Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Ricorda che queste schede hanno la possibilità di un solo accesso per volta per cui quando l'applicazione web interroga l'inverter, questo non deve essere impegnato con altre applicazioni (come as esempio Aurora C.).C
PS= Come ti avevo detto, per il DynDNS, bastava configurare il router che esce su internet; hai poi verificato il campo dell'IP sul sito DDNS?
Ciao
si si, accedo con uno alla volta...ma altervista proprio non ne vuole sapere di funzionare :-(
per quanto riguarda il DDNS ho visto che sul sito si è cambiato da solo l'IP e si è messo quello pubblico con cui esco sulla rete esterna.
Per ora direi che sono a buon punto, ho quasi risolto tutto, mi manca solo la questione di altervista.
Per quanto riguarda invece la salute/configurazione corretta dell'impianto, cosa dovrei comunicarti prendendolo da aurora comunicator?
grazie per l'aiuto!
ciao

Ti riferisci al corretto collegamento delle stringhe?
Se posti una schermata principale o ci fai vedere in tempo reale come funziona il tutto sicuramente qualcuno anche più esperto di me ti sa dire se apparentemente è tutto OK.
Comunque da come ce lo hai descritto direi che va bene, il mio era solo un dubbio espresso prima di sapere cosa avevi, nulla di più.
Se ho occasione di scambiare qualche messaggio con Desantix provo anche io a chiedergli di Altervista.
Io ho un account, ma lo uso al momento solo come sito di backup dei dati raccolti dal Pogoplug.
Poi in seguito......
Ciao

Salve a tutti, sono nuovo del forum;
scrivo perchè ho, da circa un mese, installati 2,88kW sul tetto...
sono utente linux (mint debian), non sono stato in grado di collegare l'inverter con:

1) virtualbox, con windows XP e l'installazione dal CD fornito con inverter, (le usb vengono viste, ma mi dice che non c'è la porta com1);
2) non son riuscito ad installare quello preso da Solar Powered Home -- Communicating with the Aurora Inverter;
3) non son riuscito ad installare quello preso da Aurora Monitor;

qualcuno ha dei suggerimenti per questo novellino?
grazie...:cry:

Dai un occhio alle tre guide che sono nella mia firma Così ti fai un idea più precisa e poi ne riparliamo
Non collegarti tramite la presa USB dell'inverter.....
Ciao

grazie,

Dai un occhio alle tre guide che sono nella mia firma

viste... bravissimi :clapping:a chi ha partecipato a farle! :worthy:

Non collegarti tramite la presa USB dell'inverter.....

già, ho visto; anche sul manuale dell'inverter che è sconsigliato e serve per gli aggiornamenti e il debug :spettacolo:

io non vorrei acquistare hardware da alimentare...non c'è possibilità di connettere direttamente il portatile (meglio se con linux) tramite la Lan? Non ho interesse al monitoraggio continuo, mi basta (è casa mia) prendermi lo storico ogni tanto, in modo da crearmi una regola di utilizzo :daisy1:

Se non ti è un problema arrivare vicino all'inverter opterei un convertitore USB / RS485
Io, oltre alla EZL, ho qesto Area SX s.r.l. e funziona alla grande, ma se ne trovano anche di meno costosi
Non ha bisogno di alimentazione, vai, ti colleghi , scarichi le produzioni e sei a posto.
I convertitori LAN hanno bisogno di alimentazione 5V. Se non l'hai a portata di inverter puoi o allungare il cavo RS485 fino a una posizione utile o ricorrere al PoE Power over Ethernet - Wikipedia magari con un fai-da-te
Questo è interessante perchè trattasi di una connessione (quella LAN) molto più versatile.
Vedi un po'
Ciao

Io utilizzo un pannellino solare con batteria incorporata da circa 2000mah collocato fuori con un cavetto di un paio di metri e funziona benissimo ,si ricarica all'occorrenza anche tramite usb sè uno ha problemi per collocarlo fuori, si potrebbe prendere l'usb dall'inverter 5v e alimenta e ricarica la batteria, del pannello solare si trovano anche intorno ai 10€.

Aggiornamento 3 invt aurora PO da collegare via rs484

Aggiornamento 3 invt aurora PO da collegare via rs484

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del Forum. nll ***
riprendo la discussione da dove, piu' o meno, l'avevo lasciata.
Seguendo i consigli di molti di voi (mizio e fabius in particolare) ho abbandonato l'idea del collegamento con i cavetti telefonici rj.Ho chiesto alla PO (visto che il mio installatore........) di avere delle morsettiere per i miei 3 invt e TANTO DI CAPPELLO mi sono visto recapitare a casa e senza costi neppure quelli di spedizione 3 "screw kit" completi.A questo punto ho montato le morsettiere e fatto i collegamenti.
Risultato: zero, come prima.
Sono andato in giro su internet ed ho riscontrato che in alcuni casi - in modo pare assolutamente randomico - pare che il CSE H55 non riesca a comunicare con gli inverter Aurora.
Ancora tanto di cappello al fornitore (AreaSX) di tale kit (dal quale lo acquistati oltre 1 mese fa) perchè senza batter ciglio me lo ha sostituito con un H53 + convertitore 232-485, che per la loro esperienza, in questi casi, ha risolto il problema.
A questo punto , essendoci sulla morsettiera del convertitore (lato 485) anche l'attacco per la massa, collegherò i contatti rtn dei 3 inverter sul morsetto gnd.
Fatto questo e riconfigurato l'apparato con lo stesso indirizzo del precedente H55, vi saprò dire presto se la soluzione, come spero avrà funzionato. Lato LAN la configurazione era già ok prima, e infatti raggiungevo anche dall'esterno il convertitore dopo aver impostato il port forwarding sul router, un netgear DGND2200v3.

Nel frattempo ho anche installato Inverter power meter lite sul mio spazio web (server aruba).

SOLO una ultima(spero) domanda: nel menu' impostazioni degli INVT (PVI 3.0) c'e' un'opzione "REMOTE CONTROL". Questa, nel caso di collegamento RS485 deve essere in stao "enabled" o "disabled"?
Ho la sensazione che serva per altro (tipo schedi di comunicazione bluethoot).

Grazie ancora per la pazienza, vi farò sapere a breve e.... BUON ANNO a tutti!!!

Ultima modifica da un moderatore:
ciao! ho avuto occasione di scivere a Desantix che cortesemente mi ha rispsoto a riguardo di altervista. Conferma che non è possibile utilizzarlo come spazio web poichè ha delle restrizioni verso le chiamate esterne.
ecco spiegato il perchè da altervista non riuscivo a monitorare l'inverter!
Saluti a tutti!

ah, ne approfitto per fare una domanda, io ho i pannelli che sono disposti su due falde, est e ovest. l'inverter è un pvi 4.2 out-s
e vedo che in questi giorni non produce mai più di 5kw al giorno. A settembre ne faceva circa 15-18.
Noto salendo sul tetto che ora, per via del sole basso, la falda a ovest mi viene parzialmente coperta dalle chioma delle piante. Dico parzialmente perchè su 9 pannelli a ovest, vengono parzialmente oscurati solo i 3 sotto.
Ma in questo caso, la stringa ovest, si spegne completamente? Si spengono completamente solo i tre pannelli, o ancora...i 6 sopra vanno a pieno regime, ed i tre sotto producono poco?
Il mio inverter, di cui avevo postato una foto, è settato con lo swich su IND (idipendente??) cosa vorrebbe dire?
ho visto che c'è anche PAR (parallelo?) che vantaggi/svantaggi si avrebbero nell'usare un modo piuttosto che un altro?
ed infine...sempre per informazione, i pannelli sul tetto come dovrebbero essere collegati? i pannelli a est in serie, quelli a ovest in serie e poi parallelo tra loro?...oppure ..? :-)
grazie

Ciascuna delle tue stringhe è indipendente (IND è giusto e non lo toccare).
Controlla se hai attivato l'MPPT scan e porta il valore di tempo fra gli scan (15 minuti) a 10' o 8'.
Se la stringa si spegne lo vedi dal monitoraggio. Vai a vedere i due canali cosa apportano alla produzione giornaliera. Le ombre, di questi tempi, ti segano "completamente" la produzione (al di la delgli artifici di scan o microinverter vari) della stringa che potrebbe addirittura non accendersi o spegnersi in anticipo.
I miei 3 kW esposti a SE raggiungono i 7 e più kW/die adesso. Se non avessi le ombre che mi tagliano la produzione fin quasi alle 10 avrei (suppongo) almeno 8/9 kW.
Ciao

Ultima modifica:
Ciao!
si l'MPP scan è attivo ed era settato a 15min, io l'ho portato a 13min...ma non ho notato nulla in positivo.
Avevo letto qui sul forum che abbassarlo troppo poteva creare l'effetto opposto...e cioè dispendio di energia per trovare il punto di massimo rendimento che poi a conti fatti non serviva cercare...sbaglio?
UHmm cosa intendi con le ombre mi segano completamente la produzione?
com'è il ragionamento? nel senso...se ho due stringhe da 9 pannelli l'una....ed una stringa da 9 gli ultimi tre sono in ombra (parziale, visto che è l'ombra di un paio di pini...e solo la punta di questi mi rompe le scatole)....questa maledetta ombra mi sega tutta la produzione dei 9? o me la abbassa...di un po'?
io sono in lombardia...ed in questo periodo non vedo mai più di 5kw esposizione 9pannelli ovest e 9 pannelli est. Ombre a est zero, a ovest gli ultimi tre si beccano un po' di ombra poichè il sole è basso ora :-(
mio papà, sempre qui in zona, ha 24 pannelli (contro i mei 18) esposizione sud pieno, inclinati 27° (i mei 16°) riesce a fare 18kw...contro i mei 5!!!!
perchè perdo così tanto???
posso aver sbagliato a collegare/configurare qualcosa? per questo chiedevo di serie e parallelo:-)

Intendo che l'ombra, di questi tempi, abbassa notevolmente le prestazioni della (mia) stringa.
Per scan eccessivo si intende ogni 5'.
10' invece va benissimo. E puoi riportarlo a 15 quando, con l'innalzamento dell sole sull'orizzonte, non hai più ombre.
Dipende da quanto rapidamente e come evolvono le ombre sui pannelli.
Fra 15 di base e i 13 che hai impiostato non ti cambia nulla. Potevi lasciare 15.
Se lo scan ti risolve qualcosa lo vedi staccando la stringa (tramite il suo interruttore) per alcuni secondi per poi riattivarla. Se c'è sensibile differenza di tensione fra prima e dopo allora lo scan è utile.
Comunque vedi come si comporta anche sul grafico di Aurora C. e magari postalo

ciao! ok provo....il mio problema è sempre che i pannelli sono nella casa che sto ristrutturando da ad una 50 di km da dove vivo e quindi non è sempre facile fare queste prove:-)
devo lasciare un pc acceso con aurora c. acceso corretto?
poichè non sono pratico, che parametri devo selezionare per il grafico? appena riesco lo faccio così mi sapete dire qualcosa!
grazie ancora

Cortesemente qualcuno mi sa dire cosa permette la nuova versione di Communicator 2.9.22 ??
Dove trovo la guida definitiva ??

Grazie mille

Power-One Digital Laboratory

RELEASE DATA MODIFICHE

2.10.1 06/11/2012 - Introdotte fuse control board e communication board per i modelli trio
- Varie modifiche all'interfaccia (ottimizzata per Windows 7+)

In realtà la chiamano 2.9.22, ma è la 2.10.1:bye1:

Ancora non è possibile l'Autotest per il PVI 3.0

Grazie Marpes ma volevo capire meglio, magari con due righe in italiano, cosa si può fare di nuovo nel tipo di connessione in relazione al dns.

Mi sai dire dove trovo l'ultima versione della guida di Mizio ?

Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom