I ponti termici si potrebbero eventualmente attenuare con un termointonaco pensavo, oppure con un "micro cappotto" di fibra di legno o sughero da un cm incollato direttamente su parete, e poi intonacatato dovrebbe aiutare un minimo.
comunque oggi ho carotato perche non mi fidavo del vicino e ho trovato la seguente situazione (strana): intonaco, mattone forato 5cm, camera d'aria 17cm! Lana di roccia pannelli semirigidi 5cm, tamponatura estera in mattone facciavista da 10cm
ho carotato in quattro punti con gli stessi risultati su pareti diverse.
per curiosità ho forato vicino un pilastro e sembra esserci una lama d'aria di fronte al pilastro di 2cm quindi la tamponatura interna è sfasata rispetto ai pilastri.
il condominio è stato costruito nel 2001 e non mi aspettavo di trovare un'intercapedine di questo tipo
sono 57mq di pareti e 27di infissi per 17cm di intercapedine.
dai software di calcolo trasmittanza iniettando poliuretano espandente arriverei a trasmittaza di 0,17 potrebbe essere realistica?
Che faccio...faccio insufflare?