Veramente le chimiche sono le stesse, Lifepo4 entrambe, quindi se caricate tutte e due al massimo e messe in parallelo non vedo problemi.
Nell'ipotesi di renderla estrabile, a mio avviso sarebbe sufficiente una coppia di diodi dimensionati correttamente. Tutti i venditori con cui ho parlato non si ponevano il problema, ne è l'esempio lo scooter ZEN che permetteva il parallelo senza problemi, anzi consigliava di usarne una per volta.
L'idea folle perché poco pratica a mio avviso e molto macchinosa, sarebbe di rendere estraibile il pacco, estrarlo, caricarlo per esempio in ufficio, in tempi brevi (le headway 40152 consentono ricariche molto veloci 3C, io ipotizzavo 1C ) riportato sul motorino e anzichè parallelizzarlo con dei diodi, usarlo per alimentare un DC DC che caricherebbe il pacco principale. Un pacco da 15A headway consentirebbe di caricare grossomodo un terzo del pacco da 40A. finita a ricarica del pacco principale, il pacco estraibile sarebbe pronto per un altro ciclo, o per essere semplicemente ricaricato.