Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

cse- h55n e TRIO-20.0-TL

cse- h55n e TRIO-20.0-TL

Salve ho interfacciato il mio cse 55 con il trio pero' ho problemi infatti quando tramite il sofware aurora comunicator faccio la scansione degli inverter sulla rete a fine scansione trovo due inverter di cui uno e' un fantasma inafatti hai come indirizzo 254 e non mi trasmette dati inoltre quando cerco di collegarmi con aurora comunicator al mio inverter con seriale giusto l'inverter si sconnette dalla rete per poi riconnettersi allego foto

20131005_125800 (1).jpg

Ciao Nicola,
io ho una cheda CSE M73 che in teoria avrebbe dovuto permettere il multimonitoring cioè la possibilita di avere piu pc attivi, con aurora comunicator, nello stesso momento(fino a 3 se non sbalgio).
Quando pero ho attivato la funzione multimonitoring con il software ezMenager(e come l'ezlConfig) il risultato è stato simile al tuo.
Contattato AreaSx, mi hanno risposto che l'inverter aurora non permette il multimonitoring(anche se la scheda convertitore lo fa), quindi i dati vengono letti male dalla schedina che da il risultato che hai avuto anche tu...
Prova a cercare nel software di configurazione tra le varie schede, il segno di spunta del multimonitoring(se c'è) e disattivalo...
Per quanto riguarda la disconnessione, lo fa anche a me ogni volta che Aurora Comunicator inizia a monitorare....
Fammi sapere.

Un'informazione, tramite questo sistema, io riesco a "prendere" i dati dall'inverter e visualizzarli sul pc tramite l'aurora comunicator e basta??? Oppure c'è anche la possibilità di salvarsi i dati di produzione dell'inverter??? Eventualmente, è possibile prendere i dati che il convertitore invia sulla lan, tirarci fuori i dati e salvarli ad esempio in un db di mysql senza utilizzare il software dell'aurora???

I dati che riesci a prendere dall'inverter sono quelli del totale giornaliero prodotto, niente di più. Ciò per max 365 giorni, dopo di che i dati vecchi vengono progressivamente sovrascritti dai nuovi.
Con Aurora C. puoi farteli salvare un file csv che puoi elaborare tranquillamente con un foglio di calcolo e salvarlo dove vuoi.
Oltre ad aurora C. ci sono altri programmi fra cui Aurora 1.8.5. per Linux.
Volendo, se ci sai fare , partendo dal protocollo di comunicazione dell'Aurora ti puoi fare tu un programma che ti estrae tali dati e li salva dove e come vuoi.
Ciao

ma eventualmente, per prendersi i dati dall'aurora 1.8.5, considerando che ho già un raspberry, conviene usare questo "sistema" con il convertitore lan o un normale convertitore usb??? O meglio, considerando le differenze di costo in pratica, sono equivalenti (tralasciando il discorso logistico e distanza)??

Ti conviene usare semplicemente il convertitore che hai già !!!!!
Se non lo hai va benissimo l'RS485>USB (costa meno, di norma)

Il comando è:

aurora -a 2 -k 364 -Y 3 /dev/ttyUSB0 > nomefile.txt dove
364 sono i giorni richiesti
ttyUSB0 è l'indirizzo convertitore (lo controlli con lsusb da riga di comando, seguito da dmesg | grep attached )
nomefile.txt è il nome del file da salvare

E' possibile estrarre dall'inverter i dati di prima che iniziasse il monitoraggio?!!
Esempio: attivazione impianto a gennaio, inizio monitoraggio a giogno... attualmente ho tutti i dati da giugno ad oggi...
quelli prima?! c'è un modo per tirarli fuori dall inverter?!?!
TY

Come detto sopra l'inverter tiene i totali giornalieri fino a 365 giorni prima, quindi da oggi a giugno certo che puoi.
Su come estrarli o segui i comandi che ti ho dato sopra (che poi sono riportati sulle guide di Raspberry e Pogoplug), o usi Aurora Comunicator.
Ciao

Forse non mi sono spiegato bene..
Da Giugno ad oggi so come vedere i dati con il comunicator... io mi chiedevo se fosse possibile recuperare quelli pre monitoraggio che sono nell'inverter..

Rieccomi qui.
E' finalmente arrivato il convertitore RS485-USB dalla bulgaria ed ho provato con Aurora Communicator installato sul laptop: l'inverter si collega e posso monitorarlo senza problemi.
Questo mi consola perchè posso sicuramente usare anche il raspberry. Ne deduco però che la porta RS485 della scheda serial nest-flyport ha delle rogne (sw o hw). Adesso ci metto le mani e la sistemo.
Grazie a tutti comunque per il supporto e i consigli.

Ho un problemino.....ho acquistato l'ezl70, mi è arrivata, l'ho montata e tutto ok!! Adesso però non riesco a comunicare con l'inverter. Dal software aurora comunication, ho impostato di connettermi tramite TCP/IP alla ezl70 e riesco a fare la connessione dal mio pc, e riesco a pingarla e tutto, quindi vuol dire che pc/ezl70 comunicano. Se però da aurora comunicator faccio partire la ricerca dell'inverter, non mi trova niente, come mai??? x caso c'è da abilitare qualcosa sull'inverter?

Provato ad abilitare la resistenza, ma niente da fare. provato anche a cambiare morsettiera spostando da quella sotto a quella sopra, sia con resistenza accessa che spenta, ma niente da fare, e il cavetto che dall'ezl70 và all'inverter funziona perché l'ho misurato con il tester e c'è continuità. La cosa ancora più strana, è che ho provato a questo punto a collegarmi con il cavetto usb all'inverter, mi ha installato i driver e tutto, ma se vado su Aurora Comunicator e faccio la ricerca degli inverter, non me lo trova nemmeno con l'usb!!! Ma non è che x caso c'è da abilitare qualcosa sull'inverter??? il mio è un Aurora 4.2 altrimenti inizio seriamente a pensare che l'inverter non funzioni

config.jpgquesta è la configurazione. con la usb sono riuscito a connettermi regolarmente. La ezl70 penso di averla configurata correttamente....forse il problema potrebbe essere i jumper, in quanto non ho spostato niente, vanno spostati sulla ezl70 o sull'inverter??? Edit: ho visto i jumper sulla ezl, erano tutti e 2 sulla parte 232, quindi li ho tolti e ne ho messo 1 solo sulla parte 485. però ancora non riesco a connettermi, sbaglio qualche altra cosa?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom