Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

@fabiussmontana:
Molto interessante il tuo post. Voglio verificare se è possibile installare tutti quei programmini sul mio QNAP o su qualche miniserver tipo rasberry PI.

Ho un NAS Buffalo (sempre ARM, come il QNAP) e l'ho testato con successo con il programma aurora, ma non lo volevo tenere vicino all'inverter e non volevo prendere l'EZL.
Ho preso il Raspberry, ma si bloccava quando iniziava a comunicare con il convertitore USB-RS485. Ho ripegato sul PogoPlug ed uso il Raspberry come mediaplayer connesso in rete.

Ciao

Ciao, adesso anche io ho preso due powerline sulla baya di quelle a bassa velocità, risparmiando il più possibile, tanto la banda utilizzata è pochissima, la connessione WiFi a causa della micro-chiavetta che ho utilizzato si è rivelata troppo instabile perchè o si teneva sempre la comunicazione forzatamente ON oppure cadeva visto che il flusso dati verso il router si aveva ogni 5 minuti per trasferire i dati su pvoutput oppure nel caso di chiamate al server WEB.

Ciao Luca

Ciao ragazzi,
mi è appena arrivato l'EZL70. Volevo sapere, voi cosa avete utilizzato per alimentarlo?
Secondo voi è possibile alimentarlo con l'uscita USB? Nel senso: prendo l'alimentazione dalla porta USB del mio NAS ...
Ma poi: per sistemarlo, come avete fatto? Gli avete comprato qualcosa di particolare?
Thanks

Io ho usato un vecchio alimentatore da 5V 1000mA, e l'ho messo in una scatola elettrica (di quelle stagne da esterno) che gia avevo. Non sò se l'USB fornisce la corrente che chiede.

Per avere idea di come sistemarla basta tu guardi la guida per l'installazione a pag 17
Con l'alimentazione dell'USB sei a posto, assorbe pochissimo.

Confermo che l'EZL70 si alimenta correttamente dalla USB ... domani se riesco lo collego all'inverter e cerchiamo di recuperare qualche dato.

Ciao a tutti.
Avrei il piacere di monitorare il mio impianto ma vorrei farlo dal lavoro cioe' vorrei collegare l'inverter al mio router e creare una sorta di vpn con il lavoro e installare il programma sul lavoro, e' possibile?Ci sono delle indicazioni a riguardo delle porte che usa ???
Sul lavoro ho parecchi server percui sarebbe molto comodo questa soluzione. A pensarci potrei inventare un business ;)
Grazie e ciao a tutti

Sul business ho qualche dubbio.
Per il monitoraggio da remoto nella guida che citavo sopra è spiegato come fare.
buon lavoro

si, era una battuta.
Avevo letto dietro nel forum ma 45 pagine non son poche.
Grazie

ciao

ho letto la guida a pagina 17, molto esaustiva, complimenti. Volevo farti una domanda: io ho il powerone out, posso installare la ezl70 all' esterno (e' sotto una tettoia)? Riesco anche ad installarla in casa ma dipende dalla lunghezza max che deve avere il cavo EZL-inverter.
Grazie ancora

Ultima modifica:
differenza CSE-H55 e EZL 70

differenza CSE-H55 e EZL 70

Sto per acquistare uno dei due modelli sopra ma non riesco a trovare differenze tranne che uno è inscatolato e l'altro no.
Sapete aiutarmi? Differenza di consumi? Con EZL devo saldare l'alimentatore?
Uno costa 51 e l'altro 59

Grazie

ciao

Chiedo scusa ma a voi il comando : aurora -a2 -c -T -Y3 -d0 -e /dev/ttyUSB4 quanto tempo impiega per darvi i dati?

Ciao a tutti.
Avrei il piacere di monitorare il mio impianto ma vorrei farlo dal lavoro cioe' vorrei collegare l'inverter al mio router e creare una sorta di vpn con il lavoro e installare il programma sul lavoro, e' possibile?

prova openvpn; io lo uso a lavoro per connettermi a sul pogo a casa usando un canale sicuro.
non chiedere qui come si configura, troverai decine di guide in ogni lingua del mondo

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se seguo da mesi la discussione.Ora ho due impianti installati dove il primo da 2 Kw lo sto monitorando tramite scheda Ezl e il grande aiuto dato dalla guida, (per quello da tre è solo questione di 3 fili ed un interruttore ). Ora vorrei metterlo online ma qua casco dalle nuvole... nel senso che leggendo la guida dovrei riuscirci ma quello che non capisco è se devo lasciare sempre un pc acceso o se posso far " scaricare i dati " su quache fantomatico sito , o server ftp o cosa altro... il modem in mio possesso è quello della vodafone station ed ho visto che posso mettere un hd per farlo funzionare come ftp. E' fattibile la cosa oppure ho detto una gran caz..ta da non esperto? Chi mi può dar lumi?
Grazie a tutti
Roberto

Cosa intendi per "online"?
Se vuoi monitorare a distanza ogni tanto non ti serve altro, devi sono configurare la vodafone station (dns dinamico con dyndns e apertura porte firewall) per permettere l'accesso alla ezl70 dall'esterno.
Poi usi "Aurora Communicator" da dove vuoi.

Se vuoi un sistema di log automatico, puoi leggerti questi:

https://www.energeticambiente.it/te...ne/14747948-pogoplug-e02-come-datalogger.html

https://www.energeticambiente.it/te...36016-aurora-web-data-logger-open-source.html

Ciao,
per online intendevo , scusami la spiegazione rozza da inesperto, la possibilità di far salvare i dati di potenza e produzione e altri in automatico in modo che facesse tutto da solo e poi io in un secondo tempo, magari anche lontano, andavo a leggermi.
Scusa ma leggendomi i dati da qualsiasi postazione internet il programma aurora devo averlo su quel determinato pc che uso in quel momento oppure richiamo il pc collegato in casa con il programma?
I due post che mi hai indicato avevo iniziato a leggerli dall'inizio come questo ma ho dovuto lasciar perdere anche se con dispiacere per due motivi e sono:
1) leggendoli dall'inizio per cercare di capire qualcosa (come ho fatto con questo) alla fine andavo a crearmi una confusione pazzesca nella mia testa leggendo 3 post contemporaneamente , molto pesanti
2) sono per linux e io purtroppo non ne capisco una "mazza", con dispiacere, perchè vorrei impararlo ma non conosco nessuno ( per non lasciare cosi altri soldi ai soliti) ed essere libero come il FTV.
Ma attualmente mi tocca pacioccare con winzoz .
C'è qualche soluzione?
Oppure ho ancora le idee un po' confuse?
ROberto

Soluzioni ce ne sono quante ne vuoi, ma implicano tutte di lasciare acceso "qualcosa" che fa il log e:

1. Lo mantiene in loco, accessibile dall'esterno.
2. Lo manda direttamente in internet, su un servizio tipo PVOutput.org, Sunnertrag, cosm o altro.
3. Tutte e due le cose contemporaneamente (i due software che ti ho indicato lo fanno, entrambi)

Il software di babyporch c'è anche nella versione per windows:

https://www.energeticambiente.it/te...data-logger-open-source-10.html#post119278764

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom