Misuratore di produzione (contatore) non più necessario da Gennaio 2024?

Vipsolar fotovoltaico

darez81

Utente
Iscritto dal
20 Maggio 2017
Salve a tutti,

leggo con interesse che il misuratore di produzione non sarà più necessario da gennaio 2024 secondo la delibera 361/2023/R/EEL:
https://www.arera.it/allegati/docs/23/361-23.pdf

Tuttavia, nella stessa libera, viene citato che deve poter essere installato entro 6 mesi.
Quindi in pratica, non è necessario per azionare l'impianto ma è ancora obbligatorio installarlo entro i 6 mesi dall'attivazione dello stesso.

Come funziona effettivamente?
Se non fosse necessario, l'inverter andrebbe collegato solo al quadro elettrico in casa senza necessità di arrivare al contatore ENEL?

Grazie.

Ciao, grazie per l'aggiornamento !
Non sono un esperto di "burocratese", ma io interpreto che il riferimento ai 6 mesi sia specifico agli impianti oltre i 20 kW (oppure incentivati), mentre per quelli entro i 20 kW (e non incentivati) il contatore di produzione non andrà proprio installato, ne subito ne mai.
Anche la data del 1o gennaio del 2024 non appare nella parte della "delibera" vera e propria, ma solo tra i "constatato che", quindi mi sembra che non ci sia nulla di certo. Però, sempre tra i "constatato che" appare anche la seguente frase, che lascia aperto un filo di speranza (di non dover proprio installare il contatore di produzione) a chi come me sta eseguendo i lavori di installazione in questo momento:
la maggior parte dei soggetti interessati concorda con la possibilità che i gestori di rete anticipino volontariamente, previa informativa all’Autorità e successiva informativa nei propri siti internet, l’applicazione di una o più previsioni del nuovo TICA alle richieste di connessione in corso e/o alle richieste di connessione presentate successivamente all’approvazione e pubblicazione del presente provvedimento;

Ciao, grazie per l'aggiornamento !
Non sono un esperto di "burocratese", ma io interpreto che il riferimento ai 6 mesi sia specifico agli impianti oltre i 20 kW (oppure incentivati), mentre per quelli entro i 20 kW (e non incentivati) il contatore di produzione non andrà proprio installato, ne subito ne mai.
Anche la data del 1o gennaio del 2024 non appare nella parte della "delibera" vera e propria, ma solo tra i "constatato che", quindi mi sembra che non ci sia nulla di certo. Però, sempre tra i "constatato che" appare anche la seguente frase, che lascia aperto un filo di speranza (di non dover proprio installare il contatore di produzione) a chi come me sta eseguendo i lavori di installazione in questo momento:
la maggior parte dei soggetti interessati concorda con la possibilità che i gestori di rete anticipino volontariamente, previa informativa all’Autorità e successiva informativa nei propri siti internet, l’applicazione di una o più previsioni del nuovo TICA alle richieste di connessione in corso e/o alle richieste di connessione presentate successivamente all’approvazione e pubblicazione del presente provvedimento;

grazie della risposta, sicuramente più preparato di me.

Vorrei chiederti, io ho il quadro luci generale in casa ed il contatore Enel in garage a 3 piani sotto di me.

Secondo te con questa delibera, potrei attaccare il FV al quadro luci generale oppure non cambia nulla da questo punto di vista e devo per forza collegarlo al contatore Enel giù in garage?

grazie

Secondo me, ma non fidarti ciecamente (anche perché ho letto molto, molto di fretta la delibera), questa delibera non cambia assolutamente nulla a riguardo del collegamento tra impianto FV e contatore.
Ma non cambia nulla nel senso che anche senza questa modifica il punto "più standard" di connessione è comunque l'ingresso del centralino, non subito a valle del contatore (ma comunque è possibile).

Se permetteranno di togliere il contatore di produzione, per risparmiare poco meno di trenta euro all'anno, credo che poco alla volta si creerà una lunga coda di richieste presso il distributore, che dovrà inviare un operaio a dismettere i contatori, e fare ponticello tra entrata e uscita.
Magari metteranno quest'operazione a pagamento :eek:

No, cambia che non devi mettere un secondo contatore di produzione, con i tempi di allaccio enel.

Qui in FVG con tutti gli incentivi che si è inventata la regione sul FV, e-distribuzione è circa 6 mesi in ritardo con gli allacci. Immagino senza allaccio niente BB da parte della regione ....

Con questa autocertificazione si taglia la testa al toro, e comunque si scarica tutta la responsabilità sul "produttore" e suo installatore!

Confermo che se nella fine lavori, si spunta la voce "SI" dove richiesto, Enel non installa più il contatore di produzione...

Saluti

Scusate ho un dubbio, ma quindi non dovendo più montare il contatore M2 nel regolamento di esercizio, nell'Allegato E cosa dobbiamo inserire?
grazie

Premesso che il Distributore non dà molta importanza all'Allegato E.
Io comunque sto scrivendo:
"riprogrammazione contatore di scambio M1"

Da lunedì nella mia zona stanno attivando gli impianti in telegestione, quindi non vanno neanche sul posto...
Finalmente un pò di "sburocratizzazione".

Saluti

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio 361 che è pubblicata sul sito di E-Distribuzione sostituisce il Regolamento di Esercizio ?

Allegati

Fino a 2 giorni fa ero in attesa, oggi venivano ad installare il contattore,ieri sera mi chiama l'elettricista,il tuo misuratore non è piu necessario fanno tutto da remoto.Fotovoltaio installato con ecobonus 110.

Salve, chiedo a qualcuno più esperto. La Delibera 361-23 permette di non installare il M2 indicando i requisiti. Però sulla guida "REGOLE TECNICHE PER L’ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI RELATIVE ALL’INTEGRAZIONE DI SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA NEL SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE" del 2021 vengono indicati i casi dove serve la misura dell'energia prelevata e rilasciata dagli accumuli e dove serve la misura dell'energia prodotta e mi sembra vada in contrasto con la delibera per certi casi (l'unico che si salva è lo SSP). Il problema si può avere ad esempio con il RID con prezzi minimi garantiti. Qualcuno ha chiarimenti in merito?

Allegati

• Guida GSE_accumuli_2021.jpg
    Guida GSE_accumuli_2021.jpg
    118.8 KB · Visualizzazioni: 0
io sono in mezzo alle pratiche e mi è stato detto che non verrà montato quel contatore.

Salve, chiedo a qualcuno più esperto. La Delibera 361-23 permette di non installare il M2 indicando i requisiti. Però sulla guida "REGOLE TECNICHE PER L’ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI RELATIVE ALL’INTEGRAZIONE DI SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA NEL SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE" del 2021 vengono indicati i casi dove serve la misura dell'energia prelevata e rilasciata dagli accumuli e dove serve la misura dell'energia prodotta e mi sembra vada in contrasto con la delibera per certi casi (l'unico che si salva è lo SSP). Il problema si può avere ad esempio con il RID con prezzi minimi garantiti. Qualcuno ha chiarimenti in merito?

E' una buona annotazione...
Non saprei risponderti, ma posso dirti che ad oggi anche per gli impianti RID non è stato installato il misuratore M2 e la convenzione con il GSE è stata tranquillamente attivata...

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom