Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Non uso il Rasp, ma se ha montato Debian allora basta sostituire packman con sudo apt-get install socat

Come collegare allarme inverter Aurora

Come collegare allarme inverter Aurora

Buona sera a tutti, vorrei porvi un quesito, per monitorare il mio impianto fotovoltaico da 3.5 Kw, con inverter Aurora power one, ho installato un sistema della 4-noks il PV-KIT. Devo dire che mi ci trovo molto bene, il sistema prevede pure un ingresso che va collegato all'uscita sempre aperta dell'allarme dell'inverter, che dovrebbe avvertirti di eventuali allarmi. Di giorno funziona benissimo, se provi a staccare la corrente o a mandare in allarme l'inverter, va subito in allarme, il problema sta nel fatto che la notte, quando si spegne l'inverter, va anche li in allarme, fino a quando il mattino si riaccende. Secondo voi c'è un modo per risolvere il problema?

Dovresti avere due possibili collegamenti: NO e NC
E due possibili attivazioni software: Production e Fault
Se vai sul tuo manuale utente e controlli cosa riporta provando poi a invertire il sistema o via software o con cablatura contraria dovresti risolvere.
Ciao

Ciao Mizio , volevo chiederti un aiuto dato che stanno x montarmi un 2° impianto da 2,6kw , il 1° e con inverter powerone 3.0 e lo monitorizzo con ezl70 cablato da 3 anni adesso con il 2° inverter che ho scelto , volevo monitorare anche il ABB uno 2.5i , sapevo che nelle discussioni passate tue avevo letto che l'avevi collegato 2 inverter con ezl70 ma non riesco proprio a trovare la pagina con la guida x il 2* inverter , mi potresti aiutare grazie.:bye1:

Power One è stata assorbita da ABB se non sbaglio, per cui la tecnica dovrebbe essere la stessa.
Se vai nel manuale dell'inverter (la pagina ovviamente dipende dal modello: controlla >> Daisy Chain) dovresti trovare la spiegazione. In pratica si tratta di eseguire una messa in serie delle uscite RS485 come da figura postata a suo tempo (non la trovo, ma se ti serve la allego prima possibile).
In pratica si mettono in serie i T+ dei due inverter, i gnd (RTN), e i T- con il solito tipo di cavo con cui hai collegato la EZL. Si settano i n. seriali dei due inverter (a uno dai il 2, ad esempio, e al secondo dai il 3). Si porta la resistenza dell'inverter finale (120 ohm), cioè quello dove hai la EZL, su ON.
Si avvia il monitoraggio e Aurora comunicator dovrebbe trovarti due inverter con i seriali 2 e 3 come da esempio.
Ciao

PS: qui, a pag 9, trovi un esempio http://www.s-energia.com/DownloadArea/POWER ONE/PVI-AEC-EVO/Manuale_di_Installazione_IT.pdf

Grazie 1000 , se per caso hai altre informazioni ti sarei grato, se me li indichi : tipo ezvsp devo lasciarlo cosi come è ( con una sola porta seriale virtuale) ed inserire il nuovo inverter solo sulla configurazione di aurora comunicator. ciao e grazie ancora

Ultima modifica:
Tutto giusto, tranne che per la resistenza di terminazione, che va si messa in ON sull'ultimo inverter della catena, ma l'ultimo inverter non è quello attaccato alla ezl70, ma l'altro. Screenshot_2015-02-10-10-55-36.png

Grazie x l'informazione devo solo vedere sè l'inverter , il nuovo che mi devono montare ABB (EX POWER ONE) UNO 2.5 sè ha lo stesso modo di terminazione.:cry:

un ultima cosa dato che lo schema indica 3 inverter, io ne ho 2 e per il momento ezl 70 sta sul primo.
Praticamente dovrei solo collegare un cavo triplo dal primo INVERTER ( RTN , -T/R, +T/R) sul secondo inverter ( RTN , -T/R, +T/R) E TERMINARE LA RESISTENZA, successivamente posso sgcegliere in alternanza l'inverter da Aurora Comunicator.

Non uso il Rasp, ma se ha montato Debian allora basta sostituire packman con sudo apt-get install socat
ciao miziob continuo a provare da settimane ad usare il raspberry ma non riesco....
ho seguito la tua guida ed ho due problemi:
il primo è che quando entro nella pagina web di 123solar per configurarlo mi chiede password e login
inserisco admin e la password che mi mostra il raspberry ma una volta inseriti, invece che mostrarmi la pagina della configurazione mi compare una pagina web di errore di accesso....

forse dipende dall'installazione del php....
se lancio il comando:
pi@raspberrypi ~ $ sudo apt-get install php5 libapache2-mod-php5 php5-curl

ottengo:

Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
The following extra packages will be installed:
php5-cli php5-common
Suggested packages:
php-pear
The following NEW packages will be installed:
libapache2-mod-php5 php5 php5-cli php5-common php5-curl
0 upgraded, 5 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
4 not fully installed or removed.
Need to get 0 B/5,591 kB of archives.
After this operation, 16.5 MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]? y
Selecting previously unselected package php5-common.
(Reading database ... 82078 files and directories currently installed.)
Unpacking php5-common (from .../php5-common_5.4.36-0+deb7u3_armhf.deb) ...
Selecting previously unselected package php5-cli.
Unpacking php5-cli (from .../php5-cli_5.4.36-0+deb7u3_armhf.deb) ...
Selecting previously unselected package libapache2-mod-php5.
Unpacking libapache2-mod-php5 (from .../libapache2-mod-php5_5.4.36-0+deb7u3_armhf.deb) ...
Selecting previously unselected package php5-curl.
Unpacking php5-curl (from .../php5-curl_5.4.36-0+deb7u3_armhf.deb) ...
Selecting previously unselected package php5.
Unpacking php5 (from .../php5_5.4.36-0+deb7u3_all.deb) ...
Processing triggers for man-db ...
Setting up apache2.2-common (2.2.22-13+deb7u4) ...
insserv: Service dnsmasq has to be enabled to start service apache2
insserv: exiting now!
update-rc.d: error: insserv rejected the script header
dpkg: error processing apache2.2-common (--configure):
subprocess installed post-installation script returned error exit status 1
dpkg: dependency problems prevent configuration of apache2-mpm-prefork:
apache2-mpm-prefork depends on apache2.2-common (= 2.2.22-13+deb7u4); however:
Package apache2.2-common is not configured yet.

dpkg: error processing apache2-mpm-prefork (--configure):
dependency problems - leaving unconfigured
dpkg: dependency problems prevent configuration of apache2:
apache2 depends on apache2-mpm-worker (= 2.2.22-13+deb7u4) | apache2-mpm-prefork (= 2.2.22-13+deb7u4) | apache2-mpm-event (= 2.2.22-13+deb7u4) | apache2-mpm-itk (= 2.2.22-13+deb7u4); however:
Package apache2-mpm-worker is not installed.
Package apache2-mpm-prefork is not configured yet.
Package apache2-mpm-event is not installed.
Package apache2-mpm-itk is not installed.
apache2 depends on apache2.2-common (= 2.2.22-13+deb7u4); however:

dpkg: error processing apache2 (--configure):
Setting up dnsmasq (2.62-3+deb7u1) ...
insserv: warning: script 'automatico.sh' missing LSB tags and overrides
insserv: There is a loop between service minidlna and automatico.sh if stopped
insserv: loop involving service automatico.sh at depth 2
insserv: loop involving service minidlna at depth 1
insserv: Stopping automatico.sh depends on minidlna and therefore on system facility `$all' which can not be true!
insserv: exiting now without changing boot order!
update-rc.d: error: insserv rejected the script header
dpkg: error processing dnsmasq (--configure):
subprocess installed post-installation script returned error exit status 1
Setting up php5-common (5.4.36-0+deb7u3) ...

Creating config file /etc/php5/mods-available/pdo.ini with new version
Setting up php5-cli (5.4.36-0+deb7u3) ...

Creating config file /etc/php5/cli/php.ini with new version
update-alternatives: using /usr/bin/php5 to provide /usr/bin/php (php) in auto mode
dpkg: dependency problems prevent configuration of libapache2-mod-php5:
libapache2-mod-php5 depends on apache2-mpm-prefork (>> 2.0.52) | apache2-mpm-itk; however:
Package apache2-mpm-prefork is not configured yet.
Package apache2-mpm-itk is not installed.
libapache2-mod-php5 depends on apache2.2-common; however:

dpkg: error processing libapache2-mod-php5 (--configure):
Setting up php5-curl (5.4.36-0+deb7u3) ...

Creating config file /etc/php5/mods-available/curl.ini with new version
dpkg: dependency problems prevent configuration of php5:
php5 depends on libapache2-mod-php5 (>= 5.4.36-0+deb7u3) | libapache2-mod-php5filter (>= 5.4.36-0+deb7u3) | php5-cgi (>= 5.4.36-0+deb7u3) | php5-fpm (>= 5.4.36-0+deb7u3); however:
Package libapache2-mod-php5 is not configured yet.
Package libapache2-mod-php5filter is not installed.
Package php5-cgi is not installed.
Package php5-fpm is not installed.

dpkg: error processing php5 (--configure):
Errors were encountered while processing:
apache2.2-common
apache2-mpm-prefork
apache2
dnsmasq
libapache2-mod-php5
php5
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

ed infatti se poi lancio il comando:
pi@raspberrypi ~ $ sudo nano /etc/php/php.ini
il mio php.ini è completamente vuoto....ed infatti in /etc non ho nemmeno la cartella php
ho cercato on line di tutto ma non ne vengo fuori da settimane....

.....ho seguito la tua guida ed ho due problemi:............
Non capisco perchè hai seguito la mia guida che è fatta per il Pogoplug su Archlinux. Sul Raspberry trovi una guida apposita e quella devi seguire.
Io ti avevo solo detto come potevi arrivare ad usare la EZL tramite il comando Socat e a quello ti dovevi limitare.
Almeno quello ora va? Ti vede l'inverter?
Ciao

Tutto giusto, tranne ......
Si, è vero mi confondo sempre. Conmunque nella fig. linkata si vedeva ...... Sorry

nando1972
Si, colleghi il nuovo al vecchio e gli imposti la resistenza su ON (salvo verifica del manuale come indicato)
Sulla pagina iniziale di Comunicator vedrai poi due inverter e scegli di visualizzare i dettagli dell'uno o dell'altro (il programma comunque monitora entrambi contemporaneamente)
Ciao

Non capisco perchè hai seguito la mia guida che è fatta per il Pogoplug su Archlinux. Sul Raspberry trovi una guida apposita e quella devi seguire.
Io ti avevo solo detto come potevi arrivare ad usare la EZL tramite il comando Socat e a quello ti dovevi limitare.
Almeno quello ora va? Ti vede l'inverter?
Ciao

in effetti mi sono espresso male io
come dicevo nel primo post ho seguito la guida per il raspberry:
L'angolo del "PAGA"...: Aurora Inverter, Raspberry Pi, 123solar: photovoltaic solar monitor and logger
il problema è che non riesco ad installare il php con il comando:
sudo apt-get install php5 libapache2-mod-php5 php5-curl
perchè ricevo quell'errore :(
la tua guida l'ho seguita da pag.13 dove
usi appunto il convertitore lan della ELZ
ho installato lo script ma non riesco proprio ad accedere alla pagina dell'inverter:
http://192.168.0.105/123solar/config/index.php
appena metto la pasword che mi genera il raspberry e mi loggo come admin
ottengo una pagina di errore

Il comando (trovo in rete) dovrebbe però essere :

sudo apt-get install php5-common libapache2-mod-php5 php5-cli
ciao dove hai trovato quel comando? :)
cmq nemmeno con questo funziona, mi chiede conferma per installareil tutto, io confermo, ma poi ottengo sempre l'errore di prima
e se vado ad editare il php.ini
sudo nano /etc/php5/apache2/php.ini
ottengo un file vuoto....infatti il php non è stato installato :(
come pèotrei fare? :(
.....potrebbe essere questo il motivo per cui con 123soalr quando metto la password che mi genera il raspberry non mi fa entarre nelle impostazioni ma mi da una pagina di errore?

Per esperienza sul Pogoplug ti dico: reinstalla tutto.
Potrebbe essersi creato un conflitto per un pacchetto mal installato che ti creerà sempre problemi.
Poi segui la guida Rasp e le domande specifiche falle li in modo che chi lo usa ti possa aiutare meglio.
Per il php vedi:
PHP: Debian GNU/Linux installation notes - Manual
mi linki la guida per il rasp ed 123solar che indichi tu...mi sa che io ne ho seguita un'altra: quella che avevo linkato prima....

per il fatto di reinstallare....ho provato a rifare completamente il sistema ma nulla...quindi o cambio guida oppure non so ....
mi si blocca sempre li qnd installo il php

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom