplo dell’attuale produzione annuale di FV

Se in parallelo all’elettrificazione dell’auto ci mettiamo vicino anche l’installazione di 80 TWp di FV (o rinnovabili) il problema non esiste.

Abbiamo idea di quanti mc di gas servano per produrre 1 TWh di energia elettrica?

Se in parallelo all’elettrificazione dell’auto ci mettiamo vicino anche l’installazione di 80 TWp di FV (o rinnovabili) il problema non esiste.

aggiungici anche lo stoccaggio di questa energia, e aggiungici l'ulteriore elettrificazione delle case (non ho idea di quanto impatti .... se stiamo nell'ordine di grandezza del consumo del parco auto).
ma come dicevo dipende dell'orizzonte temporale che ci si dà.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom