Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

ma il software aurora non ne vuole sapere di vedere gli inverter

Come hai collegato gli inverter?
Ricordati che gli inverter devono avere indirizzo RS485 diverso, pag 21 del manuale Power One (esempio: inverter 3.0 indirizzo "2", inverter 4.2 indirizzo "3"), e la resistena di terminazione in "ON" solo sull'ultimo della serie (appendice B del manuale)

Ciao, grazie per la risposta: Letta e riletta la guida,i due impianti hanno i moduli separati perchè troppo laborioso portare il cavo rs485 quindi sto facendo le prove con un solo modulo acceso,indirizzo su 2, ho provato al volo stasera poi si è spento ad inserire il seriale ha visto qualcosa ma con dati sballati e non mi da il modello dell'inverter,rientro sempre al buio proverò fine settimana di pomeriggio,immagini dell'ez:Cattura.JPGCattura1.JPGCattura2.JPG

Non hai inserito il Gateway (l'indirizzo del tuo router)
Hai usato cavo twistato per il collegamento inverter > CSE ?

Ritornato, oggi ho fatto due prove veloci con computer collegato direttamente al CSE ma niente da fare, ho cavo twistato provato con gateway e senza, in tutte le prove mi ha visto una volta l'inverter ma non mi ha scaricato dati e dopo un pò mi dà inverter non risponde, il CSE ha i led: txd e rxd lampeggiano velocemente - link sts pwr accesi fissi, disabilitato anche il firewall ma niente mi sa che ho speso male i soldi :-( Cordiali saluti.

In teoria se colleghi direttamente il CSE al PC devi usare un cavo di rete cross (che normalmente non si ha in dotazione standard), se lo colleghi tramite router allora cavo di rete normale.
Poi se posti un paio di gfoto dei collegamenti fatti possiamo darti, eventualmente, altri suggerimenti.
L'apparato funziona ed è stato testato da tantissimi utenti, per cui devi avere la pazienza di trovare dove sbagli.....
Ciao

Ciao a tutti!!
sono nuovo nel forum ed ho bisogno di un aiuto per riordinare le idee (più leggo e più si confondono stante l'intreccio tra le varie discussioni e la quantità di post letti).
Provo a descrivervi la mia situazione e l'obiettivo che vorrei raggiungere.
Pannelli ed inverter si trovano in un immobile diverso da dove si trova il router wi-fi (a circa 10 metri di distanza in linea d'aria) e vorrei quindi evitare di tirare un cavo per collegarli.
Il mio obiettivo è poter inviare automaticamente i dati giornalieri da qualche parte; poter ricevere mail / sms in caso di problemi; poter consultare via internet il tutto.
Leggendo qua e là ho visto delle buone soluzioni per il collegamento in rete dell'inverter (es. con CSW-H80) ed anche per raggiungere il mio obiettivo (es. utilizzo di 123Aurora o Aurora Web Data logger con il PogoPlug).
Le varie soluzioni però non le ho mai viste applicate insieme (quasi sicuramente per svista mia).
Mi aiutate?

Grazie 1000!!

Il Pogoplug potrebbe essere la tua soluzione, dotandolo di trasmettitore wifi compatibile con archlinux. A quel punto fai ciò che hai descritto, ma con degli aggravi dal punto di vista di messa a punto. Vai però sulla discussione apposita.
Se invece disponi di un PC che si trova nelle condizioni di funzionare in continuo (ma dipende dalle tue aspettative), non necessariamente posizionato nel tuo appartamento (potrebbe essere un server sempre acceso in ufficio) allora con Aurora Comunicator, il CSW e il tuo router puoi fare (quasi) altrettanto bene con meno fatica.
A te la scelta.
Ciao

(es. utilizzo di 123Aurora o Aurora Web Data logger con il PogoPlug).
Le varie soluzioni però non le ho mai viste applicate insieme (quasi sicuramente per svista mia).

Perchè, di solito, si utilizza un semplice convertitore rs485>usb

La soluzione più semplice, dal punto di vista della configurazione, è mettere un netbook vicino all'inverter, con un adattatore rs485>usb ed il software 123aurora o Aurora web data logger di babyporch

Visto il costo del CSW-H80 (99,00 €urozzi+alimentatore+adattatore232>485, totale 120€+spedizione), al limite si potrebbe provare con il Pogo+rs485>USb+chiavetta wifi, per mettere il Pogo vicino all'inverter. Ma non sò come si comporta il Pogo con una chiavetta wifi.

Grazie MizioB,
prima di spostarmi per un approfondimento anche nell'altra discussione approfitto della tua gentilezza per comprendere meglio il secondo scenario che mi hai prospetto (non l'avevo mai vagliato prima).
Diciamo che ho un pc sempre acceso e connesso (non a casa), mi stai dicendo che con l'Aurora Communicator riuscirei ad interrogare via internet l'inverter, automatizzare lo scarico dei dati giornalieri ed inviarli da qualche parte?

Grazie ancora

Grazie anche a te fabiusmontana
Dopo aver letto e ri-letto la discussione relativa il Pogo sono rimasto con i tuoi stessi dubbi (come si comporta con una chiavetta wifi? anche nella soluzione pro, che già integra il wifi, non mi sembra che qualcuno sia riuscito ad attivarlo). Ma come mi ha giustamente detto MizioB è corretto che mi sposti nell'altra discussione per approfondire questa soluzione.

Anche la soluzione del netbook non è niente male ma mi spaventa il fatto che il luogo è umido e che dovrei farci qualche lavoretto per poter appoggiare un netbook / Pogo.

Fabius,
i motivi sono essenzialmente 3:
1. parliamo probabilmente di 30 metri (i 10 metri sono in linea d'aria);
2. non ho una zona in casa dove poter collocare questo apparato stabilmente;
3. il router si trova in salotto.

Ri-leggendo gran parte della discussione ho notato che nel post #1057 hai scritto "Su alcuni router si può installare direttamente il soft di babyporch, oppure 123Aurora per farli diventare dei logger a tutti gli effetti."
Potresti essere più preciso? Che caratteristiche devono avere i router?

"Su alcuni router si può installare direttamente il soft di babyporch, oppure 123Aurora per farli diventare dei logger a tutti gli effetti."
Il Pogo costa quanto un router ed ha potenzialità maggiori, non vedo perchè modificare un router.
Riguardo alla tua domanda sopra con il CSW e Aurora C. hai queste possibilità:
1) Configuri la comunicazione del CSW con il router ed apri la porta 1470 verso l'esterno in modo da poter accedere via internet, li attivi quando vuoi con un timer, fai delle interrogazioni saltuarie (ad esempio con questa applicazione da smartphone Area SX s.r.l. che non so se l'autore ha ulteriormente sviluppato). In questo modo vedi al volo cosa sta succedendo, ma non accumuli dati (fatti salvi i valori di produzione giornaliera che ti salva l'inverter e che puoi scaricare quando vuoi).
2) Installi nel tuo server Aurora C. e lo fai chiudere ed avviare a fine e inizio giornata (in contemporanea al router e CSW a casa) in automatico (non credo che Power One abbia ancora implementato la funzione di riconnessione automatica). Lo configuri in modo da inviarti mail su allarmi e produzione a fine giornata. Pensa lui a conservarti i dati di produzione e i vari parametri (grafici e c.).

Ci sarebbe a mio avviso anche una soluzione alternativa, ma non l'ho sperimentata. Se hai difficoltà a sistemare il Pogo o un netbook vicino al router, si potrebbe far uscire i dati come al punto 1) tramite il CSW e il router di casa ed utilizzare il Pogoplug in remoto che sarebbe la soluzione ideale, ma non chiedermi come si fa (il comando socat che comunica i dati della seriale virtuale su archlinux dovrebbe andare anche inserendo un indirizzi remoto, ma non l'ho provato).
Ciao

Il Pogo costa quanto un router ed ha potenzialità maggiori, non vedo perchè modificare un router.

Magari un router adatto ce l'ha già.
Comunque non l'ho consigliato in tal senso, ha letto un post di molto tempo fa.
Io con il router ho desistito, ora uso un netbook e una ezl70.

Mattle Free ha detto:
Che caratteristiche devono avere i router?

Qui puoi trovare l'elenco dei router a cui si può modificare il firmware. Ma poi non è detto che 123Aurora e socat ci girano.
http://wiki.openwrt.org/toh/start

Serve un router sul quale poter installare openWRT (o altro firmware base linux), con 2 porte USB, per collegare l'adattatore seriale>rs485 (molti router hanno una seriale rs232 a bordo, dove si può attaccare direttamente un adattatore rs232>rs485) e una chiavetta di memoria (o HD esterno).

il comando socat che comunica i dati della seriale virtuale su archlinux dovrebbe andare anche inserendo un indirizzi remoto

A me socat da remoto non ha funzionato (su una VPN tra due router).

@ Mattle_Free:
Nel tuo caso è molto più semplice utilizzare il CSW-H80, in abbinamento ad Aurora Communicator (da computer remoto o in locale).
Come ha detto MizioB, i dati di produzione giornaliera te li prendi dall'inverter quando ti pare, e magari fai un controllo ogni tanto per vedere se è tutto a posto.

Ultima modifica:
Un router con 2 porte USB comincia ad essere impegnativo, non le ho neppure sul mio che all'epoca era fra i migliori e meglio equipaggiati, comunque se casualmente Mattle ce l'ha.............

Sulla VPN non va. Ok
Va però testato su normale rete, poichè se do un socat pty,link=/dev/ttyEZL0,raw,echo=0,waitslave tcp::1470 deve (dovrebbe) funzionare, ho letto di usi simili. Se hai occasione di testarlo sarebbe interessante.
Ciao

Se per rete "normale" intendi rete locale......allora funziona benissimo, visto che è quello che uso io.

Netbook in wifi>router>ezl70 su cavo ethernet

Se invece intendi rete internet.......come ti ho detto..... su una VPN non funziona, quindi non credo che in internet vada meglio.

Intanto grazie ad entambi!!

Questa mattina, navigando un po', ero arrivato al progetto openwrt ed ho immaginato che fosse a questo che si riferiva fabius.
Per la cronaca il mio router è tra quelli contemplati dal progetto ma come avete detto concordo che non ha molto senso proseguire per questa strada.

Dopo aver letto molti dei tread sull'argomento mi sto convincendo che se devo mettere un pc dedicato è meglio posizionarlo vicino all'inverter (non so come ma troverò una soluzione se questa sarà la scelta).
Premesso ciò, non vedo ulteriori soluzioni alle seguenti 3:
1) pogoplug: quindi adattatore RS485 USB per collegare il pogo all'inverter e poi una coppia di powerline (a basso costo) per fargli vedere la rete;
2) netbook: mi sembra la soluzione sulla carta più flessibile anche se ho qualche dubbio sui consumi, requisiti minimi e sistema operativo (anche in questo caso il collegamento con l'inverter sarebbe RS485 USB). Cosa consigliate?
3) CSE-H55 / EZL70 + powerline o CSW-H80: con questa soluzione l'inverter sarebbe in rete e pertanto dovrei avere un pc windows dotato di aurora communicator per leggere i dati e salvare i log sul disco.

Mi sfuggono ancora alcune cose, oltre a quelle suddette, per decidere:
- visibilità dei dati da/su internet: nei vari tread ho visto che consigliate di utilizzare DynDNS ed in particolare la .it che è free al contrario della .org. Purtroppo il mio router prevede solo la .org e non vorrei installare sul pc (di lavoro) software apposito per fare ciò. C'è qualche altra soluzione?
- aurora communicator: ho visto che è possibile far salvare i log su apposita cartella. Mi domandavo:
1) nel caso il pc si collegasse solo alla sera all'inverter scaricherebbe comunque il dettaglio giornaliero (ora per ora o diversa periodicità)?
2) questi file (log) sono già in un formato leggibile da siti come pvoutput? oppure dovrei prendere i file che vengono allegati alla mail che è possibile inviare giornalmente?

Grazie ancora di tutto.

Con il PC vicino all'inverter ti togli parte del divertimento (che poi è l'unica ragione valida per avere la connessione sempre attiva).
Comunque per i tuoi dubbi finali:
1 Per il dns.it se vai sul sito trovi un pdf dettagliato per configurare quei router che non sono dotati nativamente di DNS.IT ma solo .ORG. E' relativamente semplice e funziona, fatti salvi router particolari di operatori tipo vodafone o vecchi tipi.
2 Aurora comunicator salva solo i dati che gli arrivano mentre è in funzione. L'inverter salva solo la produzione giornaliera. Stop. Se vuoi tutti i dati (ed il "divertimento" della mia premessa) devi avere un qualcosa che faccia da logger in continuo.
3 Su Pvoutput ho già espresso il mio pensiero negativo (riguardo all'utilità) quindi non ti sono d'aiuto, ma Fabius ti darà sicuramente più dettagli

PS. Sul sito della Sollae si trovano già i nuovi modelli di CSW (CSW-H85) che sono migliorati rispetto all'H80. Io per il tuo caso prenderei quello, tenere un PC vicino all'inverter ti consente di risparmiare solo il costo del convertitore, ma è meno versatile.

Se per rete "normale" intendi rete locale......allora funziona benissimo, visto che è quello che uso io.

Netbook in wifi>router>ezl70 su cavo ethernet

Se invece intendi rete internet.......come ti ho detto..... su una VPN non funziona, quindi non credo che in internet vada meglio.

Mizio,
non è mia intenzione togliermi parte del divertimento....anzi!!

Perderei ore ed ore su queste cose (lo sto già facendo) ma non voglio intraprendere un'esperienza senza avere la sicurezza di raggiungere l'obiettivo.

In questo momento, non avendo ancora comprato nulla, sono aperto a qualsiasi soluzione.
Sono giorni che dedico tempo a possibili soluzioni anche alternative a quelle più battute dagli altri utenti (es. datalogger su android o altro) ma non vedo molti margini di movimento (se voi ne avete vi assicuro che li prendo in considerazione).

Come vi ho detto i miei vincoli/obiettivi sono solo:
- distanza tra router ed inverter: viste le possibilità che ci sono (wifi e powerline) escluderei di passare cavi;
- poter ricevere e-mail / sms in caso di problemi;
- poter consultare i dati giornalieri, ecc. (scaricati su rete locale o internet) con i vari 123Aurora o Aurora Web Logic (sono aperto anche ad altri se ce ne sono e sono degni di nota).

In tutta sincerità, se voi foste al mio posto che soluzione scegliereste? ... che soluzioni avete adottato per voi stessi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom