inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

Poco fa ho toccato il mio record con il mio 6 kw: 76,4° :shocked: - La soffitta che ospita inverter e batteria registra 39,6°, quindi credo cmq abbondantemente sotto i parametri massimi da specifica tecnica.

La produzione registrava 5,1 kw (su 7,8 kwp di pannelli) ma visto l'orario (le 15:00) e qualche immancabile episodio di sovratensione non so se era in derating o meno. (C'è un modo per verificarlo?)

Quello che posso fare è comprare una tendina per la velux e far mettere qualche tegola a bocca di lupo sulla falda nord (la sud l'ho piena di pannelli)

Pensavo anche a un Sonoff TH che faccia partire una ventola esterna verso l'inverter al di sopra di una determinata T ambiente, giusto per preservare la vita dell'inverter, perchè per il resto blocchi al momento non ne ho mai avuti (incrocio le dita)

Che ne dite?

Ultima modifica:
....

Sicuramente una temperatura ambiente di oltre 39°C non aiuta. Io prima di fare lavori grossi farei quello che ho fatto io: un ventilatore ( questo, collegato a 20W https://amzn.eu/d/clq4PDL ) si accende quando Tinverter è superiore a Tamb+10°C e si spegne quando ritorna a Tamb+7°C

(nel mio caso avendo temperature ambiente PER ORA inferiori a 32°C ho fissato le temperature max e min a 40°C e 37°C)

Nel mio caso il flusso d'aria verso l'inverter non è canalizzato ne nulla. Il ventilatore è puntato di lato e prende circa il 15%davanti e il resto di flusso passa dietro all'inverter. Quando produco piu di 4 kW la temperatura inverter tende comunque a salire anche con ventilazione accesa. Tieni conto che produco solo quello che consumo (non ho ancora attivato lo ssp).

Il risultato è un'oscillazione tra le due temperature impostate:

Screenshot_2023-07-01-22-21-55-048-edit_io.homeassistant.companion.android.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: Screenshot_2023-07-01-22-21-55-048-edit_io.homeassistant.companion.android.jpgÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 200.9 KBÃÂ  ID: 2244416

Ultima modifica da un moderatore:
Ancora una volta ringrazio tutti voi ed il fatto di partecipare a questo forum che negli anni è stato veramente una mano santa, in grado di darmi consigli, suggerimenti, chiarire dubbi etc...

Essendo iscritto a questa discussione ho appreso questa problematica delle temperature inverter e, calandola sulla mia situazione installativa, una volta verificato mi ritrovo temperature inverter che arrivano a superare gli 80°
L'installazione è in un locale dedicato, di 14mq, ma non c'è grande circolazione d'aria perchè l'unica apertura esterna [porta esclusa, che deve restare chiusa] è una piccola finestra a vasistas. Nessuno ovviamente mi aveva mai fatto presente che poteva insorgere qualche problematica relativa alle temperature di esercizio...

Ora ho deciso di tamponare con un condizionatore portatile [tipo pinguino per capirci] che nelle ore più calde della giornata, che chiaramente corrispondono ai maggiori picchi di riscaldamento ma anche di produzione e non mi sottrae granchè, già mi ha permesso di ridurre le temperature inverter di 20/25°

Attendo giorni con temperature esterne più calde per vedere se la cosa continuerà a funzionare.

P.S. andrix988 ma gli screenshot coi grafici delle temperature li prendi dall'app huawei? Perchè io non riesco a trovare quella schermata, potresti spiegarmi il percorso?

ArinZ ma ho capito bene che con il pinguino hai abbassato la temperatura da 80°C a 60°C? Che temperatura ambiente hai? Secondo me più che aria fredda, dovresti far circolare aria sull'inverter (davanti e dietro).
Lo scarico dell'aria calda del condizionatore l'hai fatto passare per la finestra che dicevi?

Per quanto riguarda gli screenshot arrivano da HomeAssistant, una specie di server casalingo che gestisce la domotica e i consumi elettrici

Nessuno ovviamente mi aveva mai fatto presente che poteva insorgere qualche problematica relativa alle temperature di esercizio...
sul manuale dice "Il SUN2000 deve essere installato in un ambiente ben ventilato per garantire una buona dissipazione del calore". Certo il progettista o l'installatore avrebbero dovuto evidenziare il requisito. Se è in un sottotetto e c'è spazio potresti forse provare a mettergli sopra una sorta di cappa collegata con un esalatore e vedere se è sufficiente. Se basta, avrebbe tutti i vantaggi di un sistema passivo.

ArinZ ma ho capito bene che con il pinguino hai abbassato la temperatura da 80°C a 60°C? Che temperatura ambiente hai? Secondo me più che aria fredda, dovresti far circolare aria sull'inverter (davanti e dietro).
Lo scarico dell'aria calda del condizionatore l'hai fatto passare per la finestra che dicevi?

Per quanto riguarda gli screenshot arrivano da HomeAssistant, una specie di server casalingo che gestisce la domotica e i consumi elettrici

Hai capito bene, la temperatura interna dell'inverter, nei momenti più caldi della giornata, raggiunge e supera gli 80°... Dopo aver letto gli ultimi messaggi di questo forum ho deciso di mettere un pinguino nella stanza [che non uso più dato che in casa ho VMC e raffrescamento con PdC] e ho abbassato la temperatura inverter fino a 60°
La stanza era la c.d. centrale termica, ovvero l'ambiente dove prima stava in origine una caldaia a gasolio, poi sostituita da una a gas. Col progettista abbiamo deciso di mantenere questa destinazione d'uso, ovvero dedicarla agli impianti. Stanza quadrata, altezza soffitto circa 3,2mt, superficie 14mq... una finestra a vasistas sopra la porta.
La stanza è stata impiegata anche per le apparecchiature della PdC quindi c'è un accumulo di ACS da 500lt, che sicuramente qualche grado lo trasferisce all'ambiente, ma nessuno ha sollevato il tema in fase di progettazione, nè tantomeno gli installatori del fotovoltaico...
kaladiluna a me comunque non è stato fatto presente che avrebbe potuto esserci un problema di areazione...

Ventilare piuttosto che raffrescare dite che sia meglio?

ArinZ non è che a prescindere ventilare è meglio di raffrescare, sicuramente una temperatura ambiente inferiore aiuta.
Il punto è che A PARITÀ di temperatura ambiente la convezione forzata (ventola puntata sull'inverter) permette di asportare molto piu calore della convezione naturale. Quindi POTRESTI ottenere un risultato migliore ventilando... il top sarebbe puntare l'aria fredda del pinguino addosso l'inverter... quindi fai convezione forzata di aria fredda...

Non per farmi gli affari tuoi eh (spero sia chiaro, sono commenti costruttivi per supportarti, non critiche), ma non mi è chiaro se il tubo dell'aria calda del pinguino lo fai uscire dalla stanza o no... altrimenti lo stai usando come deumidificatore...e il miglioramento che stai vedendo potrebbe essere dovuto piu al flusso d'aria nella stanza che all'abbassare della temp. ambiente.

Ciao

ArinZ non è che a prescindere ventilare è meglio di raffrescare, sicuramente una temperatura ambiente inferiore aiuta.
Il punto è che la convezione forzata (ventola puntata sull'inverter) permette di asportare molto piu calore della convezione naturale. Quindi POTRESTI ottenere un risultato migliore ventilando... il top sarebbe puntare l'aria fredda del pinguino addosso l'inverter... quindi fai convezione forzata di aria fredda...

Non per farmi gli affari tuoi eh (spero sia chiaro, sono commenti costruttivi per supportarti), ma non mi è chiaro se il tubo dell'aria calda del pinguino lo fai uscire dalla stanza o no... altrimenti lo stai usando come deumidificatore...

Ma ci mancherebbe, siamo qua per scambiarci esperienze... non me la prendo di certo! Il tubo del pinguino lo faccio uscire dalla finestra, si... Orientarlo verso l'inverter è un pà più complicato dato che questo sta posizionato piuttosto in alto, a circa 190 cm da terra, perchè sotto ci stanno le batterie e le canalizzazioni dei vari cablaggi e contatori. Anche se capisco il tuo concetto. Più che altro dovrei mettere un termometro nella stanza anche per capire bene che rapporto c'è fra la T ambiente e quella interna all'inverter.

P.S. non avevo specificato il modello: SUN2000-10KTL-M1 trifase quindi forse non è proprio il posto giusto ma penso che le raccomandazioni per la temperatura di funzionamento siano valide per tutti i modelli...

Ultima modifica:
[...] che rapporto c'è fra la T ambiente e quella interna all'inverter [...]
Huawei dice che nelle condizioni di funzionamento normalmente previste la temperatura interna (dentro l'involucro) è di 20~30℃ sopra la temperatura ambiente, mentre la temperatura degli IGBT (i transistor di potenza che producono l'alternata) è di 40~50℃ sopra la temperatura ambiente. Questo con convezione naturale in ambiente ventilato.

Huawei dice che nelle condizioni di funzionamento normalmente previste la temperatura interna (dentro l'involucro) è di 20~30℃ sopra la temperatura ambiente, mentre la temperatura degli IGBT (i transistor di potenza che producono l'alternata) è di 40~50℃ sopra la temperatura ambiente. Questo con convezione naturale in ambiente ventilato.

Uhm... quindi con una T ambiente di 28/30 gradi sarebbe anche normale che l'interna inverter mi segna 81°, se riferita ai transistor... ora provo ad aggiungerci un ventilatore puntato addosso e vediamo se scende un pò...

credo che il parametroInternal Temperature riportato da Fusion Solar si riferisca alla temperatura misurata dentro l'involucro dell'inverter. La temperatura interna dei semiconduttori è certamente più alta. Esistono anche semiconduttori che resistono a temperature ancora più elevate, ma sono molto costosi e non credo vengano utilizzati per applicazioni civili. A parte il valore assoluto della temperatura, sono considerate nocive le variazioni repentine di temperatura poiché causano stress meccanico da dilatazione su componenti e collegamenti. Con T ambiente di 30° e buona ventilazione la temperatura interna non dovrebbe superare i 60°.

credo che il parametroInternal Temperature riportato da Fusion Solar si riferisca alla temperatura misurata dentro l'involucro dell'inverter. La temperatura interna dei semiconduttori è certamente più alta. Esistono anche semiconduttori che resistono a temperature ancora più elevate, ma sono molto costosi e non credo vengano utilizzati per applicazioni civili. A parte il valore assoluto della temperatura, sono considerate nocive le variazioni repentine di temperatura poiché causano stress meccanico da dilatazione su componenti e collegamenti. Con T ambiente di 30° e buona ventilazione la temperatura interna non dovrebbe superare i 60°.

Che le temperature eccessive comportino problematiche non auspicabili sfondi una porta aperta. Il fatto che con il pinguino acceso da stamattina dentro l'ambiente, e una T ambiente a in questo momento di 28° l'inverter segni ancora una temperatura di 76° certo non mi lascia tranquillo, ma il concetto di "buona ventilazione" è vago.
Cioè la buona ventilazione in un ambiente non è semplice da ottenere, a meno che non ci siano due aperture ai lati opposti, che realizzino una corrente d'aria. Altrimenti già solo lasciare una porta o una finestra aperta non pare sufficiente... :cry:

l'altro lato della parete su cui è installato da sull'esterno? Spostarlo fuori sarebbe improponibile?

l'altro lato della parete su cui è installato da sull'esterno? Spostarlo fuori sarebbe improponibile?

Purtroppo no, sta sulla parte interna, non è fattibile con un semplice foro passante come immagino stavi pensando. Per spostarlo su di una parete esterna bisognerebbe rifare tutto il
cablaggio per due pareti e mezzo, oltre ad un foro passante sul cappotto esterno. Se dovessi andare a fare un foro tanto varrebbe fare un carotaggio diametro 32 e ci metto un bel ventolone forzato che aspira aria verso fuori. Ma caro mi costa cosi... =_=

Buonasera a tutti.
Personalmente ho montato sopra all'inverter due ventoline da 120 mm a 12 volt collegate a un sensore di temperatura tarato per attivarle quando la temperatura delle alette posteriori supera i 35 gradi e disattivarsi quando cala sotto ai 30 gradi.
Sono ancora in fase di test, nella stanza é presente una finestra che da su una bocca di lupo e la temperatura interna arriva a circa 25/28 gradi in questi giorni.
Siccome non ci stavano sotto (volevo soffiare verso l'alto come sarebbe logico)
ho provato prima a metterle sopra in aspirazione ma, la temperatura rimaneva praticamente invariata.
Allora le ho girate per farle soffiare verso il basso se con grande stupore ho abbassato la temperatura interna dell'inverter da circa 58/60 gradi a 40/42 gradi rilevati su app fusionsolar.
Il tutto con una spesa di circa 25 euro su amazon piu' un alimentatore da 12 volt 1,5 ampere che già avevo.

Grazie della tua testimonianza Parrucca, volevo appunto fare intanto una prova con un normale ventilatore... Tuttavia da quando hai scritto ho un problema di accesso. Apro un altra discussione al riguardo

Parrucca che sensore di temperatura con regolazione (un termostato?!) hai usato?
Io sto usando una presa smart da 12€ ed regolo accensione e spegnimento con un'automazione su home assistant... ma se avessi un termostato low cost non mi dispiacerebbe...

Potete postare delle foto di come avete applicato la ventolina all'inverter per favore?

C'è poi un modo di capire quando l'inverter va in derating per sovratensione o alta temperatura, con magari un grafico storico? Sull'app non trovo niente, e anche se entro direttamente nell'inverter con le credenziali utente (non ho quelle installatore) non trovo altro che la cronologia allarmi, ma è un po' vaga:

Allegati

• photo_2023-07-12_15-20-51.jpg
    photo_2023-07-12_15-20-51.jpg
    35.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo_2023-07-12_15-20-51.jpg
    photo_2023-07-12_15-20-51.jpg
    35.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao
Non ho trovato nessuna soluzione da potere installare sotto all'inverter
anche le ventole a chiocciola sono troppo ingombranti
Ho provato queste due ventoline a 12 volt da 120x120 mm mettendole in estrazione (soffio verso l'alto) ma, la temperatura diminuiva si e no di 3/4 gradi. Allora ho provato a metterle che soffiano verso il basso e con mio grande stupore la temperatura interna (fusionsolar) é passata da57/62 gradi a 40/43 gradi.Naturalmente il sensore posizionato sulle alette di dissipazione esterne dell'inverter, come si vede dall'immagine, Raffreddamento Inverter.jpg legge una temperatura di una decina di gradi inferiore.

Allegati

• Raffreddamento Inverter.jpg
    Raffreddamento Inverter.jpg
    334.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Raffreddamento Inverter.jpg
    Raffreddamento Inverter.jpg
    334.1 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom