Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Booster 9 in posizione, tutti i sistemi della torre sono tornati operativi, settimana prossima potrebbero esserci i test dei motori con tutta il nuovo sistema di sopressione.

Il booster aveva già diverse modifiche rispetto al n 7 usato per il lancio precedente (il numero 8 è stato accantonato) anche la Starship pronta per i test è la 28 (qui trovate lo status dei modelli pronti o in approntamento https://twitter.com/Ringwatchers/status/1665446378334568452/photo/1)
un altra , notevole, modifica dal test precedente è che si è passati al hot staging, ossia la separazione dei due stadi sarà fatta accendendo i motori di starship al posto dello staging a motori spenti, grazie alla forza centrifuga causata dalla manovra del booster, che ha creato problemi nel primo test.
index.php

• Mi piace
Reazioni: nll
Boeing ancora nei guai la CTS 100 non sarà pronta al secondo lancio prima di marzo 2024. Un pessima figura per loro, nel frattempo SpaceX continua ad effettuare missioni con la sua Dragoon per la ISS e anche a volo libero.

Fallita la missione Luna 25, in preparazione nientemeno che dal 1990 e lanciata ora per pura propaganda, vista la situazione finanziaria Russa ormai oltre alla ISS Roscosmos non fa nulla da anni, al momento dell'accensione per l'inserzione in orbita lunare qualcosa è andato storto subito dopo l'accensione dei razzi si è perso il collegamento con la sonda. I russi non hano , a differenza di altri paesi un network globale di comunicazione con lo spazio, questo limita drasticamente le loro possibilità di collegamenti con la luna ai soli momenti che il nostro satellite è visibile dalla Russia.
Ormai pare presumibile che Luna 25 si sia schiantata.

• Mi piace
Reazioni: nll
Ero davvero curioso di vedere come sarebbe andata. Nella mia esperienza di collaborazione con i colleghi della Roscosmos, c'era il lander della missione ExoMars 2018 (poi slittato al 2020 e sospeso al 2022): erano in mostruoso ritardo rispetto alle milestones, tanto che abbiamo chiesto e ottenuto che venissero a completare il lavoro nelle nostre camere pulite, a Torino, partecipando ai nostri daily meeting, così da controllare l'avanzamento di quanto di loro competenza.

Non avendo più lo stimolo del lavoro in team internazionale misto, il sospetto era che fossero tornati al vecchio stile di lanciare di tutto e di più, per poi rendere pubblicamente solo i successi, nascondendo i fallimenti. Per via della crisi internazionale e della malparata della guerra in Ucraina, temo che abbiano tentato di pubblicizzare la missione Luna 25 in anticipo (al lancio), rispetto al loro solito (a missione ultimata), ma ancora non vedo notizie ufficiali su eventuali problemi, salvo l'articolo del Corriere della Sera di oggi: nulla su Ansa, nulla su Adnkronos, nulla neppure su La Repubblica.

Non escludo neppure che possa essere un'azione di disinformazione occidentale, quindi attenderei ulteriori verifiche nelle prossime ore, o giorni, prima di farmi una qualsiasi opinione scevra dai luoghi comuni.

Mi sembra che la notizia sia ormai ufficiale e confermata anche da loro. Qualcuno finirà in Siberia…

Ho i miei canali per le informazioni nel settore aerospaziale, non è mia abitudine seguire gli scoop giornalistici, preferisco attendere conferme da fonti più attendibili. Questo non cambia, comunque, l'impressione negativa sulla qualità del loro lavoro, che mi sono fatto durante gli anni in cui abbiamo collaborato in vari progetti, in giro per il mondo.

p.s.: Ho avuto la conferma che attendevo, ma per i dettagli mi faranno sapere.

Ultima modifica:
Appena confermato il corretto allunaggio della missione indiana Chandrayaan-3

Anche l'india è sulla luna... missione interessante visto la vicinanza al polo per la ricerca di ghiaccio di acqua.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più...
Peccato per il flop della russia.

A proposito di nuove frontiere dell'esplorazione spaziale non so se avete sentito che sulla luna hanno aperto il primo locale.
Carino... ma non c'è atmosfera!
:spettacolo: :cheers:

Siamo quasi pronti, anzi sono quasi pronti, al secondo lancio di una Starship/booster completa. Dopo il primo lancio del 20 Aprile che ha evidenziato come in SpaceX avessero peccato di ottimismo sulla tenuta della base di lancio, hanno alacremente lavorato risistemando la torre e tutta l'area di lancio ed hanno pure sostituito vari serbatoi criogenici.
Le modifiche più evidenti sono il posizionamento di una piastra in acciaio raffreddata ad acqua proprio sotto lo scarico, che dovrebbe evitare la formazione di un secondo cratere al momento del lancio, ricordiamo che ad aprile alcuni pezzi furono sparati a centinaia di metri di distanza e potrebbero aver contribuito al danneggiamento di alcuni motori del booster.
Oltre alla piastra è stato istallato e collaudato un "soppressore di suono" ad acqua, il boato dei motori provoca un onda d'urto che può, anch'essa danneggiare le strutture del razzo
Qui un video con il sistema in azione.
https://www.youtube.com/shorts/i-EyiQ6qOOA

Un altro importante cambio sta nel Booster stesso: la separazione dei due stati doveva avvenire a motori spenti grazie ad una manovra che avrebbe dovuto creare una forza centrifuga per allontanare i due stadi. La manovra non ha funzionato molto bene anzi le oscillazioni che hanno indotto la terminazione del volo pare proprio siano da attribuirsi al tentativo di staccare i due stadi. Perciò si torna all'antico, sul Booster è stato aggiunto un anello distanziatore ed uno scudo termico, la separazione avverrà accendendo i motori di Starship ecco l'anello prima dell'istallazione e poi montato sul booster, gli uomini danno un idea delle dimensioni
index.php
index.php

Il booster è stato riportato sulla rampa, dove aveva gia subito vari test in questo video il trasporto e il sollevamento sul pad. Osservando il booster 9 si notano molte piccole modifiche e a un raffinamento generale della struttura, questo è proprio del sistema di sviluppo SpaceX, vari razzi sono gia stati rottamati in quanto ormai sorpassati.

https://www.youtube.com/watch?v=YSVioPS-KYk

Il 25 agosto è stato effettuato lo static fire con 33 motori accesi

https://youtu.be/ENxZS6PUDuI?t=165

ora si sta finendo di preparare la Starship 25 e sono gia state istallate le cariche per la "terminazione" di emergenza sul booster, segno che ci si prepara al prossimo tentativo che dovrebbe essere agli inizi di settembre.

Abbiamo una data venerdi ... 17, è arrivato il via libera della FAA per il secondo test di Starship. Per arrivare a questo punto sono state intraprese ben 55 azioni correttive hai problemi evidenziati dalla FAA più altre migliorie introdotte da SpaceX.
Stiamo a vedere che succederà.
Stando ai lavori fatti e a quanto è successo col primo tentativo le modifiche alla rampa dovrebbero evitare la catastrofica escavazione della base di lancio, oltre a un sistema di abbattimento ad acqua è stato inserita una base in acciaio forata con raffreddamento ad acqua. Il booster , al netto dei danni causati dalla proiezione di pezzi di cemento aveva già funzionato abbastanza bene sino alla mancata separazione della starship. La tecnica di separazione è stata totalmente cambiata, mentre prima era a "freddo" impiegando le forze dinamiche innescate da una manovra di rotazione del booster (la quale ha innescato invece il patatrac finale) ora si avrà una più tradizionale separazione a caldo.
ad ogni modo comunque vada sarà uno spettacolo

Mi stupisce davvero che abbiano scelto proprio venerdì 17... si vede che non ci sono italiani da quelle parti (per gli americani, e i non italiani in genere, la iella è il venerdì 13) ... non trovo l'emoticon scaramantico :rain:

... allora c'era davvero un italiano nel team:clapping:

p.s.: ci scherzo sopra, ma a noi è capitato, durante un test ambientale in camera TVT (Thermal Vacuum Test), che ci ha fatto interrompere il test, col satellite dentro "fuori controllo", nel senso che erano andati in crash i computer per l'acquisizione dei dati e abbiamo dovuto fare degli interventi di ripristino aiutandoci solo con i computer (e relativi sensori) della conduzione camera. Quel giorno ho lavorato 22 ore! Indovina che giorno era? Eeeesatto: era un venerdì 17 ed eravamo in Italia (e ho pure avuto rogne con l'ufficio personale, perché ho superato il massimo consentito delle ore lavorative).

Ultima modifica:
Passi avanti notevoli ce ne sono stati, ma hanno ancora da lavorare. Ora devono studiare i dati per analizzare quello che è successo.
cosa ha funzionato? A prima vista la base di lancio è intera, il razzo è partito a ... razzo stavolta tuti e 33 i raptor hanno funzionato perfettamente per tutto il volo.
dopo 2,50 minuti a 75Km alla velocità di Km ora la Starship si è staccata e ha iniziato ad accelerare in direzione Hawaii.
Poi sono iniziati i problemi 40 secondi dopo il booster è esploso (non sappiamo ancora se è stato terminato o se si è trattato di un RUD , smontaggio rapido non programmato) si trovava a 90 Km con una velocità di 3800 Km ora.
Starship ha continuato il suo volo passando la linea dei 100 Km di altezza (dove inizia convenzionalmente lo spazio) dopo 3,3 minuti di volo effettivo a una velocità salità a 6500 Km ora.
tutto bene sino a 8 minuti tutti e 6 i raptor hanno funzionato come pianificato sino al programmato SECO , spegnimento del secondo stadio. 149 Km di quota velocità 24122Km ora.
A quel punto, dalle prime notizie, pare che staship fosse fuori rotta per cui è stato attivato il sistema di terminazione.
Ecco lo ITS questa volta ha funzionato a dovere, mentre aveva impiegato troppo tempo la volta scorsa.
A discolpa del booster9 bisogna dire che è stato costruito prima della decisione di passare all'hot staging, quindi chiaramente potrebbe essere necessarie alcune modifiche.
Ora attendiamo i dati e le valutazioni di SpaceX.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom