Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

scusa ma il mio 192.168.1.200 che ho impostato come virtual server lo vedi ?

Grazie
Quello dall'esterno non si deve vedere!.. è il router che fa da firewall... Soltanto il ruo router collegato al provider che gli assegna dinamicamente un IP è rintracciabile dall'esterno... ecco perchè bisogna aprire una porta sul router con il virtual Server, che permette poi di rindirizzare tutte le richieste fatte sul tuo ip fisso della scheda 192.168.1.200.

Scusate se mi intrometto. Ma il Virtual Server a cosa vi serve?
Perchè non usate il DNS
Io ora sono collegato tramite internet al mio inverter senza problemi con questo sistema.

ciao MizioB, io non uso il dns perchè il mio router alice gate w2+ non lo consente, o perlomeno io non ho trovato il modo di attivarlo ma ho cercato dappertutto e mi sembra proprio che non è una funzione disponibile.
l'unica cosa che sono riuscito a capire è che il virtual server (funzione disponibile sul predetto router) consente di rendere accessibile dall'esterno l'apparato che viene configurato come tale.
ancora non ci sono riuscito a pingarlo dall'estreno ma probabilmente ci sono altri problemi, l'IP che ho assegnato alla mia sk ezl-70 è 192.168.1.200, se puoi prova a pingarlo. Grazie

Quello dall'esterno non si deve vedere!.. è il router che fa da firewall... Soltanto il ruo router collegato al provider che gli assegna dinamicamente un IP è rintracciabile dall'esterno... ecco perchè bisogna aprire una porta sul router con il virtual Server, che permette poi di rindirizzare tutte le richieste fatte sul tuo ip fisso della scheda 192.168.1.200.

ho capito, quindi se imposto un altro virtual server (è possibile configurarne anche altri mi sembra) è poi la porta che indirizza correttamente .

dunque se tu puoi pingare il mio 87.11.71.23 puoi connetterti alla mia sk ezl70, però attualmente ci sono le due porte a 1470 e quindi non va, puoi fare una prova con il tuo aurora comunicator ?

Grazie

ciao MizioB, io non uso il dns perchè il mio router alice gate w2+ non lo consente, o perlomeno io non ho trovato il modo di attivarlo ma ho cercato dappertutto e mi sembra proprio che non è una funzione disponibile.
l'unica cosa che sono riuscito a capire è che il virtual server (funzione disponibile sul predetto router) consente di rendere accessibile dall'esterno l'apparato che viene configurato come tale.
ancora non ci sono riuscito a pingarlo dall'estreno ma probabilmente ci sono altri problemi, l'IP che ho assegnato alla mia sk ezl-70 è 192.168.1.200, se puoi prova a pingarlo. Grazie

I numeri IP della tua rete interna non sono pingabili. Ci sranno migliaia di 192.168.1.200, ma solo uno in internet.
Vedo se trovo il manuale del tuo router e gli do una lettura e ti faccio sapere, ma generalmente che io sappia i router alice non sono controllabili tranne installazione di firmware patchati. Nel caso ti conviene prenderne un'altro che sicuramente ha più prese RJ45 che servono sempre.

Scusate se mi intrometto. Ma il Virtual Server a cosa vi serve?
Perchè non usate il DNS
Io ora sono collegato tramite internet al mio inverter senza problemi con questo sistema.

Ciao MizioB
il Virtual Server, ci permette di fare quello che fai tu nel tuo router, come descrivi nella guida... sotto la voce Inoltro/Attivazioni Porte.

Allegati

• Virtual_Server.jpg
    Virtual_Server.jpg
    407.1 KB · Visualizzazioni: 0
ho capito, quindi se imposto un altro virtual server (è possibile configurarne anche altri mi sembra) è poi la porta che indirizza correttamente .

dunque se tu puoi pingare il mio 87.11.71.23 puoi connetterti alla mia sk ezl70, però attualmente ci sono le due porte a 1470 e quindi non va, puoi fare una prova con il tuo aurora comunicator ?

Grazie

Senti... se metto il tuo IP..la connessione con Aurora funziona...
Non hai ancora installato la tua scheda con l'inverter, vero???
perchè non riesco a vedere nessun inverter...

Giusto per aiutarvi in modo teorico:
quando da Internet si punta al vs. router e a una determinata porta che avete attivato, il router cessa di funzionare da firewall (per quella porta) e instrada la richiesta al n. IP interno che avete assegnato alla porta (che deve corrispondere all'IP della EZL).
Infatti vedo dalla foto che avete eliminato la porta 80.
Ora mi rimane un dubbio, cioè come fate a vedere quale IP avete assegnato al vostro router (in modo semplice) senza DNS?
Quando arrivate alla soluzione mi farebbe piacere riportare il vs. router e i passi da compiere per ampliare la guida.

Guarda è attivabile alla voce (vedi foto allegata).

Scusami MizioB, ma il Dns... servirà solo quando potremo inserilo nell'IP Address di Aurora Communicator e quindi non avremo + problemi di aggiornare l'ip ogni volta che si spegne il router.... altrimenti per fare queste prove, non credo che ci sia bisogno???... o sbaglio???
grazie
Marco I.

Allegati

• Dns.jpg
    Dns.jpg
    295.8 KB · Visualizzazioni: 0
Senti... se metto il tuo IP..la connessione con Aurora funziona...
Non hai ancora installato la tua scheda con l'inverter, vero???
perchè non riesco a vedere nessun inverter...

si è così, la sk è accesa e in rete ma devo ancora collegarla all'inverter, le porte però sono impostate a 1470, va bene così dunque ?

Giusto per aiutarvi in modo teorico:
quando da Internet si punta al vs. router e a una determinata porta che avete attivato, il router cessa di funzionare da firewall (per quella porta) e instrada la richiesta al n. IP interno che avete assegnato alla porta (che deve corrispondere all'IP della EZL).
Infatti vedo dalla foto che avete eliminato la porta 80.
Ora mi rimane un dubbio, cioè come fate a vedere quale IP avete assegnato al vostro router (in modo semplice) senza DNS?
Quando arrivate alla soluzione mi farebbe piacere riportare il vs. router e i passi da compiere per ampliare la guida.

il mio ip (visto dall'esterno) è quello riportato nella prima videata del Router... o sbaglio?

Allegati

• IP.jpg
    IP.jpg
    403.3 KB · Visualizzazioni: 0
Il punto è: - come posso conoscere il mio IP quando non sono a casa, nessuno mi può controllare il router e io la mattina prima di partire non l'ho fatto?
Tramite DNS
Quindi anche per le prove che state facendo vi serve, salvo non ve lo siate segnato prima di uscire, ma con il DNS è più semplice.

Guarda è attivabile alla voce (vedi foto allegata).

Scusami MizioB, ma il Dns... servirà solo quando potremo inserilo nell'IP Address di Aurora Communicator e quindi non avremo + problemi di aggiornare l'ip ogni volta che si spegne il router.... altrimenti per fare queste prove, non credo che ci sia bisogno???... o sbaglio???
grazie
Marco I.

oppure tramite il servizio di dns dinamico attivabile da dyndns che ti permette di verificare ogni volta quale indirizzo ha assegnato il tuo dhcp al router adsl , il problema è che il router alice gate w2+ non ha questa funzione

Il punto è: - come posso conoscere il mio IP quando non sono a casa, nessuno mi può controllare il router e io la mattina prima di partire non l'ho fatto?
Tramite DNS
Quindi anche per le prove che state facendo vi serve, salvo non ve lo siate segnato prima di uscire, ma con il DNS è più semplice.

Il mio router è acceso da giorni e non si e mai spento in tutte queste prove... è ho sempre visto chè IP è quello..

si è così, la sk è accesa e in rete ma devo ancora collegarla all'inverter, le porte però sono impostate a 1470, va bene così dunque ?

Scusa.. hai cambiato qualcosa??..
87.11.71.23 porta 1470...
prima sono riuscito ad entrare... mentre adesso mi da connessione fallita... oppure hai già aperto Aurora...

Di questo passo diventiamo pazziiiii:preoccupato:

prima sono riuscito ad entrare... mentre adesso mi da connessione fallita... oppure hai già aperto Aurora...

no non sono in casa e quindi a meno che mia figlia non ha spento il router ....

si proprio così, mia figlia ha spento e poi riacceso il router, l'indirizzo adesso è 95.234.238.89.

ma le porte allora vanno settate con 1470 o no ?

Ringrazio chi ha collaborato per avere questa ottima discussione.
Io ho un inverter Delta Solivia 3.3. Immagino che dovrei riuscire allo stesso modo a collegare l'inverter al pc, giusto?
In caso affermativo la discussione potrebbe essere generale e non riferita soltanto ad inverter di una determinata marca.

Non è così semplice: molti inverter non hanno l'uscita RS485 facilmente collegabile, ma soprattutto non hanno un software gratuito di controllo delle varie misure come ce l'ha invece l'Aurora.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom