Ciao grazie per il tempo perso per condividere la tua esperienza...
Ho appena acquistato un appartamento ex ufficio di circa 130m2 calpestabili.. stabile del '72
- parete a ovest comunica con il corridoio del condominio
- parete est con l'esterno 12m, 2 finestre da 170x160, non prende mai sole perchè ho un altro condominio vicino
- parete nord con l'esterno 10m con l'esterno 6 finestre da 100x160... no sole
- parete sud con l'esterno 10m, 5 finestre da 100x160 molto soleggiato
Ho fatto degli assaggi e con una parete da 50cm circa ho circa 15cm di camera, tranne nei punti dei termosifoni dove si riduce logicamente..
Ho in progetto di capottare internamente, il lavoro lo faccio io, dato che sarà da certosino, con lana roccia media densità (7cm) ovunque (soffitti compresi) tranne che nelle soglie degli infissi (romperò la spalline e dato lo spazio esegui incollerò una lastra di gesso accoppiata con 2cm di esp)
Per il pavimento dato che sono sopra ai garage... raderò tutto al suolo e poserò 8cm di pannelli xps 300 in cui annegherò i corrugati e i tubi degli impianti e sopra farò gettare 4,5/5cm di massetto all'anidride...
nei punti dei termo e nei pilastri avevo pensato di mettere 10cm di pannello pir
L'insuflaggio poliuretanico l'ho escluso visto il costo e non so se ne vale la pena...
Palline di polistirene e cappotto interno (progettato e fatto bene) sono una accoppiata vincente?
Grazie a tutti