Lo smog fatto in casa

Stai paragonando un vecchio generatore a biomassa ad un veicolo di ultima generazione.
E ti stai pure concentrando su un unico specifico parametro emissivo.
Non fare il furbo...

PS non hai più detto dove hai piazzato i tuoi bellissimi pannelli FV da 15kwh

Sto paragonando una super biomassa a 5 stelle che inquina come 200 caldaie da 500 del brico.......
I miei pannelli da 7kw.... sono come accade quasi sempre .... sul ..... tetto !!! Incredibile eh!
P.s: nessun bosco è stato abbattuto in nome del risparmio. Anzi il mio piccolo bosco rimane lì garantendo alle mie auto di essere ad impatto 0 ... zero.... sulla Co2. (La favola della Co2 neutrale che vi bevete con la biomassa vale anche per le auto)
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ma non erano 15kw???
Beh se tu sei apposto con la CO2 allora io posso anche aprire una ditta di autotrasporti euro0 :spettacolo:

manfre, ho riletto ed hai ragione...

Sto paragonando una super biomassa a 5 stelle che inquina come 200 caldaie da 500 del brico.......
Prendo una caldaia a caso tra quelle 5 stelle

Lanordica extraflame PR20
Screenshot_20200121-210226.png

Non mi sembrano emissioni 200 volte superiori. E ci sono caldaie che fanno anche di meglio..

Ignoranza mia ma: una domanda (faccio fede alla mia firma), a proposito della tabella postata da WuWei, ... CO2... MIN 7.9 - MAX 15.7 % di cosa? Tutte le altre sostanze sono indicate in mg/mq o mg/MJ

ma gli addetti ai lavori lo sanno benissimo, per realizzare un pannello fotovoltaico è necessario utilizzare e quindi consumare più energia derivante da fossile rispetto a quella che verrà rilasciata nell'arco della sua vita.
Naturalmente te sei un addetto ai lavori e la tua affermazione è supportata da dati certificati , ce li fai vedere anche a noi?

Ti faccio questa domanda : un pannello da 300w costa 100€ ivato , in 25 anni produce mediamente a 360kwh anno circa 9000kwh , ciò vuol dire che per produrlo devo spendere almeno 9000kwh di energia , anche se costasse 1 cent al kwh , il produttore del pannello cosa avrebbe guadagnato , non era meglio se stava a fare l'orto e a raccogliere zucchine e pomodori?

Insomma secondo te per 20kg. di alluminio , vertro ,silicio puro e un pò di rame e plastica , si spende tanta energia ?
allora ti sei mai posto il problema per fare un auto che pesa 1500kg. se conviene farla ?

mah.... per estrarre il minerale, per fare la fabbrica, per fare i macchinari, per fabbricarlo, per trasportare i materiali e il pannello finito, per i collegamenti, per le staffe, ecc ecc...... direi che il conteggio di Gianfranco non è poi così fuori dai numeri...... (essì, perchè anche un pannello solare ha dei consumi nascosti, come tu li conteggi sul trasporto della biomassa, non vedo perchè non li consideri anche sul pannello...)

se conviene fare un'auto da 1500 kg energeticamente? Mah.... senza dubbio conviene perchè ti agevola, ma se vai a piedi o in bici energeticamente ti conviene di più......

come sempre dico, finchè non si esce dall'ideologia, difficilmente i problemi si risolvono.... o meglio, come sempre accade in ogni campo (politico, sport, lavoro, riscaldamento, amore, ecc ecc) ci saranno sempre gli estremisti con le bende agli occhi..... come gli asini.

... se si bruciasse il fossile per produrre energia , si otterrebbe una quantità maggiore rispetto a quella rilasciata dal pannello...
mah.... per estrarre il minerale, per fare la fabbrica, per fare i macchinari, per fabbricarlo, per trasportare i materiali e il pannello finito, per i collegamenti, per le staffe, ecc ecc...... direi che il conteggio di Gianfranco non è poi così fuori dai numeri......
Come dice spider dimostratelo dati (reali) alla mano. Perché, sino a prova contraria, anche solo volendo fare un discorso di spesa-ricavo-guadagno, o chi produce pannelli è un emerito incompetente che non sa farsi i conti oppure semplicemente non è così. Senza contare il fatto che, materiali a parte, energeticamente, anche per la produzione dei pannelli possono essere utilizzate FER

scritto da Lupino

Ignoranza mia ma: una domanda (faccio fede alla mia firma), a proposito della tabella postata da WuWei, ... CO2... MIN 7.9 - MAX 15.7
%
di cosa? Tutte le altre sostanze sono indicate in mg/mq o mg/MJ

ciao caro Lupino ,

è + semplice di quel che pensi :D

quella percentuale , indica la quantità di CO2 contenuta nei fumi di combustione ( è indicata in "percentuale volumetrica" ) .

ad es.

se è indicato 15 % CO2 , significa che su 100 volumi di fumi di combustione sono presenti 15 volumi di CO2

quindi se prendiamo in esame 1 Nm3 di fumi di combustione ,possiamo affermare che la quantità di CO2 presente in quel m3 è di 0,15 Nm3.

volendo, possiamo trasformare i 0,15 Nm3 di CO2 in g di CO2 semplicemente adottando il " volume di Avogadro ".

Sappiamo che una mole di CO2, alle C.N. , occupa il volume di 22,414 litri ( volume di Avogadro )

una mole di CO2 sono 44 grammi

quindi se 44 g di CO2 occupano il volume di 0,022414 Nm3 ….." x "grammi di CO2 occuperanno il volume di 0,15 Nm3

44 : 0,022414 = x : 0,15

x = 294,46 g di CO2

così abbiamo trovato la concentrazione di CO2 espressa in gCO2/ Nm3

cordialmente

Francy

Stando ai valori ERoEI il FV sta a 10. Non proprio un risultato lusinghiero.
Però il nucleare è a 100.
Non so quanto valga questo ERoEI ma per me il nucleare andrebbe abolito a livello mondiale e il fotovoltaico sui tetti incentivato.

Come dice spider dimostratelo dati (reali) alla mano.

e tu o spider avete dati (reali) alla mano per dimostrare che non è così?

come vedi, la bandiera può essere girata a DX o a SX, dipende da dove la si guarda......

resta il fatto che qui, secondo il mio umile parere, c'è un sacco, un mare, un'oceano di ideologia...... e purtroppo alcuni "ideologi" sono così spinti da pensare che SOLO le loro idee siano vere e serie, tutte le altre (per loro) sono spazzatura......

Non ho seguito la discussione, per cui mi limito a commentare quanto segue:

Stando ai valori ERoEI il FV sta a 10. Non proprio un risultato lusinghiero.
Però il nucleare è a 100.
Non so quanto valga questo ERoEI ...

Per l'appunto son capitato su Cassandra's Legacy, dove trovo
"... you can find studies that assign an EROI 100 to nuclear energy, and also the reverse. At this point, EROI has become a useless metric, destroyed by too much politics applied to it ..."

Useless metrics ...

Peccato però, a me piaceva tanto ...

Beh, già che ci sono ... fotovoltaico dap-per-tut-to! Edifici nuova costruzione, o in ristrutturazione, obbligatorio!!!
E per il nucleare, prima di segarlo del tutto, aspetterei come va con il Global Warming e la CO2, capace che certi cambiamenti portino a riconsiderare il conto costi-benefici.

Saluti.

M

Non esiste un rapporto costi benefici per il nucleare.
Il più banale inconveniente può comportare un disastro ambientale di secoli o millenni

scritto da wuwei

Non mi sembrano emissioni 200 volte superiori.

Ciao caro ww .

se prendo in esame il particolato primario prodotto da quella caldaia( generatore di calore ) e lo paragono allo scarico dei fumi della linea 1 del termovalorizzatore di Brescia .... scopro che

1 - emissioni di particolato primario della linea 1 del termo-valorizzatore = 0,13 mg/ Nm3 ( 130 microgrammi/ Nm3 )

2- emissione di particolato primario di quella caldaia al max = 14 mg/ Nm3 ( 14000 microgrammi / Nm3 )

trovo che ogni m3 dei fumi di scarico di quella caldaia emette .....14 / 0,13 =107,7 volte il particolato emesso dalla linea 1 .

ovviamente la linea 1 emette un volume di scarico molto maggiore di quella caldaia ..... ma il termovalorizzatore di Brescia , oltre a produrre EE , teleriscalda 60.000 appartamenti .

se per assurdo non ci fosse l'inceneritore a produrre calore per i 60.000 appartamenti e gli stessi fossero riscaldati da generatori 5 stelle a biomassa ......

mi piacerebbe capire quale sarebbe l'impatto di 60.000 caldaie di quel tipo.?

cordialmente

Francy :)

manfre, ho riletto ed hai ragione...

Visualizza allegato 75018

Non mi sembrano emissioni 200 volte superiori. E ci sono caldaie che fanno anche di meglio..
Per questo modello .... a nuovo ..... certificato da loro [emoji85] ...... dopo 2 ore chissa...... [emoji122] siamo a 25 volte!
Venticinquevolte.
Ma anche se fosse 2 sarebbe una tecnologia di M..... [emoji28]
I limiti e i controlli.... permettono fino a 200 volte.
Chi sostituisce metano per la biomassa inquina! Stop.
Sosteniamo ancora il contrario.....
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Fabry ma ti sei accorto di aver saltato di palo in frasca?
Parlano di emissioni generiche 200 volte superiori ma non avevi parlato di inceneritori.
Comunque anche la tua auto se la usi per andare a lavoro con altri 4 colleghi inquina di meno. Ma forse non abbiamo tutti accanto a te, o sbaglio?

Aggiungo che il bellissimo termovalorizzatore di Brescia ha avuto dei giusti ma mi pare di andare capito che in quel momento hanno interrotto le analisi dei fumi (neri).
Chissà che un semplice guasto non inquina molto più in quel breve lasso di tempo che 60.000 stufe a pellet. Chissà...

1 - emissioni di particolato primario della linea 1 del termo-valorizzatore = 0,13 mg/ Nm3 ( 130 microgrammi/ Nm3 )

2- emissione di particolato primario di quella caldaia al max = 14 mg/ Nm3 ( 14000 microgrammi / Nm3 )

trovo che ogni m3 dei fumi di scarico di quella caldaia emette .....14 / 0,13 =107,7 volte il particolato emesso dalla linea 1 .

ovviamente la linea 1 emette un volume di scarico molto maggiore di quella caldaia ..... ma il termovalorizzatore di Brescia , oltre a produrre EE , teleriscalda 60.000 appartamenti .

Ma le caldaie a 5 stelle non erano state prodotte per inquinare meno.......................................
Poi scpriamo che una caldaia inquina piu di un inceneritore, che produce anche elettricita per le Pdc.........................strano, la Pdc inquina forse no
Strano mondo quello Italiano.........................gira sempre al contrario

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom