Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Scusa, non mi ricordavo.
Ma prima perché non provi con i cavi volanti? Sono solo 10 metri, falli passare per una finestra.

Max perchè l'EZL non ti funziona? hai seguito le indicazioni per il collegamento al Pogoplug? sul Rasp dovrebbe andare lo stesso.

Primo perchè io ho 3 inverter, e a quanto pare continua a dare connessione lost, le lancette di 123 solar non partono e le misurazioni sono sballate. probabilmente qualche driver o configurazione non comunica correttamente.
Anche un altra persona quì sul forum com ezl sul raspberry aveva problemi di cali improvvisi che con usb non aveva, e poi mi pare di aver letto anche sul post del Pogoplug che qualcuno avesse problemi di dati sfasati con Ezl.....
....logicamente tutto funzionante con aurora comunicator.

non per portarti male, parecchi anni fa dovevo portare un cavo di rete in cantina dal 3° piano.
circa15 metri di cavo volante dalla sinestra...funzionava, quando l'ho fatto passere nel corrugato
era circa 12 metri e girava nel telefono....non funzionava!! :)

Che s****... io da quel punto di vista sono stato abb fortunato, mi sono cablato pian piano la casa con il cat 5e passando nei corrugati del telefono, certo, ho litigato con la sonda, ma ora ho la gigabit in tutta la casa, un server acceso h24 in salotto, e tv, media player, myskyhd, 2 mac e stampante, tutto in rete cablata.

Peccato che non sapevo di montare un fotovoltaico sennò me la sarei gia predisposta !!!

Ho realizzato un cablaggio ethernet tra casa mia e quella di un mio amico, passando in vari pozzetti anche all'esterno, per un totale di 150 metri di cavo. Su una delle due coppie libere ci abbiamo fatto passare anche la linea telecom (i tecnici telecom non sono riusciti a passare un nuovo cavo). Funziona tutto da oltre due anni.

@maxpoz
Avrai sbagliato la crimpatura dell'rj45, o hai tirato troppo forte e un filo si é spezzato. La prox volta usa lo scivolante, o del sapone liquido.

la gigabit in tutta la casa, un server acceso h24 in salotto,

E perché non lo installi su quel server 123solar?

Ultima modifica da un moderatore:
E perché non lo installi su quel server 123solar?

E un synology ds212j, non credo si possa installare... sennò smentitemi... anche se preferirei dedidcargli il raspberry perchè quel server lo uso come storage di dati e documenti, è in raid1, e non vorrei stressare troppo i dischi lasciandolo a lavorare 24/7.
Ora è sempre acceso ma in standby, si avvia solo quando una macchina in rete ci accede o per i backup programmati, quindi solo all'occorrenza.

Metrici un pannelli no solare più una batteria tampone tipo USB per cellulari

Troppi accrocchi da mettere insieme, è un posto comunque in vista e di passaggio, e non vorrei creare troppo disordine... anche se l'idea è bella, ma a quel punto preferisci fare un buco nel muro e farci arrivare la 220v...

Puoi sempre usare la tecnica del POE.
Funziona tutto tramite LAN

Questa potrebbe essere un altra idea....

Il primo.
Costa meno, anche se visto il tipo, costa pure troppo.
Entrambi sono riconosciuti, dice, da linux, il che fa al caso tuo.
Ciao

scusate se vado un pò off topic, ma sono ancora molto indeciso se cimentarmi in una soluzione come questa ,raspberry e convertitore, oppure buttarmi su una soluzione gia pronta, come il clever connet o l'eliso 4you della 4nocks.
non voglio screditare ne un sistema ne un altro, sto leggendo tutto quello che posso sul forum e altrove, ma ancora non riesco a decidere quale delle due soluzioni sia la migliore, al dilà del costo, per le mie esigenze, che sarebbero :

1) avere un dispositivo che registri tutti i giorni e a tutte le ore la produzione dell'impianto
2) Poter abbinare un display che mi visualizzi produzione istantanea e assorbimenti dei carichi in casa
3) avere un storico "infinito" delle produzioni, settimana per settimana, mese per mese, anno per anno.

Insomma, voglio una soluzione completa in tutto e per tutto, ma non so perchè, c'è qualcosa che mi frena dal crearlo con il raspberry, e mi fa propendere per una soluzione commerciale come quelle citate sopra.

Mi date una mano a decidere una volta per tutte ?

Grazie...

Dipende da te quanto vuoi spendere.La soluzione raspberry come datalogger nasce perchè te la cavi con 60-70 euro,mentre i datalogger ufficiali delle varie case produttrici vanno dai 350 euri in sù.

la differenza è tutta limitata al prezzo e basta ? Io non vorrei impazzire ogni 2x3 su configurazioni varie... anche perchè non ho ne le conoscente ne il tempo da didicargli purtroppo, vorrei una soluzione da installare e lasciare li per 20 anni che funzioni a dovere.

Il monitoraggio non ha un'utilità imprescindibile. E' utile ma non indispensabile.
Pertanto spendere per spendere, almeno dal mio punto di vista, è meglio spendere meno e giocherellarci un po su (soluzioni fai da te) che non comperare il pacchetto già fatto spendendo minimo di più.
Impazzirai di più, ma non è detto, ma alla fine ti ritroverai con un sistema che ti ha dato delle soddisfazioni che vanno ben al di la della mera raccolta dati che, ripeto, ha un grado di indispensabilità molto relativo. Fra 10 anni dei dati di produzione di 7/8 anni prima non te ne fregherà più nulla.

Puoi fare anche altre considerazioni. I pannellini visivi sono un altro gioco interessante ma non indispensabile. Tu non starai mai davanti al pannello pronto a correre verso le accensioni delle varie utenze quando ti si accende la lampadina xxx. Quindi se ti diverti a costruirlo il tutto assume una valenza chiamiamola "affettiva", un punto di orgoglio personale. Se comperi la soluzione già pronta ti trovi con qualcosa che ha sicuramente un costo importante, non è detto al 100% che funzioni meglio di un fai da te e comunque con un'utilità relativa.
Poi qualcuno mi ha detto: "di soldi se ne buttano tanti...."; buon per lui!!!

Altra lancia da spezzare nei confronti della soluzione fai da te è senza dubbio l'espandibilità nel tempo. Cioè la possibilità, con voglia, ingegno, saper fare, ecc. di aggiungere funzionalità che normalmente nel pacchetto già pronto o sono già presenti o non sono espandibili.

Io non ho e non avrei dubbi, e questo anche alla faccia dei problemi che ho sicuramente avuto
ciao

Il monitoraggio non ha un'utilità imprescindibile. E' utile ma non indispensabile.
Pertanto spendere per spendere, almeno dal mio punto di vista, è meglio spendere meno e giocherellarci un po su (soluzioni fai da te) che non comperare il pacchetto già fatto spendendo minimo di più......

sia chiaro, io la penso esattamente come te:

Quello che mi frena però è che comunque con la soluzione "fai da te" non avrei a disposizione la parte dei carichi elettrici in casa, in modo da poter far regolare la moglie e la figlia, sull'avvio o meno perlomeno dei carichi pesanti, in funzione della produzione dell'impianto stesso.
A me interessa questo punto in maniera particolare, e poi sicuramente il discorso della memorizzazione di tutti i dati di produzione, ma ho capito che con il raspberry quello non è un problema...

Poi certo il discorso economico non è secondario, in un caso siamo sui 300€ almeno... nel fai da te non si arriva a 100€... senza contare che io di linux so poco o nulla, e ho paure di trovarmi in difficoltà nella programmazione del tutto...

solo 300€?

comunque basta che alle donne spieghi come accedere all'interfaccia 123solar,
e guardare che, se produce 2000w possono usare il forno, il phon, l'aspirapolvere ecc...
se produce 300w possono usare il pc, la tv ecc...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom