[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!


Ho letto tempo fa il tuo articolo e l'ho trovato molto interessante (prenderò spunto per lavorare dietro i termosifoni come hai fatto con il telo termoriflettente).

io l'ho messo già lo scorso anno e devo dire che fa la differenza, specialmente nei casi come il mio dove i termosifoni spesso sono in delle 'nicchie' con muro più sottile e sotto le soglie delle finestre.Il beneficio è facilmente riscontrabile anche solo toccando le soglie che ora restano fredde. Poca spesa e ottima resa!
 
Credo che senza una "certificazione" ufficiale sara impossibile ottenere sghei...................
Chiedi se puo bastare una comunicazione di inizio e fine lavori in Comune, visto che hai 90 giorni da fine lavori qualcuno deve "ufficializzare" inizio e fine, basta una "pec"
L'Enea credo richieda verifica "prima e dopo"...................a Me per il cappotto è stata chiesta tale certificazione

tu hai fatto ecobonus al 65% o bonus casa al 50%, credo che anche a livello di certificazione sia differente
 
credo che anche a livello di certificazione sia differente

Io riqualificazione energetica, l'ingegnere deve ancora farmi la certificazione ufficiale per Enea, non gli ho comunicato la fine lavori per finire con comodo di montare lo zoccolino in cotto
Nel mio caso 65%.................con cila e asseverazione
 
Ciao Riccardo urcioli ho letto i tuoi post sul insuflaggio di quante il risparmio del gas all’anno? Dopo il lavoro fatto dove posso trovare il polistirolo in sacchi.
grazie
 
io l'ho messo già lo scorso anno e devo dire che fa la differenza, specialmente nei casi come il mio dove i termosifoni spesso sono in delle 'nicchie' con muro più sottile e sotto le soglie delle finestre.Il beneficio è facilmente riscontrabile anche solo toccando le soglie che ora restano fredde. Poca spesa e ottima resa!

Sono interessato anche io a questi fogli termoriflettenti. Aiutano veramente a disperdere meno il calore e a diffonderlo nella stanza?
 
Ciao, è da un pò che non frequento questa chat. Avevo letto tanto di positivo in merito all'isolamento tramite insufflaggio. Ho rimandato di qualche anno l'operazione ma ora sono pronto a farla. Ho già coinvolto il mio termotecnico il quale si è detto d'accordo. Lunedì 18 verrà eseguito il lavoro.
Mi sono reso conto solo ora di non avere più letto le interessanti informazioni presenti in chat e di avere agito sulla base di vecchie letture.
Mi chiedo quindi due cose:
1)Se l'intervento di insufflaggio dell'intercapedine laterale dalla casa (su 4 lati) sia sempre un intervento ad alte prestazioni (non posso fare altro: cappotto esterno, interno non sono possibili) nonostante non sia il migliore. Io ho un muro di 40cm. 20 mattone esterno(+Klinker)+10 intercapedine+10 muro interno.
2)Ho contattato l'azienda Isolare Casa che effettuerà il lavoro con Isofloc. Mi chiedo se qualcuno di voi li conosce e se lavorano bene.
Grazie.
Saluti
 
L'insufflaggio ha un solo limite, non corregge i ponti termici...quindi non risolve problemi di muffa preesistenti, e l'isolamento viene leggermente ridotto dai ponti termici.

Ma è talmente "serio" che la stratigrafia con intercapedine abbastanza ampia (almeno 6-8 cm a spanne) può soddisfare le prestazioni richieste per accedere alle detrazioni per risparmio energetico ;-)
 
Si, la questione dei ponti mi è chiara. Al massimo vengono attenuati un pò. Muffà non ne ho mai avuta.
Per quanto riguarda le detrazioni fiscali ho già ottenuto l'ok dal tecnico. Ad occhio si tratta di un 50% di risparmio energetico.
Per quanto riguarda i materiali e l'azienda? Abbiamo notizie?
Grazie.
 
Mi chiedo un altro dettaglio. Le prestazioni energetiche dei fiocchi di cellulosa rispetto la lana di vetro in estate sono molto differenti in favore dei fiocchi di cellulosa?
In pratica per l'estate la lana di vetro non fà molto.
E' corretto?
Saluti
 
Ciao grazie per il tempo perso per condividere la tua esperienza...

Ho appena acquistato un appartamento ex ufficio di circa 130m2 calpestabili.. stabile del '72

- parete a ovest comunica con il corridoio del condominio
- parete est con l'esterno 12m, 2 finestre da 170x160, non prende mai sole perchè ho un altro condominio vicino
- parete nord con l'esterno 10m con l'esterno 6 finestre da 100x160... no sole
- parete sud con l'esterno 10m, 5 finestre da 100x160 molto soleggiato

Ho fatto degli assaggi e con una parete da 50cm circa ho circa 15cm di camera, tranne nei punti dei termosifoni dove si riduce logicamente..

Ho in progetto di capottare internamente, il lavoro lo faccio io, dato che sarà da certosino, con lana roccia media densità (7cm) ovunque (soffitti compresi) tranne che nelle soglie degli infissi (romperò la spalline e dato lo spazio esegui incollerò una lastra di gesso accoppiata con 2cm di esp)

Per il pavimento dato che sono sopra ai garage... raderò tutto al suolo e poserò 8cm di pannelli xps 300 in cui annegherò i corrugati e i tubi degli impianti e sopra farò gettare 4,5/5cm di massetto all'anidride...

nei punti dei termo e nei pilastri avevo pensato di mettere 10cm di pannello pir

L'insuflaggio poliuretanico l'ho escluso visto il costo e non so se ne vale la pena...

Palline di polistirene e cappotto interno (progettato e fatto bene) sono una accoppiata vincente?

Grazie a tutti
 
Certo che sì, con l'insufflaggio fai il grosso dell'isolamento, a quel punto bastano 3-4 cm di cappotto interno per eliminare anche i ponti termici...e risparmi spazio interno
 

Indietro
Top