Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Si
Lo colleghi al GND della EZL
Se proprio vuoi strafare puoi mettere a terra (nella cablatura di terra dell'inverter ad esempio) la maglia schermante del cavo.
Ciao

Rieccomi allora ho tutto l'occorrente e credo di aver configurato nbene anche il convertitore wifi adesso devo collegare il tutto all'inverter, chi mi spiega gentilmente come fare? dall'adattatore leggo diverse posizioni in ordine TRX+ TRX- RX+ RX- e GND quali di queste devo colegare all'inverter e su quale posizione dell'inverter? va bene se uso un cavo di una prolunga per telefono? ne ho un bel po di questo cavo anche se me ne serve massimo 1 metro, attendo vostre news GRAZIE!

Raga niente da fare non riesco a configurarlo in wifi non riesco a capire dove sbaglios eguo la guida ma quando apro EZconfigurator non vede il trasmettitore e poi ho notato che nella schermata che compare sul sito area fx il link da voi postato è leggermente diversa dalla mia perchè li c'è anche wifi setting e a me non compare, qualcuno può aiutarmi?

Problema:
ho collegato il tutto, ma prima di collegare ho staccato tutti i differenziali degli inverter, finito il collegamento riarmo i differenziali ma gli inverter non si accendono (è sera), c'è qualche procedura particolare per farli partire o è normale dato che non c'è il sole? (ok si sono accesi stamattina)

@carmine
io ho la elz70 e bisogna cambiare il ponticello per fagli abilitare la comunicazione rs 485

ma sull'inverter bisogna abilitare qualche cosa in impostazioni/controllo remoto? devo assegnare un indirizzo diverso per ogni inverter sull'inverter?

Ultima modifica:
Da quanto hai l'impianto?
E' normale che l'inverter si spenga quando non c'è più luce..........

Carmine non ha la EZL quindi niente ponticello

Sugli inverter vanno abilitati dei numeri seriali diversi per ciascun inverter che permettano il riconoscimento da parte del programma di monitoraggio. Devi intervenire nei settaggi e variare il "Serial" che normalmente è impostato su 2. Parti dal primo e impostali tutti a cascata, 2, 3, 4, .....
Più la resistenza 120 ohm come ti hanno già spiegato
Ciao

Rieccomi allora.....
Per quanto riguarda i collegamenti nelle guide trovi tutto, non ti perdere......
Il cavo telefonico se è del tipo twistato andrebbe benissimo. Se hai un metro di cavo di rete ancora meglio.
Per il CSW magari fatti dare qualche spiegazione da Area Sx oppure procurati il cavo seriale. Con quello che ti avevo riportato io non hai risolto?
Ciao

Per quanto riguarda i collegamenti nelle guide trovi tutto, non ti perdere......
Il cavo telefonico se è del tipo twistato andrebbe benissimo. Se hai un metro di cavo di rete ancora meglio.
Per il CSW magari fatti dare qualche spiegazione da Area Sx oppure procurati il cavo seriale. Con quello che ti avevo riportato io non hai risolto?
Ciao

si ho capito i collegamenti volevo solo avere conferma su chi l'ha già fatto, per quanto riguarda il settaggio credo farò così collegherò con il cavo, wifi non riesco a settarlo

Collegamento fatto.il software aurora funziona e si connette.ora non capisco come fare per vederlo da internet.la porta1470 associata alla.IP della schedina l.ho aperta sul router.avendo Fastweb non mi serve il dyndns perché ho ipfisso. Se digito il mio IP in internet non funziona. Cosa ho sbagliato o non hocapito?

Oltre ad aprire la porta, devi dirigere le richieste all'ip della ezl70 (csw55), nel router cerca "port forwarding" o simili.

Cmq, se digiti il tuo indirizzo, seguito da ":1470" anche se hai fatto tutto giusto, non succede niente lo stesso.
Quell'interfaccia mica ha il server web integrato, serve un programma (aurora communicator o altro) che faccia le richieste giuste ed interpreti le risposte.

Ultima modifica:
raga scusate ma sull'inverter come cavolo li mettete i fili sulle t+ t- e rnd? perchè quel filino non riesco proprio a farlo mantenere e il programma non mi vede il convertitore wifi, ho il dubbio che non sia collegato bene per questo o forse la configurazione non è andata a buon fine :-( aiutooooooo

@fabius..
Logicamente avevo pensato che non succedesse nulla, quindi lo fa il softwer di aurora,
se quello è funzionante sul pc io lo dovrei raggiungere da remoto giusto? (se ho fatto tutto giusto)

@carmine
In che senso "come fate a farlo mantenere"?
infili in filo nella morsettiera e avviti la vitina, la stringi così per tutte e 3 i cavetti.

@fabius..
Logicamente avevo pensato che non succedesse nulla, quindi lo fa il softwer di aurora,
se quello è funzionante sul pc io lo dovrei raggiungere da remoto giusto? (se ho fatto tutto giusto)

@carmine
In che senso "come fate a farlo mantenere"?
infili in filo nella morsettiera e avviti la vitina, la stringi così per tutte e 3 i cavetti.

io le viti non le ho, nel senso non è una comune morsettiera è come se al posto delle viti ci si infila ua sorta di jack non saprei :preoccupato:

@maxpoz

Giusto.
Anche Aurora Communicator va configurato a dovere, per funzionare da remoto.

@CarmineFV

Modello inverter?

Supponendo sia un Aurora, anche se non identico, ti allego due foto che avevo al volo. La prima ritrae la base della morsettiera su cui suppongo tu stia cercando di collegare i tuoi cavi.
Devi cercare nella dotazione, kit , che ti hanno lasciato con l'inverter e troverai (se non le trovi protesta e fattele mandare o dall'installatore, che sicuramente è il responsabile della scomparsa, o da Power One) due connettori con delle vitine che, inseriti nelle basi, danno ciò che vedi nella seconda foto (fra l'altro già cablata). Base e morsettiera si uniscono semplicemente spingendo l'una sull'altra.
La resistenza 120 ohm è quella che vedi sulla destra della seconda foto con il pispolo rosso.
Lavora la sera a inverter spento, mi raccomando, e per sicurezza seziona gli interruttori:

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    24.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • inverterRS485.jpg
    inverterRS485.jpg
    162.6 KB · Visualizzazioni: 0
Supponendo sia un Aurora, anche se non identico, ti allego due foto che avevo al volo. La prima ritrae la base della morsettiera su cui suppongo tu stia cercando di collegare i tuoi cavi.
Devi cercare nella dotazione, kit , che ti hanno lasciato con l'inverter e troverai (se non le trovi protesta e fattele mandare o dall'installatore, che sicuramente è il responsabile della scomparsa, o da Power One) due connettori con delle vitine che, inseriti nelle basi, danno ciò che vedi nella seconda foto (fra l'altro già cablata). Base e morsettiera si uniscono semplicemente spingendo l'una sull'altra.
La resistenza 120 ohm è quella che vedi sulla destra della seconda foto con il pispolo rosso.
Lavora la sera a inverter spento, mi raccomando, e per sicurezza seziona gli interruttori:

a me non è così la morsettiera, è diversa

Photo 1.jpg

questa è la mia morsettiera, mi sembra che per la resistenza abbiano messo un tastino on off, quindi come deve stare? on?

on
il disegnino ti dice come mettere il cavo,
premi in alto con una punta (allarga il morsetto), invili il cavo e poi togli la punta

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom