Quindi il distacco di un trifase è la somma delle tre fasi
Come ben specificato da
dmarz se monofase il valore di riferimento sono i 230 V + 10%, mentre nel trifase il riferimento sono i 400V + 10% ma su valori medi delle tre fasi.
Infatti nel mio caso (sono anni che soffro di distacchi a causa della rete e del fatto che abito in zona rurale e come ultima abitazione sulla linea enel) quando una delle due fasi a cui sono collegati gli inverter muletto supera i 253 V si "ferma" una parte dell' immissione dell' impianto, a "tutela" dell' inverter trifase che continua a funzionare dato che ha interfaccia esterna che apre solo con tensioni maggiori di 440 V.
Non ho i log completo dell' impianto, devo riconfigurare il sistema se decido di mantenere i muletti al posto dell' inverter originale trifase, ma per darti un' idea di cosa succede sulla stessa linea trifase per 3 inverter diciamo diversi, stessi pannelli, stesso tetto, stessa linea AC:
1- inverter trifase 12 kw CEI 021 + SPI esterna,
2- inverter monofase 2,5 kw + SPI interna SETTATO cei 021-int (con rampa di ripartenza credo di 300 sec) su fase 2 con SPI esterna
3- inverter monofase 2,5 kw + SPI interna NON ancora SETTATO a cei 021-int (di fatto andava in derating sui 253 volt, ma senza rampa di produzione, ripartiva in pochi secondi alla max potenza (mi mancavano le pw di installatore, e sma invia il puk in 24 ore dalla registrazione!) su fase 3 con SPI esterna
A voi le conclusioni!