Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale


Il metodo scientifico proprio non ti va giù, vero? Preferisci procedere a briglia sciolta. Mi dispiace, io sono ancora all'antica, preferisco continuare ad affidarmi a quel metodo. Riprenderò a leggere le cose che scrivi solo quando conterranno non più di 300 caratteri con parole di senso compiuto.
 

Note di Moderazione:
sto spostando alcuni messaggi di TdT nella nuova discussione Ipotesi spaziali.
Chiedo di lasciare questa discussione ai fatti reali e concreti.
Grazie.
Eroyka

 
Grazie per le pulizie Eroika

tornando a bomba Robert Zubrin fondatore della MArs Society ha incontrato Elon Musk a Boca Chica, ne sono uscite alcune informazioni interessanti sul progetto Starship

Tue, 02/11/2020 - 19:00 | Dr. Robert Zubrin

[FONT=&quot]- employees: 300 now, probably 3000 in a year
- production target: 2 starships per week
- Starship cost target: $5M
- first 5 Starships will probably stay on Mars forever
- When Zubrin pointed out that it would require 6-10 football fields of solar panels to refuel a single Starship Elon said "Fine, that's what we will do".
- Elon wants to use solar energy, not nuclear.
- It's not Apollo. It's D-Day.
- The first crew might be 20-50 people
- Zubrin thinks Starship is optimized for colonization, but not exploration
- Musk about mini-starship: don't want to make 2 different vehicles (Zubrin later admits "show me why I need it" is a good attitude)
- Zubrin thinks landing Starship on the moon probably infeasible due to the plume creating a big crater (so you need a landing pad first...). It's also an issue on Mars (but not as significant). Spacex will adapt (Zubrin implies consideration for classic landers for Moon or mini starship).
- no heatshield tiles needed for LEO reentry thanks to stainless steel (?!), but needed for reentry from Mars
- they may do 100km hop after 20km
- currently no evidence of super heavy production
- Elon is concerned about planetary protection roadblocks
- Zubrin thinks it's possible that first uncrewed Starship will land on Mars before Artemis lands on the moon[/FONT]
 
Azzz... questi l’hanno presa sul serio!
Se per caso avessero ragione sarebbe davvero un d-day a livello mondiale.
2 starship alla settimana?!? A 5 milioni di dollari l’una?!? :oops:
 
Praticamente una fabbrica di automobili.... mooolto di lusso
...questi l’hanno presa sul serio!..
Sembrerebbe proprio, se poi c'è addirittura il pensiero che.... Zubrin thinks it's possible that first uncrewed Starship will land on Mars before Artemis lands on the moon
 
Sulla tempistica, vista la velocità folle con cui costruiscono , potrebbe anche starci, c'è da dire che di timeline SpaceX non ne ha azzeccate parecchio nella sua storia. Attualmente si parla del 2024 per il nuovo sbarco sulla Luna il prototipo battezzato SN1 (sono veloci anche a cambiare i nome in SpaceX) è a buon punto
Qui c'è una correlazione tra i pezzi prodotti e quello che dovrebbe essere la Starship per i primi test.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=49998.0;attach=1613733;image

E stanno lavorando anche di notte per completarla
SpaceX Boca Chica - Night Ops - Starship SN1 Bulkhead/Barrel Stacked - YouTube

Qualche dubbio lo avrei sui costi 5 milioni mi sembrano pochini se non sbaglio un singolo Raptor dovrebbe costarne 2 (anche se Elon pensa che possa scendere sino a 200.000 dollari l'uno) e ce ne sono almeno 6 nella starship.

Se gli riesce solo ad andare avanti ed indietro dall'orbita alla NASA prevedo tempi complicati per far digerire i costi del SLS ( a oggi ci hanno speso 16 miliardi di dollari ) si parla di un miliardino a lancio!
 
Si, 5 milioni a Starship mi sembrano davvero assurdi. Ci starebbe solo in una produzione a catena come potrebbe essere quella delle 5 Starship a settimana!! Ma non capisco nemmeno l'utilità di costruire 5 Starship a settimana se non nel momento in cui su Marte ci sia una colonia funzionante. Ma credo che siamo parecchio in la con la fantasia!
Non giurerei invece che alla fine non riesca davvero a piazzare un colpo marziano alla NASA. I tempi della SpaceX sono spesso iperottimistici, ma quelli della NASA a volte sono esagerati nel senso pachidermico!
 
Contenere i costi di un 20-30% sarebbe già un traguardo estremamente sfidante, ma addirittura di oltre il 90%! A me sembra impossibile, soprattutto se penso che i materiali tradizionali per impiego spaziale hanno ormai dei costi che sono simili per tutti, essendo poche le ditte che li producono.
Dove si può ottimizzare è nella progettazione, nel contenimento dei tempi e del numero dei test (ma questo pone interrogativi sulla sicurezza e l'affidabilità), nella serialità.
Penso che quest'ultima sia la carta vincente, perché certamente una produzione di serie permette di contenere al massimo i costi di produzione e, se poi si arrivasse a numeri di economia di scala, anche il costo dei materiali potrebbe subire una contrazione, ma fino a quali limiti?
Mi sembra ovvio che nell'ipotizzare un costo di 5M$ la fantasia sia andata molto avanti nel futuro, ma con i visionari il futuro potrebbe arrivare molto prima di quanto la logica suggerirebbe, stiamo a vedere.
 
Continua imperterrito l'assemblaggio della SN01. Oggi sono stati impilati la sezione serbatoi sulla sezione supporto motore.

LIVE Starship SN1 Stacking at SpaceX Boca Chica Saturday Morning - YouTube

I più ottimisti prevedono i primi voli per marzo, personalmente mi accontenterei di vederla completa per quella data e con i test di tenuta fatti e superati senza "disassemblaggio rapido" come accaduto per la Mark 1
 
Per marzo la vedo durissima! Ok che Elon ci ha abituato agli exploit... ma "in Elon we trust" è il nuovo motto USA.
 
la sezione serbatoi della SN1 è stata trasferita al sito di lancio

Twitter

ora inizieranno i collaudi a pressione e criogenici prima dell'assemblaggio finale.

Bright potrebbe forse riuscirci, sempre che non ci sia un altro botto coi fiocchi
 
Il MEV 1 di Northrop Grumman ha raggiunto e agganciato il satellite da telecomunicazioni , in orbita geostazionaria, Intelsat 901. Intelsat 901 aveva quasi finito il propellente e quindi prossimo alla sua fine vita utile, attualmente questi satelliti vengono spostati su un orbita più esterna, orbita cimitero, dopo aver scaricato i residui di propellente e li abbandonati.
Ora il MEV permette qualcosa di nuovo MEV sta per Mission Estenxion Vehicle ovvero veicolo di prolungamento di missione, raggiunge il satellite lo afferra con un braccio robotico: ( coprite gli occhi ai minori perché sembra di essere in un porno) inserisce nell'ugello del satellite la sua sonda d'attracco superato il punto più stretto del motore razzo la sonda apre le sue "dita" per aumentare le sue dimensioni e ancorarsi al satellite (un fisting spaziale) il MEV quindi sposta il satellite in posizione e di fatto diventa l'unità di manovra, si stima che possa aumentare la vita utile anche di 15 anni. Inoltre puo essere impiegato per posizionare su un orbita sicura il satellite a fine vita, come può anche deorbitarlo riducendo la spazzatura spaziale


Northrop Grumman’s MEV-1 docked with the Intelsat 901 satellite - YouTube
Northrop Grumman’s MEV-1 servicer docks with Intelsat satellite - SpaceNews.com
 
di nuovo a tempo di record individuata la causa:
pare che il problema risiedesse nel "piatto di spinta" un anello alla base della parati del serbatoio su cui sono connessi i motori. La struttura non è stata pensata benissimo e ha causato il patatrac.
Elon sta volta non l'ha presa benissimo:

We sent out a note to the team that this was badly designed, badly built, and badly checked,” he said. “That’s just a statement of fact. I met with the whole quality team, and I said, ‘Did you think that that thing was good?’ They said, ‘No.’ I told them that, in the future, you treat that rocket like it’s your baby, and you do not send it to the test site unless you think your baby’s going to be OK. They said that they did raise the concern to one of the engineers. But that engineer didn’t do anything. ‘OK,’ I said, ‘then you need to email me directly.’ Now they understand. If you email me directly, and if I buy off on the risk, then it’s OK. What’s not OK is they think that the weld is not good, they don’t tell me, they take it to the pad and blow it up. Now I have been clear. There’s plenty of forgiveness if you pass me the buck. There is no forgiveness if you don’t.”

Qui un interessante articolo sullo sviluppo Inside Elon Musk’s plan to build one Starship a week—and settle Mars | Ars Technica

e comunque un nuovo "test article" è stato realizzato a tempo di record per verificare se il comportamento del piatto di spinta è già per strada per il sito di test.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=48895.0;attach=1618047;image

sempre piu incredibile
 
Come capisco Elon! Anche a me capita di riprendere qualche collega che in nome della "fretta" di raggiungere una milestone, tralascia qualche precauzione nell'esecuzione del test, o un controllo di qualità.

In oltre 40 anni di lavoro, non solo nel settore spazio, non mi è mai capitato che un lavoro di fretta lo si sia terminato per tempo. Sembra un controsenso, ma i lavori più delicati non possono essere eseguiti di fretta. Puoi soltanto contenere i tempi morti, puoi studiare un metodo per lavorare in parallelo garantendone la qualità, ma il tempo per fare bene le cose è dettato dai giusti movimenti, dal comportamento dei materiali sottoposti ai processi tecnologici, da un corretto rapporto con i fornitori e i sottocontrattori.

Ci sono talmente tanti fattori che possono influire negativamente, che non ci si può permettere di perdere tempo per la fretta: fare male una cosa, accorgersi che è fatta male, studiare come farla meglio, disfare il lavoro fatto e poi rifarlo per bene, non fa solo perdere tanto più tempo, fa perdere soldi e materiali (con problemi di ri-approvvigionamento), ma si perde anche l'immagine di serietà dell'azienda e questo costa forse anche di più.

Comunque Elon Musk è da elogiare, è determinato e non è disponibile a fare retromarcia. Gli auguro di riuscire nella sua impresa, anche se forse non sarà lui a dare lavoro all'azienda dove opero, perché non capiterà mai che noi si costruisca dei serbatoi all'aperto, come invece si vede fare da loro nelle foto, la nostra produzione lavora in officine molto pulite, ancor prima che vi sia la necessità di entrare in clean room. La saldatura è un ambiente comunque controllato, non può essere fatta all'esterno.
 
Con tutti questi imprevisti o disastri , non vedo come possono rispettare i tempi per andare sulla Luna o su Marte .

E' solo una follia …
 
E' solo una follia …
La tua? no solo ignoranza, tranquillo.
La starship della SpaceX non ha nulla a che vedere col ritorno sulla Luna che la NASA sta portando avanti. A Elon non interessa andare sulla Luna o Marte per primo, lui vuole colonizzare Marte è la sua visione. Per questo serve qualcosa di nuovo mai costruito prima che richiede tutta una serie di tecnologie nuove e per testarle occorro appunto i test, si porta il prototipo oltre i suoi limiti strutturali.
Quindi li chiama disastri solo chi non ha idea di cosa sia la realizzazione di un'apparecchiatura complessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: nll
Io per ora ho visto solo parole e proclami e pubblicità , quando ci saranno i fatti concreti parlerò …

Solo esperimenti che non sono stati sottoposti a nessuna missione vera e concreta ….

Salutamos …
 
Expy, ancora non l'hai capito? Il tuo parere da dirigente in pensione di un laboratorio di analisi mediche, quindi neppure uno che le analisi le fa, non può essere minimamente preso in considerazione. Scrivi solo per tue elucubrazioni personali, totalmente sganciate da una benché minima esperienza nel tema sul quale vuoi esprimersi. D'accordo che credi di essere al bar, ma posso ricordarti che per il bar devi cliccare il link in po' più sopra?
 
Sono 2 tecniche diverse di affrontare un problema.
La prima tecnica e' quella a risparmio e quindi valuti ogni dettaglio per avere una tecnica perfetta(sebbene anche lei puo' sbagliare) ma richiede parecchio tempo.
La seconda e' un po come la vedo io a volte la soluzione deve essere rapida e quindi non pensare che i primi progetti portino ad un risultato perche' noi lo vediamo come un botto ma per loro e' un tentativo per la perfezzione strutturale, la vedo piu come una vera esperimentazione, Comunque questo sistema a bisogno di parecchia velocita di rivedere il progetto e trovare e capire dove di sta sbagliando, una tecnica molto costosa ma puo' dare ottimi risultati in tempi brevi.
Probabilmente stanno studiando la tecnica con strumenti base del tipo un bidone con un gas che esce da un lato, una volta che il bidone arrivera in orbita senza il minimo problema si passera a riempire il bidone.
Comunque io avrei cambiato totalmente tecnica di lancio perche anche se loro riusciranno a rendere il bidone perfetto sara sempre un bidone.
Se nll mi dovesse dire che loro impiegano ventanni e mi escono ancora con un bidone un po piu bello purtroppo faremmo nuovamente la figura dei polli. Dobbiamo rivedere completamente la tecnica di lancio e in questo caso non buttiamo via il nostro tempo perche' loro una volta che avranno creato il bidone perfetto non avranno piu rivali.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom