Malaguti Ciak EP Elettric Power, II capitolo.

Ti assicuro, Gianni, che è molto più generoso nei KM totali, il mio segnava 25% in più di quelli effettivi ovvero segnava 40Km ne erano 30, prova il tuo così sapremo se era un difetto solo suo.

Parli di tachimetro o contachilometri? io ho misurato solo il tachimetro, quando vado a 50km/h sul tachimetro il TOM TOM segnava 40-42 in pianura con me sopra (88kg Ahimè) e bauletto, ma batterie al litio anzichè piombo e 2 caricabatterie
Considera che in pianura di Tachimetro fa circa 54-56Km/H quindi grossomodo i canonici 45Km/h legali.

Per avere un riscontro effettivo dovrei installare sullo smarthphone qualcosa tipo Endomondo o simili, o sennò mettere un contakm da bici digitale e misurare l'effettivo diametro della circonferenza della ruota.
Tu come facevi?

L'avevo misurato con i picchetti stradali ( quelli di pietra ) su una strada pianeggiante e pressoché dritta, di 5Km, percorsa 6 volte (3+3) pari a 30 km e il ContKm ne segnava 40.

*** Duplicato rimosso. nll ***

Siamo quasi a 1500
Ho montato la lamapdina nuova a led uno spettacolo, 12watt di consumo con anabagliante, 18 abbagliante, (sono 3 led, due per l'abbagliante e uno per abbaglainte. 1650 Lumen contro i 350/400 della lampadina 35/35watt al tungsteno.

DC6-36V White Motorcycle 3 LED Headlight Kit 2000LM 18W H/L High Low Motor Lamp | eBay

ho dovuto fare una piccola modifica al portalampade con il dreel per montare, il ciak nasce per la "ba20D" e quella aveva 3 attacchi possibili ma non la ba20D

Qui la foto del faro (spento dove si vede la lampadina, sono tre led, 2 servono per la parte anabbagliantee uno per la abbagliante.
(sotto non si vede)

https://www.dropbox.com/sc/i1xpo0i8q4trhmm/AAC9OLiMYJ04vC-YZqABbZdsa

Qui invece un record (non voluto) di autonomia
https://www.dropbox.com/sc/lxpkt17pjs31esd/AAClTrPRaQtlg4-_8-hYavKXa

e la situazione delle celle
https://www.dropbox.com/sc/85yh6uzrm7ly2rb/AAA7D7QdtqmR6-FpRlIuHbiWa

a vuoto un attimo prima di metterlo in carica, appena subito dopo averle scaricate
https://www.dropbox.com/sc/rbjnw3gmjex33bw/AABHE5I7T1J3e_OngwaZg5d6a

Ultima modifica da un moderatore:
Visto che stavo fondendo i connettori essendo passato da 6 a 15 A con il Caricabatterie ho preso 10 connettori Anderson SB50 grigi e poi un connettore resistente all'acqua e dei parapioggia dall'Australia.
Plugs & Sockets

Argh mi hanno rimborsato, spediscono all'estero.

mi sa che esite lqa versione amcora più potente
Hi Power H4 24W CREE COB LED Motorcycle Headlight Hi-Low Beam 2000-2500LM 6-36V | eBay

?Socket: H4 /9003 /HB2
? Power:High 24W/ 18W Low
? Led :3x High Power 8 Watt Cree Led
?Operating Voltage: 6-36V DC
?Adaptor Plate : 3 (H4-P43P-H6)
?Color Temperature: 6000K
?Life Span:50000H
?Water and Dust Resistant
?Operating Lumens Output:
2500 LM ( High Beam), 2000 LM ( Low Beam)
?Size:140x98x80mm (include the pobox)
? Weight: 0.5kg
?1 Year Warranty
?Body Housing : Aluminium
?The Suitable Design For Heating Elimination
?The High Performance Of Tight Waterproof,Dustproof,Quakeproof.
?Package Included:
1pc Led Bulb
Screws and Washers

@Dolam
L'avevo misurato con i picchetti stradali su una strada pressoché dritta, di 5Km, percorsa 6 volte (3+3) pari a 30 km e il ContKm ne segnava 40.
Ieri ho fatto un tragitto di circa 17,4 k andata e ritorno, vista su google maps e i chilometri coincidono, con una tolleranza di meno di 10% apparentemente

Ho cambaito ufficio e ora ricarico alla colonnina di Piazza Mazzini, se qualcuno di Roma ci passa molto probabilemte trova il scooter in carica...

Gentile utente,

La informiamo che Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. ha acquisito positivamente la Sua richiesta di autorizzazione al transito in ZtlA1 (cosiddetto Tridente) per il ciclomotore/motociclo da Lei utilizzato.

Le comunichiamo, inoltre, che non è previsto il rilascio di alcun contrassegno cartaceo, l’autorizzazione al transito in ZtlA1 è valida in considerazione di quanto riportato nella presente segnalazione.

Cordiali saluti.

Roma Servizi per la Mobilità S.r.l.

S.O. Servizi e Informazioni

ARGHHH
Dopo l'allarme Meteo a Roma, con relativa chiusure di scuole lo scooter è rrimasto sotto la pioggia e ha funzionato regolarmente, ma il giorno dopo sulla strada del ritorno, ha cominciato a andaresempre più piano e sono dovuto tornare a casa andando a 10 all'ora.
ho smsontato tutto ma non ho trovato nulla di anormale, ho cambiato la centralina con una di scorta, (purtroppo è la cosa più delicata non è chiusa dentro una scatola per problemi di calore, è una scheda infilata dentro il retroscudo, ma non è cambaito nulla. Anche alzando la ruota non va più di 40 all'ora normalmente va a70. ho provato a mettere spray pulisci contatti dento l'accelereatore (è un potenziometro e mi era successo che andasse a scatti ,problema risolto con un poco di spray pulisci contatti ma nulla. Sono tentato di cambiare il blocco motore, ne ho un altro ma mi sembra strano che un motore senza che si sia scaldato in maniera considerevole abbia problemi. il blocco che contiene i sensori di hall è racchiuso dentro una zona chiusa da quattro brugole con tanto di guarnizione o-ring.
Qualche idea? sono un uomo morto senza scooter. sono tentato di riattivare la assicurazione del vecchio scooter endotermico che miracolosamente fermo da marzo ancora parte senza problemi.

Ma perchè non lo porti in camera da letto? :bored:

Con tutta quell'acqua prevista l'hai lasciato fuori?

Difficile fare ipotesi, non lo scrivi ma immagino le batterie siano ok..
Potrebbe essere un falso contatto, es ci saranno uno o più fili dai quali la centralina legge le tensioni delle batterie.....

Stava sotto la pioggia perché ero al lavoro... Ha già preso molta acqua, ma senza battere ciglio, da gennaio abita sotto casa, per strada. Una volta è rimasto sotto la pioggia in carica senza battere ciglio (avevo paura di rimanerci attaccato) Le batterie sono ok, l'indicatore di livello batteria è al massimo, ma se la batteria fosse giù di voltaggio staccherebbe a causa del cut off della centralina o interverrebbe il bms. Ho tolto il fusibile per cambiare la centralina, quindi si dovrebbe resettare pure il bms che però fa on off, non ha mezze misure.L'unica cosa che mi viene in mente (e che domani verifichero) è che sull'acceleratore non arrivi un voltaggio positivo sufficiente sull acceleratore, per cui anche se do gas al massimo e l'erogazione è lineare, più di tanto non va.

Pero' se la centralina legge la tensione da fili diversi da quelli che hai testato e invece di un semplice ON/OFF limita la potenza per stare entro certi limiti di tensione, insomma quello che dice Riccardo sembra una possibilità. Se sei sicuro che non è quello e tolto anche l'acceleratore, potrebbe essere la durata del duty-cycle troppo corta per qualche strana ragione?
Ma perche' non dai una bella asciugata a centralina e contatti, chissa' che non riprenda a funzionare come prima.

Non mi risulta che la centralina limiti la potenza, se troppo basso il voltaggio accende una spia della riserva, un attimo prima.di fare il cut off.

Risolto!!!Si era rotto uno dei tre fili del potenziometro dell acceleratore.Fortunatamente ho un altro scooter identico, telaio escluso, quindi ho potuto sostituirlo rapidamente.

Una strana coincidenza...Meglio così. Ero già pronto a riattivare l'assicurazione dello scooter a benzina.

l'acceleratore che ho montato, essendo un potenziometro da 5k, purtroppo ha tutti i difetti di un potenziometro vecchio, ovvero così come le vecchie radioline "scrocchiano" muovendo il volume, la manopola del gas va a scatti, ho rimontato il vecchio potenziometro rifacendo la saldatura ma va sempre al minimo, quindi non è un problema del filo dissaldatore una cosa mai vista, ho anche provato a innaffiarlo di spray specifico per i contatti dei potenziometri. facendo ponte con un cacciavite togliendo il conettore va al massimo. Pensavo quasi quasi di montarci qualcosa da bici elettrica o un acceleratore Magura, ma costa più di 50 euro e vengono dagli States, e io ho un certa fretta d risolvere, ovviamente potenziometri uguali non li trovo, cerco di pubblicare una fot, ma ho il cellulare che ha pensato bene di uscire dalla tasca mentre satvo in un sottopasso e ha deciso pure farsi passare sopra un paio di auto...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom