inverter in blocco per tensione alta

Vipsolar fotovoltaico

Il primo quadro intendi dove sta il generale o dove sta il contatore? io ho il contatore fuori casa ed il quadro generale in casa, quindi se dovessi portare il cavo in casa costerebbe assai che all'interno e tutto a carico del cliente. Se metto il contatore trifase, non potrei sfruttare il cavo da 10 che ho gia sul contatore monofase e attaccarlo ad una delle tre fasi disponibili del trifase?

Diciamo che fra contatore e quadro dove è allacciato il fv devi avere cavo trifase…se no ovviamente non puoi “cambiare fase” a tuo piacimento.

dunque se hai un primo,quadro dove è,allacciato il,fv abbastanza vicino al contatore e poi da lì derivi il cavo che alimenta il quadro di casa..devi cambiare solo io,primo pezzo.
se invece il fv è intestato sul,quadro di casa…devi cambiarlo tutto

Volevo aggiornarvi, in quanto sembra che finalmente abbia risolto il problema per ora.
Una decina di giorni fa, ho inviato un reclamo tramite sito E-distribuzione, esponendo tutto quello che ho riportato in questo forum, con annessi screenshots della tensione. L'11 di giugno nel primo pomeriggio è saltata la corrente per una decina di minuti e dopo che è tornata i valori della tensione erano di una decina di volts piu' bassi, e si sono mantenuti cosi fino ad oggi e suppongo quindi che abbiano direttamente messo mano in cabina . La tensione non ha mai superato i 249 nelle ore di punta e l'inverter non va piu' in derating. Il mio consiglio quindi è di procedere via web o app. Un saluto a tutti.

tensione1.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: tensione1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 36.6 KB  ID: 2307837tensione2.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: tensione2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 35.4 KB  ID: 2307838

Ciao, vai su e-distribuzione.it e ti registri se gia non lo sei, poi vai su pagamenti pratiche e comunicazioni -> informazioni e reclami->inoltra una richiesta-> ti si aprira' un modulo da compilare ove richiesto e come motivazione ho scelto "valori della tensione". Il pod che devi usare è quello relativo al contatore delle immissioni quindi il bidirezionale e non quello del contatore di produzione se lo hai.

Ultima modifica da un moderatore:
Per sostituire i cavi, con altri di sezione più grande, dal contatore di produzione fino a quello di scambio può farlo l'elettricista oppure servono richieste particolari al gse e l'intervento dev'essere effettuato da tecnici abilitati? Il contatore di produzione ha un sigillo e-distribuzione.

Il sigillo si trova dal lato dell'inverter, quindi inverter - contatore. Lato collegamento contatore di produzione - contatore di scambio non c'è il sigillo.

Un'ultima domanda, quando gli elettrodomestici sono in funzione, ad esempio il forno, abbassano la tensione e l'impianto produce di più. Cambia qualcosa se i cavi CA dal contatore di produzione passano prima in casa, alimentandola direttamente, e poi da qui vanno al contatore di scambio? Cioè, questo passaggio fa abbassare ulteriormente la tensione rispetto al collegamento diretto al contatore di scambio dal quale poi la corrente arriva in casa?

produce di più perchè ne deve immettere meno in rete... devi valutare sezioni e distanze delle varie tratte per vedere quella che "pesa" di più per il tuo problema

• Mi piace
Reazioni: Kev
Inoltre il prelievo diretto dall'inverter dovrebbe consentire di superare la potenza del contatore, quindi i classici 3kw, che arrivano a quasi 4 per 180 minuti, si sommerebbero alla potenza erogata dall'inverter, sempre però facendo attenzione a restare entro i limiti tecnici dell'impianto elettrico casalingo.

Immagino che non ci siano violazioni normative e contrattuali facendo questo tipo di collegamento, visto che i cavi dal contatore di produzione arriverebbero prima in casa e poi al contatore di scambio.

Ho letto in rete che in alcuni impianti fotovoltaici in SSP il filo di terra dell'inverter non è attaccato al picchetto. Dovessi trovarmi in questa in questa situazione, dovrei lasciare le cose come stanno oppure far collegare la messa a terra?

non capisco bene cosa stai cercando di dire: la potenza in prelievo del contatore non è correlata alla potenza in immissione che ti hanno concesso per l'impianto FV: sono 2 valori distinti anche se spesso hanno lo stesso valore numerico.

Ho letto in rete che in alcuni impianti fotovoltaici in SSP il filo di terra dell'inverter non è attaccato al picchetto. Dovessi trovarmi in questa in questa situazione, dovrei lasciare le cose come stanno oppure far collegare la messa a terra?

bisognerebbe smetterla di "leggere in rete" certe cose: la messa a terra va fatta secondo normativa e seguendo le istruzioni del costruttore dell'inverter (altrimenti che le scrivono a fare); tutte le apparecchiature che non siano espressamente escluse (perchè costruite in maniera particolare) devono essere collegate all'impianto di terra per garantire la sicurezza.

• Mi piace
Intendo che collegando l'inverter al contatore di scambio, io poi prelevo la corrente direttamente da quest'ultimo e, nel mio caso, non potrei superare i 3kw di potenza nominale. Mentre se prima di arrivare al contatore di scambio, i cavi dell'inverter entrano nell'abitazione e l'alimentano direttamente, potrei sommare in prelievo la potenza dell'inverter a quella del contatore. È solo un'ipotesi, non ho esperienza in merito.

Allora se la ditta che ha installato l'impianto non avesse collegato la terra avrebbe avuto i suoi motivi e a questo punto lascerei così com'è.

Grazie per l'aiuto.

il collegamento al contatore di scambio è per forza in parallelo all'alimentazione dell'abitazione, i "giri" non sono come tu li immagini... non è che la corrente esce dal contatore di scambio e poi rientra per andare ad alimentare l'abitazione:)

sul mancato collegamento della terra all'inverter, se tale collegamento è predisposto dubito seriamente che vi siano dei "buoni motivi" per non eseguirlo... e comunque dovrebbero essere documentati, così su due piedi io direi che non è ne a norma e tantomento in sicurezza....

Quindi faccio fare un collegamento diretto contatore di produzione-contatore di scambio, senza far fare una deviazione in casa?

Per la terra vedrà l'elettricista se è collegata o meno, se non lo è chiederò alla ditta che ha installato l'impianto.

di solito a valle del contatore c'è un quadretto generale di distribuzione, con il suo interruttore ecc... è li che andrebbero eseguiti i collegamenti altrimenti ti ritrovi con tratti di linea non protetti; se l'elettricista a cui ti rivolgi è competente saprà dove è più opportuno eseguire i collegamenti (non di certo con 2 partenze collegate direttamente ai morsetti del contatore di scambio)

• Mi piace
Lavoro finito, il filo di terra era regolarmente collegato. Adesso non mi resta che monitorare il funzionamento dell'inverter anche se con il caldo la sovratensione si presenta molto meno, i problemi ci sono soprattutto a fine estate e tra febbraio ed inizio maggio. Grazie per l'aiuto.

Sembrava troppo bello per essere vero ma la storia e' infinita... Martedi 24 giugno verso le 17 e' nuovamente andata via la corrente per pochi minuti, proprio come successe l 11 giugno, ma la tensione si e' rialzata di 10 v. La mattina del 25 Giugno ricevo risposta al reclamo di e-dist che secondo le loro verifiche non c erano anomalie e mi invitano a fare richiesta al fornitore per fare controllo tensione che se risultasse ok, sarebbe a mie spese. Dall 11 sera al 24 sera non ho piu avuto problemi. Come e' possibile? Parlando al telefono con operatore, conveniva con me che deve per forza essere stata toccata la cabina, consigliandomi di riprocedere al reclamo, cosa che rifaro' e poi eventualmente controllo fornitura e poi Arera ultima spiaggia.

Non ho letto i messaggi precedenti, ma sicuramente qualcuno, ad esempio uffici pubblici, macellerie, artigiani o fabbriche, si è lamentato perché aveva malfunzionamenti a causa della tensione più bassa e il distributore l'ha alzata di 10 volt. Quella che ti arriva in casa è probabilmente in regola cioè entro i 253 perciò c'è poco da fare. E' successa la stessa cosa nella mia zona qualche anno fa, ormai funziona così.

Non ho letto i messaggi precedenti
Dovresti, perche' ti manca un bel pezzo :D . Riassumendo molto brevemente, la tensione non è stata alzata di 10v, è sempre stata costante intorno ai 235v nelle ore di non produzione, ma è invece aumentata solo nelle ore di punta di produzione rispetto all'anno precedente , e di pari passo con la connessione di altri impianti fotovoltaici nella stessa zona, quindi superavo allegramente i 253v all inverter anche con un derating di oltre il 50%, cosa che non succedeva l'anno precedente. Conti alla mano su caduta di tensione, un cavo da 10mm quadri su 25 metri è impossibile che abbia dei problemi anche con soli 3 kw in immissione!!! Ho fatto presente del problema con un reclamo a E-dist un sabato, ed al venerdi magicamente dopo che è andata via la corrente per 5 minuti la tensione è diminuita di circa 10v, stavo sui 225 infatti. Non ho piu avuto problemi, fino a quando circa 3 settimane dopo la corrente è di nuovo stata tolta per 5 min, e la tensione è tornata come prima, cioe sui 235v. Esattamente il giorno dopo (coincidenza?) ricevo risposta al reclamo che loro durante dei controlli a distanza non hanno rilevato problemi di tensione (e certo se li hanno fatti che ne avevo 10v in meno!!!) e mi invitavano a fare richiesta al fornitore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom