Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

*** Citazione integrale non ammessa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ciao MizioB.,
ma quello da te postato mi sembra un cavo USB/RS232 ( che teoricamente già avrei ).
E' la stessa cosa o mi sto perdendo qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine mi sono deciso di comprare l'EZL70 alla modica cifra di 72.60€ ...
Ora devo decidere se montare l'EZL 70 sul terrazzo o nell'appartamento ( 20-30mt di cavo ).
A questo punto io penso sia meglio tirare giù un cavo twistato e gestire tutto nel mio appartamento.
Giusto per... esistono guide per l'istallazione di Aurora e 123Aurora?
Thanks

A questo link trovi le istruzioni https://www.energeticambiente.it/te...lug-e02-come-datalogger-38.html#post119353232 (Cliccaci sopra e vai dritto al messaggio)
Tieni presente però che sono relative al Pogoplug (processore ARM e Archlinux) quindi andranno adattate al tuo Ardware/Software.
Quello che ho postato, hai ragione, è un convertitore USB RS232
Mi sono sbagliato con questo (che comunque come forma è uguale) Area SX s.r.l. .
Ciao

-- Come ti dicevo al post 1075, se puoi, preferisci cavo RS485 corto e LAN lungo

Esatto!
Comunque se il cavo lo hai prova prima la modalità che ti è più comoda. L'operazione è abbastanza rapida con la morsettiera.
Ciao

Mizio.. una domanda, ma nel tuo caso, quando esegui il comando aurora per prelevare i dati dall'inverter, come "device" cosa inserisci? Nella guida fa riferimento al dispositivo sulla porta USB mentre tu hai un TCP-IP.

Ti facio notare che, come ti ho detto pochi post fa (leggete quello che vi scrivono :cry:), per il Pogoplug ho preso (anche per semplificare la cosa che stava diventando ingestibile, segui la discussione relativa) il dispositivo RS485 USB che ti ho indicato qui Area SX s.r.l.

Con la EZL è comunque possibile farlo, ma più laborioso. Occorre il comando Socat (per Linux) e in fondo alla guida ci sono i passaggi. Non ho però avuto tempo e modo di sperimentarli a fondo.
Con l'aurora comunicator invece ritengo insostituibile la EZL.
Tutto chiaro ora?

Sono sincero. Non l'avevo capito.
Quindi a finale anche tu hai usato un convertitore RS485->USB per il Pogoplug mentre per l'aurora communicator la EZL.
Pensavo facessi tutto con lo EZL.
Ma poi li usi in contemporanea?

comunque puoi collegarti con un solo dispositivo per volta.

Come ti diceva Miziob, non in contemporanea. O attacchi una o attacchi l'altra.

Ma poi li usi in contemporanea?

@inter1908
Ti abbiamo già risposto due volte a questa domanda.
Non dico di leggere "TUTTO" il forum, ma almeno il thread dove si posta, e sopratutto le risposte dirette.........alle proprie domande.

cmq, con la ezl70 si usa il comando da terminale "socat", e si lascia il terminale aperto.

socat pty,link=/dev/ttyS4 TCP4:xxx.xxx.xxx.xxx:1470

le xxx sono l'ip che assegnerai alla ezl, 1470 la porta di default.

quindi il device è ttyS4

Fai tutto da root, altrimenti devi cambiare i permessi a tutte le dir che usi con questi soft.
Se non l'hai ancora ordinata, dicono che su un sito francese (non sò quale) costano molto meno.

Ultima modifica:
OK. Purtroppo ho già ordinato tutto. :bored:
A capirlo meglio prima avrei preso solo la USB.
L'unica cosa che non ho capito è perchè bisogna lasciare la sessione telnet aperta.

socat pty,link=/dev/ttyS4 TCP4:xxx.xxx.xxx.xxx:1470

il comando socat non rilascia il comando ne è possibile eseguirlo in background?

Thanks

Non ho scritto telnet, ma terminale.
Puoi farlo partire anche in automatico, ma se perde la connessione con la ezl (se va via la luce 1 secondo la ezl si spegne, il mio portatile no) poi lo devi riavviare.
Con la finestra del terminale aperta (che comunque puoi chiudere ad icona) basta premere 3 tasti.
Se parte in background lo devi prima stoppare, quindi apri il terminale, scrivi il comando di stop e poi lo fai ripartire.

Altra domanda: OK che non si posso usare contemporaneamente due dispositivi diversi ( ezl e usb ) ma usare due programmi che interagiscono sullo stesso dispositivo? Esempio Aurora Data che preleva i suoi data e Aurora Communicator ...

Poi mi spieghi perchè far girare 2 programmi che fanno la stessa cosa (su due piattaforme diverse, Aurora Communicator su windows, Aurora Curtronics su linux).

Comunque, socat prende il controllo della seriale, e non lo rilascia.

Puoi usare 2 o più programmi sotto linux che interrogano la seriale in momenti diversi.

Aurora Communicator (il programma della Power One) vuole, anche lui, il controllo della seriale. Se la trova occupata (da socat) non si collega. E se è collegato non la rilascia.

Puoi fare un'operazione di questo tipo:
- Usi la EZL per mettere in rete il segnale dell'inverter e da li accedi con uno dei programmi che operano su rete (locale o remota che sia).
Ne abbiamo indicati alcuni, fra cui Aurora Comunicator e Inverter Power meter (che trovi sul sito Area SX)
- Usi tuo NAS o il Pogoplug (o con la EZL o tramite convertitore USB) per raccogliere i dati e proiettarli in rete a cui accedi da qualunque dispositivo dotato di connessione e un browser (firefox, explorer, e C.), quindi senza alcun programma o (odiosa) App particolare.

Per quanto riguarda il convertitore che ho preso io l'ho fatto esclusivamente per semplificare il lavoro sul Pogoplug che mi stava facendo veramente impazzire (ma non per colpa della EZL).
Ciao

Per l'uso della EZL con il Pogoplug ho ndicato nella guida che ti ho postato sopra i comandi da usare, che poi sono quelli che ti ha dato @fabius. Quindi vai a leggere.

Bah, ad essere onesto ora come ora lo EZL non lo avrei comprato. alla fine costa tra spedizione e IVA più di 70€ ..., mentre un convertitore USB anche solo 10€ .. fai un po' tu.

L'unica vera differenza è che lo puoi considerare un dispositivo di rete ...

Poi per il resto sia per collegarti con Aurora Communicator o con Pogo è la stessa cosa ...

Fra un dispositivo di rete e uno locale io preferisco quello di rete, fatte salve alcune applicazioni specifiche.
Aurora comunicator e Pogoplug non sono la stessa cosa.
Le differenze sono sia sul consumo (Aurora comunicator lo installi su un PC Win che per poco consumi si attesta comunque su alcune decine di watt) che sull'accessibilità da remoto (il Pogoplug ti a vedere i risultati del monitoraggio come fosse un sito web per cui con una comodità e familiarità ottimi).

Si ma infatti ... una volta costruito il datalogger con 123aurora, l'Aurora Communicator ti serve per modificare la configurazione dell'inverter ... STOP.

In verità a me forse basterebbe anche creare solo un file CSV con i dati giornalieri poi a fare i grafici ci pensa EXCEL ...

Ciao, qualcuno ha provato a trasferire i dati con le powerlan, la mia maledetta connessione WiFi microserver router ha dei problemi di stabilità assurdi dovuti alla gestione del Txpower della chiavetta WiFi e della criptazione WPA-PSK AES che utilizzo per proteggere il flusso di dati. A questo punto volevo provare a collegare il microserver al router con le powerlan per saltare via il WiFi.

Ciao Luca

Ne hanno parlato in diversi anche su questa discussione, ma se poi l'abbiano veramente provata con successo non lo so o non lo ricordo.
Non vedo però difficoltà, a parte il costo. Un CSW-H80 è l'alternativa. Io non ho avuto problemi con il WPA quando l'ho provato.
Ciao

Ho capito ma mettevo pogoplug sul motore di google e mi dava un software di remote control ,ero convinto che si trattava di quello.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom