I dati di Terna sulla filiera di produzione dell'elettrico li ho postati altre volte e sinceramente non sono convinto siano tutti reali e comunque mi piacerebbe leggere i report globali estratti dalle full elettriche per comprendere realmente il fenomeno delle perdite di carica che come dice Virtualj dipendono in gran parte dal caricabatterie di bordo che comunque , vorrei ricordare, fa parte del sistema batteria e che non credo sia il solo responsabile perchè anche i supercharger a corrente continua ce l'hanno , insomma è necessario indagare con i numeri.
Chi li conosce li postasse, evitiamo di parlare delle nostre auto come "nostre" non mi interessa se la mia è meglio o peggio di un'altra ma piuttosto se una tecnologia elettrica è più o meno risparmio d'energia sulle perdite e sul ciclo rete - ruota
Se uno non si fida dei dati Terna allora cadono già parte delle valutazioni...
Il fatto è che non solo bisogna prendere i dati direttamente dall'ECU via OBD ma anche avere un misuratore di energia certificato MID (ha uno shunt).. Nel mio caso riesco a metterlo appena dopo il distributore tetrapolare così da leggere le dispersioni dell'intera linea (lunghezza di circa 16 m) e non solo dalla presa dove si attacca il charger.
Altro punto è che il più delle volte i frutti (campo elettrico) di qualsiasi tipo portano massimo un 2,5 mmq (sezione sufficiente se la tratta è veramente corta) ed ovviamente c'è la resistenza di contatto data dalla presa (se si prova a caricare a oltre 12-13 A si noterà un certo aumento di temperatura della presa... Io ho provato a 16 A ma le temperature aumentano troppo per me); per questo viene consigliata una wallbox per aumentare la sicurezza ed indirettamente anche l'efficienza o almeno la spina industriale.
In ogni caso, da quanto so, l'OBC ha un'efficienza ottimale tra i 5 e 8 kW (indicativamente dal 50 al 70% della sua capacità nominale).. Appena avrò possibilità di caricare anche a 6-8 kW farò le prove del caso e i dati saranno attendibili visto il misuratore certificato.
Importante secondo indicare nei vari report di consumo anche le misure delle gomme e classe di efficienza, che cosa c'è di attivo (ADAS, navi, bluetooth, radio etc), uso del riscaldamento e/o A/C indicando temperatura e se lasciato in auto o manual, numero di persone, temperatura ambiente e relativa umidità.. Non solo la velocità media reale e quella di punta, consumo d'energia, possibilmente profilo altimetrico, temperatura batteria etc etc.
Sarebbe utile avere un app come Hybrid Assistant (report molto completo dove indica anche l'energia recuperata in frenata a tanto altro) però per le sole BEV.