inverter in blocco per tensione alta

Vipsolar fotovoltaico

Puoi dirmi quanto ti è costata? Al netto di eventuali cambi di potenza impegnata.

Si, io sono passato da monofase 6kw a trifase 10kw, ho speso sui 450€ dovuti quasi tutti dall'incremento di potenza.
Qualcuno che conosco ha speso anche di meno ...

Basta che chiami il tuo operatore elettrico e chiedi il preventivo.

PS: il contatore che hai postato è come il mio

io sono portato a pensare che se chiedi la trifase senza cambio di potenza, ti debba costare solo 27 euro di fisso... ma è una mia idea non suffragata da alcuna verifica...

... io nella casetta in campagna sono passato da monofase a trifase, con passaggio da 2 a 5 kw, ma praticamente c' erano già i vecchi cavi trifase fino al contatore che è stato sostituito semplicemente con uno trifase. Mi hanno anche predisposto una basetta (forse avevano solo quelle??) con altre due posizioni libere per altri 2 contatori senza altri addebiti.

Fatto tutto da internet tramite il mio distributore (che allora era ancora il SEN) tramite il loro sito.

Nel vecchio impianto di casa mi è saltato uno dei due inverter trifase. In attesa di rma, ho installato 2 inverter monofase (muletto) sulle due fasi con tensione mediamente piu' alte.

I muletti sono settati come cei 021 con interfaccia interna (quindi staccano e riprendono come da norma a 253V) mentre la SPI esterna essendo "trifase" stacca a 440 V.

Casualmente il mix di inverter mi sta risolvendo gran parte dei problemi di stacco totale dell' impianto per sovratensioni, dato che si fermano per primi gli inverter monofase (30% dei pannelli collegati a questi) mentre il rimanente 70 % collegato all' inverter trifase continua a produrre senza problemi di tensione alta.

Chairamente è solo un caso, perchè entrano in gioco molte variabili, diverse per ogni impianto, ma ...

dato che sto realizzando un altro impianto (aziendale) da 130 kwp, ho preso in considerazione di farlo in formato "ibrido", ovvero 50/70% della potenza su inverter trifase, 30% della potenza su inverter monofase con derating impostabile sulla tensione massima (253 V)

.... per ora è solo una ipotesi, in attesa dell' allaccio da parte di enel del nuovo contatore ....

Ultima modifica:
mentre la SPI esterna essendo "trifase" stacca a 440 V.

Quindi il distacco di un trifase è la somma delle tre fasi (400+10% = 440), non di una singola ??
Ancora non capisco (mio limite) come fa a considerare 400V quando sono insieme, ma 230 quando sono usate singolarmente ... quindi in un caso come il mio dove una delle 3 fasi è alta di suo (quella blu nell'immagine che ho postato precedentemente) come si dovrebbe comportare ?

forse c'è un po' di confusione: la soglia di stacco è SEMPRE il +10% della tensione nominale (riferito alla stellata per il monofase e alla concatenata per il trifase), va da se che la soluzione di passaggio ad allaccio trifase con produzione esclusivamente su inverter monofase può risolvere il problema se si riesce a "beccare" una fase meno problematica dell'altra in termini di tensione... oppure come fatto da scresan se SPI è esterno allora controlla solo le concatenate (e mi risulta controlli il valore medio delle tre), interrompendo l'immissione solo se tutte è tre le fasi superano; in questo caso la "scappatoia" nasce dal fatto che il SPI trifase presupporrebbe un sistema di generazione trifase bilanciato...

Quindi il distacco di un trifase è la somma delle tre fasi

Come ben specificato da dmarz se monofase il valore di riferimento sono i 230 V + 10%, mentre nel trifase il riferimento sono i 400V + 10% ma su valori medi delle tre fasi.

Infatti nel mio caso (sono anni che soffro di distacchi a causa della rete e del fatto che abito in zona rurale e come ultima abitazione sulla linea enel) quando una delle due fasi a cui sono collegati gli inverter muletto supera i 253 V si "ferma" una parte dell' immissione dell' impianto, a "tutela" dell' inverter trifase che continua a funzionare dato che ha interfaccia esterna che apre solo con tensioni maggiori di 440 V.

Non ho i log completo dell' impianto, devo riconfigurare il sistema se decido di mantenere i muletti al posto dell' inverter originale trifase, ma per darti un' idea di cosa succede sulla stessa linea trifase per 3 inverter diciamo diversi, stessi pannelli, stesso tetto, stessa linea AC:

1- inverter trifase 12 kw CEI 021 + SPI esterna,
2- inverter monofase 2,5 kw + SPI interna SETTATO cei 021-int (con rampa di ripartenza credo di 300 sec) su fase 2 con SPI esterna
3- inverter monofase 2,5 kw + SPI interna NON ancora SETTATO a cei 021-int (di fatto andava in derating sui 253 volt, ma senza rampa di produzione, ripartiva in pochi secondi alla max potenza (mi mancavano le pw di installatore, e sma invia il puk in 24 ore dalla registrazione!) su fase 3 con SPI esterna

12 kw.jpg 2,5 kw cei 021.jpg 2,5 kw NON cei021.jpg

A voi le conclusioni!

Io volevo passare ad un inverter trifase ma sto scoprendo che gli inverter che servono a me (con supporto batterie a 48v) non supportano il derating da voltaggio (es Deye) e non credo di essere neanche sicuro che quelli che supportano il derating lo facciano su una sola fase .... se solo una delle 3 va oltre il 253v, come si comporta il derating ? Immette di più su una delle altre 2 fasi o va in derating su tutte e tre ?

Il mio Sungrow trifase (di un paio d'anni) produce sempre la stessa corrente sulle tre fasi, indipendentemente dalle tensioni (all'inverter e al meter) e indipendentemente da quanto di tali correnti poi arriva al meter e al contatore.
Forse i modelli più recenti no, ma non posso dare conferma di prima mano.
Non avendo mai avuto problemi di tensione troppo alta, non so se tale evenienza fa scattare un'eccezione alla regola delle correnti uguali.

Il mio Sungrow trifase

Dato che lo usi da qualche anno, mi daresti alcune info tecniche:

1- modello?
2- ha qualche tipo di settaggio: zero feed in, derating, limitazione potenza (% o su kw max), switch controllo ptenza esterni, programmabili? etc
3- ne hai uno o piu' e se piu' hanno sistema di log e gestione univoco?
4- altre peculiarità che ritieni interessanti?

Grazie!

1 - SH10RT-20, ibrido trifase da 10kW con 2 MPPT
2 - secondo me ha tutto quello che hai elencato (e mi sembra molto altro), ma sono funzioni che non mi servono e quindi le conosco poco
3 - uno solo, quindi non saprei risponderti meglio che "possono essere connessi master/slave"
4 - l'uscita backup CEI 0-21 e a piena potenza (3 fasi x 3,3kW ognuna) e 20ms di tempo di commutazione, non c'è bisogno di alcun quadro DC (protezioni integrate), no ventole = silenzio (è nel sottotetto, dove sono ora al PC), integrazione con Home Assistant non ufficiale, ma eccellente

Domanda tecnica: come e' costituita fisicamente la trifase , partendo dal trasformatore della cabina, per poi arrivare ai contatori delle utenza?
Se richiedessi un allaccio con contatore trifase, potrei risolvere il problema della tensione anche con inverter monofase?
Saluti

Se richiedessi un allaccio con contatore trifase, potrei risolvere il problema della tensione anche con inverter monofase?

No, ma puoi individuare fra le tre fasi quella "meno carica" e attaccarti a quella, ovviamente sempre restando dentro i limiti dei 6kw massimi di sbilanciamento

ti faccio delle domande su questo suggerimento:
1) avendo un'utenza trifase è possibile attivare uno SSP monofase?
1.1) se sì, è possibile "spostare" la fase su cui si immette (e quindi si preleva) senza darne comunicazione/richiedere autorizzazione?
2) esistono dei limiti di sbilanciamento? quale norma li dichiara?

grazie assai!

Ultima modifica da un moderatore:
1) al contrario non so, io avevo un monofase SSP poi sono passato al trifase. Ma al netto che ormai non puoi più richiedere SSP, credo si possa fare
2) lo faccio periodicamente, per ora non mi hanno arrestato :-) ma non ti so dire se è corretto, ma visto che quando sono passato al trifase nessuno mi ha detto "devi stare sulla fase X" vuol dire che non c'è problema
3) il limite è 6kw e occhio che immissione e prelievo si sommano ! Quindi se immetti 4 su una fase e prelevi 3 su un'altra stai sbilanciando di 7kw !. Per le norme prova a cercare su internet ...

Tempo ha ho chiesto a ChatGPT un po' di info ... trovi il mio thread sul tema a questo link https://chatgpt.com/share/681b391b-a1b0-800b-a783-9f1f9f42538c

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ok grazie. Chiedevo perche' come dissi qualche post addietro, ho chiamato poi e-dist , per capire appunto come poter risolvere, facendoli presente il problema. Su 4 operatori, i primi due non sapevano di che stessi parlando e mi hanno invitato a chiamare il.numero guasti. Il terzo appena ho nominato la parola fotovoltaico, ha chiuso la chiamata. Il quarto mi ha detto che non esistono 3 fasi , esiste solo una linea fase, non si puo' fare nessun cambio, ed e' solo il contatore e quindi il servizio che si chiama trifase( qua mi e' partito un neurone), al che gli ho chiesto se conosceva la cei 021 e le varie soglie di rispetto delle tensioni e mi ha detto di no e che l unica cosa che potevo fare era un controllo della tensione. A questo punto mi sembrava di andare contro i mulini a vento e ci ho rinunciato. Per quello chiedevo anche se qualcuno conoscesse a livello tecnico e figurativo come e' costituita esattamente una rete trifase dalla cabina alle utenze.

Wattman Purtroppo il call center e distribuzione non è di nessun aiuto in questi casi... Devi sperare solo che ti mandino i reperibili di zona, io riuscii un paio di volte (con molta fatica) dicendo che avevo sbalzi di tensione. Poi con i tecnici in loco si poteva fare un discorso tecnico e in una occasione hanno provato a cambiarmi fase.

Per quello chiedevo anche se qualcuno conoscesse a livello tecnico e figurativo come e' costituita esattamente una rete trifase dalla cabina alle utenze

di solito ai condomini arriva un cavo trifase poi collegano i vari contatori monofase su una fase, dividendoli in modo che sia equilibrato.
A torino era saltata una fase nella cabina di quartiere e il risultato era che 1/3 degli appartamenti era senza corrente.

in casa mia (4 appartamenti) abbiamo la montante in trifase e io sono in monofase con il mio contatore.

quindi il grosso della rete e' trifase.
solo l'ultimo miglio (o metro) diventa monofase...

come e' costituita fisicamente la trifase , partendo dal trasformatore della cabina, per poi arrivare ai contatori delle utenza?

non è chiara la domanda..ma di solito al contatore monofase arrivano gia col trifase e poi allacciano 1 fase dlle tre.
Di certo se i contatori sono piu di 1 o due
Al limite possono andare da un armadio o da un tombino in monofase giusto "aldila della strada"..o "pochi metri oltre l'armadio"..se esiste solo 1 contatore da servire..ma solo se tirare un cavo piu grosso gli diventa complicato..o se la rete è vecchia di 40 anni
Se no.."al contatore" la maggior parte di noi ha la trifase..per cui a loor allacciarti in trifase è di solito facile e rapido....dopo di che sul tuo primo quadro puoi misurare le tre fasi..e decidere sotto quale fase allacciare il FV..anche in base a cosa ci attacchi tu come carichi.
Ovvio..l'inverter monofase continuerà a staccare in base al Voltaggio che vede...non della media trifase al contatore".
Però gia poterle leggere e cambiare a piacimento..magari risolve.

Spesso nei quadri dove enel installa i contatori è presente il trifase ( arrivano 4 fili, F1,F2 F3 ed 1 neutro). Il passaggio da monofase a trifase, stessa potenza impegnata al POD credo abbia costi simili ad un cambio di titolarità del contatore (bollo e qualche fisso).

La bolletta della luce monofase e trifase è uguale a parità di potenza e consumi.

Un tempo ... era diverso. Il problema stava nel fatto che sul contatore c' era un magnetotermico "meccanico" vero e proprio ed a seconda della potenza disponibile (ad esempio 6 kw) sul trifase si potevano "caricare" tutti e 6 i kw, mentre in monofase solo qualcosa piu' della metà (circa 3,5)....

Ora invece i contatori digitali fanno la somma algebrica delle potenze senza discriminare se su 1-2-3 fasi (a casa ho 30 kw e anche se ne uso 10 su una sola fase, il contatore non stacca per sbilanciamento dei carichi maggiore di 6 kw per fase!), quindi con il passaggio alla gestione elettronica dei contatori la potenza disponibile al POD è la stessa sia su carichi monofase che trifase, ..... per ora!

cooooooooooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ??????? hahahahahaha
Purtroppo il call center e distribuzione non è di nessun aiuto in questi casi... Devi sperare solo che ti mandino i reperibili di zona....

EH si... abbastanza vergognoso che non ci sia un ufficio di competenza nel campo fotovoltaico nel 2025, da parte del gestore, abbiamo pagato non è un servizio gratuito.

di solito ai condomini arriva un cavo trifase poi collegano i vari contatori monofase su una fase, dividendoli in modo che sia equilibrato....
E' quello che sapevo, ma l'operatore o meglio l'operatrice era parecchio convinta e mi ha confuso.

Se no.."al contatore" la maggior parte di noi ha la trifase..per cui a loor allacciarti in trifase è di solito facile e rapido....dopo di che sul tuo primo quadro puoi misurare le tre fasi..e decidere sotto quale fase allacciare il FV..anche in base a cosa ci attacchi tu come carichi...
.
Il primo quadro intendi dove sta il generale o dove sta il contatore? io ho il contatore fuori casa ed il quadro generale in casa, quindi se dovessi portare il cavo in casa costerebbe assai che all'interno e tutto a carico del cliente. Se metto il contatore trifase, non potrei sfruttare il cavo da 10 che ho gia sul contatore monofase e attaccarlo ad una delle tre fasi disponibili del trifase? La potenza in questo caso sfruttando solo una delle tre fasi come viene gestita in immissione e in prelievo?

Ora invece i contatori digitali fanno la somma algebrica delle potenze senza discriminare se su 1-2-3 fasi (a casa ho 30 kw e anche se ne uso 10 su una sola fase, il contatore non stacca per sbilanciamento dei carichi maggiore di 6 kw per fase!), quindi con il passaggio alla gestione elettronica dei contatori la potenza disponibile al POD è la stessa sia su carichi monofase che trifase, ..... per ora!
Quindi se ho capito bene, se sfruttassi solo una delle 3 fasi, verrebbe gestita come un normale monofase? Io attualmente ho una potenza impegnata in prelievo di 4,5 kw .

Un saluto e grazie a tutti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom