Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!


Vipsolar fotovoltaico

Stiamo divagando sul tema della discussione e non va bene. Quindi ultima nota poi io non parlo più:
Se pensi di far stare le tue signore davanti al pannello in attesa che la lancetta segni tot W per poter accedere a determinate utility casalinghe stai fresco (primo), ed è un approccio sbagliato (secondo).
E' sbagliato semplicemente perchè non c'è assolutamente bisogno di nessun pannello, anzi, mi correggo, ne hai in casa più di uno >>> le finestre :spettacolo:
Se c'è il sole produci
Se ci sono le nuvole fai poco
Se piove fai ancora meno
Se è buio non fai nulla.
Stop
Se fai un annetto di monitoraggio assimili tranquillamente quelle che sono le produzioni medie nell'arco della giornata. tutto il resto è noia (tanto per citare un illustre scomparso)
Quindi se lo fai da te per il piacere di farlo allora assume un aspetto rilevantissimo. Se lo prendi già fatto butti i soldi.
Ciao
 
Buongiorno,
Domanda per MizioB.

Sto cercando un converittore rs485--->LAN. Sul sito di Area SX ne ho visti 2 e mi smbra di capire che la differenza tra i due è che il CSE-H55N accetta una sola connessione mentre il modello EZL200F ne accetta fino ad 8(dal sito: Multi-Monitoring (Max. 8 connessioni TCP).

Tichiedo se è così.

Grazie
 
Si
L'EZL200F ha anche la RS232, diciamo che è più completo, ma dipende da cosa vuoi farci.
Comunque sia credo che alla RS485 che colleghi tu possa accedere con un solo programma alla volta, ma mi riservo di chiedere info più precise.
Ciao
 
quando dite che si può accedere a "un programma per volta" intendete dire che posso accedere da un pc per volta su cui è installato 123solar giusto ? Mentre se dalle altre piattaforme mi collego tramite la pagina web in lan a 123solar non c'è problema di accesso in simultanea giusto ?!?

Altro quesito :

Con raspberry e convertitore non c'è modo di monitorare oltre la produzione,anche il consumo delle utenze casalinghe ?!?
 
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Ho chiesto io info... la EZL200F non è più disponibile. L'unica con la caratteristica d multiconnessione è la CSE-M73 che pero è OEM...
Io ho preso quest'ultimo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
q.... si può accedere CON "un programma per volta" .....
Si intende dire che solo un programma di monitoraggio per volta vi può accedere al convertitore.
Quindi se hai, ad esempio montato due Aurora comunicator su due PC diversi, siano essi entrambi in locale o in remoto o uno locale e l'altro remoto, potrai seguire la produzione solo con uno di loro. Mai in contemporanea.
Discorso diverso se monti tutto su un web server. Il dispositivo che monitora è comunque solo uno (analogamente all'esempio dei PC), ma la pagina web la puoi vedere da più PC contemporaneamente dato che non interroghi più direttamente il convertitore, ma il programma di monitoraggio.
ciao
 
Inverter Aurora Pone Trio 20 outd

Inverter Aurora Pone Trio 20 outd

Buonasera amici del forum devo collegare la mia scheda rs485LAN al mio inverter trifase(nel titolo).
Non riesco a capire dove connettere i cavi della rs485...
Vi allego una foto dei connettori.
rele aurora.jpg
Qualcuno ha qualche idea!?
Io penso che vadano collegati ai morsetti contrassegnati con PC+T/R e PC-T/R....
Ma prima di fare macelli preferirei avere un vostro parere...
Salti
P.S. Non fate caso ai segni rossi e gialli. Avevo utilizzato questa foto per altro e l'ho riciclata..
 
Un saluto a tutti,
oggi mi è arrivata la scheda convertitore CSE-M73. Avrei bisogno di qualche consiglio.
Nella guida per l'ezl-70 vi erano i pin per connettere l'alimentazione da 5v. in questa scheda non riesco a trovarli.
Vi posto una foto.
Visualizza allegato 31768

Azzardo un ipotesi: secondo me va nei pin identificati con la freccia rossa (5V +) e nera (GND).
 

Allegati

  • cse-m73 -1.jpg
    cse-m73 -1.jpg
    258.3 KB · Visualizzazioni: 0
Se guardi la figura sul manuale vedi che la EZL70 ha la stessa piedinatura della tua per cui partendo dal 5v devi connettere
TRX+ a T+ sull'inverter
TRX- a T- sull'inverter
GND a RTN sull'inverter
Ciao
 
Ultima modifica:
Guasi certo è una affermazione grossa.
Guardando la figura che hai postato sembrerebbe che di certo c'era solo un errore.......
Vai con il collegamento
Ciao
 
Schedina collegata....
Ho impiegato l'intera giornata per farla funzionare.. tutta colpa di un connettore dati che andava in corto....
Ora si monitora seriamente, non come facevo prima..
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Monitoraggio inverter tramite visualizzatore

Monitoraggio inverter tramite visualizzatore

Salve, sono un possessore di un impianto da 2,99Kw ed inverter aurora, ora quando mi hanno montato l'impianto mi hanno consegnato pure un visualizzatore che mi da le informazioni inviate dall'inverter tramite un collegamento wi-fi. Ho pure installato il programma aurora communicator (2.10.1) ma non riesco a connettere l'inverter al pc per mezzo del visualizzatore. Questi ha un connettore usb ed uno rj45 per il collegamento rs485. Se connetto il visualizzatore tramite porta usb e configurata la porta virtuale com3 riesco a scaricare e visualizzare i grafici della produzione ma non riesco a sapere quanto produce in temporeale. Io vorrei sfruttare il visualizzatore per interfacciarmi con il pc, cosa sbaglio?
Grazie
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom