[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

a mio parere con la schiuma hai migliore possibilita di avere un buon risultato, cioè di intasare in modo piu preciso intera superficie.

Per il tetto, la cosa migliore sarebbe se ti lasciassero stendere isolamento nel sottotetto, ma se è comune e usato come ripostiglio è dura.
In tal caso, dentro cerca di usare roba piu pesante che puoi, tipo lana roccia alta densità..

Visto che stai ristrutturando, e la zona climatica (calda), valuta di mettere predisposizione per pdc per raffrescare (e riscaldare)..se non addirittura una VMC

Ciao marcober,
inizialmente ho pensato anch'io alla schiuma, ma presumo che dovrei rinunciare al fai da te perché non saprei come insufflare... e con una ditta il vantaggio economico sarebbe ben minore.
Ho pensato anche al polistirolo (magari con granulometria un po' più grossa) ma temo che faccia ben poco per isolare dal caldo, vista la estrema leggerezza. Inoltre in intercapedine ci sono le colonne montanti del riscaldamento (condominiale, nessuna PDC) e rischierei di scioglierlo visto che dubito siano adeguatamente isolate.
Sono poi arrivato alla vermiculite, forse il materiale più sensato rispetto agli altri due, ma non ho trovato molte informazioni in merito su pregi e difetti.
Ci sono poi le varie lane e fibre di cellulosa, ma di quelle so ancora meno...

In sostanza non mi preoccupo di non raggiungere tutti gli anfratti perché posso fare quanti buchi voglio, mi preoccupa più il "perdere" isolante verso piani inferiori

Il sottotetto, velocemente per non andare troppo OT, è di mia proprietà e non vorrei isolare sopra perché lo uso come deposito, con buona calpestabilità visto i 2m circa di altezza in falda.

se non sei certo che isolante possa "cadere" sotto, non vedo cosa tu possa usare se non la schiuma, che spruzzata sulle pareti dovrebbe aderire e poi da li iniziare a gonfiare, facendo da base agli spruzzi successivi.
Costerà di piu ma almeno poi rende..per spendere poco e avere zero..meglio non fare nulla.
E comuqnue anche pompare isolanti di altro tipo, ci vuole una attrezzatura specifica....

Per soffitto, per come sono fatto io, rinuncerei a 15 cm di solaio che 15 di aria in casa..per cui farei isolamento solaio e al limite calpestio in legno, che isolamento + controsoffitto..per vedi tu.
Certo che contro caldo, farai poco...

dunque....unita richiesta a questo 3d, del soffitto si parla altrove...

La schiuma NON si può fare in fai da te, mentre al piano di sotto non dovrebbe andar niente a meno ci siano buchi nella soletta. Ti consiglio una ispezione, con telecamerina o semplice specchietto, leggi il 3d all'inizio.

Perlite o vermiculite per il caldo, e per il soffitto leggi l'altro 3d specifico e chiedi li

dunque....unita richiesta a questo 3d, del soffitto si parla altrove...

Grazie Riccardo, qua il post è sicuramente più visibile.
Farò un controllo più accurato della soletta nell'intercapedine, ho visto (in prossimità degli scarichi del bagno) delle possibili vie di fuga ma una volta sistemate quelle è possibile che il problema non si ponga.

Se la perlite/vermiculite fosse troppo costosa rispetto al polistirolo (dovrei acquistarne 27mc e non ho ancora capito in proporzione i costi), e ipotizzassi di ripiegare su quest'ultimo per risparmiare (rinunciando a un po' di confort nei mesi estivi), qualcuno ha avuto esperienza con le colonne montanti del riscaldamento centralizzato? Leggendo tutto il thread sembrerebbe che ci sia possibilità di "cuocere" il polistirolo con il calore, ma in pratica un tubo di ferro a 60° può fare danni?

Le lastre di PS vengono date per uso sino a 75°C..se anche salisse ad 80 non penso faccia danni..ammesso che nel tuo condominio usino tali T di mandata da "Russia del secolo scorso".

Salve a tutti, e complimenti per l'utilissima discussione.

Passando al sodo: Sono dei castelli romani, a sud di Roma, ho acquistato e ristrutturato quasi da 0 (solo i muri perimetrali sono rimasti in piedi) una casa costruita fine anni 80 di 100mq su unico livello (per ora... poi ci sarà anche una mansarda) aperta su 3 lati e mezzo (per circa 5 metri di una parete c'è attaccata casa di un vicino), spessore muro perimetrale di 40cm, di cui intercapedine di oltre di 10cm con uno strato di bitume e lana di roccia in parte logorata.
Infissi e serramenti sono gia stati acquistati con cerniere sporgenti per prevedere 5cm di cappotto esterno che verrà fatto in futuro.
La casa non ha tapparelle e non ha nicchie per termosifoni in quanto ha il pavimento radiante (termocamino + puffer 1000L + caldaia) .

Avendo la possibilità di girare intorno a casa dall'esterno vorrei insufflare le intercapedini in modo completamente fai da te.
Ho stimato piu o meno 35 metri di perimetro esterno, per un'altezza di 3 metri, e per circa 10cm di intercapedine mi risultano approssimativamente 10mc da riempire.
Secondo quanto leggo un buon prezzo sarebbe 15€ per 500litri di polistirolo, quindi la stima della spesa sarebbe di 300€ che sarebbe ottimo! Spero ora di trovare fornitori a questo prezzo...

Quindi la mia domanda è, i miei calcoli sono giusti o c'è qualcosa che dimentico?
Considerando che farò il cappotto esterno di 5cm (sempre in fai da te) l'inufflaggio è sempre utile?
Non riesco a trovare da nessuna parte una pistola wondergun... sembra non esista piu se non a prezzi esagerati di oltre 50€... qualcuno di roma ne ha da vendere o conosce negozi dove trovarla?

Spero di poter nei prossimi mesi aggiungere le mie esperienze a riguardo! nel frattempo mi munisco di termometro laser cosi da avere dati sul prima e sul dopo

sarebbe meglio fare un cappotto più spesso, ma se hai limiti 5+5 potrebbe anche rientrare nelle detrazioni.

Comunque a Roma più che altro bisogna valutare materiali più "pesanti" per combattere meglio il caldo estivo

Qui nella mia zona questa estate, la prima dal trasferimento, sono stato bene e senza nessun raffrescamento. La zona è più alta di Roma ed è fresco d'estate. Quindi la mia preoccupazione è massimizzare le prestazioni d'inverno

ma..io lascerei perdere insuflaggio se prevedo d fare cappotto...piuttosto spendo qualche euro in piu sullo spessore cappotto

Buongiorno (e Buone Feste !)

mi chiedevo se per isolare le pareti nord sia preferibile l'insufflaggio dell'intercapedine rispetto al cappotto interno con aerogel (per esigenza di spazio)

ma hai intercapedine ovunque? non hai pilastri?

Perche se haipilastri negli angoli o a meta parete, il pilatsro di solito taglia e chiude intercapedine..se isoli intercapedine , il gradiente del pomte termico fra pilastro e parete per assurdo peggiora.

Se riesci, insufflando, a gestire bene i ponti termici, ok..altrimenti io farei cappotto interno, dov epooi devi gestire la barriera vapore, ma molto piu semplice da ottenere e garantire.....certo che con Aerogel è un salasso..ma capisco che con 68 mq, non si butta via nemmeno 1 cm2...

Dopo molta ricerca ho acquistato la wondergun della valex a 14€ con già l'innesto rapido montato in un brico che ne aveva una sola abbandonata dietro ad uno scaffale ed ho trovato dove prendere 10mc di polistirolo in perle a 300€.
A gennaio inizierò con il lavoro.

Insufflaggio cellulosa

Insufflaggio cellulosa

Ciao a tutti, io ho fatto insufflare nell'intercapedine di 10 cm della cellulosa da una ditta specializzata. Leggendo questa discussione mi è sembrato di capire che alcuni utenti hanno fatto il lavoro per conto proprio praticando i fori solamente nella parte alta dei muri e insufflando poi "per caduta" nell'intercapedine.
Io avevo assistito personalmente alle operazioni in casa mia e avevo parlato con i due tecnici che stavano facendo il lavoro, mi spiegavano che bisogna praticare sempre 2 fori in corrispondenza, uno a circa 40 cm dal pavimento e l'altro a 40 cm dal soffitto.
La cellulosa veniva poi sempre prima insufflata dal foro in BASSO, poi quando questa iniziava a uscire dal foro alto, si incominciava a riempire dal foro in ALTO corrispondente.
Solo in questo modo, mi spiegavano, si ha la certezza che il materiale si distribuisce ovunque e soprattutto lo si compatta adeguatamente.

la cosa ha senso, ma bisogna disporre di compressori potenti e fare il doppio dei fori..

Di solito si fa dall'alto e basta, con granuli piccoli nessun problema, anche se leggeri come l'EPS vanno facilmente in basso.

Piuttosto magari con la cellulosa fanno così perchè più che granuli sono fiocchi, quindi grandi, e tendono maggiormente ad "incastrarsi"

Salve ho letto la discussione e la trovo interessante, sono in procinto di ristrutturare un appartamento di 135mq esposto est-sud- ovest. 120w/mq certificato ape E. Stabile costruito nel 2000-2001, quindi penso con una minima coibentazione, non posso fare il cappotto esterno perché faccia a vista, mi é stato proposto cappotto interno in stifterite gte da 3cm.
pensate sia possibile insufflare l'intercapedine nonostante ci sia sicuramente una lastra di isolante? I muri sono circa 30cm. Magari potri fare un cappotto interno meno spesso.
grazie

L'unico modo per saperlo con certezza è fare un carotaggio... perchè in una casa del 2001 l'isolamento dovrebbe già esserci e potrebbe esserci poca aria.

Se per esempio ci sono solo 3cm di aria o meno potrebbe non valere molto la pena, e alcuni granuli leggeri avrebbero difficoltà a riempire.

Ti consiglio di andare in comune e chiedere la Relazione Tecnica (ex Legge 10) per vedere le stratigrafie e le conduttanze, a volte le certificazioni sono fatte in maniera...diciamo discutibile

Grazie delle risposte, ho sentito ora il vicino che ha carotato, mi dice 5cm di lana di vetro e 5cm di aria, che dite ne vale la pena insufflare? E se facessi usare le schiume poliuretaniche? Avrei garanzia di un riempimento migliore?

Io ho 10 cm di intercapedine dei quali 2 cm erano già riempiti con fogli di polistirolo, quindi ho insufflato cellulosa in 8 cm.
Poichè ci siamo trasferiti in questa casa da appena un mese non ti so dare numeri certi sulla sua efficacia, ma dal 21 ottobre a oggi ho consumato esattamente 102 metri cubi di metano (sono circa 140 mq di casa indipendente, ho isolato anche il tetto, ottimi serramenti e mi aiuto con stufa e caminetto a legna quando siamo in casa) però si ha la netta sensazione di una casa "sana" e ben coibentata.
Per l' insufflaggio avevo speso davvero poco, sopratutto se paragonato al costo del classico cappotto esterno, quindi sono davvero molto contento di averlo fatto e mi sentirei di consigliartelo anche se solo per 5 cm.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom