[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Buongiorno a tutti del forum, sono nuovo e spero di non sbagliare a postare. Ho letto vari post sul riempimento delle intercapedini dei muri interni, datati vecchi, per spingere il polistirolo su youtube lo fanno con dei bidoni aspira tutto col senzo di invio, ho provo e mi son fermato in quanto ho paura che il sacco per me leggero potesse scoppiare e invadere casa. aspiratore 1200 vat, tubo guaina elettrecista interno 32 m/m per una altezza di tre metri. Sempre sul fai da te oltre al bidone si potrebbe usare un aspirafoglie elettrico vat? con lo scarico nel tubo e collegato al muro, mi consigliate come fare grazie, accetto tutti i vostri consigli "pratici". grazie

non ho capito perchè hai paura che il sacco possa scoppiare, qualsiasi sistema usi dovrebbe aspirare i granuli dal sacco e quindi farlo svuotare progressivamente...

non ho capito perchè hai paura che il sacco possa scoppiare, qualsiasi sistema usi dovrebbe aspirare i granuli dal sacco e quindi farlo svuotare progressivamente...

Riccardo, io ho usato il sistema del compressore visto visto su youtube"[h=1]VIDEO INSUFFLAGGIO POLISTIROLO NEI MURI PERIMETRALI[/h][COLOR=var(--yt-spec-text-secondary)]24.327 visualizzazioni[/COLOR]

67

8

insuflaggio polisterolo nelle intercapedini" dove viene usato un bidone "tipo nuovo" dove ha l'uscita aria che colleghi in un lato del sacco pieno di polisterolo con dello scoc e all'altro lato del sacco colleghi la mandata. Il bidone spinge aria nel sacco che è costretta ad uscire con il polisterolo nel tubo di mandata. I primi tentativi son falliti, il sacco si gonfiava troppo, ma penso di aver trovato l'inceppo, tempo di riordinare le cose e poi lo posto. Mi puoi mandare qualche foto del tuo sistema?

Riccardo, io ho usato il sistema del compressore visto visto su youtube"VIDEO INSUFFLAGGIO POLISTIROLO NEI MURI PERIMETRALI

[COLOR=var(--yt-spec-text-secondary)]24.327 visualizzazioni[/COLOR]

67

8

Riccardo, ho sbagliato a scrivere, ho usato il bidone aspiratutto con tre bocche, una aspirante, una soffiante, una che scarica acqua.

insuflaggio polisterolo nelle intercapedini" dove viene usato un bidone "tipo nuovo" dove ha l'uscita aria che colleghi in un lato del sacco pieno di polisterolo con dello scoc e all'altro lato del sacco colleghi la mandata. Il bidone spinge aria nel sacco che è costretta ad uscire con il polisterolo nel tubo di mandata. I primi tentativi son falliti, il sacco si gonfiava troppo, ma penso di aver trovato l'inceppo, tempo di riordinare le cose e poi lo posto. Mi puoi mandare qualche foto del tuo sistema?

Io ho chiesto in giro qualcuno mi consiglia al posto del sughero i fiocchi di lana di vetro isover ma ci credo poco che ne pensate

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

è lo stesso... tutti i materiali isolano per l'aria intrappolata...

Se le fibre di vetro (o lana di vetro, fatta da fibre) sono sciolte e le spari dentro con un compressore...si frantumano e si accumulano lasciando ben poca aria tra loro.

Quindi eviterei, a meno che ci sia un materiale vetroso ma in granuli pieni d'aria
a me consigliavano questo INSULSAFE33[h=2]Lana di vetro in fiocchi per insufflaggio leggendo ciò che scrivevi qua mi trovo indeciso :bored::bored::bored:[/h]

beh quei fiocchi sono di ditta affidabile, con certificazione e quindi ok. Io mi riferivo alle FIBRE non ai fiocchi
Mi hanno pure detto che è migliore del sughero perchè ha una conducibilità termica minore e addirittura resiste meglio all umidità è vero questa cosa ..a fronte poi di una spesa di minore di materia prima .
InsulSafe33 :
[TABLE="class: color-1 table-page table-striped, width: 716"]
[TR="bgcolor: #F9F9F9"]
[TD]conducibilità termica dichiarata ?D[/TD]
[TD="class: rtecenter, align: center"]0,033 W/(m·K)[/TD]
[TD="class: rtecenter, align: center"]0,035 W/(m·K)

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[FONT=&quot]sughero corkgran tostato termica dichiarata ? = 0,045 W/(mK),[/FONT]

[TABLE="class: color-1 table-page table-striped, width: 716"]
[TR="bgcolor: #F9F9F9"]
[TD]conducibilità termica dichiarata ?D[/TD]
[TD="class: rtecenter, align: center"]0,033 W/(m·K)[/TD]
[TD="class: rtecenter, align: center"]0,035 W/(m·K)

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho fatto un calcolo considerando la densità dell' insulver come da capitolato 23 29 kg /MC
Mi vengono 145 kg che moltiplica per il prezzo di 3.50 al kg mi viene circa 500 euro di materiale ..ovvero 9 sacchi !
Effettivamente il risparmi rispetto al sughero c'è solo che vedendo la posa in opera è leggermente differente dall' normale insuflaggio del sughero .. vengono effettuati più fori e usata una specie di macchina che regola la densità dei fiocchi ...proverò a sentire quanto mi viene con la macchina ..
Tramite artimestioeri macchina a noleggio per 1 settimana e 6 MC di sughero mi viene 1800 euro ! Di cui 250 il noleggio della macchina e 150 di sua cauzione .

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

A breve, tra pochi giorni, procederò con l'insufflaggio di Lana di vetro ISOVER con densità di compattazione 30 kg/mc, cond. termica 0,033 W/mK
Prima di controfirmare l'offerta... :-)

Cosa ne pensate della densità per mc³ ? qualcuno ha osservazioni sul prodotto (che mi sembra quasi uno standard) ?
Il costo è 1800€ per circa 9m³ di materiale, sto rifacendo il tetto quindi ho i ponti installati di mio.

Per avere iva al 4 come costruzione prima casa non ho potuto fare da solo.
Chi ha fatto il lavoro ai tempi era l'unico ufficiale in calabria e mi aveva avvertito che da li a breve sarebbero aumentati di un 20% i prezzi

Buongiorno, torno sul thread perché dopo una chiacchierata con un ingegnere (strutturista, che si occupa anche di legge 10 e rilascio APE) sono seriamente indeciso sul da farsi.

In pratica lui sostiene che un intercapedine progettato a regola d'arte (esistono dei calcoli specifici in base al volume e spessore della parete?...) svolge egregiamente la funzione di isolare e che andandolo a riempire verrebbe sconvolto l'equilibrio dell'abitazione andando in contro a (ben noti sul thread) problemi di muffa e ponti termici che in pratica vanificherebbero il crollo del valore di trasmittanza delle pareti perché poi si dovrebbe areare maggiormente l'ambiente.

Insomma, a fronte di un risparmio sul riscaldamento di un 100-200? euro all'anno mi ha consigliato di lasciar perdere... anche perché poi andrebbero spesi per sistemare le zone umide ogni anno.

Che ne pensate? quanti di voi hanno riscontrato problemi di muffa post insufflaggio?

Lo stesso ingegnere avrebbe dovuto avvisarti che su case molto isolate è quasi obbligatorio montare delle VMC per evitare questi problemi. Infatti la VMC ti permette un riccio costante di aria senza perdita di calore. Ricorda a questo ingegnere che ogni € speso in isolamento è 1€ guadagnato

Tutto è possibile...
Ma a chiacchiere...
Visto che sa fare legge 10 ti fa un conteggio al volo e ti dice (il software mica lui) se c'è possibilità di condensa interstiziale e superficiale.
I ponti termici rimangono ovvio.
Un paio di vmc puntuali o 3 e via che sono sicuramente un toccasana

Indietro