Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Spero che il mio pargoletto Orion si comporti bene lassù, io e i miei (ex) colleghi abbiamo fatto del nostro meglio per insegnargli le buone maniere :innamorato:

... e col 2023 si completerà il viaggio di un altro mio pupillo (BepiColombo) che entrerà nell'orbita di Mercurio, nei prossimi mesi attendo trepidante i suoi vagiti (la comunicazione dei dati degli strumenti di bordo).

Nll pare che il pupo si stia comportando bene, ha anche mandato una foto di casa
Fhs4vMhXwAEx6MY

Artemis ha raggiunto la Luna e volato dietro di essa per 30 minuti, con relativo black out di comunicazioni. Raggiungendo così la minima distanza dalla Luna stessa (80 miglia).
Si attendono le prime immagini ravvicinate del suolo lunare.

un po' di immagini da Artemis 1, la galleria è su flickr
https://www.flickr.com/photos/nasa2explore/sets/7217772030378880

E consideriamo che le immagini sono fatte non da camere ad altissima risoluzione utilizzate per , appunto, fare foto spettacolari, ma dalle camere di servizio e da quelle di navigazione (in B&N quest'ultime). dopo tanta attesa un po' di soddisfazioni. non solo da Orion ma anche dai cubesat traportati dallo SLS come ArgoMoon sviluppato dall'Italiana Argotec che continua ad inviare immagini della terra e della Luna https://twitter.com/Argotec_Space

E la chicca per ultima, l' ASI ha avuto conferma che (rullo di tamburi) uno dei due Astronauti della classe 2009 sarà in missione sul Lunar Gateway, la stazione orbitante Lunare.

continuano ad arrivare foto incredibili da Artemis, tra l'altro la capsula sta comportandosi meglio del previsto per cui hanno iniziato a fare alcuni esperimenti con assetti non propriamente canonici per verificare la bontà del sistema di condizionamento.
316121583_10160624705160667_5881387652605400204_n.jpg

Ho visto un video del divulgatore scientifico Adrian Fartade (Link4Universe) sulle scoperte fatte dal rover Perseverance sulla superficie di Marte e un accenno alla prossima missione del programma Mars Sample Return che dovrebbe partire prossimamente (nel 2027), per recuperare i campioni di suolo marziano prelevati dal rover.

Il video è interessante non soltanto per il suo contenuto, ma anche per l'entusiasmo contagioso di Adrian, nel raccontare i progressi nella ricerca di vita sul pianeta rosso.

p.s.: sulla missione Mars Sample Return ci avevo iniziato a lavorare anni fa, già prima di ExoMars 2016 (mentre mi stavo occupando anche di BepiColombo).

Ultima modifica:
Ingenuity ha recentemente completato il suo 36esimo volo.
Il JPL della NASA ha confermato che il 10 dicembre l'elicottero Ingenuity ha completato correttamente il suo 36esimo volo, rimanendo sopra la superficie marziana per 60 secondi.
Volando, Ingenuity ha coperto una distanza pari a 110 metri (somma di andata e ritorno) e raggiunto un'altezza massima dal suolo di 10 metri.
Chissà se a qualcuno fischiano le orecchie

Giusto per ravvivare la discussione, eccovi cosa bolle in pentola riguardo l'impegno diretto dell'Europa per l'invio nello spazio di navette con equipaggio: SUSIE, Smart Upper Stage for Innovative Exploration

Adrian Fartade cita anche la navetta Hermes, un progetto iniziato e abbandonato, al quale ho partecipato ormai diversi anni fa.

SpaceX pronta a far tremare Starbase
Bill Gerstenmaier, Vice President Build and Flight Reliability di SpaceX, ha confermato oggi che la prossima settimana tenteranno di effettuare lo static fire test con il Booster 7. Durante questa prova, il Super Heavy avvierà per la prima volta tutti e 33 i motori Raptor.
Si tratta di uno dei test più importanti e complessi per SpaceX, in quanto metterà sotto sforzo non solo il prototipo ma anche lo stesso pad di lancio. Il Super Heavy potrebbe diventare presto il razzo più potente mai "acceso" dall’uomo.
Il 23 gennaio SpaceX ha portato a termine il Wet Dress Rehearsal, rifornendo completamente il Booster 7 e la Ship 24 con metano e ossigeno liquidi.
Successivamente la Starship è stata rimossa e trasferita al sito di costruzione, dove gli operai ultimeranno lo scudo termico.

Alla FAA Commercial Space Transportation conference che si sta svolgendo oggi, la presidente di SpaceX Gwynne Shotwell ha affermato che domani, 9 febbraio, sarà tentato lo static fire del Super Heavy con tutti i 33 motori Raptor. Per ora non ci sono altri dettagli in merito.
Il test sarà fondamentale per poi passare alla preparazione del primo lancio orbitale, o per sistemare eventuali problemi.

Nel frattempo tutti i dati della missione Artemis 1 sono positivi.

• Mi piace
Reazioni: nll
E meno male che, se non erro, stavano costruendo delle barriere para-fiamma per i serbatori posti nelle vicinanze ... certo che le vampate ci vanno proprio vicino vicino

E meno male che, se non erro, stavano costruendo delle barriere para-fiamma per i serbatori posti nelle vicinanze ... certo che le vampate ci vanno proprio vicino vicino

Lupino pensa che non erano alla massima potenza, ma solo al 50%, stanno completando un sistema di soppressione del rumore ad acqua. Che dovrebbe evitare la demolizione della zona di decollo al lancio. Comunque lo SLS pare abbia fatto saltare le porte degli ascensori della torre del KSC durante il lancio.

Starship pronta per il primo lancio suborbitale, tutti i test sono stati completati e manca solo il via libera da parte della FAA
FtRwcq2XoAMT-Mf

• Mi piace
Reazioni: nll

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom