Aggiornamento 3 invt aurora PO da collegare via rs484
Aggiornamento 3 invt aurora PO da collegare via rs484
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del Forum. nll ***
riprendo la discussione da dove, piu' o meno, l'avevo lasciata.
Seguendo i consigli di molti di voi (mizio e fabius in particolare) ho abbandonato l'idea del collegamento con i cavetti telefonici rj.Ho chiesto alla PO (visto che il mio installatore........) di avere delle morsettiere per i miei 3 invt e TANTO DI CAPPELLO mi sono visto recapitare a casa e senza costi neppure quelli di spedizione 3 "screw kit" completi.A questo punto ho montato le morsettiere e fatto i collegamenti.
Risultato: zero, come prima.
Sono andato in giro su internet ed ho riscontrato che in alcuni casi - in modo pare assolutamente randomico - pare che il CSE H55 non riesca a comunicare con gli inverter Aurora.
Ancora tanto di cappello al fornitore (AreaSX) di tale kit (dal quale lo acquistati oltre 1 mese fa) perchè senza batter ciglio me lo ha sostituito con un H53 + convertitore 232-485, che per la loro esperienza, in questi casi, ha risolto il problema.
A questo punto , essendoci sulla morsettiera del convertitore (lato 485) anche l'attacco per la massa, collegherò i contatti rtn dei 3 inverter sul morsetto gnd.
Fatto questo e riconfigurato l'apparato con lo stesso indirizzo del precedente H55, vi saprò dire presto se la soluzione, come spero avrà funzionato. Lato LAN la configurazione era già ok prima, e infatti raggiungevo anche dall'esterno il convertitore dopo aver impostato il port forwarding sul router, un netgear DGND2200v3.
Nel frattempo ho anche installato Inverter power meter lite sul mio spazio web (server aruba).
SOLO una ultima(spero) domanda: nel menu' impostazioni degli INVT (PVI 3.0) c'e' un'opzione "REMOTE CONTROL". Questa, nel caso di collegamento RS485 deve essere in stao "enabled" o "disabled"?
Ho la sensazione che serva per altro (tipo schedi di comunicazione bluethoot).
Grazie ancora per la pazienza, vi farò sapere a breve e.... BUON ANNO a tutti!!!