Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Sto facendo delle prove con le indicazioni del forum e quelle datemi da frank10.
Proprio ieri sono riuscito a scoprire perchè non mi connettevo. :spettacolo:
Appena ho pronto il materiale aggiorno la guida con il collegamento remoto in modo dettagliato.
Nel frattempo ho chiesto direttamente ai tecnici Aurora che si occupano dello sviluppo di Comunicator di poter inserire la possibilità di comunicazione anche tramite stringa "nome"."dyndns"."com" e non solo tramite IP. La richiesta è stata accolta e mi hanno assicurato che nelle prossime release implementeranno la funzione. :beer:

Perchè hai attivato la porta 80?
Basta fare inoltro e attivazione della 1470

E il virtual server?
Se non spegni il router e sai l'indirizzo di connessione dovrebbe bastare.

Sicuramente si possono usare i dati della RS485 anche senza Comunicator. La RS485 non sceglie l'interlocutore ma viceversa. Ma (da profano) altrettanto sicuramente gli devi itrfacciare un altro programma in grado di rielaborarne i dati emessi, che non credo sia facile.

Ciao

Ciao, ho creato il Virtual Server e attivato la porta 80, pechè ad ogni richiesta remota al mio ip statico, il router possa instradare la richiesta all'ip assegnato alla scheda EZL 70.
Altrimenti, credo, che il router non ti faccia entrare da remoto nella tua LAN.
Quindi, se ho ben capito, sei riuscito a connetterti da remoto...
invece a me si pianta sulla parte iniziale e nella barra delle informazioni dicendo "Sincronizzazione Invert", questa fase dovrebbe durare al massimo 2 sec e poi indicare "Monitoraggio in corso"..... Mahhh....
La richiesta di informazioni sui dati trasmessi dalla rs-485, sarebbe interessante... perchè scrivendo una applicazione Web potremo leggere i dati in remoto e interpretarli ed eventualmente inviarli al cell o via e-mail in caso di errori o sotto produzioni.. e questo impedirebbe di connettersi tutti i giorni.... in commercio esistono già certe soluzioni.
ciao
Marco

La richiesta di informazioni sui dati trasmessi dalla rs-485, sarebbe interessante... perchè scrivendo una applicazione Web potremo leggere i dati in remoto e interpretarli ed eventualmente inviarli al cell o via e-mail in caso di errori o sotto produzioni.. e questo impedirebbe di connettersi tutti i giorni.... in commercio esistono già certe soluzioni.
ciao
Marco

Interessante, se hai qualcosa in più facci sapere.

Ecco il file completo.
Le indicazioni per la connessione remota sono indicate per router Netgear. Se qualcuno vuole indicare router diversi con le impostazioni utilizzate può contattarmi per aggiungerle alla guida.

Una richiesta:
- Generalmente uso PC Linux per cui ho provato ad utilizzare Aurora Comunicator su di esso. Il risultato è stato deludente in quanto occorre NET Framework che su Linux non ho potuto installare. Se qualcuno ha notizie in merito mi farenbbe un grosso favore.
Ciao a tutti.
:bye1:

Allegati

sto per acquistare un Aurora PVI 4.2 che verrà installato sul tetto
come potrò monitorare l'energia prodotta dai miei pannelli solari senza salire tutte le volte sul tetto???

Come consiglio, leggi tutta questa magnifica discussione....anche per farti un cultura su tutto ciò.
Se ritieni che ti è sufficiente monitorare il tuo impianto attraverso la tua LAN, scaricati l'ottima guida fatta da MizioB........
:bye1:
Marco I

collegamento sk ezl70

collegamento sk ezl70

Grazie alla tua guida ho risolto... , avevo smanettato troppo con le opzioni dell' EZCONFIG!

:)

graaaaaazziiiieeeee!!!

Ciao Roberto, devo collegare la sk all'inverter e ti chiedo cortesemente :
se collego la sk a distanza di circa 20 metri dall'inverter ci sono problemi ? in pratica arriverei dall'inverter alla sk con un doppino lungo appunto circa 20 m per avvicinarmi al pc e alla presa di corrente per alimentare la sk.

Grazie mille

devo collegare la sk all'inverter , posso collegarla a distanza di circa 20 m
dall'inverter ? ci sono problemi ?
in pratica arriverei dall'inverter alla sk con un doppino lungo appunto circa 20 m per avvicinarmi al pc e alla presa di corrente per alimentare la sk.

Grazie mille

devo collegare la sk all'inverter , posso collegarla a distanza di circa 20 m
dall'inverter ? ci sono problemi ?
in pratica arriverei dall'inverter alla sk con un doppino lungo appunto circa 20 m per avvicinarmi al pc e alla presa di corrente per alimentare la sk.

Grazie mille

Nessun problema se usi:
- RS485
- Cavo twistato e schermato (se metti la schermatura a terra male non fa)
- Eventualmente collega anche l'uscita RTN dell'inverter (sempre su RS485) al GND (o RTN) della scheda, per maggior sicurezza.
- Usa un cavo a 4 fili ovviamente.
Ciao

non vedo sk ezl-70

non vedo sk ezl-70

non riesco a vedere la sk ... l'ho alimentata e collegata al router , lancio ezconfig ma no riesce a vederla.

la sk non è collegata all'inverter , al momento devo soltanto configurarla, non credo possa dipendere dal fatto che non è collegata all'inverter.
se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato.

grazie.

massimo

Ciao Roberto, devo collegare la sk all'inverter e ti chiedo cortesemente :
se collego la sk a distanza di circa 20 metri dall'inverter ci sono problemi ? in pratica arriverei dall'inverter alla sk con un doppino lungo appunto circa 20 m per avvicinarmi al pc e alla presa di corrente per alimentare la sk.

Grazie mille

Nessun problema pero' ti consiglierei di mettere la scheda "vicina" all'inverter e poi tirarti 20 mt di cavo RJ45 fino a collegarla al pc. Non sono un esperto ma credo sia meglio allungare il cavo di rete che quello di collegamento con l'inverter..

ciao!

sk ezl 70

sk ezl 70

tutto ok era l'alimentatore, misurata la tensione in uscita dava 3,9 V invece che 5 V, cambiato alimentatore riesco a vedere la sk.
purtroppo non riesco ancora a vederla in rete, facendo il ping dall'ufficio non vedo nulla, non so se può dipendere dal fatto che il firewall mi sega i ping o dal mio ruter ( alice gate w2+) sul quale ho definito la sk come virtual server.
se qualcuno mi può dare un consiglio lo ringrazio anticipatamente.

Ciao Massa232,
ho il tuo stesso problema da giorni e non so' come risolvere.
Anche io ho il router

ADSL2+ VolP/Ethernet/Wi-Fi
da manuale risulta semplicissimo aprire una porta con il Virtual Server... ma poi messo lP statico (se non si spegne il modem).. Aurora Communicator si blocca nella sincronizzazione Inverter.... (questo succede anche a te?)
Ho notato una cosa strana... è vero che io faccio le prove direttamente dalla mia rete.. simulando l'entrata dal di fuori.....
Ho notato anche, che se metto nel Virtual Server una porta di entrata diversa da l'80, Aurora Communicator dice connessione fallita, mentre se uso l'80 come porta esterna e poi 1470 come porta interna indirizzata al mio IP della sk EZL 70 ... la connessione con Aurora Communicator funziona.. ma si inchioda sulla sincronizzazione....
Ora.. io provero' veramente dall'esterno... perchè credo che la porta 80 sia quella di comunicazione tra i vari pc della rete con il router...
Aggirniamoci.. su eventuali prove, bisogna risolvere... questo problema...:bored:
Saluti:bye1:
Marco I.

non riesco a vedere la sk ... l'ho alimentata e collegata al router , lancio ezconfig ma no riesce a vederla.
la sk non è collegata all'inverter , al momento devo soltanto configurarla, non credo possa dipendere dal fatto che non è collegata all'inverter.
se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato.

Hai letto la guida? :oops:

Per quanto riguarda il cavo da stendere se non ho capito male il tuo problema è la mancanza di alimentazione vicino all'inverter, giusto?
Da quello che ho visto in rete c'è chi ha collegato la porta RS485 al convertitore a distanze ben superiori ai 20 metri (la RS485 viene data per buona fino a1200 m).
La EZL credo però che tutti l'abbiano collegata vicino all'inverter facendo poi viaggiare il segnale tramite cavo di rete.
Controlla il cablaggio.
Ciao

io al momento ho impostato le due porte a 1470 , stasera farò la prova con i valori a 80 e 1470, purtroppo non so se i ping che faccio dall'ufficio sono validi, in effetti non riesco a vedere gli indirizzi del router (sia l'esterno 87.11.71.23 che ha assegnato il dhcp che l'altro interno 192.186.1.1) e neanche della sk.
purtroppo non sono un esperto e vado a tentativi.
tu parli di indirizzo statico, si può fare ? se me lo comunichi posso provare a pingarlo (sempre che siano validi i ping dall'ufficio).
tu puoi provare a pingare i miei indirizzi ?
Grazie e teniamoci in contatto

Hai letto la guida? :oops:

Per quanto riguarda il cavo da stendere se non ho capito male il tuo problema è la mancanza di alimentazione vicino all'inverter, giusto?
Da quello che ho visto in rete c'è chi ha collegato la porta RS485 al convertitore a distanze ben superiori ai 20 metri (la RS485 viene data per buona fino a1200 m).
La EZL credo però che tutti l'abbiano collegata vicino all'inverter facendo poi viaggiare il segnale tramite cavo di rete.
Controlla il cablaggio.
Ciao

Grazie MizioB , appena avrò risolto i problemi con i ping alla sk proverò a collegarla alla porta rs485, ti saprò dire se l'averla posizionata a 20 m dall'inverter crea problemi .

Ciao Massa232,
ho il tuo stesso problema da giorni e non so' come risolvere.
Anche io ho il router

ADSL2+ VolP/Ethernet/Wi-Fi
da manuale risulta semplicissimo aprire una porta con il Virtual Server... ma poi messo lP statico (se non si spegne il modem).. Aurora Communicator si blocca nella sincronizzazione Inverter.... (questo succede anche a te?)
Ho notato una cosa strana... è vero che io faccio le prove direttamente dalla mia rete.. simulando l'entrata dal di fuori.....
Ho notato anche, che se metto nel Virtual Server una porta di entrata diversa da l'80, Aurora Communicator dice connessione fallita, mentre se uso l'80 come porta esterna e poi 1470 come porta interna indirizzata al mio IP della sk EZL 70 ... la connessione con Aurora Communicator funziona.. ma si inchioda sulla sincronizzazione....
Ora.. io provero' veramente dall'esterno... perchè credo che la porta 80 sia quella di comunicazione tra i vari pc della rete con il router...
Aggirniamoci.. su eventuali prove, bisogna risolvere... questo problema...:bored:
Saluti:bye1:
Marco I.

scusa ma non ho risposto con il quote

io al momento ho impostato le due porte a 1470 , stasera farò la prova con i valori a 80 e 1470, purtroppo non so se i ping che faccio dall'ufficio sono validi, in effetti non riesco a vedere gli indirizzi del router (sia l'esterno 87.11.71.23 che ha assegnato il dhcp che l'altro interno 192.186.1.1) e neanche della sk.
purtroppo non sono un esperto e vado a tentativi.
tu parli di indirizzo statico, si può fare ? se me lo comunichi posso provare a pingarlo (sempre che siano validi i ping dall'ufficio).
tu puoi provare a pingare i miei indirizzi ?
Grazie e teniamoci in contatto

Ciao, ho provato a fare il ping al tuo 87.11.71.23.. ok risponde..ma anche il mio risponde........ hai Aurora communicator installato sulla tua macchina adesso???... Se si prova a mettere su IP Address 95.252.132.82 e porta 1470... per vedere se riesci a connetterti con il mio impianto... grazie!

Ricordati... che tutti noi con telecom abbiamo una connessione dinamica, l' IP che ci viene assegnato rimane fino a quando non si spegne il modem... per fare le prove va bene come facciamo...
altrimenti bisogna fare come spiegato nella guida e poi aspettare l'aggiornamento di Aurora....
Marco I.

Ciao, ho provato a fare il ping al tuo 87.11.71.23.. ok risponde..ma anche il mio risponde........ hai Aurora communicator installato sulla tua macchina adesso???... Se si prova a mettere su IP Address 95.252.132.82 e porta 1470... per vedere se riesci a connetterti con il mio impianto... grazie!

Ricordati... che tutti noi con telecom abbiamo una connessione dinamica, l' IP che ci viene assegnato rimane fino a quando non si spegne il modem... per fare le prove va bene come facciamo...
altrimenti bisogna fare come spiegato nella guida e poi aspettare l'aggiornamento di Aurora....
Marco I.

ho provato ma non va, considera che io non riesco a pingare nemmeno il mio 87.11.71.23, penso proprio che da qui in ufficio sia inibita la funzione del ping !
per l'indirizzo dinamico è come dici, rimane finchè non si chiude il router.

Marco I.

scusa ma il mio 192.168.1.200 che ho impostato come virtual server lo vedi ?

Grazie

scusa ma il mio 192.168.1.200 che ho impostato come virtual server lo vedi ?

Grazie

Scusate se mi intrometto. Ma il Virtual Server a cosa vi serve?
Perchè non usate il DNS
Io ora sono collegato tramite internet al mio inverter senza problemi con questo sistema.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom