Le "potenze" degli impianti fotovoltaici e loro implicazioni: capiamoci qualcosa

Vipsolar fotovoltaico

L'agenzia Dogane è una storia a se e non applica la norma CEI 0-21.
Vale la potenza dei moduli FTV.
Ecco una risposta dell'ufficio territoriale ad un mio quesito:
Buonasera.
Una semplice richiesta.
Un mio cliente vorrebbe realizzare un impianto Fotovoltaico per la sua attività.
L'impianto dovrebbe essere costituito da 25 kW di pannelli Fotovoltaici e con un inverter da 20 kW.
Secondo la norma CEI 0-21 (norma di riferimento per gli impianti elettrici in Bassa tensione), la potenza nominale di un impianto Fotovoltaico è pari alla minore tra la potenza dei pannelli e la potenza dell'inverter, quindi in questo caso risulterà 20 kW.
Per l'Agenzia >Dogane, valgono le stesse regole del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)? Quindi in questo caso non ci sarebbe necessità di richiedere Licenza di Officina Elettrica, giusto?
Inoltre, la licenza di officina elettrica scatta dai 20 kW compresi o da 20,01 kW?
Attendo gradito riscontro.
Grazie.

Risposta
Buongiorno,
dal momento che il quesito ha natura tecnica ho preferito consultarmi con uno dei nostri colleghi Ingegneri, il quale mi riferisce che dal punto di vista fiscale prendiamo in considerazione la potenza massima che può essere erogata dall’impianto, a prescindere dall’eventuale collo di bottiglia causato da un inverter con potenza inferiore. Ne consegue che l’impianto andrà regolarmente denunciato al fine dell’ottenimento della licenza di esercizio, in quanto avrà una potenza in corrente continua di 25kW.
In linea generale, invece, l’obbligo di denuncia scatta da potenze superiori a 20kW, per cui un impianto esattamente di 20kW non è soggetto a denuncia.
Saluti.

"...-la potenza di picco (KWp) e cioè la potenza cumulativa che i pannelli fotovoltaici possono erogare (in CC) in condizioni standard. Questo parametro invece interessa il GSE, l’agenzia delle entrate e perfino l’agenzia delle dogane e determina, in sostanza, il regime fiscale ed il tipo di incentivi che si possono ottenere sull’energia immessa. In sostanza sopra i 20KWp di pannelli serve una partita iva, si diventa “officina elettrica” per le dogane e gli eventuali incentivi sono tassati SEMPRE anche lo SSP che invece è “esentasse” fino a 20KWp di PANNELLI FV. Ad essere pignoli, da febbraio di quest'anno l'agenzia delle dogane ha cambiato idea e la potenza dell'impianto ai fini delle accise e, quindi, dell'eventuale officina elettrica è la minore tra la potenze degli inverter e quelle del fotovoltaico (con e senza accumulo). In fondo al thread trovate il link alla faq specifica dell'Agenzia delle Dogane. Questa novità è clamorosa perchè, tetto permettendo, grazie al FV del nuovo ecobonus 110% (che non prevede SSP) potrete montare anche 25KWp di pannelli FV con inverter da 20KW o meno e tutto l'accumulo che volete..."

Qui il documento.
https://www.adm.gov.it/portale/docu...anti.pdf/f70797a2-52f9-4d5f-92eb-8c9b6c57fa2e

Quindi dovrebbe essere a posto

Ultima modifica:
Si esatto, da febbraio 2020, data in cui e' stato diramatoil chiarimento di Agenzia Dogane. Per questo motivo ho detto che non avra' problemi.
Hai anche fatto bene a ripostare la nota di Agenzia, io me la sono salvata ma non ho pensato a riproporla.

Molto bene!!
anche l'agenzia delle dogane si è aggiornata...
adesso rimane solo il GSE che non vuole capire.?

il problema rimane per chi non ha due sezioni..

al momento è sicuro che se viene richiesto
un impianto in SSP con pannelli maggiore di 20 KWp inverter < 20 KW
il GSE non te lo attiva senza officina elettrica,
esperienza diretta di un utente del forum...
però sarebbe Importante capire a questo punto se era precedente alla circolare Agenzia Dogane..!

tu pensi che se invece richiedi il RID con pannelli > 20 KWp il GSE te lo attiva? hai la certezza?

mentre facciamo esempio con 2 sezioni attive
una in SSP inverter 10 KW pannelli 12 KWp
e l'altra in RID sempre con inverter 10 KW pannelli 12 KWp
il GSE dovrebbe attivare il RID senza fare storie?? speriamo...

ultimo dubbio.. Enel?
per quanto riguarda il controllo ogni 5 anni della interfaccia di protezione esterna SPI con impianto superiore a 11 KW
cosa guardano? il totale dei pannelli o l'inverter se è minore??? grazie

adesso rimane solo il GSE che non vuole capire.?
Se si è adeguata Agenzia Dogane, non vedo perchè non debba farlo GSE... Il fatto è che molte unità territoriali dell'Agenzia Dogane non hanno recepito quella comunicazione in quanto affermano che si riferisce solo a sistemi di accumulo...

Si potrebbe comunque fare un interpello al GSE e vedere cosa rispondono, ma, a mio avviso, lo scoglio più grande è l'Agenzia Dogane.

ultimo dubbio.. Enel?
per quanto riguarda il controllo ogni 5 anni della interfaccia di protezione esterna SPI con impianto superiore a 11 KW
cosa guardano? il totale dei pannelli o l'inverter se è minore??? grazie
Ero convinto che valesse la potenza dei pannelli, indipendentemente dall'inverter, ma un tecnico Enel mi ha confermato che vale la potenza nominale (come da def. CEI 0-21). Ho un caso in corso con 13 kWp di pannelli e inverter da 10 e sto aspettando la possibilità di compilare il Reg. Esercizio sul portale Enel per vedere se mi chiederanno o no il test report con cassetta relè oppure se sarà possibile effettuare autotest.

Saluti

Quindi, riguardo il limite dei 500 kWo per accedere allo SSP riguarda la potenza di picco dei moduli e non la potenza degli inverter. Confermate? Grazie

Ero convinto che valesse la potenza dei pannelli, indipendentemente dall'inverter, ma un tecnico Enel mi ha confermato che vale la potenza nominale (come da def. CEI 0-21). Ho un caso in corso con 13 kWp di pannelli e inverter da 10 e sto aspettando la possibilità di compilare il Reg. Esercizio sul portale Enel per vedere se mi chiederanno o no il test report con cassetta relè oppure se sarà possibile effettuare autotest.

Ciao
hai avuto conferma... l'impianto è stato allacciato?

La pratica è ancora in corso e non ho ancora avuto modo di analizzare la pagina dedicata al regolamento di esercizio che sviscererà l'arcano...
saluti

La pratica è ancora in corso e non ho ancora avuto modo di analizzare la pagina dedicata al regolamento di esercizio che sviscererà l'arcano...
saluti

Tutti gli inverter da 10Kw che ho visto hanno interfaccia SPI interna. A meno che tu non abbia un altro generatore (es. accumulo in AC) tale da superare gli 11Kw, non vedo perchè ti dovrebbero obbligare all'SPI esterno.

Ultima modifica:
Ho fatto richiesta di nuova connessione POD in area produttori per allacciare un campo FTV da 14,58 Kwp con inverter ibrido da 10 Kw (accumulo da 28Kwh lato DC).
L'inverter da 10 nominali supporta un campo FTV da 15kwp, ed eviterei di mettere SPI esterna, in quanto integrata nell'inverter. Sto facendo la scelta giusta?
Ma a prescindere se sto facendo un caxxata o meno a mettere inverter più piccolo, oggi e-distribuzione mi ha chiesto integrazione della domanda. C'è scritto: "Potenza del generatore deve risultare uguale alla somma delle potenze dei moduli". Io la intendo che se ho 14,58 Kwp di pannelli dovrei mettere un inverter da 14,58 minimo....

Hanno preso un abbaglio enorme o mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica:
Buongiorno,
Un tecnico valutatore di Edistribuzione mi boccia il regolamento per 20 Watt è possibile che non ci sia a livello normativo una tolleranza tra Potenza in Immissione e Nominale e devo rifare tutto daccapo?
Vi ringrazio in anticipo

"Se i dati sono quelli indicati sullo schema elettrico, bisogna presentare una richiesta post-accettazione, anche perché la potenza in immissione dichiarata in fase di domanda pari a 5,95 kW non può essere maggiore della potenza nominale dell'impianto (5,92 kW o approssimata per eccesso 5,93 kW)"

Tutti gli inverter da 10Kw che ho visto hanno interfaccia SPI interna. A meno che tu non abbia un altro generatore (es. accumulo in AC) tale da superare gli 11Kw, non vedo perchè ti dovrebbero obbligare all'SPI esterno.
Vi confermo che per impianto da 13 kWp di moduli ed inverter da 10, poichè la Pn è 10, non è stato richiesto lo SPI esterno.

L'inverter da 10 nominali supporta un campo FTV da 15kwp, ed eviterei di mettere SPI esterna, in quanto integrata nell'inverter. Sto facendo la scelta giusta?
Si.

C'è scritto: "Potenza del generatore deve risultare uguale alla somma delle potenze dei moduli". Io la intendo che se ho 14,58 Kwp di pannelli dovrei mettere un inverter da 14,58 minimo....
Assolutamente no. Puoi mettere l'inverter da 10, ma comunque come potenza generatore devi inserire 14,58 kWp, quindi o hai sbagliato ad inserire il dato nella richiesta di connessione o hai sbagliato ad inserire il dato sullo schema elettrico...

Buongiorno,
Un tecnico valutatore di Edistribuzione mi boccia il regolamento per 20 Watt è possibile che non ci sia a livello normativo una tolleranza tra Potenza in Immissione e Nominale e devo rifare tutto daccapo?
Purtroppo è così... In iter ordinario devi effettuare modifica post-accettazione.

Saluti

@Dr.Gix scriveva: la potenza di picco (KWp) e cioè la potenza cumulativa che i pannelli fotovoltaici possono erogare (in CC) in condizioni standard. Questo parametro invece interessa il GSE, l’agenzia delle entrate e perfino l’agenzia delle dogane e determina, in sostanza, il regime fiscale ed il tipo di incentivi che si possono ottenere sull’energia immessa. In sostanza sopra i 20KWp di pannelli serve una partita iva, si diventa “officina elettrica” per le dogane e gli eventuali incentivi sono tassati SEMPRE anche lo SSP che invece è “esentasse” fino a 20KWp di PANNELLI FV. Ad essere pignoli, da febbraio di quest'anno l'agenzia delle dogane ha cambiato idea e la potenza dell'impianto ai fini delle accise e, quindi, dell'eventuale officina elettrica è la minore tra la potenze degli inverter e quelle del fotovoltaico (con e senza accumulo). In fondo al thread trovate il link alla faq specifica dell'Agenzia delle Dogane.
Questa novità è clamorosa perchè, tetto permettendo, grazie al FV del nuovo ecobonus 110% (che non prevede SSP) potrete montare anche 25KWp di pannelli FV con inverter da 20KW o meno e tutto l'accumulo che volete...

-------------------------------------

Dopo due anni (ho letto tutto il thread)...qui adesso si ha chiarezza se è giusto cosi?? Si legge sempre ancora cose diverse e il mio tecnico purtroppo dice il limite è 20kWp.
Io sono in questa situazione che faccio superbonus con RID. La somma dei inverter è 18kW ma sul tetto metto i 25kWp per motivi orientamento tetto ovest/est.
Lo posso fare cosi o no??? Fore qualcuno ha intanto esperienze e realizzato un impianto come mio.

Grazie e saluti Martin

Salve,
grazie per le interessanti informazioni. La mia domanda è la seguente:
se ho inverter da 6 kWp (e il picco di produzione non lo si raggiunge mai), posso mettere ad esempio 8 kWp di pannelli? Per avere un leggero "plus" di corrente in primavera-autunno-inverno (tanto a 6 non ci arriva in estate figuriamoci nelle mezze stagioni). Ovviamente l'inverter deve sopportare tale potenza e deve essere provvisto di limitatore in immissione.
In sostanza, è possibile "abbondare" un pò con i pannelli? Se sì, di quanto? Grazie

Inverter da 6kW ha una potenza nominale lato CA di 6kW , lato CC dipende dall'inverter và visto il datasheet

Io sono in questa situazione che faccio superbonus con RID. La somma dei inverter è 18kW ma sul tetto metto i 25kWp per motivi orientamento tetto ovest/est.
Lo posso fare cosi o no??? Fore qualcuno ha intanto esperienze e realizzato un impianto come mio.
Non penso ci siano problemi dato che comunque si evita l'Agenzia Dogane.
Però mi accerterei con GSE se questa cosa è possibile perchè se dovessero valutare la Pn dei moduli (anzichè dell'inverter), ti costringerebbero ad aprire P.Iva per avere RID oltre i 20 kWp.

se ho inverter da 6 kWp (e il picco di produzione non lo si raggiunge mai), posso mettere ad esempio 8 kWp di pannelli? Per avere un leggero "plus" di corrente in primavera-autunno-inverno (tanto a 6 non ci arriva in estate figuriamoci nelle mezze stagioni). Ovviamente l'inverter deve sopportare tale potenza e deve essere provvisto di limitatore in immissione.
In sostanza, è possibile "abbondare" un pò con i pannelli?
E' assolutamente lecito (eda nche giustificato da un punto di vista tecnico-economico) installare una Potenza di moduli FTV superiore a quella dell'inverter. Di quanto superiore? Beh, dipende dalle caratteristiche tecniche dell'inverter (massima potenza lato CC) e da quelle del campo FTV (orientamento, inclinazione, ombre parziali, ecc).

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom