Malaguti Ciak EP Elettric Power, II capitolo.

mi sono accorto che esistono due Dc-Dc uno sulla scheda controller e uno volante che serve ad accendere il quadro, e qualche spia.

Aggiornamento.

Ho dato l'acconto per un Vectix VX-1 verde usato
Venerdì scorso ho bruciato l'ennesima centralina, ma sono riuscito a rimetterlo in piedi grazie ad una centralina di scorta.
Non vi nascondo che ha accelerato l'acquisto del Vectrix.
vi terro aggiornati sia sul Malaguti che sul Vectrix, l'idea è mettere in stand by il Malaguti per mio figlio.
Per vectrix ci vorrà ancora parecchio prima che sia operativo.

Ciao a tutti. Ho un Ciak malaguti dal 2001, nel 2009 ho montato le LiFePo4 con BMS (shenzen), a tutt'oggi sono ancora buone, avevo speso 1100€ (quasi il doppio del costo x trasporto e dogana) ma ne è valsa la pena oltre che per la durata anche per il peso, da 68kg Pb-gel a 28 kg pur perdendo un po' di autonomia (sicuri 25 km). Il problema cinghia l'ho risolto montandone una da 30 mm contro i 25, la scheda è ancora l'originale, ho cambiato solo il potenziometro dopo 10 anni. Per girare in ZTL è ancora ottimo, appena revisionato.
Cordiali saluti

Ci dai qualche dettaglio di batteria e BMS? Io cViaggio su 40 d'inverno e 50 con la bella stagione, già adesso. Ho sotto 2 pacchi uno 16 S Winston da 40 comperato usato su eBay più in parallelo uno sempre 16S headway da 15A preso dal buon jumpjack a prezzo di realizzo. Viaggio da un anno buono senza BMS. Con la cinghia non trovo pacw ne cambio 2-3 all anno sono da 30 mm di larghezza. Pure di centraline ne ho bruciate uno sproposito. Credo 4. Il potenziometro l'ho preso allo sfascio tu come hai fatto? Dove l'hai trovato il ricambio?

Le batterie sono 16 da 40Ah tipo le tue, al tempo Thunder Sky ora Thunder Sky Winston, assemblate in pacco a misura del tunnel sede delle 3 pb-gel. Preferisco caricarle via BMS fornitomi perché caricarle in serie unica può compromettere qualche elemento (non sono mai perfettamente identici). Il caricabatterie è un V-power da 5A/48V.
Il potenziometro l'ho trovato su Distrelec - componenti elettronici - va bene un cermet 5 kohm tolleranza 10% albero lunghezza 22 mm produttore es. Bourns, anche su e-bay trovi con spedizione gratis.
Da tuoi "consumi" deduco che fai migliaia di km/anno a palla (io ripartisco con bici e scooter benzina), però mi sembrano troppe le cinghie

Io finora in poco più due anni 26 mesi circa ho fatto 13.000 km. Senza il pacco aggiuntivo stavo 25/30 km autonomia. Con il secondo oltre ad aumentare, stresso di meno, solitamente faccio 25 km al giorno.
tanto per aggiornarvi, ho da poco cambaito le pasticche anteriori dei freni a disco, 7 euro per il ricambio, e ieri ho dato una tiratina alla cinghia, la quale, nonostante abbia letto che non si dovrebbe allentare assolutamente, quando deceleravo, rigenerando, nonostante abbia regolato al minimo la regen, vibrava e faceceva un rumoraccio, dopo aver aumentato la tensione il rumore è scomparso.

Ultima modifica:
Pure di centraline ne ho bruciate uno sproposito. Credo 4.
4 centraline???
Ma che aspetti a mettere una resistenza di precarico?
Oltre a quella che ho già comprato (dalla Germania, 41€) , ne ho trovata un'altra (USA, 58$):
Smart Precharger for High Voltage EV Motor Controllers, EV West - Electric Vehicle Parts, Components, EVSE Charging Stations, Electric Car Conversion Kits

Io sto valutando se metterne altre due, una per ogni batteria: quei poveri CB fanno certi scintilloni, ogni volta che li attacco!! :-(

Il mio caricabatterie parte da 0 ampere e sale lentamente fino al massimo in 30 secondi, nessuna scintilla.

da 68kg Pb-gel a 28 kg pur perdendo un po' di autonomia (sicuri 25 km).
C'è qualcosa che non va: 68 kg di piombo per 35Wh/kg fa 2380 Wh teorici e 1428Wh utilizzabili, mentre 28 kg di LiFePO4 per i 96 Wh/kg delle Winston40 farebbe 2688 Wh.... cioè celle da SESSANTA Ah, non 40! Di questi 2688, 2150 Wh sarebbero utilizzabili.

Su un ciclomotore significherebbe passare da 40 a 61 km di autonomia, su uno scooterone da 23 a 35km. E solo per la capacità delle batterie; il peso ridotto dovrebbe far aumentare ulteriormente l'autonomia.

Probabilmente lo scooter è tarato male: le tensioni di piombo e litio sono un po' diverse:
Una cella al litio lavora tra 2,7V (10% di carica) e 3,3V (100% di carica), che per una batteria da 48V significa 43-52,8V.
Una batteria al piombo lavora tra 11,2 (30%) e 12,96 (100%), quindi una da 48V tra 44,8 e 51,8V.

https://jumpjack.wordpress.com/2012/06/09/batterie-e-tecnologie/

Scusate se mi intrometto - sono nuovo - espongo il mio problema : ho recentemente acquistato un Italvel Day usato - sul quale ho dovuto sostituire le batterie - Dopo la sostituzione sembrava che tutto funzionasse bene - ma all'improvviso su strada mi rimane accellerato e non si ferma piu' - cosa ho fatto - dove ho sbagliato nel sostituire le batterie - ora quando do il contatto per metterlo in moto non da segni di vita - ma se favccio girare la ruota posteriore si avvia e non si ferma piu' - per interrompere il moto deelle ruota devo girare la chi3eve per spegnerlo e contemporaneamente tirare il freno posteriore - chi mi può aiutare?
Grazie

GianniTurbo mi ha segnalato (nel topic di ieri dove ero off ) che il problema dovrebbe essere nella centralina -
Mi potete aiutare?
Grazie

A me hanno fatto così un paio di centraline che sono pressoché introvabili. Una fumatima bianca e poi il difetto che lamenti. Apparentemente si brucia la parte del DC DC che gestisce la 12v e quindi di conseguenza la parte di controllo della potenza. Tra l'altro anche quando funziona ha un difetto. Se cammini e togli la chiave, finché il motore non si ferma è come se avessi la chiave inserita, puoi accelerare, e guidarlo. Appena si ferma si spegne. Qualche anno fa avevo trovato uno che era in grado di riparare le centraline perché aveva seguito il progetto, poi però ha chiuso il sito tramite cui si poteva contattare e ho perso il contatto. In ogni caso voleva sull'ordine di 3-400 euro a centralina. La brutta notizia è che su quel motore sembra che per un discorso di di deflussaggio, una particolare tecnica di pilotare il motore, non si possano usare altre generiche centraline, farebbero girare il motore troppo piano e con poca potenza. ( il motore è molto demoltiplicato) un idea possibile e molto fica a mio avviso è montarci il forcellone e motore e centralina dell e-max, il problema è trovarlo. È più facile e semplice trovare l'intero e-max in buono stato e metterci le tue batterie.

Sarebbe da provare, morta per morta ad iniettare la 12V dal'uscita della 12v e vedere se risorge. Nel tal caso potrei far resuscitare pure il mio. Considera che il DC DC è elettricamente isolato dalla 48v. Senti il parere pure di altri.

Scooter Italvel

Scooter Italvel

Come da Tua richiesta ho controllato i collegamenti dall'accelleratore alla centralina - in un primo momento ho trovato presso l'accelleratore un interruzione - ho subito provveduto a saldare il fili alla cassettina celeste allego foto - ti invio anche la foto della centralina - tutti i collegamenti sono ok - ma il problemaq non sin risolve - credo proprio di dover riparare la centralina - ma dove mi rivolgo?
Altra domanda il problema si è presentato subito dopo aver sostituito le batterie ( ho comprato 4 batterie al piombo di 45 ah per autotrazione) - ho forse fatto qualche errore?

Allegati

• accelleratore.jpg
    accelleratore.jpg
    901.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • centralina.jpg
    centralina.jpg
    609.5 KB · Visualizzazioni: 0
vi leggo tutti i giorni e capisco che la storia dei veicoli elettrici senza manutenzione è sempre più una favola, l'elettronica genera più problemi che nei motori endotermici, bah speriamo che me la cavo.

la cassettina celeste è un banalissimo potenziometro 5k
io ho svariate centraline in quelle condizioni, se qualcuno sa come ripararle, ben venga.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom