miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Certo l'impianto è piccolo, la spesa irrisoria, ma senza considerare l'estinzione del SSP, secondo voi è stata una scelta azzeccata, sbagliata oppure sarebbe stato uguale?
4.500€ in totale o post-detrazioni?

Come ti diceva formula1 va analizzata bene la sua situazione: per fare una valutazione seria dovremmo conoscere i sui consumi mensili per fascia e produzione attesa.

In assenza di quelli possiamo farci un paio di domande.
Usa la PDC per il riscaldamento o solo i condizionatori per raffrescare?
In estate li tiene accesi anche di sera e di notte?

Quanto avrebbe risparmiato senza batterie e con SSP?
A quel costo, deve aggiungere 36,60€ l’anno di costo di gestione che per 15 anni sono altri 549€ (per cui non ci sono detrazioni).

C'ho riparlato stamattina, ha speso in tutto 4700€ comprensivo di materiale per la struttura (aveva già tipo una pensilina lunga) ed ha tutte le certificazioni.
Casa con varie di tipologie di riscaldamento, consumi contenuti (poco più di 2000 kwh).
Soprattutto in inverno secondo me era conveniente avere SSP, ma comunque per tutto l'anno avrebbe permesso di consumare quando voleva senza troppi sbattimenti.
Lui dice di non voler dipendere da nessuno e per carità ognuno fa ciò che vuole, è solo che comunque ne fa un discorso economico ed a me è parso strano che non abbia quantomeno fatto il paragone con l'SSP, anzi a dire la verità non ne conosce proprio il funzionamento e fin quando non gliene parlai io pensava che funzionasse tutto solo come per il superbonus 110, qualche centesimo per le immissioni e basta.

Buongiorno, vorrei potenziare il mio impianto (attualmente 3.2 kw) con 2.8 kw + batteria..
Ho ricevuto un preventivo di 15mila euro circa per installazione Sunpower Maxeon da 425 w + batteria solaredge 10 KW, vi sembra eccessivo?

Inoltre, qualora volessi montare la sola batteria (che mi è stata proposta ad un costo di 7.500 euro a fronte dei 5.000 circa che costa online, le pratiche e l'installazione sono così complicate da necessitare di un'azienda installatrice? 2mila e rotti euro di solo lavoro di differenza per il montaggio della sola batteria e delle pratiche mi sembrano tanti..

Sapete consigliarmi un'azienda per farmi fare un preventivo, zona Arezzo?

a me sono riusciti a propormi 30k per 12 kw.....
e' vero che dove installi conta molto e il materiale e' ormai il 50% dell impianto al max, pero dovrebbero cominciare a fare i preventivi parlanti, tipo capitolato.
- costo materiale
- costo lavoro
- costi burocrazia
.....

per potenziare risparmiando aggiungendo anche solo batteria a impianto esistente molti ormai aggiungono nuovo inverter magari un deye che ha due possibilità per i retrofit porta gen dove colleghi vecchio inverter o funzione ac copuled , quindi collegando il vecchio inverter alla porta gen contribuisce al carico batteria collegata al deye ai carichi di casa e eccesso immette in rete come prima ci sono video in rete che fanno vedere questi collegamenti , normativa allora la porta gen visto che non è prevista dalla normativa , con inverter collegato alla rete che di fatto non supera i 6 kw potrebbe essere a norma , ac copuled che in alcuni video ho visto usare in teoria abbiamo piu di 6kw di inverter collegati alla rete , ma ormai fanno tutti o quasi cosi

Ciao, dopo il primo preventivo ho chiesto ad altre aziende, tra cui una "amica" dello sponsor del forum, che non arriva in Toscana.
Le offerte più interessanti sono:

3.4 kW con pannelli Sunpowe Maxeon 3
Nuovo inverter solaredge 6 kW con ottimizzatori
Batteria Solaredge 10 kW

questo dall'azienda che mi ha montato il primo impianto e con la quale continuerei con Solaredge + Sunpower , costo: 13.300

il secondo è

3.2 kW pannelli Sunpower Performance 7
Sunpower reserve (inverter + accumulo)

costo: 12,800

Il secondo impianto mi stuzzica per i vantaggi di Sunpower reserve e soprattutto per il sistema di monitoraggio, ma mi perplime il fatto che monterei la nuova sezione in una falda che in alcuni momenti può risentire di alcuni ombreggiamenti o comunque un non perfetto irraggiamento ; mi hanno suggerito i microinverter Enphase per fugare ogni dubbio ma il costo salirebbe e lo stesso tecnico mi ha sconsigliato la loro installazione.

Sono un po' perplesso tra la tranquillità di restare con l'attuale azienda e mantenere un prodotto comunque valido come Solaredge o passare per il secondo impianto a Sunpower Reserve senza però avere la sicurezza di pannelli ottimizzati..

Ho anche chiesto alla seconda azienda se mi avrebbero potuto spostare i pannelli esistenti nella falda libera per mettere i pannelli nuovi (non ottimizzati) sulla falda meglio esposta, ma non mi hanno assecondato..
Che consigliate? Vi sembrano preventivi validi?

image.png

io ho visto un preventivo ma era in puglia 7,8 kw di pannelli inverter invt da 6kw batterie da15kw a 11000 per cui i margini ci sono purtroppo non è facile trovare aziende che fanno prezzi decenti tanto c'è una specie di cartello , io ad un mio amico sono riuscito a spuntare un prezzo migliore facendo vedere il preventivo di altra azienda piu bassa ma sembra di essere al mercato

Vi chiedo un consiglio su questi due preventivi relativi ad ampliamento; attualmente ho 3.2 kw con pannelli sunpower da 320, ottimizzatori e inverter solaredge 3kw

Il primo preventivo, fatto dall'azienda che mi ha già montato l'impianto di cui sopra è :

3.15 kw con pannelli sunpower, ottimizzatori solaredge e nuovo inverter 6 kw + batteria accumulo solaredge 10kw

Il costo proposto è 12,300 euro iva inclusa ma mi obbligano a installare linea vita (pur non essendocene bisogno), quindi aggiunta di 2000 euro circa

IL secondo preventivo è :

6 kw pannelli viessmann + ottimizzatori tigo + inverter viessmann e batteria viessmann 10 kw in retrofit (con mantenimento dell'inverter solaredge esistente) : 14000 euro.
Quest'ultima azienda non mi obbliga ad installare la linea vita.

Secondo voi quali sono i pro e i contro di queste due offerte, e quale scegliereste? Solaredge è una garanzia e l'idea di avere un sistema di monitoraggio unico è stuzzicante ma a parità di costo installerei 2 kw in più.

Forse per valutare dovresti partire dai consumi attuali e domandarti se aumenteranno in futuro (PDC, auto elettrica ecc.).
Quanti consumi copri con l’attuale FV?

Diciamo che l'attuale dimensionamento dell'impianto è sufficiente ma in effetti l'investimento che andrei a fare è in ottica di aumento degli split a piano sottotetto (dove in estate si muore di caldo) , piano a induzione e quando la tecnologia e i costi lo consentiranno, PDC..

Ti capisco: vivo in un attico esposto a sud a Roma e senza il mio adorato penta-split vivrei per 3 mesi in una sauna!
La batteria mi farebbe parecchio comodo in primavera/estate e riuscirei ad autoconsumare circa 2.400 kWh l’anno in più ma finché c’è lo SSP e i prezzi delle batterie sono così alti non mi conviene…

mi ritroverei con 2 inverter, il solaredge che mi gestisce l'impianto da 3.2 kw e il viessmann da 6 kw che mi gestisce l'impianto da 6 kw.. In pratica con la soluzione viessmann viene aggiunto un inverter per la nuova sezione, collegando ovviamente entrambe le sezioni (3 kw solaredge e 6 kw viessmann ) alla batteria da 10

6+3=9 se non ti danno la deroga al monofase , devi passare al trifase.
perche vuoi la batteria? metti inverter ibrido e pannelli al massimo.
le batterie continuano a scendere, tra 2 anni le metti a meta prezzo.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ti fanno passare al 99% in trifase.... Comunque le batterie sono già scese di ptezzo e non scenderanno oltre a breve. Noi con le batterie zucchetti da 5,12kWh siamo passati da 2400 a 1200 Euro a modulo.

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom