[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

è strano, sicuro che non ti sei fermato nella cava di un mattone?

E gli altri cm da cosa sono riempiti? Comunque se fossero veramente solo 3 direi non vale la pena, anche perchè il riempimento sarebbe difficoltoso

riccardo grazie mille , io sono proprio un idiota ! era il cavo del mattone , non ci avrei mai pensato... ho provato a forare ancora ed in effetti ho raggiunto subito la vera intercapedine , che a tal punto si è rivelata di 15 cm ! quindi penso ne valga la pena fare il lavoro , ora mi resta il dubbio del come e con cosa.

ho un preventivo di una ditta (l unica che ho trovato in regione) che utilizza i fiocchi di cellulosa nesocell e sistemi quali videoispezione , quindi ispirano fiducia , ma sono davvero cari ...

il prev era fatto ipotizzando un intercapedine da 10cm per una siperficie di 32mq , mi chiedono 1900 euro +iva non specificano a che aliquota , spero x queste cose sia al 10% ?
inoltre il costo effettivo sara maggiore in quanto l intercapedine non è 10 ma 15 cm
nel prev scrivono inoltre " stabilita materiale garantita per 10 anni" la cosa mi perplime ... vuol dire che dopo 10 anni il materiale si scompone e dovrei fare tutto dinuovo ?

chiedo se usando altri materiali spenderei meno, avrei maggiore durata e non comprometterei di molto la resa ?

Stabilità materiale 10 anni vale a dire che per 10 anni loro ti garantiscono il lavoro...
non vuol dire che dopo 10 anni è da rifare :)
Francamente mi sembra decisamente alto, il ritorno sull'investimento imho sarebbe troppo lungo da giustificare la spesa.
A questo punto non ti conviene provare con il "faidate"?

quoto khael...i fiocchi hanno magari altri vantaggi (es inerzia termica) ma la durata non mi sembra un problema. E poi al limite può verificarsi un lieve assestamento (con tutti i materiali) e quindi dopo un tot di anni potrebbero 'svuotarsi' i primi cm in alto.

Il risparmio ottenibile può essere dell'ordine del 10%, quindi ammortizzare più di 2000 euro è lunga...

Comunque valuta gli altri materiali: perlite, vermiculite e eventualmente il più economico polistirolo

grazie ragazzi, cmq il mio intervento non sarebbe in virtù di un risparmio energetico quindi non mi attendo di rientrare nella spesa, ho il riscaldamento centralizzato.. quindi semmai spererei di guadagnare qualche grado in più nelle giornate fredde e qualche grado in meno in quelle calde..

come costo sembrava altino pure a me, ma onestamente non ho molta voglia di cimentarmi nel fai da te per un'impresa simile, anche s emi rendo conto che se lo facessi con polistirolo da solo probabilmente non spenderei più di 200 euro ...

ma il risultato sarebbe tanto diverso rispetto a quello ottenuto con la cellulosa? non parlo di costi ma di risultati cioè se so che spendendo quei 2000 euro mi prendo 3 gradi in più in inverno mentre con ilpolistirolo ne prendo solo uno, spendo volentieri i 2000 .. ma mi sa che sarà difficile capirlo vero ?

arno...forse devi analizzare meglio il tuo caso...

3 gradi sono un'enormità, sei al freddo e al gelo in una capanna o stai esagerando? o vuoi passare da 19 a 22?

Se hai freddo probabilmente, visto che sei centralizzato, hai altre dispersioni importanti come infissi scadenti, sottotetto o porticato...

Comunque se vuoi anche un miglioramento estivo i materiali 'pesanti' come fibra di cellulosa o perlite vanno sicuramente meglio del polistirolo, ma non ti aspettare miracoli

la seconda che hai detto, sono a 19 e vorrei passare a 22 ..
le dispersioni di sicuro ci sono, è un ultimo piano esposto su tre lati, oltre al soffitto ovviamente.. e le due stanze fredde sono quelle che in effetti hanno più pareti esposte ovvero due pareti ciascuna belle grandi...
gli infissi sono anch'essi in fase di sostituzione, attualmente in legno doppi (per doppi intendo proprio due serramenti uno dietro l'altro) senza spifferi in quanto isolati con guarnizioni nuove, ma ovviamente con vetri sottili.. quindi li sto per sostituire con nuovi in alluminio a taglio termico
il fatto è che sento proprio l'irradiazione fredda stando vicino al muro ..
le stanze che invece hanno solo un muro esposto e piccolo sono belle calde, pur avendo i medesimi serrfamenti ed altrettanto grandi, per quello davo gran parte della colpa ai muri ..

ok, ma anche la 2a era una battuta...non passerai a 22 col solo insufflaggio!

Così molto a naso da certificazioni fatte posso dirti che di solito in un caso come il tuo il sottotetto è una dispersione GROSSA, magari lo percepisci meno perchè il soffitto è più lontano dal corpo, però io valuterei di intervenire anche li, convinci il condominio e/o te lo paghi tu solo sulla tua porzione; se vuoi approfondire vai qui:
https://www.energeticambiente.it/si...mansarda-qui-tutte-le-domande-e-dubbi-19.html

per l'insufflaggio leggiti un po' tutta questa discussione prima di decidere, puoi fartelo tu e risparmiare tantissimo...o farlo fare e rischiare di restare deluso dal rapporto spesa/benefici ottenuti...

Consiglio

Consiglio

Ho 3 lati della casa con intercapedine di 10cm, di cui due esposti esternamente ed uno invece facente parte di un magazzino. La struttura in sezione è composta partendo dall'esterno verso l'interno da 30cm di cemento armato, 10cm di aria ( intercapedine) e parete di forati da 10cm con 2 cm di intonaco. Ora vorrei riempire lo strato di aria con materiale isolante. Nei due estremi della parete ho 4 buchi da 10cm di diametro che ho lasciato affinché circolasse aria, quindi sfrutterei questi, per riempire almeno i due lati che danno all'esterno dell'edifico. La parete corrispondente al magazzino vorrei procedere con altri 2fori. Che cosa mi consigliate come materiale e/o procedura? Zona di clima provincia di Roma. Non conosco costi di insuflaggio ecc . Al momento ho contattato solo un nome in attesa di un sopralluogo e preventivo con materiale Interparete, materiale di roccia vulcanica silicatica perlite.Grazie

si a Roma fa caldo, la perlite o simili vanno bene.

Se invece farai tu il lavoro dipende dall'attrezzatura che hai o che vuoi procurarti, sicuramente fattibile con polistirolo, forse anche con perlite o vermuculite...diventa difficile coi fiocchi di cellulosa e simili

A parte un compressore non ho altro, che cosa mi occorre? Posso avere un elenco di quello che mi necessita? Su youtube esistono filmati che aiutano a come procederemo documentazione sulla messa in opera? Ho molta dimestichezza con il fai da te e se non fosse cosi particolarmente difficile come mi pare di capire potrei cimentarmi. Al momento non ho ancora ricevuto alcun preventivo sull'operazione.Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi fate i bravi e rileggetevi questa discussione, non mi fate riscrivere cose già dette e ridette!

Se per resa si intende l'isolamento termico la differenza può essere anche del 20% sul materiale, però visto i limiti di questa soluzione direi che si usano materiali più costosi solo per altre esigenze, es l'inerzia termica in climi caldi

ho letto tutto , ma qui si parla orevalentemente di polistirolo ogni tanto di vermiculite o simili ma assai di rado di fiocchi di cellulosa visto che non è un fai da te quello , x questo chiedevo due cose in piu ... a me del caldo non importa poi cosi tanto , il problema orincipale è il eddo, quindi avrei piu o meno gli stessi risultati con entrambi i materiali ?

si sul freddo i risultati sono molto simili! Per essere più precisi bisognerebbe procurarsi le schede tecniche, ma in generale le differenze sono trascurabili per come viene impiegato il materiale

Salve a tutti, sono nuovo del forum, al quale mi sono iscritto sia per curiosità sulle materie trattate sia perchè ho un quesito di cui vorrei discutere nel forum per trovarne, possibilmente, la soluzione. Se esiste?
Il dubbio riguarda l'intercapedine ci circa 6 cm tra il muro esterno fatto in mattoni pietra vista 28 x 14 e mattoni forati all'interno. Dal momento che stò valutando l'ipotesi di cambiare gli infissi attuali in alluminio, con infissi in pvc con vetri ad alto coefficiente termico ed acustico. Mi chiedevo, a questo punto, se era il caso di riempire l'intercapedine per aumentare l'efficienza termica/acustica sia estiva sia invernale. Premetto che l'appartamento è al primo piano sotto al quale vi sono le cantine e i garage della palazzina di tre piani. L'orientamento dell'appartamento è nord, il riscaldamento è centralizzato e sono in zona climatica E. In occasione della ristrutturazione dell'appartamento nel 2005 ci accorgemmo che le mandate dell'impianto di riscaldamento corrono all'interno dell'intercapedine a ridosso del muro esterno.
Ritenete l'intervento conveniente dal punto di vista sia economico che di efficienza energetica?
Quali i materiali e l'intervento da effettuare?
Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.

Ultima modifica da un moderatore:
se te lo fai tu vale la pena, se lo fai fare dipende da quanto ti chiedono, potrebbe essere difficile recuperare l'investimento.
Con i tubi del riscaldamento no polistirolo, devi andare su perlite o materiali simili, di origine lavica o comunque resistenti al calore (solo mper precauzione, non c'è nessun pericolo)

arno penso proprio di si, hai una scheda tecnica?Comunque i problemi possono esserci se il materiale dovesse andare in contatto con canne fumarie, le mandate di riscaldamento e ACS non superano i 70-80°C...eviterei solo, per scrupolo, il polistirolo che magari potrebbe rammollirsi e comprimersi anche a 70°C

magari le mie mandate raggiungessero quelle temerature , sto all ultimo piano e se arrivano a 50 è gia tanto ... :(proprio per quello ho preso in considerazione almeno di isolare meglio i muri ...

Indietro