Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

ok opterò per questa soluzione, anche perchè credo che una volta che il raspberry è collegato in rete, non avrò difficolta a forwardare le porte per accedervi da remoto, o sbaglio ? Quindi alla fine ottengo lo stesso risultato dell'ezl...

Io ho ordinato un convertitorre rs485-usb dall'inghilterra giovedì, mi è arrivato oggi. Pagato 11 euri.

...

tu però mi consigli in ogni caso l'ezl, io invece pensavo di usare un semplice convertitore usb---rs485... siccome sono in fase di ordine del tutto, volevo capire esattamente cosa ordinare.

Mi hai frainteso o mi sono spiegato male
Io ti consiglio raspberry con usb
attualemte Ezl ci sono problemi di comunicazione (software) con il raspberry che ho riscontrato io e sicuramente un'altra persona
finchè i più esperti non sistemano l'inconveniente è meglio usb.
Io avrei preferito Ezl per il fatto che il raspberry lo posso mettere dove voglio e non necessariamnete vicino all'inverter

ok opterò per questa soluzione, anche perchè credo che una volta che il raspberry è collegato in rete, non avrò difficolta a forwardare le porte per accedervi da remoto, o sbaglio ? Quindi alla fine ottengo lo stesso risultato dell'ezl...

esatto

Anche io ho preso l'usb dall'inghilterra, ci ha messo circa una settimana, okkio che questo non ha il pin per la massa quindi è preferibile lasciarlo vicino all'inverter.

ah ok benissimo... @ziopio grazie per il link !

@maxpoz io mi porto fin nello studio un cavo di rete twistato sotto traccia, lo faccio passare nel corrugato della linea telefonica quindi cmq a bassa tensione, e il rapsberry me lo metto nello studio.

P.s.

scusate se insisto, ma voglio capire una cosa :

Qualche convertitore nella morsettiera ha 3 poli, qualcun'altro 2, i fili da collegare sono 2 o 3 ? Immagino che siano 2 sicuro, forse il 3 è a massa ?!

I fili dovrebbero essere 3 per l'rs485, twistati i 2 dei dati e altri 2 twistati collegati assieme per la massa (da specifiche aurora)
il convertitore usb ne ha 2, non ha la massa, potrebbe andare come no se supera una certa distanza. usa un buon cavo...io ho usato un utp cat 5E (quello per rete lan per intenderci) però ce l'ho ad 1 metro dall'inverter

Io che sono vincolato a seguire il corrugato sotto traccia, dal l'inverter staro a circa 10 mt, a questo punto la massa sarebbe da collegare ? Ma non esistono convertitori con il polo per la massa nella morsettiera ?

@maxpoz
tra convertitore (buono) e inverter arrivi anche a 1000 metri di cavo (buono anche questo).

@borghese
il terzo filo va su rtn, ed é la linea di riferimento, mentre l'eventuale calza va a massa (da una parte sola)

Il convertitore buono è quello a tre pin
il cavo è quello da specifiche manuale aurora

ma per 10 metri potresti tentare

Un cavo buono potrebbe essere un cavo ethernet FTP, oppure (meglio) STP, con schermatura sulle singole coppie+calza sul totale.
Un convertitore buono (collegamenti fino a 1800 metri) potrebbe essere questo:
Area SX s.r.l.

Si, è quello che ho io e che gli ho indicato, ma dice ci sia un minomo fatturabile.
Non ci avevo fatto caso, probabilmente avevo preso più componenti e speso di più.
Funziona bene ed è anche affidabile, di più non posso dire.
Per 11 euro consiglio vivamente di prenderne almeno 2 :rolleyes: quanto meno paghi una sola spedizione e hai una scorta.

Max perchè l'EZL non ti funziona? hai seguito le indicazioni per il collegamento al Pogoplug? sul Rasp dovrebbe andare lo stesso.

Se ce l'hai già.......provalo, magari prima di infilarlo nel tubo.
Ma se lo devi comprare tanto vale che prendi quello con cui vai sicuro.
Ancora meglio sarebbe usare proprio il cavo rs485.

Scusa, ma per evitare problemi con la rs485, perchè non metti il raspberry vicino all'inverter (se non stà fuori all'aria/acqua), e da li parti con la ethernet fino al router?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom