Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Salve a tutti,

ho letto un bel pò di post e ringrazio i vari utenti per gli utilissimi consigli e spiegazioni.

Mi unisco a l'utente elaeolo, c'è qualcuno che è riuscito a far funzionare qualcosa su Linux? particolarmente su architettura ARM

In questo caso si potrebbero fare delle cose veramente interessanti.. esistono dei "mini-pc" che costano poche decine di euro e che consumano pochissimo.

Vi vorrei chiedere anche un'altra informazione. Premetto che l'inverter non mi è ancora arrivato e quindi non ho potuto ancora testare niente e che ho dato uno sguardo al forum ma non ho letto tutti i post (sono veramente troppi..). Sicuramente monitorando con un pc si avrebbero informazioni molto più dettagliate, ma sarei interessato a sapere che tipo di informazioni si possano recuperare dall'inverter (es Kwh prodotti al giorno o all'ora, min/max produzione giornaliera ecc).

Thanks

EDIT: Appena trovato questo link che potrebbe essere interessante..
http://auroramonitor.sourceforge.net/

Ultima modifica:
EDIT: Appena trovato questo link che potrebbe essere interessante..
Aurora Monitor

m'era sfuggito, è comodo è si installa facilmente!

Se non ti è un problema arrivare vicino all'inverter opterei un convertitore USB / RS485
Io, oltre alla EZL, ho qesto Area SX s.r.l. e funziona alla grande, ma se ne trovano anche di meno costosi
Non ha bisogno di alimentazione, vai, ti colleghi , scarichi le produzioni e sei a posto.

scusa l'ignoranza (abissale :cry: ), non ho capito come devo collegarlo...
è necessario che io apra il pannello frontale dell'inverter (a leggere il manuale dell'inverter sembrerebbe di si...)?
che porte devo avere sul portatile?
c'è già una guida nel forum per fare questo (per niubbi... :spettacolo: )?

il mio inverter è il "PVI-3.0-TL-OUT-S"

grazie

Grazie MizioB, sai se nell'ultima release di Communicator è cambiato qualcosa che permetta la connessione da remoto via internet ?
Attualmente io uso Dyn DNS.

Grazie ancora

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ultima modifica da un moderatore:
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Con Aurora Communicator ci si può già connettere alla Ezl70 da remoto, basta utilizzare dyndns, come già fai, ed aprire sul router la porta 1470 verso l'indirizzo ip della Ezl70.

Ultima modifica da un moderatore:
scusa l'ignoranza (abissale :cry: ), non ho capito come devo collegarlo...
Guarda le varie guide e vedrai che è indicato come (vedi nella firma, ci sono i link in modo che possiate arrivarci a colpo sicuro).
Si apre il pannello frontale dell'inverter (con le dovute cautele che ti vai a leggere sul manuale dell'inverter) e fai una semplicissima cablatura, peraltro descritta più volte anche nelle pagine passate della discussione, foto comprese.
Poi, giusto come consiglio (non vorrei che qualcuno si offendesse :rolleyes::rolleyes::rolleyes:) cercate di leggervi non dico tutta, ma almeno una parte della discussione. Praticamente tutto ciò che c'era da chiedere è stato chiesto ed è stata data una risposta valida.
Ciao

ciao, come promesso ho caricato i grafici con aurora comunicator, li allego:
http://i49.tinypic.com/28bwp45.jpg
http://i48.tinypic.com/28arfxf.jpg
non contate il peridodo dalle 9 alle 10.30 circa poichè mi si era disconnesso l'inverter, ed io stavo lavorando e non mi sono accorto
vi riscrivo le carrateristiche dell'impianto così non le dovete ricercare se nn le ricordate:-)
potenza tot 4.32kw composti da 18pannelli erurener pepv 240w (tolleranza solo positiva)
esposti 9 a pieno est e nove a pieno ovest
inclinazione 16°C
a est non ho nessuna ombra
a ovest ho delle piante che con la chioma mi danno fastidio (specialmente ora che il sole è basso) sono un pino lato sud/ovest e due betulle lato pieno ovest
Luogo provincia di Monza
Per chi ha seguito la mia vicenda sa che ho avuto problemi con l'installatore che è "sparito" e che ho dovuto fare parecchio da me...
il problema è appunto se le connessioni sono corrette (serie, o parallelo swich dell'inverter su IND ecc ecc)
la produzione in estate a giugno quando l'ho allacciato era nell'ordine di 15kw giorno, ora non supero MAI i 5kw
oggi era una giornata con poco sole, abbastanza nuvolosa.
Grazie a tutti!

Premesso che questa non è la discussione adatta, per cui siamo fuori tema alla grande e faccio appello alla clemenza degli amministratori:
Vai su PV potential estimation utility
Inserisci i tuoi dati, a cominciare dalla località, e fatti fare il calcolo del rendimento presunto.
Io ho fatto queste due simulazioni per i due orientamenti, ma sono da prendere con le molle, perchè i valori li ho messi a "occhio" in base alla tua descrizione.
Visualizza allegato PVdata453509N_091700E_2kW_16deg_0deg_14.pdfVisualizza allegato PVdata453509N_091700E_2kW_16deg_45deg_14.pdf
Vedi se collimano i valori (naturalmente in grandi linee) e discutiamo su quelli (magari in altra discussione, nuova o vecchia che sia, ma in tema).
Da quello che ho simulato io siamo sui 6/7 kW giornalieri, quando tutto va bene. Visto ciò che lamenti (ombre) ci abbassiamo sicuramente sui 5/6 kW.
A giugno invece trovo un 17/18 kW.
Ci siamo?
Per quanto riguarda il selettore in PAR o IND ti abbiamo già detto che se le stringhe sono due va su IND se è una unica allora gli ingressi vanno ponticellati e va su PAR. Dal tetto quante coppie di cavi ti scendono? Due (come sarebbe corretto) o Una?
Ciao

ho collegato il pc tramite usb.
vorrei solo scaricare i dati per poi vedermi i grafici giorno per giorno con calma sul pc,
come devo fare?

ho gia collegato il pc con aurora comunicator solo che non riesco a trovare lo storico di tutti i giorni .
come devo fare?

Allora è ancora più semplice: leggere il manuale di Aurora Comunicator!

Se ti trova l'inverter, vai sul suo pannellino di controllo (doppio click sul'invertrer trovato), seconda scheda disponibile (te ne mostra 4 con delle linguette in basso), scarichi quello che vuoi, settimanale, mensile. annuale......
Ciao

fatto ma scarica solo quello quando è collegato il pc.
vorrei tutto lo storico,
mi è entrato in funzione il 18 dicembre

Chiedo scusa ai moderatori del forum per il quoting "inadeguato" e aggiorno sulla situazione:

Montate le morsettiere all'interno dei tre inverter aurora PVI 3.0 PO
Montato e configurato l'interfaccia CSE-H53 con relativo convertitore RS232=>RS485, configurato IP e porta sia sul dispositivo che sul router adsl (Netgear DGND2200v3) che sul sw ezvsp.

Fatte prove di ping anche da remoto, tutto ok, verificato cablaggio linee rs485 sugli inverter ovvero + - e RTN (quest'ultimo connesso al contatto GND dell'interfaccia); usato cavo twistato come descritto nel manuale Aurora (una coppia trecciata per + e - ed una coppia per la massa), fatta prova di continuità dalla morsettiera del convertitore 232-485 fino all'ultimo dei tre inverter e verificata continuità sui singoli contatti.
Ho installato la vers. 2.10.1 di Aurora COmmunicator su un sistema Win 7, installato anche il SW ezVSP 4.0G creando una porta virtuale COM 1 con configurazione TCP server (quando parte va in "listening") e porta 1470 (stesse impostazioni settate sul dispositivo CSE e sul router per attivare il port forwarding sulle connessioni in entrata dall'esterno).
Fatto tutto cio' il risultato è ancora ZERO.
Io non ho piu' idee, se non quella di abbandonare (ma mi rode) e buonanotte.

Ho verificato una tensione sui terminali del convertitore RS 232-485 (dopo averlo connesso alla catena di inverter) che è di circa 3,5 V e questo è l'unico elemento che mi sembra strano perchè ho letto che la tensione dovrebbe essere di 5V.
Sul resto non so più cosa pensare, almeno che qualcuno non abbia idee, ho seguito le guide sia di MizioB che quelle sul sito del venditore del dispositivo CSE - H53 ma nulla......

Tra le altre cose vi ricordo che per lo stesso problema avevo (grazie alla disponibilità del venditore) cambiato il dispositivo CSE-H55 con il 53, perchè effettivamente è stato verificato che in modo del tutto casuale tale interfaccia non funziona con alcuni inverter aurora..... ma non è servito
che dire?
:cry::cry::cry:
ciao

ciao!
grazie per i consigli...!
ehmm tornando in tema, ho visto che su aurora comunicator c'è la possibilità dell'invio del report giornaliero tramite mail. Per me sarebbe molto comodo abitando a diversi km di distanza.
Ho provato ad usarlo ma non funziona, mi dice una cosa tipo "scaduto tempo di timeout"
ho impostato come mail del mittente la gmail della mia morosa (il router è attaccato alla sua linea) verso la mia mail (sempre gmail)
ho messo l'smtp di google con la porta e l'autenticazione ssl
nome utente e password
ho messo il flag su invia rapporto mail
ma non riesco proprio ad inviare nessuna mail...
anche se vado su invia la mail adesso ed attendo, non arriva nulla e mi il solito errore di timeout
cosa sbaglio? qualcuno lo usa e ci riesce?
grazie!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom