Malaguti Ciak EP Elettric Power, II capitolo.

Bella centralina, scommetto che sei riuscito a trovarla ad un prezzo stracciato ;-)
100A continuativi, giusto?
Okkio al motore e batterie, poverine chissa' non metterle troppo sotto pressione, dovrai imparare a regolare la manetta, ma sai che sorpresa per gli scooter che ti stanno a fianco? Accelerazioni decisamente piu' brillanti!

L'ho presa a 150 euro.
http://it.aliexpress.com/store/prod...ess-motor-controller/1389549_32313760038.html
qui la vendono nuova a più di 200 spedita
Considera che il motore è da 1,2 kW quindi siamo intorno a 20/25 A. Le Winston dovrebbero poter lavorare ad almeno il doppio di carico.La centralina ha molte cosette carine, tra cui un voltaggio minimo impostabile, deflussaggio per cui dovrei poter regolare tutto via software e avere un po di spunto e velocità in più. Unico problema che non riesco a mettere a fuoco è il contachilometri tachimetro digitale che non capisco dove prenda il segnale. Senza il parziale sono un uomo morto. Potrei sempre mettere il cruscotto del modello a benzina, ma non ha il parziale.

Ultima modifica:
le mie Winston dovrebbero reggere 120 A continuativi da caratterietiche
Winston Energy Group Limited
quindi il carico per loro non dovrebbe essere un problema. La centralina è da 80A quindi abbondantemente sovradimensionata. speravo con il cambio di poter survoltare un pò il motore, ma nominalemnte è da 48V quindi dubito di riuscire nell'impresa. vediamo se magari, avendo più spunto in partenza posso cambiare il rapporto finale della cinghia, che credo sia standard e si dovrebbe trovare facilemente.

Lo sapevo che avevi strappa lì'ennesimo prezzaccio! Se la compri da Aliexpress poi devi aggiungere l'effetto spedizione e dogana!!!
Allora tieni d'occhio la temperatura del motore per vedere quanto margine hai, specie d'estate. Qui a Milano quando faceva molto caldo avevo paura di friggere il motore, raggiungeva temperatura piuttosto alte e stavo attento con l'acceleratore. Considera che il mio motore da 2500W a manetta si becca 6Kw di picco in partenza per parecchi secondi e a vel max circa 3Kw continuativi, quindi soffre un po'.
L'amperaggio max della centralina quindi non supera i 100A? In tal caso le batterie non hanno problemi, sul vecchi scooter avevo picchi di 120A, l'importante è che non siano continuativi, quelle celle a 3C soffrono anche loro!!

ARgh nuovo guasto. E' schiantato il caricabatterie quello piccolo da 6A 400w. se non alimentato e lo accendo per ina frazione di secondo eroga corrente. ma poi il led si spegne e consuma quel poco di energia. Se lo accendo e spengo di continuo arrivano degli impulsi e produce un pizzico di corrente in più quanto basta per far accendere il led. ho verificato e dentro non trovo nessun componente bruciato o annerito. Ho smontato e verificato il ponte a diodi, che risulta ok. i condensatori di potenza all'ingesso sono esteticamente integri.
http://www.electroyou.it/stefanob70/wiki/come-riparare-un-atx-switching-power-supply
il prossimo passo sembra essere i transistor. consigli?

Evvai Gianni poi dimmi com'e' andata, magari il prossimo che mi si rompe sfrutto la tua esperienza!!
Credo di averne rotti 3 in 4 anni di litio :-(
Gli ultimi 2 che ho preso pero' stanno mostrando segni di affidabilità, ma lo dico a bassa voce

Partito OK. Era un transistor. Li ho sostituiti tutti e due. Ora sta in carica. Sono soddisfatto.

@Enricovernites
Quella batteria mi sembra insufficiente io ho 40 A ma sono poche, me ne servirebbero almeno 50. considera che con il tempo e il freddo diminuisce la capacità. Adesso con il secondo pacco aggiunto da 15A in parallelo faccio circa 50 km con la bella stagione.
come caricabatterie, se vuoi tenerti basso come bugdet ( ma anche cone prestazioni ) potresti usare quealcosa del genere
current control 60V | eBay
vista l'esperienza fatti un pacco di winston o simili. Ev power sembra essere un buon compromesso.

Partito OK. Era un transistor. Li ho sostituiti tutti e due. Ora sta in carica.
.
dopo 2-3 cariche, è di nuovo defunto. forse (anche se non ha senso) perchè ho provato a mettere in serie una coppia di diod per caricare i due pacchi batterie in parallelo senza interferire. ( tra l'altro abbandonato perchè scaldavano troppo con il caricatore da 20 e da 14 A, funzionava solo con il 6A.
adesso devo trovare un attimo di voglia per ri aprirlo e dissaldare i transistor. (altri 14 euro se sono tutti e due bruciati)
In compenso sono qualche giorno che ho messo in parallelo i due pacchi batterie, 40Ah + 15Ah in questo modo ho più di 50Km di autonomia.
Nel frattempo segnalo ai più smanettoni un display gia bello è fatto, purtroppo da tarare...
$_57.JPG
48V 60V Multifunction Voltmeter Thermometer Speedometer for Electric Bicycle Car | eBay

Argh si è rotta la cighia !!!

Nel frattempo nuovo problema con la cinghia. ....
Sono passati circa 3 mesi e meno di 1500 km dall'ultima sostituzione. Vediamo se questa volta ci ho imbroccato.
evidentemente non ci ho imbroccato
sono intorno a 8000, per qualche motivo è durata solo 2000 km grossomodo, come quella precedente.

Ultima modifica:
ciao Gianni mi spiace per le tue cinghie ma risolverai il problema , quello che ebbi io non la ruppe mai ma ci feci solo 2700Km e quindi non fa testo.
Invece volevo chiederti se a tuo avviso il display che hai messo sopra potrebbe essere installato su un simil-seagway che ho , ovviamente elettrico e con batteria da 60V ( voltaggio normale è 66,7 V quando è carico )
Mi chiedo dove andrebbero connessi i fili, esso ha già un display suo ma questo mi sembra più carino.

Sembra usi il segnale dei sensori di hall per come informazione dei giri. prova a scrivera al tipo,(il venditore) ma sembra sopporti 60V Max

Cighia arriva, sostituita. 15 euro di montaggio e 65 per una coppia di cinghie, questa volta non della Poggi. è più silenziosa.
Il problema a mio avviso è il recuro energia, la regen che nonotante l'abbia regolata al minimo, se lascio il gas di botto, dà uno strappo non indifferente. devo sempre rilasciare lentamente il gas. La cinghia dura mediamente 2000 km circa 6 mesi, troppo poco. E' il difetto principale. Stavo pensando di eliminare completamente la regen mettendo un mega diodo in serie alla centralina. che ne dite? io avevo fatto delle prove con dei diodi 100V 70A non skotty per caricare i due pacchi batterie e scaldavano troppo, caricando con 14A il pacco batterie.

ma non puoi eliminare il regen così...

se non puoi mettere mano alla centralina da come lo descrivi sarebbe possibile una modifica come sulla mia eli, circuitale con R e poco altro in serie al gas.

ho letto, ma io non ho il segnale del tachimetro, eventualmemte solo il segnale dei sensori di hall, am avrei paura ad usarli, eventualmente disaccopiati.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom