Misuratore di produzione (contatore) non più necessario da Gennaio 2024?

Vipsolar fotovoltaico

darez81

Utente
Iscritto dal
20 Maggio 2017
Salve a tutti,

leggo con interesse che il misuratore di produzione non sarà più necessario da gennaio 2024 secondo la delibera 361/2023/R/EEL:
https://www.arera.it/allegati/docs/23/361-23.pdf

Tuttavia, nella stessa libera, viene citato che deve poter essere installato entro 6 mesi.
Quindi in pratica, non è necessario per azionare l'impianto ma è ancora obbligatorio installarlo entro i 6 mesi dall'attivazione dello stesso.

Come funziona effettivamente?
Se non fosse necessario, l'inverter andrebbe collegato solo al quadro elettrico in casa senza necessità di arrivare al contatore ENEL?

Grazie.

Ciao, grazie per l'aggiornamento !
Non sono un esperto di "burocratese", ma io interpreto che il riferimento ai 6 mesi sia specifico agli impianti oltre i 20 kW (oppure incentivati), mentre per quelli entro i 20 kW (e non incentivati) il contatore di produzione non andrà proprio installato, ne subito ne mai.
Anche la data del 1o gennaio del 2024 non appare nella parte della "delibera" vera e propria, ma solo tra i "constatato che", quindi mi sembra che non ci sia nulla di certo. Però, sempre tra i "constatato che" appare anche la seguente frase, che lascia aperto un filo di speranza (di non dover proprio installare il contatore di produzione) a chi come me sta eseguendo i lavori di installazione in questo momento:
la maggior parte dei soggetti interessati concorda con la possibilità che i gestori di rete anticipino volontariamente, previa informativa all’Autorità e successiva informativa nei propri siti internet, l’applicazione di una o più previsioni del nuovo TICA alle richieste di connessione in corso e/o alle richieste di connessione presentate successivamente all’approvazione e pubblicazione del presente provvedimento;

Ciao, grazie per l'aggiornamento !