Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Ok, grazie , mi tuffo nella lettura che mi hai consigliato sperando di capirci qualcosa... al massimo chiedo!
Una curiosità ... ho sbirciato l'impianto nella tua firma e quella è l'idea che vorrei fare ma se non sbaglio ho letto ubuntu quidi linux, vero?
E' lo stesso che può girare su winzoz che mi hai consigliato?
Roberto

Si, Ubuntu, quindi linux.
Stò usando un netbook rimediato (regalo di un amico) dedicato allo scopo.
Il software è quello.

.. non riesco a trovare differenze tranne che uno è inscatolato e l'altro no....
Uno è la versione "nuda", mentre l'altro è la versione "ready to start" più qualche piccola differenza che non stiamo a spidocchiare.
Se vuoi un consiglio, salvo difficoltà insormonabili all'installazione che ho messo in guida, prendi la EZL70.
L'alimentazione non la devi saldare se trovi uno dei connettorini che vedi nella guida. Sulla scheda io eviterei di intervenire direttamente con il normale saldatore a stagno casalingo.
Ciao

Uno è la versione "nuda", mentre l'altro è la versione "ready to start" più qualche piccola differenza che non stiamo a spidocchiare.
Se vuoi un consiglio, salvo difficoltà insormonabili all'installazione che ho messo in guida, prendi la EZL70.
L'alimentazione non la devi saldare se trovi uno dei connettorini che vedi nella guida. Sulla scheda io eviterei di intervenire direttamente con il normale saldatore a stagno casalingo.
Ciao

Non sono un tipo che ha molta manualità, se i 2 prodotto hanno le stesse funzioni, per 8 euro (+ iva) preferisco prendere il pacchetto completo , se poi ezl70 devo prendere la scatola ,fissare la scheda al suo interno.... non lo so, non lo vedo così comodo.

Per quanto riguarda le distante dall' inverter quanto posso "osare"??

Grazie

ciao

Come scritto più volte è bene tenere il convertitore vicino all'inverter per eliminare tutte le interferenze he si creano con la distanza sulla RS485.
Ciò non vuol dire assolutamente che se ti allontani di 20/30 m non ci sia comunicazione. In teoria potrei spingermi ben sopra i 1000 m.............
quindi se non ti crea problemi metti il convertitore vicino all'inverter e riparti con la LAN, altrimenti prova. Tanto più che la prova puoi farla con lo stesso cavo LAN che useresti per la rete usando una delle 4 coppie twistate (T+ e T-) + un filo per GND.
Sulla guida è descritto il comando per testare l'efficacia della connessione (pacchetti persi / pacchetti Ok).
Ciao

Il problema è questo: se il collegamento tra inverter e convertitore mi funziona anche anche con un cavo da 3/4 mt potrei posizionare il convertitore all'interno, se invece con questi 4 metri potrei avere problemi di segnale allora dovrei posizionarlo all' esterno (comunque coperto).

Alla fine sto optando per CSE-H55 non perchè non voglio ascoltarvi ma perchè preferirei avere uno strumento pronto all'uso.

Grazie per le dritte

Per 3/4 m non credo tu abbia problemi.
Comunque, ripeto, provare è una cosa rapidissima.
Sull'inverter hai la morsettiera che si cabla in un attimo.
Attenzione quando lo apri, seziona AC e DC o fallo di notte con tutto spento (meglio, così non perdi nulla in produzione). Una volta cablato con il cavo lungo se hai bisogno di tagliarlo non hai problemi di riapertura). Occhio ai cortocircuiti
Ciao

buongiorno,
sto monitorando 2 inverter : uno da 3 Kw e l'altro da 2 Kw collegati in daisy-chan con ezl70 e A.C.
Ho un problema su A.C. ed è questo :
se clicco 2 volte sull'inverter da 3 Kw entro nel suo pannello di controllo, vedo l'indicatore di potenza che segna 3500 come fondoscala, e se vado su resoconto energetico rieso a vwedere lo storico ( 7 giorni , settimana, vita ecc. e fin qui tutto ok.
Il problema è su quello da due :
sul suo pannello di controllo l'indicatore di potenza mi segna 10000 come fondo scala e nel resoconto energetico non vedo nulla tranne che quello giornaliero.
Poi nella schermata principale, se mi permettete il termine, nello stato generale vedo la somma delle 2 potenze in uscita .... è normale tutto ciò? oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Roberto

Hai cambiato l'indirizzo di default del secondo inverter? Di default È 2, metti 3, 1 dovrebbe essere l'interfaccia ezl70.
Sull'ultimo inverter della linea devi attivare la resistenza di terminazione (dovrebbe essere attiva di default), e disattivarla sul primo.
Vedi manuale pag.14

Si, l'inverter da 3 Kw ha come indirizzo 3, quello da 2 Kw 2; il primo inverter è quello da 3 con resistenza su off, collegato a quello da 2 con resistenza a on.
Quello strano è che i sintomi indicati prima me lo fa anche se attacco quello da 2 da solo sganciando quello da tre...

Se avesse lasciato gli indirizzi a 2 sarebbero andati direttamente in conflitto senza vedere nulla.
2 e 3 vanno benissimo.
Strano però, sembra che la schermata del primo inverter sia in tilt.
Riesci a mettermelo in linea (puoi darmi l'indirizzo sulla posta privata)?
Ciao

No, non sono invertiti, su questo son sicuro...
Scusate se sporco il 3d ma leggendo la guida, per fare il controllo in remoto, dice di andare su dyndns.org per configurare l'ip, ma vedo che ora è apagamento, forse non lo era.
C'è qualcosa di gratuito al suo posto?così riesco a mettelo in remoto come ha chiesto MizioB
Grazie
Roberto
Come modem ho la vodafone station e come provider per ddns mi da solo la possibilità di scegliere dyndns.org oppure tzo.... sarò costretto a pagare?

Ultima modifica:
Certamente
DynDns.it
Sul sito c'è la guida per rendere compatibile il router che non prevede altro che DynDns.org
Ciao

Ho provato aq guardare la guida e per renderlo compatibile alla fine devo inserire dei dns primari e secondari per " illuderlo" ma sta vodafone non li ha.... o sono io che sono accecato... di sicuro sono una schiappa rispetto a voi ma non demordo ! Che faccio ?

Salve,
mi sono appena scritto al forum perchè ho bisogno di alcune info riguardo all'autotest sull'inverter trifase Power One PVI 10.0 OUTD IT.
In particolare qualcuno può inviarmi o può darmi qualche dritta su dove posso trovare delle immagini relative alle tabelle del report finale dell'autotest che si ottiene con il software Aurora Communicator.

Grazie a tutti in anticipo...

Antonio

Hai la Vodafone station?
Allora la cosa si fa complicata.
Se non erro un tuo collega ha risolto mettendo l'Ip del Dns nella schermata di configurazione della EZL Manager (l'ultima voce sotto a IP, Subnet e Gateway)
Prova

@Antonio Ing
Apri una discussione nuova o controlla che ve ne sia una già aperta.
Questa non è quella adatta.
Ciao

MizioB,
scusa l'ignoranza, ma quando scrivi " mettere l'Ip del Dns " cosa intendi? Dove lo trovo? é quello del sito dyndns.it? non è che riesci a ricordarti il nome del tizio o la dscussione che così vado a leggerla?
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom