Misuratore di produzione (contatore) non più necessario da Gennaio 2024?

Vipsolar fotovoltaico

Non credo che si paghi. Le letture sono riferito proprio al contatore di produzione, se non viene installato che misure rilevano? Pensiero mio

quelle del contatore di scambio (che bastano per il calcolo degli incentivi) sono già comprese negli oneri in bolletta.

In caso di iter semplificato, una volta inviato il modulo II di fine lavori ed il R. Esercizio, E-Distribuzione entro 10 giorni lavorativi procede all'attivazione dell'impianto.
Se avviene in telegestione, in genere il tecnico Enel di turno dovrebbe avvisare, ma siccome sono sempre imputt... di lavoro, avrai conferma con i verbali di attivazione caricati sul portale (oppure andando direttamente a visionare il contatore M1, su cui devono comparire le immissioni.

saluti

confermo... appena arrivata la comunicazione da e-ditribuzione sul portale di cui riporto l'estratto che dirime la questione:
"....
La informiamo che come previsto dalla Delibera 361/2023/R/eel per gli impianti con potenza nominale fino a 20 kW che rispettano le caratteristiche riportate nell’articolo 10 comma 10.10ter, qualora ci abbia opportunamente inviato l'autodichiarazione in tal senso, verrà tentata l’attivazione dell’impianto da remoto, in tal caso la data di appuntamento sopra riportato è stata definita solo come riserva e sarà necessaria la sua presenza solamente nel caso in cui i nostri sistemi non riescano ad eseguire l’attivazione da remoto e il contatore non sia accessibile dall’esterno.
A valle dell’eventuale attivazione da remoto, provvederemo a caricare sul portale produttori il verbale di attivazione, la presenza di tale documento significherà l’annullamento della data di appuntamento sopra indicata in quanto non più necessaria.
..."

Si è chiarito se si debba comunque pagare il Distributore pur senza il contatore di produzione e perciò senza l'invio di tali dati al GSE DA UN CONTATORE AGGIUNTIVO A QUELLO DI SCAMBIO?

a me nel dubbio, anche senza contatore di scambio, hanno stampato 30 euro di costi fissi "di gestione"

Si è chiarito se si debba comunque pagare il Distributore pur senza il contatore di produzione

io ho FV in SSP (no CE) dal 2013 senza Contatore di Produzione (al tempo c'è stata una finestra di 6 mesi in cui non era obbligatorio), e non ho mai pagato nulla. La lettura di quello di scambio è gia pagata in bolleta, anche per i numeri di immissione.
A fine 2013 hanno reintrodotto obbligo contatore di Produzione, sebbene tale lettura fosse da li in poi (senza CE) del tuto inutile (salvo idea di base di voler far pagare anche Oneri di Sistema su Autoconsumo, cosa che richiederebbe di conoscere la produzione..ma se ora di nuovo hanno eliminato tale contatore, direi che idea è del tutto tramontata, penso in relazione alla Direttiva RED che avrà sancito che su autoconsumo non si possono far pagare Oneri di Sistema)

Grazie.Sperem.Almeno mi risparmierò quei dindini visto che rifarò pratica da zero .Invece con solo l'aumento di potenza da 4,5 a 6 per PURA curiosità quanto avrei pagato di connessione per 1,5 kW di aumento potenza?E quanto avrei pagato ogni anno per servizio misura?

Ultima modifica:
Io ho richiesto pochi giorni fa per conto della azienda dove lavoro una nuova connessione con iter semplificato per connessione FV da 10 kW senza accumulo (su POD che attualmente prevede 20 kW in prelievo). Ho impostato che richiederò il RID con previsione di fare autoconsumo a distanza con altri POD intestati alla medesima azienda. Preciso anche che non ci sono ulteriori impianti di produzione già presenti sul POD interessato.
e-Distribuzione mi ha inviato una richiesta di integrazioni relative allo schema unifilare in quanto (cito) "sulla scorta delle informazioni riportate in domanda di connessione e alle caratteristiche dell'impianto è prevista l'installazione del M2 che non è invece presente sullo schema elettrico unifilare"
Secondo voi come mai mi obbliga ad installarlo?

verifica di ripsettare tutte le condizioni dell'articolo 10.10ter del TICA, va da se però che poichè in quell'articolo si parla di "facoltà" di apportare le semplificazioni (non di obbligo), se il distributore ritiene che serva (non so a cosa) può richiedere che venga installato... tu hai mandato anche la dichiarazione sostitutiva compilata e firmata?

verifica di ripsettare tutte le condizioni dell'articolo 10.10ter del TICA, va da se però che poichè in quell'articolo si parla di "facoltà" di apportare le semplificazioni (non di obbligo), se il distributore ritiene che serva (non so a cosa) può richiedere che venga installato... tu hai mandato anche la dichiarazione sostitutiva compilata e firmata?

In effetti l'autodichiarazione non l'ho inviata, vedo ora che appare tra gli allegati (eventuali) del Modello Unico di e-Distribuzione (parte 1). Dici che dipenda da quello?
Vedo anche che nella sezione Dati SSPC trovo tipologia SSPC SEU... è corretto? anche perchè non mi lascia modificarla

Ti ringrazio, ho appena provato a reinviare la richiesta di connessione aggiungendo anche la dichiarazione sostitutiva.
Va anche detto che nella sezione "Servizi di Misura" della richiesta compilata tramite portale viene espressamente detto che "nel caso di cessione parziale dell'energia (ovvero autoconsumo e RID sull'immessa in rete) [...] si deve procedere all'installazione anche di misuratori dell'energia prodotta" (vedi allegato).
Vediamo cosa mi rispondono, alla peggio faccio inserire l'M2 nello schema unifilare e via.
Saluti
Cattura.jpg

per autoconsumo a distanza , sotto stessa primaria? Con incentivo CACER? Che non é compatibile con ssp?

Esatto, farò autoconsumo a distanza con altri POD sotto stessa cabina primaria con richiesta incentivo sulla condivisa virtuale. Il meccanismo è compatibile con RID ma non con SSP.
Siccome si tratta di incentivo erogato dal GSE che non richiede il conteggio della prodotta, ma solo della immessa, ho anche appunto richiesto l'esenzione di installo M2.
Vediamo come va a finire.

Incentivo che è sottoposto a "destinazione sociale " mi pare per il 45% dell'erogato, vero? vale anche per Autoconsumo a distanza la regola?

Esatto, farò autoconsumo a distanza con altri POD sotto stessa cabina primaria con richiesta incentivo sulla condivisa virtuale. Il meccanismo è compatibile con RID ma non con SSP.
Siccome si tratta di incentivo erogato dal GSE che non richiede il conteggio della prodotta, ma solo della immessa, ho anche appunto richiesto l'esenzione di installo M2.
Vediamo come va a finire.

E' probabile che tu abbia spuntato la voce "comunità energetiche" nel modello 1 e forse (non ho certezza perchè le CER secondo me sono parecchio incasinate dal punto di vista burocratico) in automatico è necessaria la rilevazione dell'energia prodotta dall'impianto (IMHO).

Se riesci ad avere un riscontro, magari parlando con il tecnico della distribuzione che ti ha chiesto l'integrazione, facci sapere... Sono curioso...

saluti

E' probabile che tu abbia spuntato la voce "comunità energetiche" nel modello 1 e forse (non ho certezza perchè le CER secondo me sono parecchio incasinate dal punto di vista burocratico) in automatico è necessaria la rilevazione dell'energia prodotta dall'impianto (IMHO).

Se riesci ad avere un riscontro, magari parlando con il tecnico della distribuzione che ti ha chiesto l'integrazione, facci sapere... Sono curioso...

saluti

Ho sicuramente spuntato la voce in cui chiedono se l'impianto farà parte di una configurazione di autoconsumo a distanza (CER o altro).
Che il fatto di partecipare ad una configurazione di autoncosumo a distanza presupponga di aver il contatore della prodotta non mi risulta. Su tale punto ho anche una risposta del GSE ad una precisa domanda da me posta e dice che l'M2 non è necessario.
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione della situazione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom