inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

Se hai un account installatore puoi farlo con l'app manutenzione batteria e forzare la carica e discarica
Oppure da PC con Fusionsolar abilita forza carica o scarica (vedi schermata)

Ho solo l'account utente.
Mi resta aspettare la prossima calibrazione automatica? :preoccupato:

Ho solo l'account utente.
Mi resta aspettare la prossima calibrazione automatica? :preoccupato:

la calibrazione consiste in un ciclo di carica e scarica completa.
Non sò con esattezza dopo quanti cicli o quanto tempo si calibra, avevo letto che farà una calibrazione cada anno ma la prima volta probabilmente la fa dopo un tot di cicli carico/scarico, nel mio caso è andata in calibrazione dopo circa 350kw/h di carico e scarico.
Comunque non ho notato alcuna differenza tra prima e dopo la calibrazione.

Buonasera a tutti,
sono nuovo e mi sto approcciando solo ora alla gestione del mio impianto fotovoltaico così composto:
Impianto condominiale: 12kw pannelli - inverter huawei trifase - 30kwh di accumulo
App 1: 4.5kw pannelli - inverter monofase - 10kwh accumulo
App 2. 4.5kw pannelli - inverter monofase - 10kwh accumulo
Oggi hanno installato i contatori di immissione in rete (1 trifase e 2 monofase).

Chi ha installato l'impianto si è rivelato poco affidabile e soprattutto non gode della mia fiducia. La prova è che mi è sembrato di capire che potevamo già utilizzare l'energia prodotta impostando l'inverter a immissione zero e invece abbiamo utilizzato per 15 giorni la pompa di calore prelevando dalla rete perchè ci è stato detto che non era possibile utilizzare l'impianto senza contatori di immissione Enel.

Nei prossimi giorni dovremo farci spiegare/configurare tutta la parte "informatica" (app, intelligenze, notifiche, ecc..) e se il buongiorno si vede dal mattino.....
Vi dico solo che, ad ora, non hanno saputo dirmi l'applicazione che dovrò installare sul telefono per il monitoraggio.
Sono quindi qui a chiedere a voi un aiuto per spiegarmi quali siano i primi passi da fare durante la messa in servizio dell'impianto, le applicazioni da avere, i collegamenti di rete da fare (sono un tecnico informatico e quindi abbiamo già predisposto cablaggi di rete per inverter, batterie, ecc.. oltre che wifi).Ovviamente il lavoro lo faranno loro, ma vorrei essere a conoscenza di più dettagli possibile per poter fare un check personalmente e non ritrovarmi fra 6 mesi con qualche rogna o macro errore.

Vi chiedo ovviamente anche consigli su come "impostare" l'impianto per farlo rendere al massimo calcolando che:
  • sul trifase condominiale c'è la pompa di calore condominiale e 2 colonnine di ricarica ABB trifase da 22kw
  • sui monofase ci sono 2 appartamenti da 100mq con 2 persone per ogni appartamento
Casa no gas.
Grazie a tutti per aver letto fino a qui, confido tanto in voi!!!
1f642.png

PS: vi prego non ditemi che avrei potuto collegare i 20kw di pannelli sotto un inverter Master e poi gli appartamenti sotto uno slave e sfruttare tutti i pannelli su 3 contatori
1f603.png

[...] il lavoro lo faranno loro, ma vorrei essere a conoscenza di più dettagli possibile [...] [/IMG2]

l'applicazione è Fusion Solar. Non è presente sul repository Google Store, devi scaricarla dall'omologo Huawei (AppGallery). Per il suo utilizzo ti suggerirei di seguire uno dei numerosi tutorial SUN2000 commissioning. Se non sapevano che applicazione usare vuol dire che la password di installatore è ancora quella di default (00000a) perciò puoi accedere e vedere come funziona, senza apportare modifiche e senza farne cenno. Così quando manderanno qualcuno per l'inizializzazione potrai seguire la cosa con cognizione di causa.

Qui i video "ufficiali" di Huawei Fusion Solar

Ultima modifica:
Vi chiedo ovviamente anche consigli su come "impostare" l'impianto per farlo rendere al massimo calcolando che:
  • sul trifase condominiale c'è la pompa di calore condominiale e 2 colonnine di ricarica ABB trifase da 22kw
  • sui monofase ci sono 2 appartamenti da 100mq con 2 persone per ogni appartamento
Casa no gas.
Grazie a tutti per aver letto fino a qui, confido tanto in voi!!!
1f642.png

PS: vi prego non ditemi che avrei potuto collegare i 20kw di pannelli sotto un inverter Master e poi gli appartamenti sotto uno slave e sfruttare tutti i pannelli su 3 contatori
1f603.png

Avete anche qualche consiglio sulla configurazione per ottimizzare il tutto il più possibile? Sapete qual è il metodo migliore per integrare le colonnine ABB?

io così ho fatto. A dire il vero ho fatto praticamente tutta l'installazione, dai pannelli agli inverter alle batterie... (l'elettricista ha cablato i quadri e realizzato estensioni importanti dell'impianto elettrico, interagendo continuamente). Se tutto è stato realizzato a puntino la configurazione è banale, in pratica il sistema si autoconfigura. Ma se è stato commesso qualche errore nei collegamenti delle "linee dati" allora non funzionerà, e andare a mettere le mani su un sistema realizzato da altri potrebbe essere poco simpatico. Inoltre, considerando che sei in un contesto condominiale... a naso ti consiglierei di non andare a cercar rogne, e far completare il lavoro da chi è stato pagato per questo. Va da sé che se non avete già saldato il conto, è meglio tenerlo in sospeso.

Inoltre, considerando che sei in un contesto condominiale... a naso ti consiglierei di non andare a cercar rogne, e far completare il lavoro da chi è stato pagato per questo. Va da sé che se non avete già saldato il conto, è meglio tenerlo in sospeso.

E' un mini condominio di 2 unità abitative in cui ci siamo solo noi della nostra famiglia tutto intestato a noi, quindi in realtà è come se fosse una bifamiliare con pompa di calore e 1 impianto fv in comune.

Detto questo, posso quasi scommettere che qualche errore di collegamento ci sarà, quindi aspetterò l'attuale installatore per capire come vuole muoversi...

Mi sono visto tutti i training e i commissioning su youtube e sicuramente il cablaggio è la parte da fare meglio, specie i meter...

Grazie per i consigli, se ne avete anche per la gestione delle colonnine ABB ve ne sarei grato!

[...] qualche errore di collegamento ci sarà [...]
se l'impianto è un po' articolato (trifase, inverter in cascata, backup-box dedicate, accumuli, meter, wallbox, switch, router) le connessioni di comunicazione cominciano a essere tante, e sbagliare è un attimo... Per centralizzare in un unico punto eventuali interventi io ho convogliato tutti i cavetti di segnale in due scatole di giunzione dedicate. Sul connettore COM di ogni inverter entra un solo cavo schermato con 4 coppie intrecciate.

se l'impianto è un po' articolato (trifase, inverter in cascata, backup-box dedicate, accumuli, meter, wallbox, switch, router) le connessioni di comunicazione cominciano a essere tante, e sbagliare è un attimo... Per centralizzare in un unico punto eventuali interventi io ho convogliato tutti i cavetti di segnale in due scatole di giunzione dedicate. Sul connettore COM di ogni inverter entra un solo cavo schermato con 4 coppie intrecciate.

L'impianto in realtà è piuttosto semplice,
1 impianto condominiale trifase è composto da 11kw pannelli, sun2000 trifase e 30kw di batteria luna e 2 colonnine abb terra da 22kw e pompa di calore da 7kw
2 impianti monofase distinti per i 2 appartamenti ognuno da 4.5kw, sun2000 monofase e batteria luna da 10kw

A livello cablaggio di rete è stato tutto suddiviso in 3 reti distinte (sono un sistemista informatico e di questa parte me ne sono occupato io, insieme a videosorveglianza e domotica bticino)

Mi preoccupa tutta la parte di fv e Meter

Buongiorno,
mi sono letto tutta la discussione, vi riporto i dettagli del mio impianto e vi chiedo alcune info (sperando di non dire troppe castronerie :worthy:):

INVERTER SUN2000-10KTL-M1 trifase
V100R001C00SPC153

ACCUMULO LUNA2000 15KW
V100R002C00SPC119

Meter trifase e 11,85Kwp di pannelli.

Ho usato l'integrazione su Home Assistant, nello specifico questa -> https://github.com/wlcrs/huawei_solar ma ora l'ho tolta, perchè pare non si limiti alla sola "lettura" dei dati, e se la lettura è troppo frequente mette in difficoltà l'inverter.
Generalmente uso fusionsolar da android e da pc, non ho acconunt installatore ma ho la password installatore per gestire l'inverter da sua wifi.

Ora passo alle domande:

Posso far diventare il mio account fusion solar "installatore" (per poi trasferire l'impianto dal mio installatore a me), o può l'installatore assegnarmi privilegi più altri per la gestione autonoma del mio impianto (ci abbiamo provato ma in questo modo vedevo anche gli altri impianti di sua installazione e gestione).

Ci sono altri sw che possono gestire (meglio su home assistant) l'impianto?

Adesso aggiungo un sw windows (di cui io ho acquistato la versione pro a 30 euro) che comunque fa bene il suo mestiere, se a qualcuno può interessare, c'è anche la versione free:
https://bopv.info/

Grazie
A.

Buongiorno,
Posso far diventare il mio account fusion solar "installatore" (per poi trasferire l'impianto dal mio installatore a me), o può l'installatore assegnarmi privilegi più altri per la gestione autonoma del mio impianto (ci abbiamo provato ma in questo modo vedevo anche gli altri impianti di sua installazione e gestione).
Ci sono altri sw che possono gestire (meglio su home assistant) l'impianto?
Adesso aggiungo un sw windows (di cui io ho acquistato la versione pro a 30 euro) che comunque fa bene il suo mestiere, se a qualcuno può interessare, c'è anche la versione free:
https://bopv.info/
A.

Da quello che ho capito si può ma per fare questo devi crearti un tuo account installatore poi slegare l'impianto dal tuo fornitore se hai la pass lo puoi fare. Quando l'impianto è slegato dopo alcune ore potrai legarlo al tuo nuovo account installatore.
Considera che così facendo perderesti la garanzia del tuo fornitore.
Questa procedura non è stata da me sperimentata riporto solo delle info che ho letto in un forum estero.

Nel mio caso l'inegrazione huawei in homeassistant funziona benissimo e non crea disturbi all'impianto sono 4 mesi che la uso

Il software che indichi presume l'utilizzo delle "API di huawei" e devi avere un account privilegiato per potervi accedere probabilmente se riesci ad avere un tuo account installatore potrai utilizzare il software, oppure devi chiedere al tuo fornitore le credenziali per le API

Da quello che ho capito si può ma per fare questo devi crearti un tuo account installatore poi slegare l'impianto dal tuo fornitore se hai la pass lo puoi fare. Quando l'impianto è slegato dopo alcune ore potrai legarlo al tuo nuovo account installatore.
Considera che così facendo perderesti la garanzia del tuo fornitore.
Questa procedura non è stata da me sperimentata riporto solo delle info che ho letto in un forum estero.

Nel mio caso l'inegrazione huawei in homeassistant funziona benissimo e non crea disturbi all'impianto sono 4 mesi che la uso

Il software che indichi presume l'utilizzo delle "API di huawei" e devi avere un account privilegiato per potervi accedere probabilmente se riesci ad avere un tuo account installatore potrai utilizzare il software, oppure devi chiedere al tuo fornitore le credenziali per le API

Il sw bopv lo uso per adesso solo con modbus tcp, come usavo prima l'integrazione huawei su HA, non puoi vedere i dati di fusionsolar, ma vedi quelli registrati dal programma stesso (un po come facevo con grafana e influxdb prima).
L'integrazione che versione usi? la 1.2.5 o sei in beta?

Ora sono con la 1.2.5 ma anche con le altre non ho avuto mai problemi sempre con la versione aggiornata di HA su Rasp3b+
Allego sreen HA.png

Ora sono con la 1.2.5 ma anche con le altre non ho avuto mai problemi sempre con la versione aggiornata di HA su Rasp3b+
Allego sreen

Provo ad uscire dalla beta e reinstallare la 1.2.5, vediamo come va. Posso chiederti se mi indichi come hai impostato la batteria? Non nego che poter gestire alcune impostazioni da HA senza dovermi collegare sempre all'inverter mi faceva comodo

In inverno 100% 5% resto anno 90% 20% .Alcuni giorni se prevedo brutto tempo correggo l'impostazione per aver più carica per il giorno successivo nuvoloso

ma queste impostazioni per i "non smanettoni" si riescono ad automatizzare?

Penso di si ma occorre Studio in homeassistant per programmare le automazioni. Sino ad oggi non ho sentito la necessità di questa automazione anche perchè sono troppe le variabili che ogni giorno potrebbero presentarsi in funzione delle situazioni diverse riguardo: clima,consumi casa,stato di carica, ecc

Per caso sapete come posso far parlare 2 colonnine ABB Terra AC 22kw con l'inverter trifase di huawei?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom