Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

La 200F differisce dalla 200L per la capacita' di convertire sia RS232 che RS485 e 422 in Eternet.
Quello che hai indicato (CSE H53) necessita del convertitore RS485<>RS232.
Se non vuoi troppi apparati di conversione e montaggi vai sul 200F
Se ti vuoi divertire con l'assemblaggio vai sull EZL70
Se puoi configurarlo e vuoi un unico apparato (wifi compreso) vai sul CSW-80
Se vuoi spendere poco sul CSE-H53

Anche io vorrei collegare l'inverter (Delta Solivia) con la RS485 via wifi. Il CSW-80 è però dotato della porta RS232. Quindi prendendo quello, comunque occorre convertire a monte la RS485 in RS232, giusto?

vorrei collegare l'inverter (Delta Solivia) con la RS485 via wifi. Il CSW-80 è però dotato della porta RS232. Quindi prendendo quello, comunque occorre convertire a monte la RS485 in RS232, giusto?
Giusto!
lo avevo già evidenziato.
Ovviamente per l'Aurora P.O., per il Delta Solivia non so quale uscita dati abbia.
Però ve ne sono a costi molto bassi quindio incide poco.
Io, salvo casi particolari, seguirei (e ho seguito) il via cavo.
Ciao

Ciao ragazzi,

non so se ne già se ne è parlato nel TD, ma vista la grandezza faccio prima a chiederlo:

nel caso voglia collegare il mio inverter tramite convertitore seriale/usb (costi + contenuti) per far vedere al mio pc lo stesso avrò sempre bisogno dei driver usb? Faccio questa domanda perchè sul pc ho windows 7

(sto provando per breve tempo a collegare via usb ma ho problemi con i driver visto che la power one non ha distribuito quelli per windows 7 64 bit)

grazie

nel caso voglia collegare il mio inverter tramite convertitore seriale/usb (costi + contenuti) per far vedere al mio pc lo stesso avrò sempre bisogno dei driver usb?
Di norma ogni convertitore che comperi ha i suoi driver allegati o facilmente scaricabili dal sito del venditore. Questo salvo non siano già compresi per qualche motivo in windows (difficile).
Ciao

Problemi

Problemi

Ciao a tutti!
Sono arrivato qui cercando su google problemi con porta usb Aurora.
Infatti, dopo 2 giorni di continuo monitoraggio attraverso un cavo usb da 5m, la porta ha inspiegabilmente smesso di funzionare :(

Mi sono letto quasi tutte le pagine di questo post, e stavo per acquistare la EZL70.
Però mi sono accorto di avere alcuni problemi:
- La scheda ha bisogno di alimentazione esterna? Non è possibile alimentarla direttamente dall'inverter? Perchè non ho a disposizione nessuna presa elettrica nelle vicinanze.
- Mi sono accorto di avere un sigillo sull'inverter. Inserito in 2 delle 4 viti del coperchio in una maniera molto strana. Non so se dell'az. elettrica o dell'installatore, fatto sta che senza rimuoverlo non posso accedere alla morsettiera dove collegare la seriale. E' normale che ci sia un sigillo? Non ne ho mai sentito parlare.

La scheda ha bisogno di alimentazione esterna? Non è possibile alimentarla direttamente dall'inverter? Perchè non ho a disposizione nessuna presa elettrica nelle vicinanze.
Se ne è parlato ma la soluzione, io, la scarterei. Giocando sulla lunghezza dei cavi o RS485 o Lan puoi portare la scheda (EZL o altre) dove vuoi. Nel percorso Inverter >> PC prima o poi una presa utile la troverai certamente.

Mi sono accorto di avere un sigillo sull'inverter. Inserito in 2 delle 4 viti del coperchio in una maniera molto strana.
Io non ne ho sentito parlare. Quando ti hanno collegato l'impianto il coperchio anteriore lo hanno dovuto togliere, probabilmente, viste le tensioni in gioco, l'installatore ha ritenuto utile sigillare il tutto. Personalmente più che sul forum, prima chiederei all'installatore, poi a seconda della risposta ...........
Ciao

Grazie per la risposta :)

La mia idea era quella di collegare un convertitore wireless, quindi evitare proprio cavi! MA vista l'impossibilità vedrò di usare quello ethernet.

Che tipo di cavo devo utilizzare per collegare l'RS485 alla scheda? Quello bipolare schermato va bene?

Ho chiesto per i sigilli, e sono messi dall'azienda elettrica! Mi tocca chiamare loro per farmeli rimuovere per collegare un cavetto...fantastico!!

Anche il cavo di rete cat5.
Il doppino è possibile per (eventualmente) collegamenti Nei negozi si trovano anche i cavi appositi (a 4 conduttori) per questi cablaggi.
Eventualmente comunque credo sia possibile farti lasciare una presa dopo il contatore GSE. Presa che può sempre tornare utile anche per altro.

Per i sigilli ti hanno detto perchè li hanno aggiunti?
L'inverter è tuo non loro per cui non vedo perchè tu debba aspettare il loro intervento. Se, ad esempio, hai bisogno di fare una manutenzione? :bored:
Ciao

ciao

volevo dare una dritta a coloro che non vogliono impiccarsi con l'alimentatore della ezl70

io ho portato un cavo cat5 dal router all'inverter
ho creato un cavo POE (power over ethernet), come lo schema
PowerOverEthernetScheminoEsempioAlimentatore.gif

basta crimpare il cavo lan lasciando i fili 4, 5, 7, e 8 per collegarli all'alimentatatore fianco al router ed all'ezl70...

ciao

Anche il cavo di rete cat5.
Il doppino è possibile per (eventualmente) collegamenti Nei negozi si trovano anche i cavi appositi (a 4 conduttori) per questi cablaggi.
Eventualmente comunque credo sia possibile farti lasciare una presa dopo il contatore GSE. Presa che può sempre tornare utile anche per altro.

Per i sigilli ti hanno detto perchè li hanno aggiunti?
L'inverter è tuo non loro per cui non vedo perchè tu debba aspettare il loro intervento. Se, ad esempio, hai bisogno di fare una manutenzione? :bored:
Ciao

Ciao MizioB
Grazie per la risposta, molto chiara.

Il contatore GSE purtroppo è da tutt'un altra parte. Si trova di sotto, dove sono situati tutti gli altri contatori della casa.
Forse è per questo motivo che hanno deciso di piombarmi l'inverter?

Non si può metttere una presa sotto l'inverter direttamente?C'è un differenziale che parte dall'inverter e va fino ai contatori, pensavo di collegarla li, sempre se è fattbile.

In effetti non capisco il motivo per cui debbano piombarmi l'inverter, comunque mi hanno detto che se devo fare manutenzione me lo fanno togliere ma poi tornano subito a ripiombarmelo... Bah! Chiedeò il motivo. In effetti l'inverter io l'ho comprato e non è di proprietà loro.

ciao

volevo dare una dritta a coloro che non vogliono impiccarsi con l'alimentatore della ezl70

io ho portato un cavo cat5 dal router all'inverter
ho creato un cavo POE (power over ethernet), come lo schema
PowerOverEthernetScheminoEsempioAlimentatore.gif

basta crimpare il cavo lan lasciando i fili 4, 5, 7, e 8 per collegarli all'alimentatatore fianco al router ed all'ezl70...

ciao

Geniale! Non ci avevo mica pensato :)

Ottimo, chiaro e senza tanti giri di parole; ma funziona senza interferenze sulla linea dati?
Se lo spazio c'è allora sarebbe preferibile far passare due cavi (a due coppie cad, o un doppino + un due coppie) ed eseguire le due cose separatamente.
Ottima dritta, può entrare a pieno titolo nella guida.
Ciao :bye1:

Il contatore GSE purtroppo è da tutt'un altra parte. Si trova di sotto, dove sono situati tutti gli altri contatori della casa.
Forse è per questo motivo che hanno deciso di piombarmi l'inverter?
A striscia hanno fatto vedere un servizio dove si spiegava come frodare il GSE (cioè noi utenti) realizzando un collegamento con la normale rete ENEL in "AIUTO" all'inverter, quindi suppongo sia stato per impedire immissioni illecite.
A tal proposito però noto che gli inverter Aurora hanno la morsettiera per dati, allarmi, ecc, accessibile solo rimuovendo il coperchio principale. Ciò, oltre ad essere pericoloso, in quanto espone a parti dove circolano discrete tensioni in modo totalmente inutile, risulta anche alquanto scomodo :bored:.
Bastava portare la morsettiera di lato all'inverter e coprirla con un piccolo sportellino come in altri inverter.
Ciao

In effetti non è una gran trovata mettere la morsettiera per la seriale assieme alle connessioni elettriche...visto che hanno messo l'usb a lato potvano mettere anche la seriale li... Va be' ormai non mi resta altro che chiamare l azienda elettrica x farmelo spiombare :)
Speriamo poi non ci siano problemi di connessione con il convertitore

Qualcuno ha usato l'ATC1000 con Aurora ?

Qualcuno ha usato l'ATC1000 con Aurora ?

Salve a tutti,
per favore ho bisogno del vostro aiuto
ho questo convertitore Ethernet-Seriale

ELSIST Sistemi in elettronica - Convertitore ethernet-seriale ATC-1000

avrei bisogno di sapere se qualcuno lo ha usato con successo con l'Aurora (io ho il 4.2).

Riesco a far vedere il convertitore al PC tramite TCP/Ip ma Communicator non mi trova l'inverter. Il collegamento tra inverter e convetitore e' stato fatto con un cavo twistato (2 coppie per -, 2 per il +, due per GND)

Secondo me e' tutto a posto, ma l'inverter non viene visto. Non vorrei aver sbagliato qualche configurazione dal lato seriale.

grazie a chi mi potra' aiutare

Luca

Il collegamento tra inverter e convetitore e' stato fatto con un cavo twistato (2 coppie per -, 2 per il +, due per GND)
Cosa intendi dicendo che hai usato 2 coppie per -, 2 per il +, due per GND?
Devi usare i due cavi di UNA sola coppia, uno per T+ e Uno per T-.
Poi UN cavo di una delle altre coppie per RTN (o GND).
Per il resto dovrebbe funzionare come la EZL (vedi vari post o la guida) accorgimenti compresi.
Una curiosità: costa meno della EZL70? (immagino di si visto che l'hai preferita a un prodotto ampiamente testato).
Ciao

Scusa, mi sono spiegato male : ho usato una coppia per il T+ , una coppia per il T- ed una coppia per il GND

dici che devo usare cavi singoli ?

L'ho pagata 45 euro, ma non avevo letto ancora questo post altrimenti avrei comprato la EZL70

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom