inverter in blocco per tensione alta

Vipsolar fotovoltaico

Parlando al telefono con operatore, conveniva con me che deve per forza essere stata toccata la cabina, consigliandomi di riprocedere al reclamo, cosa che rifaro' e poi eventualmente controllo fornitura e poi Arera ultima spiaggia.

Hai provato ad effettuare nuovo reclamo?
Come è andata?

Saluti

Ciao a tutti, ho trascurato questo topic perchè dopo una prima estate 2023 di puntuali sovratensioni, il 2024 con mia grande sorpresa mi aveva regalato curve praticamente perfette.
Questa primavera è spuntato un altro impianto davanti casa mia (e con il mio siamo arrivati a 5 in 5 civici consecutivi) e temevo peggioramenti. Invece fino a giugno tutto ok, scampato pericolo ho pensato.

Poi ho notato dei lavori in strada, all'inizio pensavo fosse la fibra, e invece era Enel che ha fatto questo, sembrano aver tirato su nuovi cavi dalla cassetta in strada al palo che serve me e gli altri impianti:

image.png:

Pensavo che sarebbe stato un beneficio, invece da quel giorno sembrano tornate le sovratensioni. Possibile che tale intervento abbia peggiorato la mia situazione?

Come è andata?

Un buco nell'acqua. Mi hanno risposte che mi avevano gia risposto in precedenza, ovvero :

"Ti scriviamo in risposta alla tua comunicazione del 07/06/2025, che
abbiamo ricevuto in pari data, per informarti che in base alle verifiche
effettuate nei nostri sistemi, non risultano disservizi riguardanti la qualità
dell'energia elettrica fornita nell'area in cui si trova la tua fornitura...."

e mi invitano quindi a fare una verifica tella tensione sul contatore che sara' a mio carico se non risulta nulla.
Rimangono quelle 3 settimane di mistero dove la tensione mi è scesa di 10 volts proprio in concomitanza delle verifiche loro a distanza , dove tutto andava a meraviglia e poi tornare ai soliti valori alla fine delle stesse.
Quello che dico io, con sti contatori supersmart di nuova generazione, che tra l'altro mi hanno messo pochi mesi fa, possibile che ufficialmente non si sappia se riescono a vedere ogni singolo parametro come la tensione, e ci sia bisogno di un apparecchio esterno? potevo capire in passato , ma ora... secondo me gia lo possono fare.
Ora col caldo e il clima acceso nelle ore clue, non ci sono problemi di sovratensioni.

Quello che dico io, con sti contatori supersmart di nuova generazione, che tra l'altro mi hanno messo pochi mesi fa, possibile che ufficialmente non si sappia se riescono a vedere ogni singolo parametro come la tensione, e ci sia bisogno di un apparecchio esterno?
Riescono riescono, me lo ha confermato uno dei tecnici di e distribuzione a suo tempo, mi disse che aveva interrogato il mio contatore da remoto e vedeva i valori alti... ma il problema non è quello... si interessò, parlò con i superiori, ma gli risposero picche...al di la di un cambio fase o poco altro, non muovono soldi per lavori maggiori se non fallisce la verifica ufficiale che li obbliga a risolvere

Wattman posso aggiungere che penso l'intervento sia stato richiesto dall'ultimo impianto connesso questo inverno (bello grosso, più di 20 pannelli), infatti dalla centralina sotto al palo hanno tracciato la strada e sono andati alla cassetta installata sul muretto di quella casa.

Altre info non ne ho, cosa può essere successo quindi, che il nuovo impianto con nuovo allaccio è adesso favorito all'immissione rispetto a noi vecchi impianti?

Grazie

ma non esiste un impianto "favorito" e uno "sfavorito"..

"Bello grosso", ma poi sara sempre sotto 6 kw no? se fosse sopra , sarebbe trifase e perturberebbe meno di voi che siete su unica fase.

Quel che puo essere successo è che magari hanno "mescolato" le fasi e ora ti trovi su una fase "affollata" e la T sale troppo.
Oppure hanno rifatto cavi..e pensando che ora la T di linea cala (con cavi piu grossi) , hanno riportato in su la T del Trafo in cabina...senza pensare che nel frattempo ci sono piu produttori di prima e dunque questo "annullava" i cavi maggiorati..e dunque occorreva lasciare la regolazione Trafo come stava.

Orami estate è finita..se a primavera ci sei di nuovo dentro...chiedi di cambiarti fase 1 o 2 volte..e vedi se migliora

Alla fine secondo me chi ha sti problemi e non ne esce, dovrebbe seriamente pensare di chiedere la trifase e cambiare inverter..spendi una tantum una volta e risolvi per sempre

Non so se sia trifase o monofase, il numero di pannelli fa pensare al primo caso, ma metà sono a sud e metà sono a ovest, quindi non credo che superi mai i 6 kw

Chiaro che non mi conviene passare al trifase per qualche episodio di sovratensione, però volevo sapere per favore, per richiedere il cambio devo sempre passare dalla richiesta Enel con intervento in loco, misurazioni, e in caso di esito negativo pago io, oppure è una semplice configurazione che mi possono provare a cambiare senza impegno?

Naturalmente ormai se ne riparla al prossimo anno...

io tenterei prima la strada "collaborativa"..cioe chiamerei E distribuzione e chiederei di poter cambiare fase adducendo i problemi noti e gia dicendo che, come risaputo anche da Arera, il test non è significativo e forse sarà pure riformato...e dunque tu vuoi seguire strada amichevole.
Se non funziona...non hai altri mezzi di metere in mezzo Arera...prima o dopo il test (mi pare che alcuni sono riusciti anche senza il test..proprio perche Arera sa che test è poco significativo)

Interessante, grazie.
Hanno pure imposto a E-Distribuzione di piantare alberi per compensare la mancata immissione di energia da PV!

Speriamo che sia un inizio, credo che le reti di distribuzione siano un disastro in molte zone, andavano bene quando non c'era immissione, non c'erano pompe di calore, non c'erano piani ad induzione e auto elettriche. E da quei tempi la maggior parte di esse non sono state modificate.

Ah ok, chiedo venia, ho letto un po' a salti... poco tempo.
Grazie cmq, interessante.

Intanto questa decisione di Arera di Giugno 25 su un 4 kw https://www.arera.it/fileadmin/alleg...el-OMISSIS.pdf
Molto interessante, grazie.
Fa piacere leggere da parte di arera cose che nella maggior parte dei casi simili sono evidenti, e ovviamente che il distributore sa benissimo, ma si fatica ad averne riscontro ufficiale e arrivare a soluzione.

Bravo il ricorrente che ha perseverato nell'iter... ma quanta fatica!!

Bene anche che Arera metta in discussione la verifica di tensione attuale per questi problemi... si intravede qualche speranza futura anche per chi non è riuscito come me a fallire la prova di tensione.

Chiaro che non mi conviene passare al trifase per qualche episodio di sovratensione, però volevo sapere per favore, per richiedere il cambio devo sempre passare dalla richiesta Enel con intervento in loco, misurazioni, e in caso di esito negativo pago io, oppure è una semplice configurazione che mi possono provare a cambiare senza impegno?

Se previsto nel tuo inverter, prova ad attivare questa funzione:

"Limitazione della potenza reattiva in funzione della tensione".... qualche volta basta!

ntanto questa decisione di Arera di Giugno 25 su un 4 kw https://www.arera.it/fileadmin/alleg...el-OMISSIS.pdf

Molto interessante, anche il doc Arera, ma si sapeva, e questo forum ne è la prova negli anni. Complimenti alla caparbieta' del ricorrente che è riuscito a sfondare la barricata burocratica ed ad aver portato in risalto l'assurdita' o direi inutilita' della verifica della tensione difficilmente individuabile, salvo grossi problemi, dato che è coperta dal distacco egli inverter secondo cei.
Ho pensato all'inverter trifase ma per quel che mi riguarda non lo trovo ne giusto ne conveniente, avendo un inverter nuovo e pagato 1500 euro con annesso meter, gli recupererei in 15-20 anni. Quando sara' il momento di sostituirlo passero' al trifase, se non ce ne fosse il bisogno prima. Alla fine ho regolato la sovratensione alla potenza attiva nell'arco dei 250-253 volt , diminuendo al minimo le perdite' dal depotenziamento. Nel frattempo sto valutando altre strade per accumulare quell'energia, preferisco investire li i soldi.

"Limitazione della potenza reattiva in funzione della tensione"
Questa è un'altra cosa cui vorrei approfondire, dato che ho la possibilita' di smanettarci sull'inverter, come influisce la potenza reattiva a differenza di quella attiva sulla tensione?

Saluti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom