inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

Questo post sul forum di Huawei dovrebbe chiarire

https://forum.huawei.com/enterprise...ical-load-for-backup-box/thread/981607-100027

Il problema e che l'inverter non può garantire il funzionamento off grid di carichi induttivi non a causa dell'inverter stesso ma per gli sbalzi di produttività legati alla produzione solare. In presenza di carica della batteria non dovrebbe perciò essere problemi di funzionamento, corretto ? Cosa ne pensate ?

che a regime in modalità off-grid a monte ci debba essere una sorgente di energia (solare o chimica) sostenuta nel tempo è scontato. Il problema è che nel transitorio quei 1,3 A nominali della pompa vanno moltiplicati per 5 o 6 (nella prima semionda anche per 20...) e diventano 6,5/7,8/26. Corrispondenti a 1500/1800/6000 Watt. La Backup Box B1 è data per 3.300 VA monofase, che difatti è un terzo della potenza del massimo inverter trifase compatibile, il SUN2000-10KTL-M1; perciò è equipaggiata con dispositivo di protezione che interviene quando li superi. Oppure (credo) interviene prima l'inverter se è di taglia piccola. Considera anche che i Watt sono sempre minori o uguali ai VA, il rapporto essendo pari al fattore di potenza "cos φ". Grundfoss dice che il cos φ di quella pompa vale 1, ma anche qui... vale 1 a regime, non nel transitorio. Capisci che non è facile rispondere con un si o un no certo. Non è chiaro che inverter tu abbia, ma prendendo per limite i 3.300 VA della B1, a naso direi che con una pompa da 300 W sei lì lì... solo provando saprai con certezza se tiene

se la pompa serve per prevenire allagamenti di un seminterrato personalmente opterei per un generatore con motore a benzina.

Ho il fv che dalle 13 di oggi ha smesso di produrre, o almeno dall'app Fusion Solar vedo questo. Prima volta che mi capita, giornata di pieno sole, sono andato a vedere in soffitta ma le luci dell'inverter sono regolarmente verdi. Nessun messaggio di alert sull'app. La casa in questo momento sta attingendo dalla batteria.

Cosa può essere successo e cosa posso fare?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: photo_2023-06-15_17-08-20.jpgÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 57.1 KBÃÂ  ID: 2242898
fetch
fetch

Allegati

• photo_2023-06-15_17-08-26.jpg
    photo_2023-06-15_17-08-26.jpg
    66.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo_2023-06-15_17-14-31.jpg
    photo_2023-06-15_17-14-31.jpg
    60.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ho il fv che dalle 13 di oggi ha smesso di produrre, o almeno dall'app Fusion Solar vedo questo. Prima volta che mi capita, giornata di pieno sole, sono andato a vedere in soffitta ma le luci dell'inverter sono regolarmente verdi. Nessun messaggio di alert sull'app. La casa in questo momento sta attingendo dalla batteria.

Cosa può essere successo e cosa posso fare?

Oggi all'alba è tornato tutto normale. Ieri per tutto il pomeriggio non ha prodotto. Boh.

Un dubbio: ho visto che la temperatura interna dell'inverter arriva anche a 67°. E' normale?
E' provvisto cmq di protezione in caso di surriscaldamento?

si, è provvisto di protezione in caso di surriscaldamento, opera a potenza ridotta (derating) sopra i 45° di temperatura ambiente, temperatura che le specifiche prevedono essere al max 60°. Non ha ventole di raffreddamento interne. Se è installato in una soffitta chiusa meglio verificare che ci sia ventilazione, visto che statisticamente per i circuiti elettronici all'aumentare della temperatura diminuisce il tempo medio fra guasti.

Ho anch'io un inverter Huawei in garage TAmbiente penso sui 26 gradi. Temperatura inverter come da allegato 34.9

Allegati

• Screenshot_20230616_185224_com.huawei.smartpvms.jpg
    Screenshot_20230616_185224_com.huawei.smartpvms.jpg
    161.7 KB · Visualizzazioni: 0
Il mio in questo momento sta erogando giusto 6Kw ed ha una temperatura interna di 64 gradi .

io ho due 5KTL-M1 che stanno producendo 5 e 4 kW con temperature interne rispettivamente di 49 e 46 °C. Sono installati all'esterno e il termometro segna 22°C

Io adesso sono arrivato a 75° con il mio 6kw :shocked:
Sta producendo 5,20 kw, di più dei giorni precedenti, quando con le sovratensioni si assestava sempre sotto i 5.

accedendo da app al SUN2000 in locale (via wi-fi con login installatore) puoi vedere i messaggi di allarme rimasti in memoria. Se sono distacchi dovuti a temperatura eccessiva te lo dice chiaramente. Una volta conservava anche lo storico della temperatura interna e lo rendeva in forma grafica, ma poi lo hanno tolto...

Leggo temperature che mi fanno veramente paura.
Io ancora non ho attivo il contratto con ARERA, quindi produco solo quello che consumo(o ricarico la batteria)... credo che sia questo il motivo per cui per ora la temperatura max che ho raggiunto è di 45°C.

Comunque sto seriamente pensando di:
1- anche quando mi attiveranno il contratto ARERA sto pensando che potrei limitare la potenza immessa, non voglio rischiare di cuocere l'inverter per una manciata di euro.
2- metterci un ventilatore esterno aggiunto che si accende oltre ad una certa soglia di temperatura.

TRA L'ALTRO, se nemmeno di notte scende sotto i 32°C significa che veramente ha una dissipazione del picchio......

Che dite? consigli, commenti?

Screenshot_2023-06-19-23-30-31-989-edit_io.homeassistant.companion.android.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2023-06-19-23-30-31-989-edit_io.homeassistant.companion.android.jpg  Visite: 0  Dimensione: 124.8 KB  ID: 2243251

Ultima modifica:
Questo e' il mio, nell'intera settimana ha prodotto oltre 40kWh al giorno con picchi giornalieri di oltre 5.5kW (inverter da 6kW, 7.4kWp di pannelli installati)

inverter_temp.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: inverter_temp.png  Visite: 0  Dimensione: 65.2 KB  ID: 2243301

Ultima modifica:
Penso dipenda anche da quanti Kwp di panneli sono collegati , io ne ho 8,3Kwp è l'inverter da 6Kw si trova all'aperto , mio fratello lo ha nello scantinato con 8,7Kwp normalmente ha 7-8 gradi di meno nei picci di produzione essendo messo in un luogo più fresco .

Penso dipenda anche da quanti Kwp di panneli sono collegati [...]
dati due inverter di pari potenza nominale, la potenza del campo FV dovrebbe essere irrilevante... Fondamentalmente la temperatura interna dovrebbe dipendere da: potenza istantanea generata, temperatura ambiente, scambio termico dissipatore-aria (ventilazione).

Qualcuno ha provato a diminuire la potenza attiva per vedere se scalda meno specie in questi giorni

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom