Buonasera a tutti,
sono nuovo e mi sto approcciando solo ora alla gestione del mio impianto fotovoltaico così composto:
Impianto condominiale: 12kw pannelli - inverter huawei trifase - 30kwh di accumulo
App 1: 4.5kw pannelli - inverter monofase - 10kwh accumulo
App 2. 4.5kw pannelli - inverter monofase - 10kwh accumulo
Oggi hanno installato i contatori di immissione in rete (1 trifase e 2 monofase).
Chi ha installato l'impianto si è rivelato poco affidabile e soprattutto non gode della mia fiducia. La prova è che mi è sembrato di capire che potevamo già utilizzare l'energia prodotta impostando l'inverter a immissione zero e invece abbiamo utilizzato per 15 giorni la pompa di calore prelevando dalla rete perchè ci è stato detto che non era possibile utilizzare l'impianto senza contatori di immissione Enel.
Nei prossimi giorni dovremo farci spiegare/configurare tutta la parte "informatica" (app, intelligenze, notifiche, ecc..) e se il buongiorno si vede dal mattino.....
Vi dico solo che, ad ora, non hanno saputo dirmi l'applicazione che dovrò installare sul telefono per il monitoraggio.
Sono quindi qui a chiedere a voi un aiuto per spiegarmi quali siano i primi passi da fare durante la messa in servizio dell'impianto, le applicazioni da avere, i collegamenti di rete da fare (sono un tecnico informatico e quindi abbiamo già predisposto cablaggi di rete per inverter, batterie, ecc.. oltre che wifi).Ovviamente il lavoro lo faranno loro, ma vorrei essere a conoscenza di più dettagli possibile per poter fare un check personalmente e non ritrovarmi fra 6 mesi con qualche rogna o macro errore.
Vi chiedo ovviamente anche consigli su come "impostare" l'impianto per farlo rendere al massimo calcolando che:
- sul trifase condominiale c'è la pompa di calore condominiale e 2 colonnine di ricarica ABB trifase da 22kw
- sui monofase ci sono 2 appartamenti da 100mq con 2 persone per ogni appartamento
Casa no gas.
Grazie a tutti per aver letto fino a qui, confido tanto in voi!!!
PS: vi prego non ditemi che avrei potuto collegare i 20kw di pannelli sotto un inverter Master e poi gli appartamenti sotto uno slave e sfruttare tutti i pannelli su 3 contatori