Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Ho visto!
Ma che vuol dire embedded?
Inoltre ho visto, sui link che hai postato, la versione che si mette in un'altra scheda che ha gia le prese.
ma volendo si può collegare anche quella piccola da sola?

Nel caso ti interessi il tuo router può montare anche altri firmware che supportano questa funzione (DNS dinamico). Prova a vedere [Guida] Aggiornamento Firmware Alice Gate W2+ (Vela)

Giusto per porre l'occhio al consumo energetico (magari già lo fai) ti consiglio un Netbook per il monitoraggio casalingo. Consumano pochissimo e quelli di penultima generazioni (Atom non dual core) li trovi a prezzo molto vantaggioso.
Spero di esserti stato utile e grazie anche a te per le informazioni.
Ciao

Ciao MizioB, seguendo il tuo consiglio ho aggiornato il mio router, ho installato il nuovo firmware però ho seri problemi di configurazione, il "vela" era molto più semplice da gestire. L'attuale U.S. Robotics MAXg adsl gateway è molto più esigente in fatto di parametri da configurare.
Ho fatto quello che ho potuto ma ad ora soltanto un pc mi va su internet , gli altri niente da fare, perdipiù non so come fargli vedere la sk ezl70 , in automatico non la vede a differenza del "vela" in cui erano presenti tutti i pc collegati. Con il nuovo router li vede ma poi sembra che scada il tempo , fa un conteggio alla rovescia dei secondi e poi dice "expired" ! ne sai qualcosa tu ??
Grazie . Massimo

Ciao MizioB, seguendo il tuo consiglio ho aggiornato il mio router, ho installato il nuovo firmware però ho seri problemi di configurazione, il "vela" era molto più semplice da gestire. L'attuale U.S. Robotics MAXg adsl gateway è molto più esigente in fatto di parametri da configurare.
Ho fatto quello che ho potuto ma ad ora soltanto un pc mi va su internet , gli altri niente da fare, perdipiù non so come fargli vedere la sk ezl70 , in automatico non la vede a differenza del "vela" in cui erano presenti tutti i pc collegati. Con il nuovo router li vede ma poi sembra che scada il tempo , fa un conteggio alla rovescia dei secondi e poi dice "expired" ! ne sai qualcosa tu ??
Grazie . Massimo

Risolto il problema dei pc che non andavano in internet, rimane il fatto che non riesce a vedere la sk EZL70. Nessuno che ha il router US ROBOTICS MAXg ADSL GATEWAY ??

Risolto il problema dei pc che non andavano in internet, rimane il fatto che non riesce a vedere la sk EZL70. Nessuno che ha il router US ROBOTICS MAXg ADSL GATEWAY ??

Tutto risolto, finalmente funziona anche la sk ezl70 e la nuova versione 2.9.13 di Communicator con la ricerca del dns dinamico !

Se qualcuno ha necessità di informazioni per la configurazione del router us robotics maxg gateway in relazione al dns dinamico e al virtual server per la ezl70 ......

Tutto risolto, finalmente funziona anche la sk ezl70 e la nuova versione 2.9.13 di Communicator con la ricerca del dns dinamico !

Se qualcuno ha necessità di informazioni per la configurazione del router us robotics maxg gateway in relazione al dns dinamico e al virtual server per la ezl70 ......

Ho visto ora i tuoi messaggi. Vedo che ora funziona tutto, mi fa piacere che (pur con qualche difficoltà) tu abbia migliorato il router. aggiorno la guida con il nuovo aurora, nel caso tu voglia aggiungere (come per l'alice) la nuova configurazione....
Ciao

Ho visto ora i tuoi messaggi. Vedo che ora funziona tutto, mi fa piacere che (pur con qualche difficoltà) tu abbia migliorato il router. aggiorno la guida con il nuovo aurora, nel caso tu voglia aggiungere (come per l'alice) la nuova configurazione....
Ciao

Eccomi, ti giro le 4 pagine del router US Robotics Maxg Gateway che ho configurato :
Im1 per inserire i dati del DNS dinamico: in Host name va inserito il nome dns creato nel sito dyndns.com, in user l'account con cui ti sei registrato al sito e poi la pw che hai scelto sempre nella registrazione;
Im2 è quanto risulta dopo l'operazione .
in Im3 bisogna selezionare custom server e mettere il nome a scelta del servizio, io ho messo il nome della sk ezl70, in server ip address va messo l'indirizzo ip della sk ezl70 e nei campi del primo rigo va messo il numero della porta 1470;
Im4 è quanto risulta dopo l'operazione di configurazione.

Ciao . Massimo

Allegati

• Im1.JPG
    Im1.JPG
    95.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • Im2.JPG
    Im2.JPG
    93 KB · Visualizzazioni: 0
  • Im3.JPG
    Im3.JPG
    109.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Im4.JPG
    Im4.JPG
    77.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ma che vuol dire embedded?

Embedded è anche la EZL70, cioè (in parole povere) un dispositivo a microprocessore progettato per una specifica applicazione che l'utente non può cambiare. Nel caso specifico la coversione dati RS485 <> LAN.

Per la scheda che hai visto (in rete trovi anche il manuale) hai da assemblare l'hardware di contorno per cui (salvo passione e competenza per il tema) non credo sia conveniente rispetto alla EZL70.
Per quest'ultima si tratta solo di costruirgli intorno un contenitore ma volendo anche nulla, quindi alla portata di tutti, mentre l'hardware è già completo e funzionante.
Cercando in rete comunque si trovano decine di convertitori probabilmente tutti funzionanti.
Prova
Ciao

Ultima modifica:
Volevo chiedervi: a voi, con la EZL70, ogni quanti secondi aggiorna i dati dei kW nel pannello in basso a sinistra dell'Aurora?

ciao ragazzi, trovandomi in possesso già del cavo per reti lan, posso usarlo per realizzare la rete per il monitoraggio dei miei inverter?....mi spiego...posso usare questo cavo per creare il cablaggio con i connettori RJ12 utilizzandone solo 4 degli 8 fili a disposizione....oppure bisogna necessariamente utilizzare uno specifico cavo?
grazie

Ultima modifica:
c'è qualcosa di simile alla ezl 70 ma più economica ?

Se cerchi su internet "convertitore RS485 to RJ45" trovi qualcosa.
Ti conviene risparmiare pochi euro per una soluzione diciamo al biuo?
La spesa in fondo non è eccessiva.
Se poi vai su convertitori RS485 to USB puoi spendere anche pochissimo ma il funzionamento non è garantito (io ho preso una delusione in proposito), e le prestazioni non hanno confronto.
Ciao

non sono molto esperto in materia di collegamenti lan.
cmq se compro un convertitore rs485 rj45 su ebai quelli da 10 euro per esempio e lo collego al router che possiedo riesco ad utilizzarlo in remoto. cioè posso collegarmi da qualsiasi pc e controllare l'inverter sempre ovviamente che il router sia acceso oppure non posso farlo.

posso collegarmi da qualsiasi pc e controllare l'inverter sempre ovviamente che il router sia acceso oppure non posso farlo.

Certamente.
quando hai "istruito" la scheda "qualunque" a costituire parte integrante della tua LAN puoi controllarla anche dall'esterno.
Per farlo segui la discussione, oppure, più semplicemente, vai a vederti la mia guida pochi post addietro (appena possibile sarà aggiornata). E' fatta per la EZL ma in linea di principio si presta a tutte le varianti disponibili sul mercato.
Al limite, se vuoi, posso fare un controllo sulle sue caratteristiche per darti un parere più preciso (mandami il link).
Se la scheda e-bay funziona facci sapere.
buon lavoro :bye1:

se compro un convertitore rs485 rj45 su ebay quelli da 10 euro per esempio e lo collego al router che possiedo

Per collegarlo al router deve essere un convertitore di protocollo e non di interfaccia, cioe' un convertitore rs485/Ethernet o RS485/TCP/IP ecc.

Quello da te menzionato (tecnicamente convertitore rs485/rj45 dice nulla), visto il prezzo, probabilmente e' solo un convertitore di interfaccia, per verificarlo dovresti postare il link.

mp

Per collegarlo al router deve essere un convertitore di protocollo e non di interfaccia,

convertitore rs485/rj45 dice nulla

I convertitori di interfaccia permettono di remotizzare la porta seriale attraverso la rete eternet per cui non vedo la differenza.

RS485/RJ45 vuol dire che da una parte accetta il segnale RS485 e dall'altra quello Eternet per cui potrà essere un modo semplice ma dice a sufficienza. Quali sono quelli che non funzionano allo scopo?
Ciao

Ultima modifica:
I convertitori di interfaccia permettono di remotizzare la porta seriale attraverso la rete eternet per cui non vedo la differenza.

Un convertitore di interfaccia adatta sicuramente l'hardware, non necessariamente il software.

Un convertitore di protocollo, o un convertitore di interfaccia e protocollo, adatta il protocollo di trasmissione o l'interfaccia e il protocollo di comunicazione.

Dire, ogni volta che si vede un connettore rj45, che dietro c'e' un protocollo di trasmissione Ethernet o che altro e' una grossolana semplificazione.

Nel caso in questione, dubito fortemente che per 10 euro qualcuno venda un convertitore rs485 TCP/IP, quindi meglio verificare.

Per es. il consiglio che hai dato qualche post sopra di ricerca su ebay per "rs485 to rj45" porta a nessun risultato nella ricerca, proprio perche' tecnicamente e informaticamente "non dice nulla", una ricerca per "rs485 to ethernet" o "rs485 to TCP/IP" ha invece tutt'altro effetto.

Ciao,
mp

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom