Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Carmine:
il tuo ip intendi quello del pc? (102)

Faci così:

Con che ip ti colleghi al router? es 192.168.1.254
Hai detto che il tuo ip era cambiato quindi presuppongo che il 102 sia quello del pc, quindi
hai un ip dinamico e lo devi settare in ip fisso.

lato pc
Vai in: tasto dx su risorse di rete
modifica impostazione scheda.
sull'icona local area fai tasto dx proprietà
cerca la dicitura protocollo internet tcpip4
proprietà....e metti:
ip 192.168.1.155 questo è il pc
subnet mask: 255.255.255.0
gatway (devi usare quello del router) 192.168.0.254per esempio
dns preferito: quello del router

Lato schedina stessa cosa usando il programmino della schedina
ip: 192.168.1.100 questo sarà la schedina (e sarà anche quello di aurora comunicator)
subnet mask:255.255.255.0
gatway (devi usare quello del router) 192.168.0.254per esempio
dns preferito: quello del router

Ultima modifica:
leggi sopra ho modificato il messaggio

per sapere l'ip del tuo pc attuale
start....esegui.... digita cmd e dai invio
si apre una maschera nera
digita ipconfig/all
guarda la riga ipv4 ..... ti uscirà l'ip del tuo pc

In pratica una rete funziona così:
ogni dispositivo, computer o router deve avere un indirizzo ip diverso, ma deve stare nello stesso range,
i range sono 4, i primi tre devono essere comuni a tutti, es. 192.168.1.xxx gli ultimi 3 devono essere univoci
quindi per esempio si usa per il router o 1 o 254 (in genere), poi il pc può essere 2, la schedina può essere 3.

Poi i router sono settati in genere per assegnare gli ip automaticamente (dinamici) ai vari dispositivi ma ogni volta potrebbero cambiare
quindi il tuo pc una volta può essere 100 una volta 200, una volta 30 e così via. Se sul pc o la schedina lasci il dinamico non puoi sapere
se sarà sempre lo stesso quindi si setta in modo che siano fissi.

Il subnet mask si usa per tutti i dispositivi 255.255.255.0 e non ti spiego xè...è un'altra storia

Il gatway è detto volgarmente l'indirizzo di internet, dove il dispositivo prende la connessione internet,
nei nostri casi il router, quindi ai dispositivi devi assegnare l'ip del tuo router

Ok grazie appena posso faccio queste modifiche, grazie mille, però nella porta virtuale cosa ci va? Quale ip? Suppongo quello della schedina

@Mizio
non riesco a connettermi dall'esterno.

Schedina exel70 ip 192.168.1.100
pc 192.168.1.99
Su aurora comunicator:
se imposto 192.168.1.100 si connette
se imposto il mio ip fisso di fastweb mi da tcp error
se dal telefono digito il mio ip:1470 non mi risolve la pagina
Se metto su un server il soft InverterPowerMeterLITE e imposto il mio ip non funziona

@Carmine
Non saprei per la porta virtuale la mia scheda è diversa.
Ma tu hai CSE-H55? Ho visto che nella guida ci sono delle resistenze da mettere in parallelo sui cavi che vanno dall'inverter alla schedina li hai fatti?

Scusate ma ho leggicchiato ora il vostro scambio epistolare.
Guardate che il PC non deve avere un IP fisso. In genere il Router è un 192.168.x.1 (la x in genere è 0 o 1). Questo è il Gateway, e va indicato anche nella configurazione dell'EZL o simili. Se il vostro router ha un altro indirizzo indicate quello vostro ovviamente!!!!

Tutti gli altri dispositivi che si connettono solitamente avranno assegnato in ordine :
192.168.x.2 ad es. il PC
192.168.x.3 ad es. la stampante
192.168.x.4 ad es. il secondo PC
192.168.x.5 ad es. la TV
e così via in ordine di accensione.
L'EZL va settata con IP fisso e alto proprio per evitare di venir inglobato nella serie casuale di connessioni
Quindi alla EZL dai un IP fisso 192.168.1.120
Un subnet (che deve corrispondwere con quello del router) 255.255.255.0
E un gateway (cioè il Router) 192.168.1.(quello che è)

Poi vai sul PC che hai collegato in IP automatico (inutile e provocatore di casini mettere il manuale)
e inserisci nelle schede che ti dicevo (TCP e Seriale) i dati della tua EZL e della com virtuale che ti ha creato EzVSP)
Fatto

non riesco a connettermi dall'esterno.
Schedina exel70 ip 192.168.1.100
pc 192.168.1.99

Allora:
Togli l'IP fisso dal PC (secondo me, poi fai te)
Vai sulla pagina di amministrazione del tuo router
Creati un servizio dal nome "EZL" (tanto per fare un esempio) che abbia come porte la 1470 sia iniziale che finale e come indirizzo IP 192.168.1.100
Sblocca sul firewal del router il servizio denominato "EZL" in uscita (in entrata in genere sono tutti abilitati di default)
Non so che router hai per cui nel tuo la procedura potrebbe essere leggermente diversa ma comunque si tratta di "nattare" la porta 1470 su quel determinato IP di rete.
Questo salvo il tuo provider (mi sembra strano) non ponga limitazioni.
Fammi sapere.

Su aurora comunicator:
se imposto 192.168.1.100 si connette
se imposto il mio ip fisso di fastweb mi da tcp error

Scusa, ma l'ip fisso fastweb dove lo metti?
Devi trovarti all'esterno della tua rete, su un pc connesso a internet.

Hai fatto il "port forwarding"? Sull'Hag Fastweb si chiama "server virtuali".

Cmq, la ezl70, e tutte le altre schedine del genere, accetta UNA SOLA connessione alla volta.
Se hai un pc dove c'è Aurora Communicator che stà facendo il log, non puoi collegarti con un'altro pc e un'altra sessione di Aurora, sia che ti trovi in rete locale, sia che stai su internet.

se dal telefono digito il mio ip:1470 non mi risolve la pagina

Come già detto in precedenza, non c'è nessuna pagina da risolvere, quindi.....che cosa ti dovrebbe uscire mettendo l'ip fisso dell'Hag Fastweb sul telefonino????
La ezl70 è solo un convertitore, da tcp/ip a seriale rs485.....cioè permette di dialogare con l'inverter (rs485) tramite una connessione di rete (TCP/IP), null'altro. L'inverter in questione non ha un server web integrato (alcuni modelli di altre marche ce l'hanno), ma risponde via seriale a delle richieste, sempre fatte via seriale.
Se in mezzo non c'è un programma che fa questo (pone le domande, interpreta le risposte), l'inverter non fa nulla di suo.

Ultima modifica:
L'EZL va settata con IP fisso e alto proprio per evitare di venir inglobato nella serie casuale di connessioni
Quindi alla EZL dai un IP fisso 192.168.1.120
Un subnet (che deve corrispondwere con quello del router) 255.255.255.0
E un gateway (cioè il Router) 192.168.1.(quello che è)

Poi vai sul PC che hai collegato in IP automatico (inutile e provocatore di casini mettere il manuale)
e inserisci nelle schede che ti dicevo (TCP e Seriale) i dati della tua EZL e della com virtuale che ti ha creato EzVSP)
Fatto

il DNS non va inserito? io ho trovato due codici come DNS facendo ipconfig/all

Scusa, ma l'ip fisso fastweb dove lo metti?
Devi trovarti all'esterno della tua rete, su un pc connesso a internet.

Hai fatto il "port forwarding"? Sull'Hag Fastweb si chiama "server virtuali".

Cmq, la ezl70, e tutte le altre schedine del genere, accetta UNA SOLA connessione alla volta.
Se hai un pc dove c'è Aurora Communicator che stà facendo il log, non puoi collegarti con un'altro pc e un'altra sessione di Aurora, sia che ti trovi in rete locale, sia che stai su internet.

Come già detto in precedenza, non c'è nessuna pagina da risolvere, quindi.....che cosa ti dovrebbe uscire mettendo l'ip fisso dell'Hag Fastweb sul telefonino????
La ezl70 è solo un convertitore, da tcp/ip a seriale rs485.....cioè permette di dialogare con l'inverter (rs485) tramite una connessione di rete (TCP/IP), null'altro. L'inverter in questione non ha un server web integrato (alcuni modelli di altre marche ce l'hanno), ma risponde via seriale a delle richieste, sempre fatte via seriale.
Se in mezzo non c'è un programma che fa questo (pone le domande, interpreta le risposte), l'inverter non fa nulla di suo.

All'esterno intendevo dalla rete del cellulare.
Il problema stava nell'ip pubblico di fastweb che va attivato (ora l'ho fatto)
Con il cellulare avevo capito come mi avevi detto che logicamente non avrei comunicato con nulla sulla schedina allora ho messo su un server InverterPowerMeterLITE e provavo a collegarmi a quello ma non potendo connettermi con il router dall'esterno non funzionava. Vediamo quando mi attivano l'ip pubblico

Damanda:
Ma io dall'esterno non posso connettermi direttamente all'aurora comunicator attivo sul pc di casa(e acceso ovviamente)?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom