Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Salve a tutti...
ho installato la EZL70 e dopo ancune prove sono riuscito a farla funzionare con la porta virtuale COM2.
Dopo 2 giorni Comunicator non ha più visto l'inverter.
Dopo varie prove ho stabilito che la Com virtuale si collega ma non riesce ad agganciare l'inverter....avete dei suggerimenti?
La resistenza è OFF
Windows 7
Grazie
Giobbe

Ultima modifica:
Salve a tutti...
ho installato la EZL70 e dopo ancune prove sono riuscito a farla funzionare con la porta virtuale COM2.

Premesso che la EZL70 l'ho utilizzata per altri scopi e non connessa all'inverter, mi e' capitato una volta e l'ho risolta cosi':

disinstallato tutto e riavviato.
in Windows periferiche abilitando l'opzione mostra periferiche nascoste ho eliminato tutto quanto riguardava la EZL70, riavviato e reinstallato.

Nel tuo caso, non so se possa servire.

Ciao,
mp

Ultima modifica:
Gia fatto...ho addirittura cambiato PC.
L'ezl funziona Ok, la com virtuale pure, ma il Comunicator non vede l'inverter.
posso fare qualcosa per controllare che l'inverter manda i dati non vorrei che non funzionasse la Com dell'inverter...
mi sta facendo impazzire!
Giobbe

Ma c'è un modo per testare che la 485 dell'inverter funziona??

Puoi scaricare il software da qui: Award-winning RS232/RS485/RS422/TTL Monitor Terminal Software
o equivalente cercando in rete (questo comunque e' abbastanza valido), ma non e' di uso immediato e temo serva un'altra seriale in mezzo.

Sempre nel sito di CommFront trovi info di base sui collegamenti/uso/test delle seriali.

Forse conviene che affronti una spesa di 6-10 euro per un convertitore RS232/485 e la provi con quello, oppure un amico con un oscilloscopio e possibilmente un generatore di segnali (non indispensabile)

mp

Aggiornamento...
Era difettosa l'EZL70. praticamente l'RS485 trasmetteva ma non riceveva.
Sostituita in garanzia.
Ora funziona anche se il collegamento è un pò ballerino ed è molto lento nello scaricare i dati dall'inverter.
Resistenza ON e cavo Cat5.
Qualche suggerimento?
Grazie
Giobbe

Guida

Guida

Salve a tutti
Dopo aver letto i vari messaggi e provato personalmente il tutto ho predisposto una guida per la connessione dell'ezl 70 all'inverter Aurora e rete LAN casalinga.
Se interessa posso postarla, ma manca la parte riguardante la gestione tramite collegamento internet (cioè da PC esterno).
C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere quest'ultimo passaggio (tramite istruzioni passo passo) per rendere completa e disponibile a tutti la guida?
:bye1: Grazie dell'aiuto
Maurizio

io avrei bisogno della guida visto che le ho provate TUTTE ma NON Funziona! Ho cambiato la scheda ezl70 (difettosa) e ora funziona tutto con EZCONFIG ma non c'e' verso.. Aurora Communicato NON rileva l'inverter.

io posso aiutarti per la connessione da internet che ho risolto facilmente.. anzi SE ci fosse qualcuno che sa come configurarmi questa maledetta connessione posso tranquillamente fornire accesso remoto al pc!

grazie, ciao

volevo solo precisare che e' quando vado in LISTA INVERTER che Aurora Communicator non rileva l'inverter.

tramite la porta USB invece aveva funzionato..

grazie a chiunque vorra' darmi una mano!

volevo solo precisare che e' quando vado in LISTA INVERTER che Aurora Communicator non rileva l'inverter.

tramite la porta USB invece aveva funzionato..

Adesso non ho la guida, lunedì ti allego tutto.
Collegare l'EZL 70 tramite USB mi sembra un'eresia. Comunque ti anticipo questo:
a) devi assegnare alla tua scheda un indirizzo fisso di rete compatibile con quello che utilizza il tuo router per connettere i/il PC alla LAN locale
b) l'indirizzo, generalmente del tipo 192.168.xx.yy (per verificare accedi al tuo router, vai su "stato del router" alla voce "porta LAN"), comprensivo di subnet mask e gateway deve essere scritto negli appositi campi su ezconfig e salvato (tasto "write")
c) usa l'ultima parte dell'indirizzo IP (YY) con un valore relativamente alto (ad ess. 50) per evitare conflitti con i PC.
d) inserisci lo stesso valore (ess. 192.168.xx.yy) su aurora comunicator e vedrai che funziona
e) do per scontato che tutto il cablaggio sia corretto

Appena ho la guida sotto mano la inserisco (è ancora in fase di bozza ma per quello che chiedi dovrebbe bastare)
Ciao

Mi son spiegato male.. con USB intendevo il collegamento "alternativo" alla scheda. con il cavo usb (senza scheda EZL 70) mi viene rilevato senza prb l'inverter.

con la scheda EZL 70, collegata correttamente, configurata correttamente (ip assegnato ecc.) non viene rilevato l'inverter..

quindi spero di trovare nella guida le giuste impostazioni o anche qualcuno del forum che si collega da remoto sul pc collegato all'inverter.

Io credo di averle provate veramente TUTTE ma nn so + dove sbattere la testa..

Grazie!

Hai provato con
- Configura Inverter
- Aggiungi
- Inserisci il n. di serie del tuo inverter
- Ok
???

Facendo la ricerca semplicemente con il tasto scansione non lo rileva neppure a me.

Altra cosa da controllare sono i collegamenti sulla EZL:
a) hai settato la comunicazione RS485? si fa con la morsettiera vicina alla presa RJ45 e al chip realteck: ponticellare solo l'ultima serie di piedini (quelli più lontani dalla RJ45)
b) cosa hai collegato all'inverter? per la comunicazione RS485 devi usare i piedini T+ e T- (basta) collegati con semplice doppino telefonico sulla corrispondente TX+ TX- della morsettiera RS485 dell'inverter)
Fammi sapere
Ciao

a) io li avevo ponticellati su RS232 (i primi 2 verso la presa RJ45) mentre ora li ho spostati in fondo e vedo che c'e' scritto 485 ma non cambia nulla..

b) io ho collegato anche GND sulla scheda con RTN sulla morsettiera dell'inverter

ho provato a togliere quest'ultimo collegamento ma niente..

l'unica cosa STRANA che noto durante la ricerca dell'inverter e' che nel software Comunicator la spia TX lampeggia mentre RX mai!

altri suggerimenti?

grazieeee

a) io li avevo ponticellati su RS232 (i primi 2 verso la presa RJ45) mentre ora li ho spostati in fondo e vedo che c'e' scritto 485 ma non cambia nulla..
....................

l'unica cosa STRANA che noto durante la ricerca dell'inverter e' che nel software Comunicator la spia TX lampeggia mentre RX mai!

Io ho l'impressione che tu abbia collegato male qualcosa.
Dici "ora li ho spostati" ma per la RS 485 il ponticello è uno solo, l'ultimo!
La spia TX lampeggia perchè comunicator cerca di trasmettere dati ma ovviamente non riceve risposta se il collegamento non c'è, quindi RX non lampeggerà mai.
Se hai pazienza fino a lunedì ti invio il file con tutta la descrizione, come ti dicevo non è completa ma ben fatta (manca il controllo remoto).
Se ho i tuoi dati possiamo tranquillamente sentirci e posso aiutarti via telefono e internet (con team viewer ad esempio) ma fondamentalmente la scheda EZL deve essere collegata bene, come ho descritto con foto nella guida.
Fammi sapere.
Ciao

Ecco il File con le spiegazioni:

Allegati

Ultima modifica:
Finalmente ce l'ho fatta!

Finalmente ce l'ho fatta!

Grazie alla tua guida ho risolto... , avevo smanettato troppo con le opzioni dell' EZCONFIG!

:)

graaaaaazziiiieeeee!!!

Grazie alla tua guida ho risolto... , avevo smanettato troppo con le opzioni dell' EZCONFIG!

:)

graaaaaazziiiieeeee!!!

Riesci a fare la connessione tramite internet?
è l'ultima cosa che rimane da descrivere nella guida.
Se qualcuno sa come fare e mi da una mano completiamo il lavoro.
Grazie
Ciao :bye1:

Preferisco se mi fai una descrizione schematica ma precisa che poi testo, corredo di foto (come ho fatto per le altre parti della guida) e aggiono il file sul forum (con tanto di citazione fra gli autori, naturalmente :)).

Le difficoltà che ho trovato io sono 2.
La prima è che ogni volta che accendo il router lui entra in internet con un IP diverso, quindi di volta in volta dovrei cambiare lo stesso sul PC remoto :bored:.
La seconda è che anche sapendo 'lP (ci sono vari modi) e inserendolo nell'aurora comunicator del PC in remoto, questo non si connette proprio.

Entrambi i problemi vanno risolti per avere una guida definitiva.

Ok?

Guarda, bisogna prima andarsi a recuperare l'IP pubblico tramite dyndns.org ad esempio e poi inserirlo in Communicator.
Quindi metti:
IP : porta

Un problema è che Communicator non accetta la stringa mionome.dyndns.org: porta
mentre altri programmi come VNC, invece sì.

Perciò è scomodo dover inserire l'IP ogni volta...

EDIT
Bisogna però che controlli anche di aver inserito nel router la porta del computer al quale vuoi accedere dall'esterno, altrimenti il router ti blocca. Si chiama Port forwarding, devi vedere le istruzioni particolari del tuo router.

Remoto

Remoto

Salve a tutti,
complimenti per tutto quello che avete fatto per questa discussione... adesso acquistando la scheda EZL 70 in pochi secondi si riesce ad installarla e settarla... e monitorare l'impianto in rete.
Personalmente non sono riuscito a farla funzionare in remoto.
Ho il router ALICE ADSL2 + Voip/wi-fi, per prima cosa ho creato un VIRTUAL SERVER mettendo come IP di destinazione l'IP della scheda, come porta esterna la porta 80 e quella interna la 1470.
Il problema è che con Aurora Communicator mettendo IP statico (per adesso non spengo il modem, altrimenti cambia) e la porta 80... non riesce a riconoscere l'inverter e quindi non parte il monitoraggio... (qualche soluzione in proposito?)
E' vero che la prova per adesso la faccio direttamente dalla mia rete.. richiamendo l'ip statico... forse questo non e' lecito???
Inoltre.. vorrei sapere se qualcuno sà come arrivano i dati dalla rs_484, in modo da leggerli senza usare il programma Aurora C.
Grazie
Marco I.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom