Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!


Vipsolar fotovoltaico

Confermo l'ultima risposta di goku, per quanto riguarda la serietà è normale che mi riferivo al venditore e non al produttore, il fastidio che provo è che non mi puoi far fare un ordine se il prodotto non è in magazzino mi blocchi prima dicendomi che il prodotto è mancante, saranno i 10 anni di negozio di pc che mi hanno abituato troppo bene, i miei fornitori on-line usavano questo sistema, un po come l'e-commerce, cmq era una riflessione personale e mi scuso se è stata offensiva, per il resto spero presto di postare le mie impressioni appena vengo contattato. :D
 
Nessuna offesa, è solo che grazie alla EzTcp ho risparmiato 750 euro. Tutto qua :beer:
 
L'installatore che sostiene di monitorare un inverter Aurora tramite usb fa parte di quei personaggi le cui braccia sono state drammaticamente sottratte all'agricoltura.
Cosa porti a sostegno di quello che affermi?!
Il collegamento funziona benissimo , io ho provato un giorno , ma non credo che ci siano differenze tra 1gg. e 100 anni
 
Cosa porti a sostegno di quello che affermi?!
Il collegamento funziona benissimo , io ho provato un giorno , ma non credo che ci siano differenze tra 1gg. e 100 anni


Ciao Spider, nessuno ha mai detto che il collegamento non funziona. Anzi, sarebbe un dramma, visto che la PowerOne ritiene che quella porta Usb debba essere usata in casi eccezionali, ovvero per manutenzione.
Cosa ben diversa è il collegamento quotidiano per il monitoraggio continuo. Ci sono utenti ben più esperti di me, ai quali ti puoi rivolgere per avere una risposta esauriente dal punto di vista tecnico. A me hanno spiegato che c'è un problema di optoisolamento. Inoltre, a suffragio di questo ci sono i pareri espressi direttamente dai tecnici della ditta. Ma ti ripeto, chiedilo anche ad altri. Io ho constatato che dopo soli 20 minuti di collegamento la porta usb era bollente... :preoccupato:
 
qualcuno potrebbe dirmi se una cosa cosi funziona lo stesso,piu un vecchio access point usato se ne trovano di diversi modelli oppure 2 power line grazie :)
ciao
 
Ragazzi scusate ma ho letto una pagina intera di off-topic, cerchiamo di discutere in privato di certe cose oppure su 3d appositi.... senza offesa per carità.

@Scarpetta
Lo sai che la cosa non è proprio male? io alla fine riuscirei a far passare il filo e collegarlo in rete, il problema è se l'aurora comunicator riesce a leggere i dati.


Una domanda per goku, ma come faccio a far riconoscere l'inverter tramite la porta usb? il programma dell'aurora mi chiede la porta com 4 oppure 5, ma se sono connesso via usb non posso farla riconoscere :( qualcuno ha una risposta?
 
Basta off-topic. Se qualche moderatore volesse ridurre una pagina di questo 3d farebbe cosa gradita.


Per leggere i dat attraverso la porta usb, sul sito PowerOne bisogna scaricare un apposito driver che configura la porta.
Power-One - Digital laboratory
 
Goku, io cmq non riesco a far vedere l'inverter al programma aurora, il cavo usb lo vede come com6 , il programma mi fa selezionare tale porta ma quando vado a fare la ricerca dell'inverter non trova nulla
 
scusate qualcuno mi puo' spiegare come funziona ezl-70 per farlo funzionare via com rs232 ho attaccato i 3 fili rx/dx/gnd ma il pc non mi vede la com grazie per una risposta
 
Ciao Goku,
l'inverter in questione ha un data logger interno o no?
Se no come faccioa scaricare i dati giornalieri se non ho il PC acceso?
Scusatemi sin da ora per la mia ignoranza in materia.
Ciao Alessio
 
Volevo chiedere a quelli che lamentavano problemi di instabilità nel collegamento EZL70 se hanno risolto il problema.

Idem per quelli che hanno dovuto installare il Com virtuale.

Solo goku è riuscito senza com virtuale e senza instabilità?
 
Confermo NESSUNA instabilità di collegamento. NON SERVE LA COM VIRTUALE :)
 
Sì, goku, però gli altri invece, nonostante il tuo aiuto per configurare il tutto, hanno lo stesso quei problemi.

Dunque bisognerebbe capire meglio come mai. Vuol dire che non per tutte le configurazioni di PC?
 
Un ringraziamento a Goku,
condivido con lui l'utilità di poter disporre in rete della connessione rs485 all'inverter.
Ora passo alla premessa:
mi sembra di aver capito che i problemi che hanno alcune interfacce usb/rs485 sono gli stessi della EZL70 e cioè il fatto dell'impossibilità o instabilità di ricezione dei dati (sembra che molto faccia la terminazione).
Sono in attesa di ricevere la EZL70 ma ho già fatto prove con una interfaccia usb/rs485 testando tantissime impostazioni al fine di poter ricevere i dati.
Dalle mie prove ma anche da quello riportato in questa discussione con un inverter bisogna togliere la terminazione (OFF) dell'inverter e i dati si ricevono correttamente.
Ma con due inverter collegati in parallelo (daisy chain) terminando il primo della catena i dati non arrivano se non pochissimi e random.
La domanda: avete provato questa interfaccia EZL70 con due o più inverter? se si come impostate la terminazione? potete anche dire le impostazioni del programma Aurora communicator, utilizzate le impostazioni standard (19200-one-none e nessuna spunta su impostazioni avanzate RTS o DTR)?
Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Tutto ok con due pwerone daisy chain

Tutto ok con due pwerone daisy chain

Ciao a tutti ecco la mia esperienza con la EZL70.
Arrivata con un difetto ma imemdiatamente sostituita e ringrazio AreaSx per la rapidità e l adisponibilità dimostrata assolutamente da consigliare a tutti.
Collegata a due powerone daisy chain con terminazione attivata aul primo e resistenza 120ohm sulla interfaccia(ques'ultima forse potrebbe non servire); Configurata come seriale virtuale (ezVSP) e tutto fila che è una meraviglia.
Mitica interfaccia da consigliare a tutti.
p.s. siccome la EZL70 può funzionare come rs232/485/TTL/422 me ne compro un'altra la configuro in rs232 e la collego alla stazione meteo così tengo anche una database del meteo sui pannelli solari.
 
Ciao a tutti e scusate.
Ma non fate prima a prendere l' interfaccia originale Aurora con i suoi driver proprietari che costa 80€ +iva?
Quanto tempo vi risparmiate?!

:bye1:
 
richiesta aiuto

richiesta aiuto

allora se ho ben capito se voglio collegare il mio pc tramite wi-fi al mio invertere aurora con la scheda della eztcp devo prendere la ezl 90 o devo prendere la eezl 70 piu ezl 80c vi ringrazio della risposta
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom