Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

un ringraziamento a tutti voi per tutto quallo che fate e che date a questo bellissimo forum.....visto che ho intenzione di collegare questo benedetto inverter alla rete lan,il collegamento della scheda EZL 70 all'inverter è semplice e intuitivo? in quanto ho letto da tutte le parti ma non ho capito molto bene questo passaggio se gentilmente qualcuno fa delle foto.....o lo spiega in maniera più semplice possibile non vorrei comprare la scheda e poi non so dove metterla.....:)

Poichè è davvero tutto semplicissimo, appena prendi la scheda, sarai aiutato passo passo nell'installazione. Così come è stato fatto per tutti gli utenti del forum che hanno chiesto assistenza. :bye1:

prossimo ad aurora 3.6. grazie GOKU !!! da quello che ho visto hai aperto una nuova" strada" !! credo che quando sara' tutto pronto farò come te!! per completare l' opera e impedire diessere "assalito " dalle nostre domande potresti fare il video !

Se riesco a trovare il tempo, farò anche il video. In questi giorni mi è proprio impossibile. Ciaoo :bye1:

collegamento a inverter Aurora per mezzo di com virtuale

collegamento a inverter Aurora per mezzo di com virtuale

Buonasera,
da quando ho installato il mio impianto FV, scarico i dati di produzione collegandomi alla porta USB dell'inverter Aurora (possiedo il modello da 4,2 kw outd), sfruttando una porta virtuale e il sw Aurora Communicator.
Da oggi, senza apparente ragione, quando collego l'inverter al pc, mi compare un messaggio di Windows, che mi informa che il dispositivo usb (l'inverter) non viene riconosciuto. Ho provato a sostituire il cavo ma senza risultati.
Può essere che la presa sul'inverter si sia guastata? Oppure c'è qualcos'altro?
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento? Grazie.

Note di Moderazione:
Regola n.3a: ....prima di postare una nuova discussione, .... controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno...
Ci sono molte discussioni su questo argomento, ho scelto questa ma in fondo alla pagina ne puoi trovare altre.

Ultima modifica da un moderatore:
Usb service port

Usb service port

Gentile martinaic sulla prima pagina di questo post, MARUMBO ha scritto espressamente che la porta USB dell'inverter aurora è una semplice porta "di servizio" e che anche la powerone in persona dichiara che non deve essere utilizzata per un monitoraggio continuo. In fiera a Verona (SolarExpo) ho parlato direttamente con un loro tecnico che mi ha confermato il tutto. Quindi, ti conviene passare ad un altro sistema di comunicazione... Ciao ciao...

Grazie per la risposta.
Adopero la porta USB solo per scaricare i dati di produzione e per "dare un'occhiata" al funzionamento dell'impianto, infatti il monitoraggio dell'inverter dura solo pochi minuti per volta.
Aggiungo che ho provato a collegarmi all'inverter il giorno successivo e, pare, che tutto funzioni nuovamente.

Saluti.

Mi sa' che l'Aurora si e' incasinata con l'USB , l'ha messa e nel manuale non mi sembra che sia scritto niente di come vada adoperata, poi' si vede che qualcuno ha fatto presente che non e' optoisolata con l'esterno e quindi loro per tutelarsi da eventuali danni , dentro l'inverter 'girano' tensioni che possono arrivare oltre 500V , dicono di non usarla per monitoraggio continuo , che pero' non e' scritto da nessuna parte.
Secondo me le probabilita' possa succedere una scarica verso l'esterno attraverso l'USB sono 1 su 1 miliardo..... perche' si sarebbe a rischio anche tutte le volte che si mette/estrae una periferica usb dal Pc :) .

x martinaic e' abbastanza normale che collegamenti usb si perdano per strada :) a volte basta sfilare il cavo e rimetterlo perche' si riavvi , altre bisogna riavviare il prg/pc....

Ma un kit low-cost per collegare il proprio inverter aurora non esiste?
Non gli 800 euro della casa madre qualcosa di after market meno costoso non esiste?

benedetto wifi

benedetto wifi

Ragazzi finalmente mi hanno installato l'impianto...

13 Conergy powerplus 225W + inverter Aurora PVI3.0 . 22° SW e 19°tilt. Provincia di Treviso.

Mi sono letto tutto il post e ho capito che la scheda EZL-70 riesce a farti comunicare via lan col pc ma io vorrei fare un passetto avanti cercando di collegarmi via wifi...
Come ha già detto un utente, i convertitori presenti sul sito areasx sono RS232/wifi ma da RS485 non ho trovato nulla.
Pensavo quindi di dover prendere un convertitore RS485/usb e poi prendere un trasmettitore wifi su usb.
In questo modo potrei collegarmi via usb col portatile (ho l'inverter in terrazzo) senza dover usare quella di servizio oppure all'occorrenza monitorare l'impianto via internet dall'ufficio (logicamente passando tramite router wifi).
Qualcuno di voi è già riuscito ad ottenere questo tipo di connessione? Avete suggerimenti e/o link da postare riguardo a negozi online che trattano questi apparecchi?
TNKS...

direttamente dalla polonia...

direttamente dalla polonia...

Eccomi di nuovo a scrivere...

Ebbene, direttamente dalla polonia ho chiesto quotazione per questo aggeggio che mi sembra una cosa che può fare al caso mio senza dover mettere mille gingilli...

ATC-2000WF - Wi-Fi(802.11b) To Serial Port Converter

il prezzo? 183,78 euri + spedizione (credo che sia IVA inclusa... :preoccupato:)

Che ne dite? Prezzo troppo alto?

in effetti lo avevo visto anche io ma essendo la connessione tramite RS232 l'ho scartato perchè non avevo pensato al convertitore RS485/RS232 ... buona idea!

Qualcuno di voi lo ha già provato? come funge?

In alternativa, per chi non volesse collegarsi via wireless, cosa ne dite di questo? DealExtreme: $16.29 USB to RS-485 Adapter
l'unica cosa che non mi è chiara è l'alimentazione a 9V

Ciao a tutti, anche io sono nella stessa situazione Ho scritto direttamente alla Powerone per avere informazioni da loro sul wifi ma la risposta è stata molto vaga:
" onestamente questo tipo di soluzione non è mai stata verificata e quindi non posso garantirle, a priori, la funzionalità."
Era marzo 2010 , magari da allora le cose sono cambiate ma....
Per quanto riguarda il prodotto Convertitore Wi-Fi seriale ATC-2000WF io l'ho trovato a Casale Monferrato (Elsist) al costo di circa 199 euro[FONT=&quot] +trasporto ed iva ( mi facevano anche un pò di sconto alla fine il totale era di circa 201 euro). Se avete news o riuscire a provarlo mi date una voce ?
Grazie !

[/FONT]
[FONT=&quot]Nota del moderatore: se metti virgolettata la risposta - per equita' - metti virgolettata anche la tua richiesta alla Power One. Di solito il colore rosso nei post e' riservato agli appunti di moderazione [/FONT][FONT=&quot]

[/FONT]

Ultima modifica da un moderatore:
La mia esperienza personale mi porta a dire che i prodotti EzTcp sono buoni, affidabili e, cosa importantissima, economici!!!!!!! :bye1:

Innanzitutto un ringraziamento a goku per l'impegno profuso in questa cosa, bravo bravo bravo, vale molto quello che fai anche per far capire lo spirito di un forum ed il suo utilizzo, quello di aiutare e non di sponsorizzarsi per fare impianti.

Una domanda io vorrei prima di fare quello che hai fatto tu provare col wifi, secondo te basta attaccare questo aggeggio all'inverter per farlo funzionare in wifi?

EzTcp Home Page

Innanzitutto un ringraziamento a goku per l'impegno profuso in questa cosa, bravo bravo bravo, vale molto quello che fai anche per far capire lo spirito di un forum ed il suo utilizzo, quello di aiutare e non di sponsorizzarsi per fare impianti.

Una domanda io vorrei prima di fare quello che hai fatto tu provare col wifi, secondo te basta attaccare questo aggeggio all'inverter per farlo funzionare in wifi?

EzTcp Home Page

Precisazione inutile ma doverosa: il sottoscritto non vende assolutamente nulla nè installa alcunchè...a dire il vero installo solo pc agli amici :)

Detto questo, in seguito all'analisi delle caratteristiche della periferica wi-fi della EzTcp confermo che il funzionamento è autonomo. Semplicemente la scheda collegata all'inverter al posto di trasmettere i dati via lan li trasmette su rete senza fili. Personalmente, avrei adottato questa soluzione se il tetto dove è sistemato il mio inverter non fosse ad una distanza di tre piani dal mio pc :bye1:

Si si non era riferito a te, anche io installo pc per gli amici, ho avuto un negozio per 9 anni, ora sono tabaccaio, ma i pc sono nel cuore.
Perfetto effettuo subito l'ordine, per 100€ vale la pena, grazie ancora.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom