Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

La presa USB come tale non credo tu la possa usare. Serve per accedere alle memorie delle periferiche USB.
Collegandoci un segnale che ha bisogno di elaborazione (driver) come un convertitore RS485-USB occorrerebbe un software per router tipo Openwrt che trasformi il segnale in TCP IP.
Forse con Linux...

Anche se non cè il bisogno confermo quanto detto da mizioB, la porta usb di questi router serve per eseguire il backup delle impostazioni e niente di piu'.

Sono verso il traguardo col collegamento:
- CSW-H85K configurato e "visibile" dalla Vodafone Station - PING eseguito positivamente.
- Impostato l'Aurora Comunicato per collegarsi tramite TCP-IP, messo lo stesso IP del CSW e la stessa porta (1470)
- Firewall aperto verso la porta 1470
- CSW collegato all'inverter tramite T+ T- GND
- faccio partire Comunicator... ma non si collega ( ho gia' messo il seriale dell' inverter e l'indirizzo n° 2).
- pacchetti persi 100% e nello "stato" c'e' il messaggio NON RISPONDE !

Cosa ho sbagliato/dimenticato?

C'e' un modo per verificare se il collegamento "elettrico" che ho fatto e' corretto?

Sei sicuro che quando hai fatto la prova l'inverter fosse ancora acceso?
Oggi il mio si è spento alle 17:00 circa.

P.S.
Il firewall lo devi aprire solo se ti colleghi dall'esterno della tua rete, lato internet.

Ultima modifica:
ho provato stamane verso le 10:30 ( e non si collegava), poi sono arrivati ospiti e ho lasciato li tutto. Ho riprovato con piu' calma verso sera. Non so se fosse "acceso" l'inverter, nel senso che sul display dice 0W, ma il led era ancora acceso.

Per quanto riguarda la porta 1470, diciamo che mi sono portato avanti, visto che il prox passo sara' l'accesso da remoto :beer:

L' ho appena fatto ! ( inizio pag 18 c'e' un utente col mio stesso problema). Ovviamente non riesco a vedere se la soluzione e' quella giosta fino a domani.
Ho proceduto cosi':
Installato il programma>registrato la csw sul sito SOLLAE>"forzato"la COM3 sulla mia scheda CSW-H85K ( il mio inverter vede solo la COM3-7-8-17 - velocita 19200 ) > CREATE OK
Incrocio le dita e aspetto che sorga il sole

Ora devo vedere come fare ad andare online
DynDNS.org e' a pagamento
DynDS.it e' gratis ma per emulare il .org vuole soldi ( non molti a dire il vero).

Questa parte della discussione e' un po' troppo frammentata nelle 50 pag. di questo 3d. C'e' un punto preciso dove ci siano indicazioni in merito?

edito: uso aurora comunicator.
PS: non ho capito se 123 solar e' meglio....

Stavo ricontrollando DynDNS.it
Anche questo sito sembra, sulle orme di DynDNS.com, aver abbandonato parzialmente gli account free.
Per il momento dipende dalla possibilità del tuo router di supportare nativamante DynDNS.it (oltre all'onnipresente .org).
Quindi prima domanda: che router hai e quali DNS supporta?
Se adotti la soluzione del Pogoplug (ho visto che sei riuscito a sbloccarlo) puoi ricorrere come hanno fatto altri utenti a no-ip (No-IP.com - Managed DNS - Free Dynamic DNS - Managed Email - 100% Uptime Guaranteed). Oppure ti prendi un router che supporta DynDNS.it........

Aurora Comunicator è il software che fornisce direttamente Power One. Non male, anche se viziato da alcuni limiti, però per usarlo dovresti tenere un PC acceso o in locale o in remoto (se risolvi il problema DynDNS.it).
123Solar è l'alternativa open (è free anche Aurora Comunicator), meno ricco ma non necessariamente meno funzionale poichè poi alla fine serve solo per archiviare i dati e avere un occhio allo stato di lavoro dell'inverter.

Prova e fammi sapere

UNa cosa alla volta.
INVERTER NON TROVATO.

Il collegamento elettrico l'lo controllato.
Il PING con la scheda funziona ( sono a 2 ms di tempo medio di comunicazione)
Virtual porta installata ( COM 3)(allego foto per conferma operazione)

Sull' Aurora comunicator:
impostando SERIALE metto COM3 e velocita' 19200 ( e non funziona)
Impostando TC/IP metto l' indirizzo della CSW 192.168.1.10 e porta 1470 ( e mi dice subito CONNESSIONE FALLITA!).
Immagine.png

x graziano1955: Come ti sei interfacciato per leggere i contatori enel e gse? con quale hardware ed in che modo?
thz

impostato TCP server e messo la spunta su COM3.Non e' cambiato nulla
ecco le foto. I tre cavi che si collegano fisicamente all'inverter cambiano colore perche' ho trovato tre fili gia' cablati e quindi li ho cennessi e chiusi con della guaina termorestringente. bianco-giallino=T+ rosso-rosso=T- verde-nero= GND.

Lunghezza cavo = minore di mezzo metro ( avevo del cavo telefonico a 4 fili)
DSCN1358.jpgDSCN1359.jpgDSCN1360.jpg

Appunto tecnico:
La morsettiera dove è?
In dotazione devi avere due morsettiere, che si incastrano nelle due sedi verdi in cui ti hanno messo i tre cavetti (e quella sopra), e hanno delle comodissime sedi a vite in cui si bloccano i cavi di connessione.
Così fatta non è detto che tu non rischi un corto.
Protesta se non te le hanno lasciate.
Il cavo suppongo sia twistato. Giusto?
La resistenza 120 ohm è su off. Giusto?

Allontana di qualche dm il csw dall'inverter

la morsettiera la reperisco tra una quindicina di giorni:dry:
sinceramente non saprei come e' un filo twistato (pero' piu' di una volta dicevate che se meno di un metro non era necessario)
la resistenza e' su OFF
allontanero' il csw

ormai l'inverter si e' spento e fino al prossimo we non potro' provare :cry:

Nella configurazione (dove ci sono le due schede: seriale e TCP IP) in TCP IP avrai messo il numro IP assegnato al CSW, ma cosa hai messo in seriale?

COM3 nella porta e 19200 nella velocita' :spettacolo:
ho provato anche le impostazioni avanzate, ma o mi dava errore o non succedeva nulla.

L' inverter l'ho inserito manualmente tramite SN.
Il bello e' che da quando mi hai fatto mettere TCP/server, non mi da' piu' errore di connessiona.. ma continua pero' a darmi STATO NON RISPONDE !

PS. il nome dell'inverter non influisce vero? io l'ho chiamato UNO ( non si sa mai che ne metta un'altro :D)

edito: puo' essere che devo cambiare qualcosa nelle impostazioni avanzate dell' ezVSP?
Immagine.png

Ultima modifica:
la morsettiera la reperisco tra una quindicina di giorni:dry:
sinceramente non saprei come e' un filo twistato (pero' piu' di una volta dicevate che se meno di un metro non era necessario)
la resistenza e' su OFF
allontanero' il csw

ormai l'inverter si e' spento e fino al prossimo we non potro' provare :cry:

Cavo twistato:

https://www.google.it/search?q=cavo...ABg&biw=1680&bih=922&sei=-c6YUL1xhffhBI7DgKAM

Dalle foto allegate è chiusa la resistenza di terminazione sul CSW-H85 (aprire il ponticello JP1 presente su RS4XXX_CONV_V1.0).
Il collegamento varealizzato usando la morsettiera e un cavo twistato e schermato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom