Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ok, provero' con questi diodi , vediamo se e' quello. Non manchero' di tenervi informati.
Grazie !

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

ops , resistenze, non diodi !!

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno!!io oggi installero il nuovo modello WiFi su un 3.6!secondo voi, sotto la stessa porta seriale, può convivere assieme al pvi-desktop di Aurora?Grazie!

Ho sostituito il cavo della lunghezza misurata di 40 cm e lo ho sostituito con uno twistato, schermato, collegato a terra e lontano dalla canala dove ci sono i cavi di potenza.
Ho spostato il CSE-H55 ( che per precisione e' alimentato con il suo alimentatore) ed ora e' a circa 1 metro dall'inverter Aurora.
Risultato: niente.
Il convertitore risponde al ping cosi:
Esecuzione di Ping 192.168.1.130 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata Risposta da 192.168.1.130: byte=32 durata
Statistiche Ping per 192.168.1.130:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

E l'Aurora risponde al ctrl shift z cosi':
TX 20 , Lost 19 ( 95%)

Ora credo che scrivero' ad Area SX perche' non vedo la ragione di armeggiare con saldatore e resistenze su un aggeggio che di suo sembra avere qualche probelma di dialogo con questo inverter Aurora ( Power-One 3.6 TL OUTD ).

Giusto per sicurezza, la porta virtuale (a volte d'obbligo, dipende dal PC e dal Windows installato) l'hai creata?

Per la prova non devi saldare nulla da quello che ho capito. Con lo stesso alimentatore del CSE derivi un + e un - da collegare alle due resistenze che, credo, costino pochi centesimi, e si avvitano semplicemente assieme alle terminazioni T+ eT-.
Il tutto fuori dalla scatola del CSE, senza aprirla.
Pare che gli Aurora abbiano tutti questo problema e in alcuni casi i convertitori non funzionano a dovere.
Ciao

@blungo
Potrebbero coesistere. Vanno collegati separatamente.
Ma, per curiosità, li hai già entrambi? Che ci fai?

Si il mio amico li ha entrambe... Cioè, aveva il pvi aurora, ma non si interfaccia con il pc, e vuole aggiungere anche il modulo WiFi.come faccio a collegarli separatamente?la porta seriale non È una sola??con il nuovo modello le resistenze sono già montate giusto?

Segui qui: https://www.energeticambiente.it/te...o-rete-lan-soli-xx-euro-50.html#post119379418

la porta seriale non È una sola??
Ne ha ben 4. Due RJ e due morsettiere. Quindi avanzerebbero pure
Però sul contemporaneo funzionamento io non posso dirti altro.
So solo che dallo stesso convertitore (non porta, bada bene) non puoi ricavare due segnali distinti (salvo apparecchi particolari). Ma nel tuo caso la connessione di due apparati è a monte per cui ""potrebbe"" andare.

Temo che la porta però sia una sola, anche se ha 2 connessioni per tipo (morsetto e rj45), una per il daisy chain e l'altra per la comunicazione con l'interfaccia.
La 485, come tipo di comunicazione, temo proprio che non consenta più di una connessione alla volta.

Salve a tutti, così tanto per rinfrescare la memoria, ricordo che, se è stata
utilizzata la porta USB dell'inverter aurora, per ripristinare l'uscita dati sulla RS-485 occorre
resettare l'inverter facendo uno spegnimento completo (togliere alimentazione rete e poi staccare i pannelli.
Alla sua riaccensione ( operazione inversa di quanto descritto prima) si abiliterà la porta da cui ci connetteremo; USB o RS-485.
bye

porta virtuale

porta virtuale

Create porte virtuali a gogo' con le piu' disparate e randomizzate impostazioni ( vista la assenza di indicazioni da ezTcp),
ma per il momento, niente !

@MizioB
grazie a te sto procedendo con Desantix per tentare di metter su quel relè per autoconsumo....
Per ora grazie...
Appena possibile posteremo irisultati...

ai possessori di CSE-H55 e aurora, come avete risolto ?

ai possessori di CSE-H55 e aurora, come avete risolto ?

Dopo una serie innumerevole di tentativi sia hardware che software , non sono ancora riuscito a far comunicare l'Aurora con il CSE.
Ho visto nella discussione che molti altri hanno incontrato problemi simili, ma non mi e' del tutto chiaro se e come li hanno risolti.
Provato con cavo twistato e schermato;
provato con porte virtuali con impostazioni creative;
provato a cambiare impostazioni di indirizzi e di COM;
cosa devo provare ancora ?

Il CSE H55 se non erro è quello che non ha il contatto GND.
Pare che ogni Aurora P.O. si comporti un po come gli pare sulla RS485 pertanto la mancanza di questo contatto potrebbe creare problemi. Ad esempio nella EZL che uso io posso collegarlo o meno non cambia nulla, ma potrebbe essere semplicemente un caso di inverter "Buono".
Per il tuo caso non devi fare assolutamente nulla di creativo. Anzi......
Se segui le pagine addietro (basta scalare le ultime 10, non c'è bisogno di leggere tutta la discussione) ci sono tutti i i consigli tecnici che devi seguire. Resistenza On o OFF, collegamento schermatura cavo sul morsetto LNK, twistatura, corretti parametri EZL manager, corretto settaggio sia Seriale che TCP IP su A.C. ecc.
La prova delle resistenze in effetti non ti comporta nessuna manovra particolare. Comperi due resistenze (pochi cent) le connetti alla morsettiera del CSE come indicato e le alimenti con il 5v, sempre come indicato.
Fra l'altro ho visto che il nuovo CSW 85 viene venduto con l'attacco DB9 già dotato di resistenze.
Ciao

@AgenteB7
Ottimo, sono curioso come penso anche molti altri.

mah, mi serve un altro coniglio, si si, coniglio. Io li ho finiti.

Messe le resistenze da 470 da ambo i lati come da suggerimenti, foto, etc., da 1/4 di Watt (in assenza di indicazioni in proposito ).

Il risultato e' invariato, il CSE non vede l'Inverter ( o viceversa ).
Ma del resto lo immaginavo. Una cosa e' avere disturbi nella comunicazione, una cosa e' non avere comunicazione
e avevo qualche dubbio che la polarizzazione potesse risolvere questo problema.

E ora ?

Perfetto il mio CSE-H55, dopo la modifica con le resitenze come spiegato egregiamente in questo forum, ora funziona alla grande o quanto meno accendento Aurora Communicator in pochi secondi ho i dati in tempo reale. E fina a qui ci siamo.
Il problema è il monitorazzio on line.
1) ho configurato il mio dyndns ciccioniroberto.dyndns.org
2) ho configurato il router d link 1.jpg
3) ho configurato il router per dyndns
4) ho installato i file del programma INVERTER POWERMETERLITE sul mio spazio web "http://ciccioniroberto.altervista.org"
5) ho configurato il file setup.php cosi:

$default_ip=ciccioniroberto.dyndns.org;
$default_port=1470;

$default_address=0x02;

$incentivo=0.306;
?>
6) IL RISULTATO è QUESTO http://ciccioniroberto.altervista.org/InverterPowerMeterLITE

PERCHE NON FUNZIONA ?????????

Grazie per gli ottimi consigli che puntualmente pubblicate

C'è il trucco:
- Su Altervista, a causa delle limitazioni imposte sul sito, non funziona. Devi crearti uno spazio web altrove.
Ciao

Scusami ma io mi sono perso.
Puoi farci vedere cosa hai fatto?
Fai come Semmy e posta le immagini della tua connessione, soprattutto lato software, e anche una fotina lato hardware.
ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom